CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cortina...sosta e multa con contrassegno disabili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 25/08/2013 alle: 17:34:12
Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa situazione incresciosa che si è verificata a Cortina d'Ampezzo. Sull'avviso di accertamento contravvenzione veniva riportato l'articolo per sosta in area vietata, riservata a sole autovetture. Riporto qui sotto la e-mail inviata al Comando Polizia Municipale. Sottopongo alla Vostra cortese attenzione che la contravvenzione in oggetto è riferita al nostro automezzo che esponeva contrassegno disabili n. ... per la nostra bambina. Allego fotografie dell'automezzo nel parcheggio. L'esposizione del contrassegno non è stato riportato sul verbale emesso dall'Ausiliario del traffico. Al momento del parcheggio del veicolo, intorno alle 16.30, erano presenti due Vostri ufficiali ai quali avevamo chiesto se fosse stata possibile la sosta per visitare il Paese e ci veniva risposto di sì, dopo aver notato l'esposizione del contrassegno e la bambina nella sua carrozzina. E' stata quindi una spiacevole sorpresa al rientro della visita in Cortina trovare il verbale, dove un turista, che ci ha rilasciato le proprie generalità, rimaneva sorpreso anche lui del verbale per un mezzo in cui era esposto il contrassegno disabili. Vi contatterò telefonicamente domani mattina per maggiori informazioni. Vi ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti. Di seguito la risposta. In risposta alla sua e-mail del 15.08.2013 ore 23:24 mio malgrado la informo, come ribadito dalla sentenza n. 21271/2009 della Corte di Cassazione, che non esiste alcuna norma che prevede l'esenzione dei cittadini disabili dal pagamento dei ticket per la sosta negli stalli tariffati. Preciso che nel parcheggio da Lei utilizzato vi sono due stalli riservati alla sosta dei veicoli a servizio degli invalidi. L'ausiliaria del traffico che ha elevato la violazione si è attenuta alla normativa. Distinti saluti. Ora ho scritto al Sindaco, dove ho fatto presente questo: Dalla e-mail del Comando Polizia Municipale si evince una contraddizione tra il verbale e quanto comunicatomi nella risposta. Con l'avviso di accertamento d'infrazione veniva notificata la contravvenzione per divieto di sosta, mentre l'Agente in risposta comunica che si tratta di non aver pagato il ticket del parcheggio, che nulla a che vedere con il verbale, sono due articoli completamente diversi che nulla hanno a che vedere fra di loro. Pertanto se l'Ausiliario ha notificato l'articolo 7/14° comma - 1p, come può l'Agente sostenere nella sua risposta e-mail un'articolo diverso (157/8° comma - 6b) da quello verbalizzato? Inoltre nel verbale non è stato riportato il numero del contrassegno disabili. Pertanto il veicolo non era in divieto di sosta in virtù dell'esposizione contrassegno disabili ed anche perché due Agenti mi avevano confermato che lì potevo sostare; inoltre il pagamento del ticket non era dovuto, difatti non è stato verbalizzato. Ho visitato questa estate diverse località sulle Dolomiti, come negli anni precedenti altre località d'Italia, mai avuto problemi di questo tipo. Un saluto a tutti. Beppe

Modificato da vbeppe il 25/08/2013 alle 17:39:38
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 25/08/2013 alle: 18:11:11
Mi spiace dell'accaduto anche xchè i possessori di permessi da invalidi dovrebbero essere tutelati ,in quale zona eri parcheggiato ? noi siamo stati parcheggiati in località Fiames davanti agli impianti sportivi assieme a altri camper.. senza essere multati, dopo qualche giorno ho trovato un signore che nello stesso parcheggio era stato multato. Preciso che l'AA che c'era in zona è stata chiusa, per cui in zona oltre al campeggio non ce ne sono altre. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 25/08/2013 alle: 20:14:29
. spiace dell'accaduto comunque da noi con il 2012 hanno avvertito che applicavano la sentenza della cassazione del 2009 cioè nelle strisce blu il contrassegno (a proposito sei passato nel tuo comune a fartelo sostituire con quello standard europeo ?)non esonera dal pagamento come in precedenza (certo che loro non ti avrebbero multato ma solo per bontà loro ) ma qui appunto si tratta di cavilli dei numeri degli art.del CdS ,ti consiglio di spotarla in ""leggi""
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 25/08/2013 alle: 21:26:52
io penso sempre al peggio: possono sempre dirti che al momento della contestazione il permesso per disabili non era in visione. Quindi, anche se fai le foto, su una eventuale contestazione al giudice di pace potrebbero risponderti nel modo che ti ho detto.Ps anche se chiaramente non ho alcun dubbio a credere che il cartellino lo avevi messo ben visibile sul cruscotto.
quote:Risposta al messaggio di vbeppe inserito in data 25/08/2013  17:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 25/08/2013 alle: 22:41:53
Scusa se sono un po OT e non entro nel merito della contravvenzione ma a Cortina il sindacon non c'è piu, è stato elisiato a San Vito

http://blog.quotidiano.net/mazz...

