https://forum.camperonline.it/#...
Inolte aggiorno anche l'analogo 3D del form del Movimento Camperisti (si veda in HP del sito). Ivano PS: puoi per cortesia farmi avere il testo della sentenza in modo tale che possa metterlo insieme agli altri nella sezione download del sito del Movimento Camperisti (in modo tale che possa essere utile ad altri camperisti), magari scrivimi privatamente.id="blue">quote:Risposta al messaggio di tataratata inserito in data 01/09/2009 21:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti!!Ma il Prefetto di Belluno doveva si annullare la multa, ma multare con una sanzione di 100 volte superiore il comune Per abuso di potere e per il danno causato al cittadino. Soldi da dare poi in beneficenza ad un ente serio di ricerca, ecc,che il cittadino puo scegliere. Che ne dite di una bella propsta di legge??? Credo che la democrazia sia questa, dovrebbe finire l'arroganza delle istituzioni!! DO
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/09/2009 12:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se uno davvero volesse, potrebbe denunciare alla corte dei conti gli organismi comunali per danno erariale. Ovvero, se risulta che loro scientemente hanno fatto un'ordinanza illegale, hanno cagionato con colpa e dolo una serie di spese allo stato, ovvero quelle in merito al ricorso. Ora il danno di un ricorso è risibile, ma se vi fossero più ricorsi ripetuti il danno potrebbe avere un senso. Anche se credo che a fronte del prefetto non vi sia un giudizio con costi, cosa che sarebbe avvenuta se il nostro amico fosse ricorso al Giudice di Pace. Questo tipo di ordinanze non sono ne dei reati (suppongo), ne configurabili nell'ambito di danni di tipo civile. Si potrebbe sempre ricorrere per via amministrativa; una inevitabile vittoria comporterebbe un annullamento dell'ordinanza. Se l'amministrazione fosse onesta questa sarebbe una soluzione definitiva nonché la più corretta; purtuttavia la conseguenza sarebbe la ripresentazione della medesima ordinanza con qualche virgola cambiata ... Io non sono un avvocato ma questo mi pare sia il quadro.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/09/2009 13:47:27 ma ora che il prefetto ha stabito che il camperista ha ragione spariscono questi cartelli di parcheggio per sole auto da cortina ? io credo di no, questo è il problema. così domani un camperista si becca ancora una multa e o la paga o fa ricorso. >> I divieti (ordinanze sindacali) illegittimi spariscono solo se si ricorre presso il TAR (ma il ricorso al TAR costa molto... e poi nulla vieta che l'amm. comunale non riemetta una ordinanza simile alla precedente ed il tutto ricomincerebbe...) Cmq, se TANTI camperisti multati illegittimamente facessero risorso presso il GdP o il Prefetto la situazione prob cambierebbe in meglio (vedasi quanto avvenuto per i T-RED "truffaldini"...) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di tataratata inserito in data 01/09/2009 21:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tutto da solo o tramite legale? Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/09/2009 13:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se una amministrazione non toglie il cartello dopo sentenze ripetute contrarie, la via civilistica/erariale potrebbe essere percorsa. Mi spiego. Se tu, una volta vinto il ricorso, ricorri in via civile nei confronti dell'amministrazione (ad esempio, chiedi i danni per una vacanza rovinata, il gasolio sprecato a cercare nuovi parcheggi, o che...), potresti anche vincere. Bella soddisfazione dici te, tanto paga il comune. Si, è vero, qualsiasi avvocato non ricorre contro il segretario comunale ma contro il Comune, esigibile molto più facilmente. Ma adesso viene il bello. Mi pare indiscutibile che la prima volta che viene rigettata la multa si sia nel campo delle interpretazioni normative, due differenti opinioni di cui una prevale. Ma se il divieto persiste malgrado più giudizi negativi, mi pare poco sindacabile la colpa e il dolo da parte di funzionari e amministratori nel mantenere questa ordinanza illegittima; loro sanno di certo che è tale, anche senza una sentenza del TAR. Se tu riesci a farti dare i DANNI dal comune, e se ci sono spese legali da parte del Comune, il comune ha avuto delle spese, una uscita erariale, per colpa e dolo di funzionari e amministratori, che ne rispondono in soldo nei confronti della Corte dei Conti. E qualunque cittadino può presentare un esposto a riguardo nei confronti della procura della corte dei conti. Se uno riuscisse a mettere su un simile meccanismo, potrebbe far tirare fuori di tasca propria dei denari agli amministratori e funzionari. E io credo proprio che in questo caso i divieti sparirebbero all'istante.
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 02/09/2009 14:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La segnalazione alla procura della Corte dei Conti la puoi fare anche da solo, e oggi, senza bisogno di una class action. E a giudizio ci va il procuratore, non te. La Corte dei conti assomiglia sotto molti aspetti alla giustizia penale. Ma qui sono davvero fuori dal mio campo, forse un avvocato potrebbe spiegare meglio quello che intendo. In ogni caso io non sono poi così certo che tutte le amministrazioni automaticamente ripresenterebbero le ordinanze annullate. Confido che qualcuno con un po' di dignità ci sia.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/09/2009 14:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio la lettura [url] http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=215219
quote:Risposta al messaggio di brusca73 inserito in data 05/09/2009 22:24:05 per Tataratata... ho un problema analogo al tuo, dove tu hai vinto, maancora in corso, cioè devo presentare ricorso... mi puoi contattare, grazie...!!! >> Oltre al contatto con Tataratata , se ti puo' esser utile a breve (appena ho un po' di tempo, appena fatto ne informo qui) il suo ricorso VINTO sara' pubblicato nella sezione download del Movimento Camperisti (insieme agli altri ricorsi vinti) Ivanoid="blue">
http://www.movimentocamperisti....
) Si ringrazia Tataratata Ivanoid="blue">https://forum.camperonline.it/#...
) E continuando, stessa cosa (“menefreghismo”) vale anche per altre iniziative tra cui p.e. quella del Movimento Camperisti inerente il “depliant sui corretti comportamenti da mantenere in camper” (si veda in https://forum.camperonline.it/#=74112). O cosi’ come anche la “denuncia & protesta” inerente l’inesistenza e/o indisponibilta’ di camper service in autostrada (si veda in https://forum.camperonline.it/#=12756). E cosi’ via per altre iniziative… [:(] Per concludere, nello specifico dei ricorsi vinti (come p.e. quello discusso in questo 3D) se TANTI (MOLTI) camperisti si “ribellassero” (ricorrendo presso il GdP o il Prefetto) agli ILLEGITTIMI divieti/multe probabilmente la situazione cambierebbe (vedasi p.e. quanto avvenuto nei confronti dei T-RED “truffaldini”) [;)] , ma purtroppo, come gia’ scritto tante volte, “conviene” (sia economicamente che come “smarronature”) pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. Comunali ben lo sanno e ci “marciano” alla grande [:(!] Cmq, nonostante tutto cio’ , qualcuno che “insiste” nel cercare di creare attenzione e cercando anche di proporre delle eventuali possibili soluzioni ai vari “problemi” camperistici (ovvero che continua a “rompere i maroni” a destra e a manca) per il momento c’e’ … [;)][}:)] Ivanoid="blue">