quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Significa esattamente quello che è indicato nell'art. 185 del CdS!!! Fuori della A.A. o dei campeggi non si può campeggiare. Per strada se ti fermi non puoi aprire tende tirare fuori tavoli.... Ciao
>
quote:Originally posted by sceriffo> Verissimo, fossero tutti attrezzati come Marina di Bibbona
Bè, penso che a Bibbona non ci si possa lamentare: - una decina di campeggi - una area attrezzata a prezzi abbordabili con sconti per il weekend, e volendo con uso di piscina e servizi - due posteggi comunali per un totale di circa 50 posti - alcuni stalli riservati (4-5) in altri parcheggi in paese E' vero, ci sono le sbarre in pineta, ma per il resto..... Saluti Il redivivo Fabio.... >
quote:Originally posted by IvanoPP> E alura ? nessuno ha una risposta ??? Ciao, Ivano.id="blue">
A mia volta una domanda : ma quali sono i luoghi autorizzati al campeggio ? [?] solo i camping e/o anche le AA e/o altro ? >
quote:Originally posted by IvanoPP> Come già più volte ripetuto anche da altri in questo forum, sono le strutture ricettive all'aria aperta definite ed approvate nelle leggi regionali che riguardano la ricettività alberghiera ed extra-alberghiera. L'accordo Stato-Regioni recepito con il DPCM 13 settembre 2002, in esecuzione degli art. 117 e 118 della Costituzione, stabilisce che le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, ai fini dell'armonizzazione sull'intero territorio nazionale, individuano le principali tipologie di valenza generale relativamente alle attività turistiche, secondo quanto di seguito indicato: 1. Attività ricettive ed attività di gestione di strutture e di complessi con destinazione a vario titolo turistico-ricettiva, con annessi servizi turistici ed attività complementari, fra le quali alberghi e residenze turistico-alberghiere/residences, case ed appartamenti per vacanze, anche quando gestiti sotto la formula della multiproprietà, campeggi e villaggi turistici, altre strutture ricettive definite dalle leggi regionali.
quote:Originally posted by IvanoPP> E alura ? nessuno ha una risposta ??? Ciao, Ivano.id="blue">
A mia volta una domanda : ma quali sono i luoghi autorizzati al campeggio ? [?] solo i camping e/o anche le AA e/o altro ? >
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Non ne dubitavo. Siamo tollerati nel momento in cui utilizziamo il veicolo in sosta per soggiornare. Bibbona si trova in Toscana e l'attività ricettiva all'aria aperta, di questo si tratta quando parliamo di "sosta libera - soggiorno" è regolata dalla L.R. 23 marzo 2000, n. 42 che all'art. 21 prevede che le Aree di Sosta devono avere i seguenti requisiti: ALLEGATO G REQUISITI OBBLIGATORI PER LE AREE DI SOSTA 1. SISTEMAZIONE DELL’AREA, STRUTTURE E INFRASTRUTTURE DESCRIZIONE DEI REQUISITI 1.1 Carta dettagliata del territorio e dei servizi ottenibili nella zona, esposta all’ingresso dell’area 1 1.2 Impianto telefonico di uso comune con almeno una linea esterna e cabina 2 2. SERVIZI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI COMPLEMENTARI DESCRIZIONE DEI REQUISITI 2.1 Pulizia ordinaria delle installazioni igienico-sanitarie a cura di almeno un addetto permanente 2.2 Installazioni igienico sanitarie di uso comune 2.2.1 1 w.c. ogni 25 ospiti 2.2.2 1 doccia chiusa ogni 40 ospiti 2.2.3 1 lavabo ogni 20 ospiti 2.2.4 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti 2.2.5 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti 2.3 Erogazione acqua calda in almeno il 50% delle docce chiuse e delle altre installazioni igienico-sanitarie (esclusa la voce 2.2.1) 1 Devono essere indicati , qualora esistenti, i seguenti servizi: 1) linee e stazioni ferroviarie 2) fermate di autobus locali e di linea 3) stazioni di rifornimento carburante, officine, soccorso stradale 4) farmacie, presidi sanitari, ospedali 5) ufficio postale 6) punti di informazione e assistenza turistica 7) banche. 2 Ove non sia possibile l'installazione di impianto telefonico, dev'essere presente un servizio di collegamento a mezzo di radio ricetrasmittente o telefono cellulare appositamente dedicato a tale scopo. Tra le strutture ricettive non sono compresi i parcheggi né le fasce di pertinenza (sosta) laterali alle strade che pertanto vanno usati. per legge, solo per sostare (dove consentito dal comune). Se durante la sosta del mezzo, l'equipaggio soggiorno è passibile di sanzione l'equipaggio non il mezzo. Per quanto sopra a BIBBONA si è tollerati nulla più.