Francesco www.ecovippari.com
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 26/08/2013 alle: 13:43:11
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 25/08/2013  22:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì sì, lo so, mi ha comunque risposto per e-mail il Sindaco al momento sospeso dall'incarico.
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 26/08/2013 alle: 13:45:05
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 25/08/2013  18:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sostato nel pomeriggio per poco più di due ore, in Via dei Campi, zona scuole.
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 26/08/2013 alle: 13:50:53
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/08/2013  20:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti al momento della sosta ho chiesto a due vigili che erano nel parcheggio per controlli e mi hanno detto che potevo parcheggiare...salvo poi trovare la sorpresa...e questo non riesco proprio a mandarla giù... E poi, come ho scritto all'apertura, mi hanno contestato il divieto di sosta, non il mancato pagamento del ticket. Secondo me, per non riconoscere l'errore, nella risposta alla mia e-mail, si sono attaccati alla sentenza della cassazione. Beppe
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 26/08/2013 alle: 13:54:54
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 25/08/2013  21:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna ho le generalità di un testimone, già comunicate al Comando. Però a questo punto potrebbero sempre multare chi parcheggia con contrassegno, ad esempio in stalli non soggetti a pagamento ma solo con disco orario, affermando sempre che il contrassegno non era esposto. E' vero che oramai ci si può aspettare di tutto da tutti, però così non ci si può più difendere. Grazie. Beppe
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 26/08/2013 alle: 18:12:24
quote:Risposta al messaggio di vbeppe inserito in data 26/08/2013  13:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Beppe giovedì scorso è successa una cosa simile anche a me ad Andalo, sono stato il mercoledì notte all'area di sosta Rindole e il giovedì nel primo pomeriggio sono partito con il camper verso il palazzetto del ghiaccio sempre ad Andalo e non potendo parcheggiare il mezzo per i divieti, ho sostato il camper di fronte al palazzetto dove qualche anno fa si poteva tranquillamente parcheggiare, passando, senza farci caso, da un divieto di accesso di appena 5 metri perchè impossibilitato a passare dalla parte giusta dove c'era una barra per divieto camper. Ho parcheggiato nella sosta per disabili, il parcheggio era semivuoto, sono tornato dopo un ora circa e ad aspettarmi c'era una pattuglia di vigili che prima mi ha contestato che non avevo esposto l'assicurazione, l'avevo nel cassetto perchè l'avevo rinnovata prima di partire e poi, dopo averla fatta vedere, per il divieto di accesso, dicendogli che non sapevo dove parcheggiare, loro mi hanno detto l'area di sosta di Rindole che dista qualche km e con mio figlio disabile grave è un problema camminare tanto, la vigila imperturbabile ha detto non sono problemi miei e mi ha raccontato una mega balla dicendomi che il comune ha chiuso il parcheggio davanti al palazzetto perchè 4 anni fa ci sono stati 50..cinquanta camper con contrassegno per disabili che sono stati 2 mesi parcheggiati a fare la vacanze, a quel punto mi sono anche visto prendere in giro e sono sbottato inveendo contro l'amministrazione e la vigila mi ha detto di stare calmo che mi era andata bene e non mi aveva fatto la multa per l'esposizione dell'assicurazione. Come vedi a me è andata bene però anche lei prima mi parla di una multa e poi di un altra, io penso che alla fine e me l'ha detto chiaramente il disabile può andare bene se va in albergo o in una seconda casa ma con il camper in questi posti non è ben visto. Saluti Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 26/08/2013 alle: 18:39:41
quote:Risposta al messaggio di velvet inserito in data 26/08/2013  18:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. scusa la franchezza ma te le vai a cercare e comunque trovi sempte qualc'uno di buon cuore,cosi lo definiamo noi quì,ma più prosaicamente qualc'uno può accusarli di non fare il dovere-lavoro prima i doveri e poi i diritti io lo uso in città con la vettura e sai che [8][8] trovarci un camper,in ferie per due giorni di seguito, quando a noi di città ci serve per un 'ora circa per fare delle commissioni cerchiamo di capirci e non di farci la guerra tra noi poveri
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 26/08/2013 alle: 18:48:27
quote:Risposta al messaggio di velvet inserito in data 26/08/2013  18:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo come sempre per colpa di pochi si finisce per essere puniti tutti....cosa vuol dire occupare per giorni uno stallo riservato i mezzi di disabili...non ho parole... A me poco importa se i camper o i camper con disabili non sono ben visti in alcune località, fatto sta che il codice della strada mi autorizza a sostare come le autovetture, pertanto se ho bisogno di parcheggiare il mezzo per due/tre ore, anche solo per passeggiare, non mi deve essere vietato e contestato.
