CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Controllo limiti velocità con tutor

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
newcastel
newcastel
30/06/2008 4
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:12:29
Qualcuno sa con esattezza come funziona il dispositivo di controllo della velocità "Tutor"? Io lo trovo sul tratto autostradale dell'A24, i cartelli spiegano che viene controllata la velocità media tra due passaggi. In sostanza si potrebbe anche correre oltre i 130 salvo però fermarsi a prendere un caffè per abbassare la media! Questo però il dubbio: Secondo voi controlla tutte le macchine che passano, registrando la targa al primo passaggio e quindi registrando la targa nuovamente al secondo passaggio per fare poi i conteggi della velocità media? Francamente mi sembra un sistema troppo costoso e complesso con tutte le macchine che passano fare tutti gli abbinamenti dei passaggi! Forse controlla solo le macchine che passano sotto il radar oltre i limiti di velocità e vedono poi all'altro passaggio qual è stata la media. Secondo voi fanno anche il controllo degli assi del mezzo valutando quindi anche i diversi limiti? Conoscete un sito dove si possono reperire queste informazioni? Un saluto a tutti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:46:45
Belle domande, che mi sono fatto anch'io più di una volta, a cui ho cercato di rispondere usando il mio buonsenso. Secondo notizie apparse più volte sulla stampa, il sistema registra il passaggio di tutte le auto, salvo poi distruggere i dati di coloro che rispettano i limiti di velocità. Nell'attuale livello di sofisticazione informatica credo che ciò sia possibilissimo. Sull'autostrada A4, direzione Venezia, il tutor funziona per circa 65 km, tra i caselli di Cavenago e di Brescia Ovest. Secondo me, se entri a Trezzo ed esci a Ospitaletto, i caselli immediatamente dopo e immediatamente prima di Cavenago e Brescia Ovest o in ogni altro intermedio, non sfuggi al tutor. Altrimenti chi entra prima e dopo dovrebbe rispettare i limiti, mentre gli altri no. A mio avviso ci saranno dei rilevatori in punti intermedi. Chi sa rispondere a questo mio dubbio?
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:52:43
secondo me per fregare il tutor basta rispettare i limiti di velocita' (scusate sai ma sono un sostenitore della velocita'molto contenuta). ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:05:27
quote:Originally posted by ganja
secondo me per fregare il tutor basta rispettare i limiti di velocita' (scusate sai ma sono un sostenitore della velocita'molto contenuta). ciao! >
> A tal riguardo con me sfondi una porta aperta. Pensa che con l'auto programmo il controllo di velocità anche fuori dalle autostrade.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:12:33
Leggi qui

http://www.turismoitinerante.co...

Dubito che poi tu ti possa fermare a bere un caffè. SOno installati in tratte al cui interno non ci sono uscite e non ci sono aree di servizio. Il Tutor è in grado anche di rilevare la velocità "al passaggio".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:23:29
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Leggi qui

Dubito che poi tu ti possa fermare a bere un caffè. SOno installati in tratte al cui interno non ci sono uscite e non ci sono aree di servizio. Il Tutor è in grado anche di rilevare la velocità "al passaggio". >
> Prima ho citato il tratto sull'A4. Ora ti cito quello sulla Milano - Napoli, tra i caselli Allacciamento Roma Nord e Caserta Nord. Sono 195 km di tratto controllato da tutor. Quanti caselli e aree di sosta ci sono entro questo segmento? Dunque la mia domanda su continue rilevazioni mi pare di assoluta attualità.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:35:26
Il TUTOR - quello DOC - misura la velocità media di tutte le auto su un tratto di qualche km (mi pare 10 o 20 c.a) Ovviamente mantiene in memoria quelli che hanno una v. media superiore e quelli anomali (mancata lettura della targa) E' un sistema automatico quindi non ci sono problemi di "mole di dati". Avevo letto che talvolta non sono attivi... del resto nn c'è modo di saperlo. Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:49:51
quote:Originally posted by chorus
Leggi qui

