CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cosa indica questo segnale ai camperisti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 13:58:10
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 14:08:55
Che sono campioni del mondo a rompere i maroni ai camperisti ! [:D] A mia volta una domanda : ma quali sono i luoghi autorizzati al campeggio ? [?] solo i camping e/o anche le AA e/o altro ? PS: bentornato ! [:0]id="blue">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 15:32:51
Bisognerà avvertire tutti quelli che hanno auto a tre porte con vetro posteriore aprile verso l'esterno che se aprono tale vetro potranno essere multati perchè stanno facendo campeggio![:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 19:07:55
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
>
> Significa esattamente quello che è indicato nell'art. 185 del CdS!!! Fuori della A.A. o dei campeggi non si può campeggiare. Per strada se ti fermi non puoi aprire tende tirare fuori tavoli.... Ciao
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 07/05/2007 alle: 23:02:27
Bè, penso che a Bibbona non ci si possa lamentare: - una decina di campeggi - una area attrezzata a prezzi abbordabili con sconti per il weekend, e volendo con uso di piscina e servizi - due posteggi comunali per un totale di circa 50 posti - alcuni stalli riservati (4-5) in altri parcheggi in paese E' vero, ci sono le sbarre in pineta, ma per il resto..... Saluti Il redivivo Fabio....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
lucciola
lucciola
21/03/2003 1040
Inserito il 07/05/2007 alle: 23:35:34
Quoto in pieno Sceriffo, ci sono altri posti dove non solo ci è vietato il parcheggio, ma persino l' accesso, cosa che non mi sembra succeda a Marina di Bibbona. Diciamo le cose come stanno, quanti dei frequentatori di Marina di Bibbona, non hanno mai tirato fuori le sedie e i tavoli, acceso un fornellino, aperto le finestre, lasciato fuori il mangiare del cane, usato i bagni per caricare e scaricare l' acqua o la cassetta, preso l' acqua dal residence accanto, o anche aperto i tendalini, magari un pochino, per ripararsi dal sole, hanno ostruito i marciapiede parcheggiandosi a retromarcia con i loro mezzi, nel parcheggio dove l' estate fanno il lunapark e il mercato settimanale? E in quanti hanno preso la multa per questo? Potete anche rispondermi che per pochi ne abbiamo toccate in molti, il problema era che secondo il mio modesto parere, li eravamo in tanti e non in pochi a fare magari una sola di queste cose. Un saluto Vania
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 07/05/2007 alle: 23:51:27
Anche Vania ha toccato il punto. Il comportamento di certe amministrazioni è dovuto al comportamento di certi camperisti. A Marina di Bibbona (che ho frequentato per diverso tempo), ci è andata abbastanza bene. La situazione passata è stata ben descritta da Vania (forse sei stata anche troppo buona....). Hanno saputo ben regolamentare mettendo dei divieti dove era necessario e riservando dei posti dove possibile. Però a volte i cittadini e i Sindaci non sono così pazienti. E allora ci rimettiamo tutti. Tutti i comuni "anti camper" sono comuni ad alta affluenza turistica, dove a volte il numero dei camper supera il livello di guardia. Certo, vietare a tutti non è la soluzione migliore, ma certamente è la via più breve e, spesso, più "populista". Come ho detto più volte, e molti altri hanno concordato, la via migliore è trovare un punto d'incontro tra camperisti e amministrazioni, che riesca a regolamentare il flusso di camper senza allontanarci dai luoghi di interesse. Saluti Fabio
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 08/05/2007 alle: 00:00:01