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 26/08/2013 alle: 18:51:47
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/08/2013  18:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao salito, sono in parte d'accordo con quanto hai scritto. Però distinguiamo quando si tratta di abuso di un diritto, da quando un diritto non viene riconosciuto.
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 26/08/2013 alle: 20:36:40
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/08/2013  18:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa ma no ho capito, non so se conosci Andalo io volevo portare mio figlio a fare una passeggiata intorno al laghetto dove d'inverno c'è la pista di fondo, dove potevo parcheggiare se non in un parcheggio per disabili semi vuoto? Oppure a mio figlio ed a me è preclusa la mobilità come a tutti gli altri esseri "normali", Saluti Stefano
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:25:26
quote:Risposta al messaggio di velvet inserito in data 26/08/2013  20:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Stefano, probabilmente questo messaggio non è stato ancora recepito né da alcuni vigili né da alcune amministrazioni. Saluti. Beppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:57:14
. rispettare per essere rispettati """... non avevo esposto l'assicurazione, l'avevo nel cassetto perchè l'avevo rinnovata prima di partire...""" """...senza farci caso, da un divieto di accesso di appena 5 metri..."" tenendo presente che non si mai è ne l'unico ne il primo, sai che[8][8]sentirsi queste scuse anche se si ha il contrassegno non è certo il caso di occupare lo stallo per giorni consecutivamente ,se poi si è in vacanza con il camper mi sembra di essere straffotenti con gli sfortunati che abitano in luogo e quello stallo lo usiamo saltuariamente e momentaneamente prendete nota per Merano in alcuni stalli noi tagliandati residenti non tolleriamo più soste di camper per più di alcune ore anche noi abbiamo i nostri problemi+doveri+diritti come già detto non facciamoci la guerra tra poveri concludendo l'infrazione era il non aver pagato nelle strisce blu (il tagliando non esonero più)
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 26/08/2013 alle: 23:22:05
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/08/2013  21:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa forse non mi sono spiegato bene, io sono stato nell'area di sosta Rindole il giorno prima e nel 1° pomeriggio sono andato via per andare con il camper nella zona del palazzo del pattinaggio vicino al laghetto a fare una passeggiata di circa un'ora non per starci a lungo, in realtà la vigilessa cercava una scusa per farmi andare via e infatti mi intimato di lasciare il parcheggio dicendomi un sacco di balle come quella di 50 camper con contrassegno disabili che sono stati 2 mesi. Il discorso della mia responsabilità può anche eserci ma comunque l'assicurazione non esposta può capitare no (l'avevo fatta subito prima di partire e l'ho messa nel cassetto) il divieto di accesso bisogna conoscere il parcheggio perchè è fatto apposta per i camper perchè ci possono entrare i pulman, ma sopratutto mi ha fatto incavolare l'insensibiltà della vigilessa perchè quando sono arrivato con mia moglie insieme mio figlio che era notevolmente agitato (autistico non verbale di 19 anni) e questa situazione ha innervosito anche me, e ho pensato (a voce alta) che situazioni di questo tipo dovrebbero essere vissute da i politici che amministrano le città che probabilmente le renderebbeo più funzionali alle esigenze dei cosìdetti "diversamente abili". Saluti Stefano
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 27/08/2013 alle: 08:05:01