E quindi ? (ho capito "na sega"... [:D]) Si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, tenere il frigo e/o la stufa accesi, cucinare e mangiare, dormire, stendere i panni, ...) in una AA ??? oppure si e' solo "tollerati" ? e se si e' "tollerati" sino a quando lo saremo ? forse sino quando non ci "obbligheranno" ad andare solo ed esclusivamente in camping ? PS: W la sosta/soggiorno liberi [:D][:D][:D]id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> I luoghi autorizzati al campeggio sono, ovviamente i.........campeggi. Per come la intendo io, in tutti gli altri luoghi non possiamo campeggiare (come definito dall'art. 185 cds). Per cui anche nelle AA possiamo, a termini di legge, solo sostare. Se in alcuni posti ci lasciano più libertà, è, purtroppo, solo bontà loro. E se non erro, già alcune AA (mi sembra quella di Iesolo), sono state multate da solerti VVUU perchè non facevano rispettare il famoso art. 185. Il "campeggio" in AA è tollerato, così come è tollerata talvolta la sosta delle auto in posti dove non dovrebbero sostare. Saluti Fabio
>
quote:Originally posted by copenga> Ti confermo ciò che ha detto lucciola. Gli automobilisti vanno in pineta a fare il picnic, dove l'amministrazione comunale ha messo anche alcuni tavoli, piuttosto che in un parcheggio semi-assolato e comunque polveroso. Non posteggiavano l'auto a retromarcia, perchè..... in genere i camper occupavano quasi tutti i posti disponibili in quel parcheggio dal venerdi sera fino alla domenica sera. Non facevano i barbecue. Non occupavano il prato dietro al parcheggio con sdraio e gazebo, perchè le sdraio le aprivano in spiaggia ed in pineta, dove è consentito. Al massimo facevano una partita di pallone. Comunque non ho notizia nè di automobilisti nè di camperisti multati, almeno per questi motivi. Forse Marina di Bibbona era (ed è) un caso particolare, e mi rendo conto che in molti altri comuni le amministrazioni si muovono diversamente. Ma non pensate che a volte l'esasperazione di certi comportamenti può portare a decisioni per noi incomprensibili? Perchè a volte non cercate di superare il concetto che recita " i comuni ce l'hanno con noi" e provate a pensare quali possano essere le ragioni per cui un'amministrazione si comporta in maniera apparentemente discriminatoria contro di noi? Anche il post su Pinzolo ( https://www.camperonline.it/for... ) mi sembra eloquente. Ascoltando tutte le campane possiamo cercare di appianare le divergenze e trovare un punto di incontro. Certo che poi ci sono i casi limite (Numana, ecc.) ma quelli non fanno testo. Se altre amministrazioni si comportassero come Bibbona, ci sarebbero meno problemi..... Saluti Fabio
OK, una piccola curiosità da voi che conoscete il posto: quanti dei frequentatori automobilisti di Marina di Bibbona, non hanno mai tirato fuori le sedie e i tavoli, acceso un fornellino, aperto le finestre, lasciato fuori il mangiare del cane, usato i bagni per scaricare l' acqua, hanno sporcato le spiagge, preso l' acqua dal residence accanto o anche aperto gli ombrelloni a gazebo, per ripararsi dal sole, hanno ostruito i marciapiede parcheggiandosi a retromarcia con i loro mezzi, nel parcheggio dove l' estate fanno il lunapark e il mercato settimanale? E in quanti hanno preso la multa per questo? sapete perché ho questa curiosità? perché in altri posti, Sabaudia per esempio o Torre lapillo, ho visto fare questo in mezzo ai parcheggi e non sono stati catalogati com campeggiatori. >
quote:Originally posted by sceriffo> La mia e' una domanda "retorica" il cui scopo e' quello di far sapere a tutti (e molti a parer mio non non lo sanno...) che si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, accendere barbeque, ...) solo nei camping e da nessun altra parte (in particolare in sosta/soggiorno liberi in tutti i casi in cui si puo' arrecare anche il minimo fastidio a chi ci ospita). A tal riguardo aggiungo che (cosi' come stiamo "ossessivamente" suggerendo in "comportiamoci bene" al link
quote:Originally posted by IvanoPP> I luoghi autorizzati al campeggio sono, ovviamente i.........campeggi. Per come la intendo io, in tutti gli altri luoghi non possiamo campeggiare (come definito dall'art. 185 cds). Per cui anche nelle AA possiamo, a termini di legge, solo sostare. Se in alcuni posti ci lasciano più libertà, è, purtroppo, solo bontà loro. E se non erro, già alcune AA (mi sembra quella di Iesolo), sono state multate da solerti VVUU perchè non facevano rispettare il famoso art. 185. Il "campeggio" in AA è tollerato, così come è tollerata talvolta la sosta delle auto in posti dove non dovrebbero sostare. Saluti Fabio
>
>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) la sosta/soggiorno LIBERA deve assolutamente evitare comportamenti di campeggio "palese". Invece non mi e' completamente chiara un'altra cosa: considerato che anche il solo fatto di tenere il frigo/stufa accesi, cucinare e mangiare, dormire nel camper implica la condizione di soggiorno/campeggio, cio' significa che non si potrebbe soggiornare (non campeggiare) neanche nelle AA e per tal motivo concordo e convengo pienamente che il soggiorno nelle AA e' solo "tollerato" (cosi' come la sosta/soggiorno liberi) e a tal riguardo la mia successiva domanda e' per l'appunto "sino a quando saremo tollerati a soggiornare (non campeggiare) in AA ?" Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> quoto in toto [;)][;)][;)]
E quindi ? (ho capito "na sega"... [:D]) Si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, tenere il frigo e/o la stufa accesi, cucinare e mangiare, dormire, stendere i panni, ...) in una AA ??? oppure si e' solo "tollerati" ? e se si e' "tollerati" sino a quando lo saremo ? forse sino quando non ci "obbligheranno" ad andare solo ed esclusivamente in camping ? PS: W la sosta/soggiorno liberi [:D][:D][:D]id="blue"> >
quote:Originally posted by FreeStop> Quindi siete in due che non avete capito una sega.[:p]
quote:Originally posted by IvanoPP> quoto in toto [;)][;)][;)]
>