OK, una piccola curiosità da voi che conoscete il posto: quanti dei frequentatori automobilisti di Marina di Bibbona, non hanno mai tirato fuori le sedie e i tavoli, acceso un fornellino, aperto le finestre, lasciato fuori il mangiare del cane, usato i bagni per scaricare l' acqua, hanno sporcato le spiagge, preso l' acqua dal residence accanto o anche aperto gli ombrelloni a gazebo, per ripararsi dal sole, hanno ostruito i marciapiede parcheggiandosi a retromarcia con i loro mezzi, nel parcheggio dove l' estate fanno il lunapark e il mercato settimanale? E in quanti hanno preso la multa per questo? sapete perché ho questa curiosità? perché in altri posti, Sabaudia per esempio o Torre lapillo, ho visto fare questo in mezzo ai parcheggi e non sono stati catalogati com campeggiatori.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 09:26:17
Il perche' a parer mio e' "dagli al camperista..." [:(!] Ciao, Ivano.id="blue">
22
lucciola
lucciola
21/03/2003 1040
Inserito il 08/05/2007 alle: 09:54:47
Ti rispondo volentieri. Nel parcheggio in questione penso di aver visto due o tre volte, una coppia di anziani che arrivavano la mattina abbastanza presto, aprivano il tavolo e le due poltroncine e facevano il loro picnic, nel pomeriggio, andavano via. Altri automobilisti, arrivano, parcheggiano e poi vanno al mare, ma non mi sembra di aver mai visto nessun altro con l' auto farci picnic. Per molti di noi invece era abitudine arrivare e sperare di trovare parcheggio sul lato prato, parcheggiare a retromarcia, non rispettando magari gli stalli predefeniti, e poi aprire tavoli e sedie, chi invece mangiava dentro al proprio mezzo, durante l' ora del pranzo, per ripararsi dal riflesso del sole, apriva anche un po' di tendalino. L' altro posto si trova invece vicino alla pineta, ma adesso per noi è off limits, in quanto sono state istallate le sbarre. La maggior parte di persone che decide di fare un pic nic parcheggia lì in quanto contiguo alla pineta, dove dopo aver parcheggiato l' auto è possibile accedervi con tavoli e sedie. Buon luogo per parcheggiare anche con i camper, anche se un po' polveroso, ma invece di prendere le proprie carabattole e trasferirsi all' interno della pineta, molti dei frequentatori preferivano aprire tavoli e sedie vicino al proprio mezzo. Secondo me Marina di Bibbona è uno dei luoghi dove siamo più tollerati e dove possiamo andare e usufruire di diverse possibilità per la sosta sia gratuita, dove è possible parcheggiare, ho scritto parcheggiare gratuitamente fino al primo luglio e poi a pagamento da tale data, ma questo vale anche per le auto (dato che da quest' anno hanno messo tutti i parcheggi a pagamento), oppure usufruire di una discreta area di sosta dove è possibile campeggiare, o di alcuni campeggi che fanno fino alla fine di giugno dei forfait per il fine settimana, potendo usufruire di tutti i loro servizi. Per quanto riguarda lo sporco purtroppo quello non riguarda camperisti o automobilisti, ma civili ed incivili, categorie di persone che si trovano da tutte le parti e in tutti i luoghi. Un saluto a tutti. Vania
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 08/05/2007 alle: 11:23:41
quote:Originally posted by sceriffo
Bè, penso che a Bibbona non ci si possa lamentare: - una decina di campeggi - una area attrezzata a prezzi abbordabili con sconti per il weekend, e volendo con uso di piscina e servizi - due posteggi comunali per un totale di circa 50 posti - alcuni stalli riservati (4-5) in altri parcheggi in paese E' vero, ci sono le sbarre in pineta, ma per il resto..... Saluti Il redivivo Fabio.... >
> Verissimo, fossero tutti attrezzati come Marina di Bibbona
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 13:19:43
quote:Originally posted by IvanoPP
A mia volta una domanda : ma quali sono i luoghi autorizzati al campeggio ? [?] solo i camping e/o anche le AA e/o altro ? >
