CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cortina...sosta e multa con contrassegno disabili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 27/08/2013 alle: 14:25:16
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/08/2013  12:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma io non voglio, perchè non lo sono, essre considerato un furbetto se ti riferisci a me, io ho solo spiegato cosa mi è successo. Non so per cosa tu hai il contrassegno, io l'ho detto che ce l'ho per mio figlio di 19 anni autistico non verbale, che ti auguro di non avere a che fare mai in vita tua in un componente della tua famiglia, che il certificato lo uso sia con l'auto e a maggiore ragione con il camper dove in certe zone per fermarsi solamente per fare una sosta di un ora sarebbe impossibile, solitamente vado in aree e non faccio mai e poi mai campeggio nei parcheggi se sto sostando. Volevo denunciare che in certi luoghi non ti puoi nemmeno soffermare perchè odiano i camper e di conseguenza non gli ne frega niente se c'è un invalido grave a bordo. Saluti Stefano
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/08/2013 alle: 15:03:22
Scusa dove sta scritto che non si può mascherare i vetri della cabina naturalmente a veicolo fermo e che ciò soprattutto costituisce campeggio. Sono abituato ad esempio, i estate a chiudere i Remis anteriori appena mi fermo. Sapevo che non si possono oscurare i vetri anteriori e laterali dei veicoli, ma questo riguarda l'applicazione delle pellicole oscuranti che ovviamente permangono anche in movimento. Inoltre le tendine o a questo punto i parasole sono all'interno del vicolo e il contrassegno dell'assicurazione se c'è risulta visibile.Diverso è il caso di coperture esterne e dei teloni copriauto che spesso coprono anche le targhe e a nulla valgono le trascrizioni a pennarello, perchè prive delle caratteristiche di rinfrangenza e dei contrassegni di stato. Quanto poi ad alcune amministrazioni che hanno multato camper con oscuranti interni lo fanno, come multano i camper in sosta ove consentito alle auto, tanto è il cittadino che si deve smazzare per fare ricorso.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/08/2013  12:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 27/08/2013 alle 15:07:25
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28482
Inserito il 27/08/2013 alle: 15:22:53
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/08/2013  15:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . sta scritto sulla bibbia CdS e in questo caso COL all Italiana vietato oscurare i vetri della cabina.punto con cerca troverai che molti comuni iniziano questa prassi e che molti altri comuni per salvaguardare i loro tutori del traffico dallo stress delle ""discussioni"" adottano il sistema fotografico una foto e via eventualmente in alcuni casi una seconda un'ora dopo nome-cognome-ecct-ecct.con il computer lo hanno subito in mano
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 27/08/2013 alle: 15:50:31
> Scusa io non voglio, perchè non lo sono, essere considerato un furbetto, se ti riferisci a me. Ti ho detto quanto mi è successo e del contrassegno che serve per mio figlio di 19 anni autistico non verbale, che ti auguro di non conoscere questa patologia, il permesso mi serve sia per l'auto e a maggiore ragione per il camper dove è più difficile fare anche brevi soste. Io solitamente vado in aree e quando sosto in parcheggi mai e poi mai mi permetto di fare campeggio, volevo solo sottolineare che in certi posti il camper è odiato e non viene rispettata la mobilità delle persone che deve essere per tutti uguale e forse qualcuno deve pur protestare affinchè le cose cambino. Saluti Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 27/08/2013 alle: 15:56:04
Scusate avevo già scritto praticamente lo stesso messaggio, non mi ero accorto che era stato pubblicato. Saluti Stefano
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 27/08/2013 alle: 19:40:57
Qui non se parla de fa i furbetti,e che io con il mio camper ed il contrassegno invalidi devo parcheggiare come ogni macchina in tutte le città e paesi di questo mondo senza essere indicato come un lebbroso,questo è il concetto.NB naturalmente si parla di sosta per fare delle visite,e cosa essenziale sempre rispettoso del codice della strada.Sfido chiunque a darmi torto.