come fanno i nostri politici ad essere più sensibili verso i " diversamente abili"quando lo sono poco verso i LORO simili ? secondo me spesso e volentieri manca il buon senso da entrambe le parti, da parte ns ( camperisti) che noncuranti delle esigenze altrui,amministrazioni,camperisti,ecc, occupiamo in modo fraudolento aree a noi non adibite, magari stendendo panni,utilizzando tavoli all'esterno (cioè facendo campeggio) scaricando a terra; anche i titolari dei permessi dei "diversamente abili" che con la scusa del famigliare... usano il permesso per parcheggiare dove vogliono anche senza la presenza del "famigliare"... A questo punto anche il vigile di turno esasperato è intollerante verso tutti anche xchè l'amministratore che transita in certe aree e vede parcheggiati selvaggiamente camper ovunque redarguisce il/i vigili. Io ho girato x 10 giorni nelle zone calde del trentino-Cortina-Canazei-San Martino.. ecc con molto rispetto, senza avere problemi,devo chiarire che ero prevenuto e per cui moolto più attento di altre situazioni. Vorrei ricordare ai "GIOVANI CAMPERISTI" non di età ma di fede camperistica che 20 anni fa c'erano molti più problemi di ora dove non c'erano aree, campeggi non attrezzati ovunque andavi i divieti... ora si può circolare con una certa rilassatezza...se non vogliamo incappare in certe problematiche..andiamo in altre zone, abbiamo acquistato un camper NON la libertà di fare ciò che vogliamo. Scusate se forse sono andato un pò fuori topic ma quando ce vò - ce vò. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012

Modificato da errunc il 27/08/2013 alle 08:08:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 27/08/2013 alle: 08:35:06
. bene ora si è nella sede più appropriata rifai la domanda cioè eri popsteggiato nelle strisce blu con esposto tagliando diversamente abili (modello? nuovo-vecchio) ma non era esposto il tagliando ticket-pagamento (c'è la sentenza Cassazione che obbliga al pagamento) veicolo: camper posteggiato come una normale vettura (oppure cabina oscurata ? ) sulla contravenzione si fa riferimento all'articolo ... ora tecnici possono suggerire se puoi contestare o meno buona giornata P.S. """...della mia responsabilità può anche eserciid="red"> ma comunque l'assicurazione non esposta può capitare no (l'avevo fatta subito prima di partire e l'ho messa nel cassetto...""" c'eraid="size3"> e basta senza forse, il tutore lo hai indisposto con questa mancanza e avrebbe sopraseduto sul resto non si è mai il primo e neanche l'unico quindi è importantissimo come ci si propone-presenta

Modificato da salito il 27/08/2013 alle 09:00:28
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/08/2013 alle: 09:02:17
Scusa che significa cabina oscurata? Perchè a Cortina sul parabrezza dell'auto non posso mettere il parasole ? Il problema è un altro hanno messo illegittimamente una sbarra per impedire l'accesso ai camper perchè non li vogliono. Nel parcheggio però sono previsti dei posti per disabili che diventano così irraggiungibili dai camperisti e questo in spregio a leggi, circolari, sentenze, ma i comuni possono fare quello che vogliono, ceri dell' impunità; al massimo saranno costretti a cancellare qualche multa, ma purtroppo questo non è il caso, perchè anche per solo 5mt il nostro amico, al quale va tutta la mia simpatia, ha percorso un senso vietato.

Modificato da alexbio il 27/08/2013 alle 09:03:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 27/08/2013 alle: 12:12:11
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/08/2013  09:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. certo che puoi ma se lo fai dall'esterno nessuno è tenuto ad sollevare la copertura per vedere il tagliando dell'assicurazione se lo fai dall'interno (nei camper) sono già fioccate multe ""per campeggio""o comunque "non si può mascherare i vetri della cabina" gli stalli gialli ci devono essere ogni tot posti auto i camper sono auto per la burocrazia per la realtà lo sono tirate per i capelli e comunque loro sono in torto per la sbarra dimostralo tusei entrato contromano e loro lo dimostrano infliggendo la multa il/la vigile svolgendo il suo lavoro ha visto il camper in posizione anomala è andata a vedere il "furbetto" ha visto il tagliando stava per ricredersi e sopprasedere ha buttato un occhio sull'assicurazione toh è scaduta ma allora questo è doppiamente "furbo"... ma insomma qui il 99 per cento dei reclami (avete fatto caso?)vengono da chi è partito facendo un errore-infrazione e dalla successiva discussione pretendendo di avere ragione in molti casi si dovrebbe applicare il metodo più parli più paghi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link