> E alura ? nessuno ha una risposta ??? Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 14:10:53
A mia volta una domanda : ma quali sono i luoghi autorizzati al campeggio ? [?] solo i camping e/o anche le AA e/o altro ? >
>
> Come già più volte ripetuto anche da altri in questo forum, sono le strutture ricettive all'aria aperta definite ed approvate nelle leggi regionali che riguardano la ricettività alberghiera ed extra-alberghiera. L'accordo Stato-Regioni recepito con il DPCM 13 settembre 2002, in esecuzione degli art. 117 e 118 della Costituzione, stabilisce che le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, ai fini dell'armonizzazione sull'intero territorio nazionale, individuano le principali tipologie di valenza generale relativamente alle attività turistiche, secondo quanto di seguito indicato: 1. Attività ricettive ed attività di gestione di strutture e di complessi con destinazione a vario titolo turistico-ricettiva, con annessi servizi turistici ed attività complementari, fra le quali alberghi e residenze turistico-alberghiere/residences, case ed appartamenti per vacanze, anche quando gestiti sotto la formula della multiproprietà, campeggi e villaggi turistici, altre strutture ricettive definite dalle leggi regionali.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 14:22:17
E quindi ? (ho capito "na sega"... [:D]) Si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, tenere il frigo e/o la stufa accesi, cucinare e mangiare, dormire, stendere i panni, ...) in una AA ??? oppure si e' solo "tollerati" ? e se si e' "tollerati" sino a quando lo saremo ? forse sino quando non ci "obbligheranno" ad andare solo ed esclusivamente in camping ? PS: W la sosta/soggiorno liberi [:D][:D][:D]id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 14:41:55
E quindi ? (ho capito "na sega"... [:D]) Si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, tenere il frigo e/o la stufa accesi, cucinare e mangiare, dormire, stendere i panni, ...) in una AA ??? oppure si e' solo "tollerati" ? e se si e' "tollerati" sino a quando lo saremo ? forse sino quando non ci "obbligheranno" ad andare solo ed esclusivamente in camping ? PS: W la sosta/soggiorno liberi [:D][:D][:D]id="blue"> >
> Non ne dubitavo. Siamo tollerati nel momento in cui utilizziamo il veicolo in sosta per soggiornare. Bibbona si trova in Toscana e l'attività ricettiva all'aria aperta, di questo si tratta quando parliamo di "sosta libera - soggiorno" è regolata dalla L.R. 23 marzo 2000, n. 42 che all'art. 21 prevede che le Aree di Sosta devono avere i seguenti requisiti: ALLEGATO G REQUISITI OBBLIGATORI PER LE AREE DI SOSTA 1. SISTEMAZIONE DELL’AREA, STRUTTURE E INFRASTRUTTURE DESCRIZIONE DEI REQUISITI 1.1 Carta dettagliata del territorio e dei servizi ottenibili nella zona, esposta all’ingresso dell’area 1 1.2 Impianto telefonico di uso comune con almeno una linea esterna e cabina 2 2. SERVIZI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI COMPLEMENTARI DESCRIZIONE DEI REQUISITI 2.1 Pulizia ordinaria delle installazioni igienico-sanitarie a cura di almeno un addetto permanente 2.2 Installazioni igienico sanitarie di uso comune 2.2.1 1 w.c. ogni 25 ospiti 2.2.2 1 doccia chiusa ogni 40 ospiti 2.2.3 1 lavabo ogni 20 ospiti 2.2.4 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti 2.2.5 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti 2.3 Erogazione acqua calda in almeno il 50% delle docce chiuse e delle altre installazioni igienico-sanitarie (esclusa la voce 2.2.1) 1 Devono essere indicati , qualora esistenti, i seguenti servizi: 1) linee e stazioni ferroviarie 2) fermate di autobus locali e di linea 3) stazioni di rifornimento carburante, officine, soccorso stradale 4) farmacie, presidi sanitari, ospedali 5) ufficio postale 6) punti di informazione e assistenza turistica 7) banche. 