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 27/08/2013 alle: 21:51:48
Ho letto diverse considerazioni, ma avevo aperto questo argomento solo per segnalare l'ennesima palese e spudorata modalità di operare di alcuni Comuni (ed aggiungo poco sensibili socialmente) per fare entrare liquidità sul proprio conto corrente... Saluti Beppe
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 28/08/2013 alle: 08:16:08
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 27/08/2013  19:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daccordo al 100%. Saluti Stefano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Inserito il 28/08/2013 alle: 08:18:10
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 27/08/2013  19:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che, proprio per evitare che i soliti furbetti usino il tagliando per in modo illecito, e per garantire il posto a chi ne ha veramente bisogno, istituire il parcheggio a pagamento sia una cosa giusta. Non fraintendetemi, chi ha problemi ha tutto il diritto di poter viaggiare e visitare i posti come tutti, ma per lo stesso motivo il diversamente abile paga il parcheggio come tutti. Credo sia una cosa equa, hai il diritto di andare dappertutto ed hai il dovere di pagare il parcheggio come tutti. Per evitare le solite sterili polemiche che nulla portano alla discussione (qualcuno può certo pensarla diversamente) vi informo che anche io viaggio spessissimo con un disabile! A me successe nel parcheggio sotterraneo della Reggia di Caserta, non trovai gli stalli gialli (in realtà non li vidi proprio) e parcheggiai il camper su quelli blu. Dovetti pagare il parcheggio (e anche caro). ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 28/08/2013 alle 08:23:39
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 28/08/2013 alle: 08:19:20
quote:Risposta al messaggio di vbeppe inserito in data 27/08/2013  21:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ormai siamo arrivati a questo punto, la vigilessa di Andalo si è lamentata che noi non paghiamo il ticket come tutti e allora tentano in altro modo, della civiltà non gli interessa niente. Saluti Stefano
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 28/08/2013 alle: 08:54:26
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/08/2013  08:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vai cominciamo a mettere i parcheggi a pagamento che è meglio, cosa fa questo stato per chi ha in famiglia un disabile, basta vedere quanto dà per l'accompagnamento che non basta nemmeno per metà mese. In tutti gli stati i parcheggi per disabili sono gratuiti e poi in città, almeno nella mia zona, Firenze e dintorni, puoi parcheggiare anche negli spazi blu se non ci sono più posti per i disabili e non paghi il parcheggio, così come mi è successo all'estero con il camper, ad esempio lungomare di Biarritz con tanto di approvazione della guardia presente. Saluti Stefano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Inserito il 28/08/2013 alle: 09:42:38
quote:Risposta al messaggio di velvet inserito in data 28/08/2013  08:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che sto a Firenze anche io, è vero per adesso non ci sono problemi, fino a quando qualcuno non applica la sentenza... Visto che abitiamo nella stessa città quante volte vai a parcheggiare nel parcheggio disabili e trovi auto col contrassegno senza sopra il disabile? Non so te ma io tante, ai supermercati, in centro, nelle zone a passaggio limitato ecc. Se il parcheggio diventa a pagamento e tutto finisce, io lo trovo giusto ma ognuno la può pensare come crede! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 28/08/2013 alle 09:48:25
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 28/08/2013 alle: 10:11:37
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/08/2013  09:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa solo perchè ci sono alcuni che si comportano male vorresti fare pagare il parcheggio, allora anche in tutti altri campi dove ci sono i disonesti dovrebbero pagare anche gli onesti? Io penso invece che ci vuole repressione dei disonesti e insegnamento culturale cosa che all'estero esiste. Saluti Stefano
