CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
dariodb
dariodb
05/05/2009 76
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:33:28
. [url] http://www.dottorini.com/2013/10/corte-di-cassazione-batte-asi-2-a-0---dario-di-bello.html .

Modificato da dariodb il 21/10/2013 alle 23:10:18
16
dariodb
dariodb
05/05/2009 76
Inserito il 21/10/2013 alle: 23:11:36
Ora funziona il link.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/10/2013 alle: 17:56:46
Vorrei farti conoscere la mia completa opinione in materia, ma purtroppo non mi ritrovo molto tempo a disposizione e, quindi, mi lìmito a qualche cenno. Innanzitutto mi spiace precisarti che su molti aspetti, a partire dalla definizione di veicolo storico, la mia posizione diverge dalla tua. Non comprendo perche' si debba "costruire" una definizione italiana di veicolo storico, quando c'e' gia' una definizione - valida a livello internazionale - predisposta dalla competente FIVA nel suo Regolamento Tecnico. Definizione FIVA che, tra breve, risultera' inoltre recepita anche dalla UE nelle Direttive e/o Regolamenti in materia di "veicoli" (omologazione, immatricolazione, controlli tecnici, etc.) Definizione comunitaria che, per la "gerarchia delle fonti", risultera' quindi prevalente rispetto ad eventuali definizioni nazionali di contenuto discordante. Ritengo inoltre che ci sia da separare nettamente l'aspetto "tecnico" di un veicolo storico dall'aspetto "fiscale". A mio avviso le norme attinenti all'aspetto "tecnico", compresa la definizione di veicolo storico, devono trovare lògica collocazione nell'àmbito del CdS, a partire dall'eliminazione dell'attuale art. 60. Ed al riguardo sto preparando una completa proposta, da sottoporre alla competente Commissione Trasporti del Senato attraverso il relativo Presidente. Di contro, le norme attinenti all'aspetto "fiscale" pòssono essere ospitate in una legge ordinaria (a semplice puntualizzazione della L.342/2000), in attesa che si ponga mano alla riscrittura del DPR 39/53, posto che e' tutto fuorche' un Testo Unico e che, nel frattempo, la principale "tassa automobilistica" e' stata trasformata da tassa di circolazione ad imposta di proprieta'. Le norme nazionali in materia (compreso l'art. 63 della citata L.342/2000) sono gia' abbastanza precise, come conferma ripetutamente la Corte di Cassazione a beneficio del cittadino. Piuttosto che sul piano tributario, la "battaglia" verso alcune residue Regioni andrebbe intrapresa attraverso la contestazione della legittimita' costituzionale delle relative norme regionali in materia di "tasse automobilistiche", come e' gia' successo (cito a memoria) con la Regione Liguria. L'imposta di proprieta' e' un tributo automobilistico regolamentato dalla norma nazionale ed e' il semplice introito che e' di pertinenza delle Regioni, unitamente ad una limitata facolta' di modifica dell'importo. Le Regioni non hanno competenza a regolamentare, con proprie norme, l'applicazione dell'imposta di proprieta' automobilistica. Non condivido infine la tua contestazione nei riguardi dell'ASI, che sottende ad un evidente sostegno verso un'altra associazione di recente costituzione alla ricerca del suo spazio "vitale". Quando mi sono tesserato all'ASI eravamo meno di 3500 appassionati e non so quanti siano rimasti adesso i tesserati "attivi" piu' anziani di me. Nel bene o nel male dell'attuale dirigenza, devi tenere presente che l'ASI rappresenta comunque l'Italia nella FIVA, a prescindere che altre associazioni italiane si siano nel frattempo iscritte alla Federazione che sovraintende al "motorismo storico" a livello mondiale. A mio avviso il libero associazionismo (inteso sia come costituzione sia come iscrizione) deve rimanere assolutamente al di fuori delle citazioni nelle norme di legge, perche' - diversamente - le norme diventano il presupposto quasi "vitale" per le stesse associazioni. Ecco perche' la "mia" modifica del CdS in materia di veicoli storici parte dall'eliminazione dell'art. 60 e degli artt. 214/215 del Regolamento (oltre che del DM di qualche anno fa).
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 31/10/2013 alle: 19:48:24
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/10/2013  17:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei un delegato asi?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/10/2013 alle: 23:46:47
quote:Originally posted by TheDevil A mio avviso il libero associazionismo (inteso sia come costituzione sia come iscrizione) deve rimanere assolutamente al di fuori delle citazioni nelle norme di legge, perche' - diversamente - le norme diventano il presupposto quasi "vitale" per le stesse associazioni. Ecco perche' la "mia" modifica del CdS in materia di veicoli storici parte dall'eliminazione dell'art. 60 e degli artt. 214/215 del Regolamento (oltre che del DM di qualche anno fa). Originally posted by carlomario Sei un delegato asi?>
> Assolutamente no e dovrebbe dimostrartelo la mia proposta di eliminare dal CdS l'art. 60, a suo tempo scritto sostanzialmente per attribuire una "funzione" ad alcune associazioni private, privilegiate rispetto ad altre. L'iscrizione alle associazioni esistenti (o la costituzione di ulteriori associazioni) dovrebbe essere una libera scelta dell'appassionato di motorismo storico e non una "condizione" obbligatoria al fine di ottenere il riconoscimento tecnico di veicolo storico e poter fruire di limitate dèroghe in materia di circolazione stradale rispetto ad un veicolo di analoga anzianita' ma non classificato veicolo storico. Il beneficio fiscale non e' il primario obiettivo del vero appassionato di motorismo storico ed in materia apprezzo molto la soluzione scelta dalla Regione Lombardia che riconosce il beneficio di: - una tassa di circolazione d'importo molto ridotto per tutti i veicoli "anziani"; - esenzione totale per i veicoli storici. -------------------- p.s. Come vedi, faccio sempre riferimento al veicolo storico, perche' l'eliminazione dell'art. 60 CdS si porterebbe via quell'assurda distinzione tra "veicolo d'epoca" e "veicolo d'interesse storico e collezionistico", tipico esempio delle verbose espressioni del legislatore italiano. La distinzione diventerebbe tra veicolo storico non immatricolato e veicolo storico regolarmente immatricolato.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/11/2013 alle: 07:44:40
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 31/10/2013  23:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, anche io la penso come te.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 01/11/2013 alle: 15:26:40
quote:Originally posted by carlomario ... anche io la penso come te.>
> Sono io a ringraziarti per aver ritenuto di concordare con le mie opinioni. Mi spiace invece che dariodb non abbia finora replicato al mio intervento, ma evidentemente ho colto nel segno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link