2 Ove non sia possibile l'installazione di impianto telefonico, dev'essere presente un servizio di collegamento a mezzo di radio ricetrasmittente o telefono cellulare appositamente dedicato a tale scopo. Tra le strutture ricettive non sono compresi i parcheggi né le fasce di pertinenza (sosta) laterali alle strade che pertanto vanno usati. per legge, solo per sostare (dove consentito dal comune). Se durante la sosta del mezzo, l'equipaggio soggiorno è passibile di sanzione l'equipaggio non il mezzo. Per quanto sopra a BIBBONA si è tollerati nulla più.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 15:54:50
Ma bene, in "riserva" (AA, ma senza la possibilita' di campeggiare) e pure "tollerati" (e ripeto la domanda "provocatoria" , sino a quando saremo "tollerati" ?) Aggiungo: ma se se tali AREE DI SOSTA non permettono il soggiorno ma bensi' solo la sosta (cosi' come dice il nome), che senso ha che siano attrezzate con w.c. , doccie, lavabi, lavelli per stoviglie (che tra l'altro di cui gia' disponiamo sul camper e che ci rendono "autonomi", il tuo wc addirittura da 80 litri quindi almeno una settimana [:D]), lavatoio per panni, ... Mi sarei invece aspettato che si richiedessero per tali AREE DI SOSTA : adeguati impianti anti-incendio e di sicurezza, distanza di "sicurezza" tra i veicoli, ... (invece, almeno da quanto hai riportato, nulla di tutto cio'...) bha, i "misteri" delle leggi italiane e della loro "interpretabilita'" ad uso & consumo di chi le applica... [:(] PS: ripeto, W la sosta/soggiorno liberi (per chi lo desidera e lo preferisce alle AA e/o ai camping) id="blue">
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 08/05/2007 alle: 19:29:35
>
> I luoghi autorizzati al campeggio sono, ovviamente i.........campeggi. Per come la intendo io, in tutti gli altri luoghi non possiamo campeggiare (come definito dall'art. 185 cds). Per cui anche nelle AA possiamo, a termini di legge, solo sostare. Se in alcuni posti ci lasciano più libertà, è, purtroppo, solo bontà loro. E se non erro, già alcune AA (mi sembra quella di Iesolo), sono state multate da solerti VVUU perchè non facevano rispettare il famoso art. 185. Il "campeggio" in AA è tollerato, così come è tollerata talvolta la sosta delle auto in posti dove non dovrebbero sostare. Saluti Fabio

Modificato da sceriffo il 08/05/2007 alle 19:49:27
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 08/05/2007 alle: 19:47:36
quote:Originally posted by copenga
OK, una piccola curiosità da voi che conoscete il posto: quanti dei frequentatori automobilisti di Marina di Bibbona, non hanno mai tirato fuori le sedie e i tavoli, acceso un fornellino, aperto le finestre, lasciato fuori il mangiare del cane, usato i bagni per scaricare l' acqua, hanno sporcato le spiagge, preso l' acqua dal residence accanto o anche aperto gli ombrelloni a gazebo, per ripararsi dal sole, hanno ostruito i marciapiede parcheggiandosi a retromarcia con i loro mezzi, nel parcheggio dove l' estate fanno il lunapark e il mercato settimanale? E in quanti hanno preso la multa per questo? sapete perché ho questa curiosità? perché in altri posti, Sabaudia per esempio o Torre lapillo, ho visto fare questo in mezzo ai parcheggi e non sono stati catalogati com campeggiatori. >