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 28/08/2013 alle: 12:41:43
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/08/2013  09:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Comunque in parcheggi a pagamento ci debbono essere tot posti per disabili,lo dice la legge se sbaglio corregetemi pure.Io sono contro coloro che occupano il parcheggio senza disabile,e come faccio io il permesso quando giro senza mia moglie lo tolgo perché non serve.Buona giornata a tutti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:40:30
Giro la domanda giusto per farla vedere da un'altra angolazione Perchè chi ha un disabile a bordo non deve pagare il parcheggio? L'amministrazione ci da il diritto di entrare dove entrano i mezzi pubblici e taxi, ci fa trovare,quando possibile, un parcheggio prioritario, e si parcheggia dove gli altri pagano il ticket. Possibile che solo io la vedo diversamente? Io dimulte ne ho prese, l'ultima al comunale di Firenze dove parcheggiai in un posto per disabili che però era numerato, conclusione 80 Euro di multa (me li ricordo bene) e mi pare 2 punti alla patente. Non mi hanno portato via l'auto ma solo spostata un centinaio di metri più giù ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 28/08/2013 alle 13:42:56
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Inserito il 28/08/2013 alle: 17:54:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/08/2013  13:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Grinza questi discorsi portano a una diminuzione dei diritti, che invece andrebbero ampliati. Per quale motivo i disabili gravi non pagano il parcheggio e a quel punto per quale motivo hanno l'iva al 4% e così via di seguito arriviamo a eliminare i diritti acquisiti, con grande felicità dei ns. amministratori e governanti che pur di non togliersi i propri privilegi farebbero di tutto a eliminare i diritti altrui, in altri paesi più civili dell'Italia mai si penserebbe di togliere qualcosa ai disabili, oltretutto l'assistenza di cui godono (vedesi anche indennità di accompagnamento è più del doppio della nostra) è ben diversa, perciò secondo me vanno colpiti, duramente, i disonesti. Per quanto riguarda il numero dei parcheggi per disabili, che qualcuno ha domandato, la legge prevede che ogni 50 posti ci sia un posto per disabile questo che sia un parcheggio pubblico oppure gestito da privati e anche nei parcheggi condominiali almeno che in questi non ci sia un regolamento apposito. Saluti Stefano
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 29/08/2013 alle: 11:51:41
Parlo con cognizione di causa, avendo mia moglie in carrozzina. Io se posso uso il posto disabili con contrassegno quando sono in camper, cercando di dare meno fastodio possibile (e fregandomene degli eventuali sguardi). Per quanto riguarda il pagamento del ticket negli stalli blu anche se con contrassegno visibile, io prenderei il legislatore, gli farei scaricare la carrozzina dalla macchina da solo e lo manderei in cerca di una macchinetta paga-ticket (e abituandosi così alla visione del mondo ad altezza natiche) e poi, se fosse così sfortunato da non arrivarci a mettere le monetine nell'apposita fessura gli direi:" adesso aspetti che qualcuno passi e che sia così gentile da farti il ticket al posto tuo, mettendo la tua dignità di disabile che lotta ogni giorno per cercare di essere autonomo sotto alle ruote della carozzina. Ogni volta che esce questa storia io e mia moglie abbiamo una discussione, vorrei proprio prenderla e poi chiamo direttamente il Gabibbo e compagnia bella. Christian Hymer Swing 594
16
vbeppe
vbeppe
29/08/2009 74
Inserito il 29/08/2013 alle: 21:21:05