Dubito che poi tu ti possa fermare a bere un caffè. SOno installati in tratte al cui interno non ci sono uscite e non ci sono aree di servizio. Il Tutor è in grado anche di rilevare la velocità "al passaggio". >
> Prima ho citato il tratto sull'A4. Ora ti cito quello sulla Milano - Napoli, tra i caselli Allacciamento Roma Nord e Caserta Nord. Sono 195 km di tratto controllato da tutor. Quanti caselli e aree di sosta ci sono entro questo segmento? Dunque la mia domanda su continue rilevazioni mi pare di assoluta attualità.
>
> Non hai letto l'articolo. Possono essere anche 3000000 i km ma i tratti SICVE hanno un inizio ed una fine in mezzo ai quali non ci sono uscite e non ci sono entrate altrimenti viene vanificato lo strumento. Nel tratto che dici tu di 195 km possono esserci più coppie "inizio/fine" SICVE. Ciascuna di queste monitora un tratto di x km che possono essere 14, 15 o 20 ma senza interruzioni possibili di entrata ed uscita. Prova a gguardare i ponti segnaletici e vedrai che dopo il primo che incontri (inizio) ne trovi uno successivo (fine) e non avrai trovato in mezzo autogruill o uscite dall'autostrada.
17
newcastel
newcastel
30/06/2008 4
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:54:10
E' interessante vedere che tutti possiamo intuire come funziona il sistema ma in realtà non è mai stato reso ufficialmente noto il meccanismo! La mia è una curiosità tecnica, non voglio assolutamente metterne in discussione l'utilità. Qualcuno ha preso multe ed è in grado di dire che effettivamente funziona così?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/06/2008 alle: 15:15:15
cfr. anche https://www.camperonline.it/for...
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 30/06/2008 alle: 15:47:10
Un link utile:

http://www.autostrade.it/assist...

17
newcastel
newcastel
30/06/2008 4
Inserito il 30/06/2008 alle: 16:03:34

http://emax.poigps.com/index.ph...

Grazie alle vostre indicazioni ho trovato anche questo link dove spiega abbastanza bene il funzionamento.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 30/06/2008 alle: 16:25:38
... scusate .... ma con i nostri bestioni come facciamo ad essere preoccupati per i Tutor? mi sembra di capire che sono posti in luoghi in cui il limite è di 130 km/h.... con i nostri mezzi andiamo davvero così forte da tenere una velocità di crociera tale da farci prendere una multa con il tutor ? In questo caso direi che un pò ce la siamo meritata [:D]! no [?][?][?] ... altra cosa invece se siamo a bordo delle nostre vetture [:)].... Enzo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 30/06/2008 alle: 19:15:00
quote:Originally posted by chorus
Leggi qui

>
> Non hai letto l'articolo. Possono essere anche 3000000 i km ma i tratti SICVE hanno un inizio ed una fine in mezzo ai quali non ci sono uscite e non ci sono entrate altrimenti viene vanificato lo strumento. Nel tratto che dici tu di 195 km possono esserci più coppie "inizio/fine" SICVE. Ciascuna di queste monitora un tratto di x km che possono essere 14, 15 o 20 ma senza interruzioni possibili di entrata ed uscita. Prova a gguardare i ponti segnaletici e vedrai che dopo il primo che incontri (inizio) ne trovi uno successivo (fine) e non avrai trovato in mezzo autogruill o uscite dall'autostrada.
>
> Alcuni "inizio" o "fine" non sono posizionati immediatamente dopo i ponti segnaletici. Se si nota sull'asfalto si riconoscono perfettamente le "strisce" ove sono posizionati i sensori. Comunque concordo con chi dice che per prendere una multa con questo sistema bisogna andare veramente fortino. Io quando ttransito in questi punti (con la macchina, con il camper non se ne parla proprio) azzero il computer di bordo che mi indica la velocità media e anche sforando spesso il limite dei 130 (anche di qualche decina di Km/h) rimango molto al di sotto dei 130 di media. Basta incontrare un tir in sorpasso....saluti a tutti[;)]
17
newcastel
newcastel
30/06/2008 4
Inserito il 01/07/2008 alle: 08:41:16
Ma secondo voi quelli sulla A24 sono funzionanti? Se si passa per esempio con una roulotte, per cui il limite diventa 80 km/h, nei tratti in discesa se non c'è traffico è veramente difficile stare nei limiti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link