> Ti confermo ciò che ha detto lucciola. Gli automobilisti vanno in pineta a fare il picnic, dove l'amministrazione comunale ha messo anche alcuni tavoli, piuttosto che in un parcheggio semi-assolato e comunque polveroso. Non posteggiavano l'auto a retromarcia, perchè..... in genere i camper occupavano quasi tutti i posti disponibili in quel parcheggio dal venerdi sera fino alla domenica sera. Non facevano i barbecue. Non occupavano il prato dietro al parcheggio con sdraio e gazebo, perchè le sdraio le aprivano in spiaggia ed in pineta, dove è consentito. Al massimo facevano una partita di pallone. Comunque non ho notizia nè di automobilisti nè di camperisti multati, almeno per questi motivi. Forse Marina di Bibbona era (ed è) un caso particolare, e mi rendo conto che in molti altri comuni le amministrazioni si muovono diversamente. Ma non pensate che a volte l'esasperazione di certi comportamenti può portare a decisioni per noi incomprensibili? Perchè a volte non cercate di superare il concetto che recita " i comuni ce l'hanno con noi" e provate a pensare quali possano essere le ragioni per cui un'amministrazione si comporta in maniera apparentemente discriminatoria contro di noi? Anche il post su Pinzolo ( https://www.camperonline.it/for... ) mi sembra eloquente. Ascoltando tutte le campane possiamo cercare di appianare le divergenze e trovare un punto di incontro. Certo che poi ci sono i casi limite (Numana, ecc.) ma quelli non fanno testo. Se altre amministrazioni si comportassero come Bibbona, ci sarebbero meno problemi..... Saluti Fabio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 10:07:20
quote:Originally posted by sceriffo
>
> I luoghi autorizzati al campeggio sono, ovviamente i.........campeggi. Per come la intendo io, in tutti gli altri luoghi non possiamo campeggiare (come definito dall'art. 185 cds). Per cui anche nelle AA possiamo, a termini di legge, solo sostare. Se in alcuni posti ci lasciano più libertà, è, purtroppo, solo bontà loro. E se non erro, già alcune AA (mi sembra quella di Iesolo), sono state multate da solerti VVUU perchè non facevano rispettare il famoso art. 185. Il "campeggio" in AA è tollerato, così come è tollerata talvolta la sosta delle auto in posti dove non dovrebbero sostare. Saluti Fabio
>
> La mia e' una domanda "retorica" il cui scopo e' quello di far sapere a tutti (e molti a parer mio non non lo sanno...) che si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, accendere barbeque, ...) solo nei camping e da nessun altra parte (in particolare in sosta/soggiorno liberi in tutti i casi in cui si puo' arrecare anche il minimo fastidio a chi ci ospita). A tal riguardo aggiungo che (cosi' come stiamo "ossessivamente" suggerendo in "comportiamoci bene" al link

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) la sosta/soggiorno LIBERA deve assolutamente evitare comportamenti di campeggio "palese". Invece non mi e' completamente chiara un'altra cosa: considerato che anche il solo fatto di tenere il frigo/stufa accesi, cucinare e mangiare, dormire nel camper implica la condizione di soggiorno/campeggio, cio' significa che non si potrebbe soggiornare (non campeggiare) neanche nelle AA e per tal motivo concordo e convengo pienamente che il soggiorno nelle AA e' solo "tollerato" (cosi' come la sosta/soggiorno liberi) e a tal riguardo la mia successiva domanda e' per l'appunto "sino a quando saremo tollerati a soggiornare (non campeggiare) in AA ?" Ciao, Ivano.id="blue">
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 16:35:03
E quindi ? (ho capito "na sega"... [:D]) Si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, tenere il frigo e/o la stufa accesi, cucinare e mangiare, dormire, stendere i panni, ...) in una AA ??? oppure si e' solo "tollerati" ? e se si e' "tollerati" sino a quando lo saremo ? forse sino quando non ci "obbligheranno" ad andare solo ed esclusivamente in camping ? PS: W la sosta/soggiorno liberi [:D][:D][:D]id="blue"> >
> quoto in toto [;)][;)][;)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 21:05:05
quote:Originally posted by FreeStop
> quoto in toto [;)][;)][;)]
>
> Quindi siete in due che non avete capito una sega.[:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link