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 29/08/2013  11:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E questa è una tra le tante risposte che si possono dare a chi, come anche successo poco sopra, si chiede perchè gli stalli blu devono essere gratuiti per coloro ai quali è stato concesso il contrassegno. Ma aggiungiamone altre. Perché chi è sano può parcheggiare nei parcheggi gratuiti fuori dal centro, cosa vuoi che sia un chilometro di distanza, a piedi fa solo che bene... Oppure, se in camper, può parcheggiare due chilometri fuori gratuitamente, tanto, che bello, ci vado in bici... Invece chi ha il contrassegno e vuole vedere le stesse cose, non per sua sola volontà, deve parcheggiare vicino e pagare...pertanto non può scegliere diversamente, o meglio non ne ha le possibilità... E ricordiamoci che tanti che viaggiano in camper hanno anche bisogno del mezzo vicino, c'è chi ha bisogno di terapie più volte al giorno... Può bastare?... Pertanto, le Amministrazioni che applicano la Sentenza della Cassazione, mostrano assolutamente poco senso civico e mi fermo qui. In altre nazioni vicine alla nostra, con il contrassegno per sei ore si può occupare qualsiasi stallo, è possibile che in Italia si deve chiedere ad ogni Comune cosa fare? Un saluto. Beppe

Modificato da vbeppe il 29/08/2013 alle 21:27:12
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/09/2013 alle: 12:14:36
Mi piace questa discussione , soprattutto perchè i toni sono rimasti educati e civili pur esprimendo opinioni diverse . Da 7 anni ho la fortuna di vivere il mondo della disabilità da dentro , mio figlio ha una malattia che gli impedisce di fare qualsiasi cosa autonomamente , compreso muoversi . Io e mia moglie ci scontriamo quasi quotidianamente con comportamenti illeciti , poco educati e irrispettosi , quindi so abbastanza bene di cosa stiamo parlando. Il problema dell'Italia è che troppo spesso l'handicap è visto come un lusso che ti da un sacco di privilegi : parcheggi dove vuoi , salti le file , paghi meno di iva , hai posti riservati in molte occasioni ,ti danno additrittura ben 500 euri al mese ... che fortuna avere un disabile in famiglia ! .. Come giustamente hanno fatto notare Beppe e Christian il fatto di avere posti riservati non è un regalo fatto al disabile "poverino perchè e' tanto sfortunato"! Ma un diritto ad avere un accesso agevolato in relazione alle proprie necessità . Faccio un esempio : quante volte capita di trovare veicoli parcheggiati sulle striscie trasversali a fianco dei posti invalidi? Nessuno si pone il problema di capire che forse i posti riservati sono più larghi per un motivo ? Sul fatto che chi ha diritto al contrassegno debba o meno pagare la sosta io la penso così : o si fa pagare anche chi sosta sul posto riservato oppure chi ha il contrassegno non paga mai. Perchè io devo pagare , mentre il disabile che è arrivato 2 minuti prima di me occupando l'unico posto riservato no ? Il fatto è che in Italia invece di punire chi trasgredisce le regole si trova più semplice cambiarle togliendo diritti a chi ne ha ! Se ci sono i furbi che utilizzano il contrassegno illegalmente , puniamo loro , invece di togliere i posti o farli pagare anche ai disabili , mi sembra banale ! E' come se aumentassero il costo del biglietto dello stadio , perchè ogni volta c'è qualche furbo che riesce ad entrare scavalcando la rete ! Geniale e tipicamente italiano , massima resa con minimo sforzo e fan***** il rispetto per chi le regole le rispetta ! Detto questo , io giro su un mezzo da 7 metri e mezzo e quando non ho soluzioni alternative per parcheggiare ( non campeggiare) ad una distanza ragionevole da dove devo andare , mi capita di utilizzare gli stalli riservati ai disabili ( ovviamente esponendo il tagliando) cercando di occuparli in modo da arrecare il minor disagio possibil agli altri . Mauro
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 05/09/2013 alle: 13:45:14
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 05/09/2013  12:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' difficile però non essere ingombrante con i nostri mezzi nei parcheggi disabili, io ho un 6 mt, tu un 7,5 avrai sicuramente più difficoltà di me. Io nè ho scelto uno piccolo proprio per questo, e spero nel buon occhio del vigile: uscendo dallo stallo potrei essere multato. Si sacrifica un po' la zona living e il garage è quasi completamente occupato dalla carrozzina ed eventuale manubrio elettrico, ma tanto noi siamo dei casinisti quindi che problema c'è![xx(] Se volessimo prendere il segway per disabili...dovrei cambiare camper! Christian Hymer Swing 594
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link