quote:Originally posted by IvanoPP La mia e' una domanda "retorica" il cui scopo e' quello di far sapere a tutti (e molti a parer mio non non lo sanno...) che si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, accendere barbeque, ...) solo nei camping e da nessun altra parte (in particolare in sosta/soggiorno liberi in tutti i casi in cui si puo' arrecare anche il minimo fastidio a chi ci ospita). Ciao, Ivano.id="blue">id="size2"> >> Ma come, non avevi sempre detto che si può "aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, accendere barbeque"... anche nelle aree di sosta? Adesso solo nei campeggi? Mi sa che devi aggiornare il tuo "drittario".
quote:Originally posted by ngeloco> Sorry, io nel mio "drittario" (si veda in
quote:Originally posted by IvanoPP La mia e' una domanda "retorica" il cui scopo e' quello di far sapere a tutti (e molti a parer mio non non lo sanno...) che si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, accendere barbeque, ...) solo nei camping e da nessun altra parte (in particolare in sosta/soggiorno liberi in tutti i casi in cui si puo' arrecare anche il minimo fastidio a chi ci ospita). Ciao, Ivano.id="blue">id="size2"> >> Ma come, non avevi sempre detto che si può "aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, accendere barbeque"... anche nelle aree di sosta? Adesso solo nei campeggi? Mi sa che devi aggiornare il tuo "drittario".
>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) dico che : ... 2) se ci sono divieti di campeggio (ma NON divieti di sosta), si puo’ sostare (anche "prolungatamente" sino ad un eventuale max limite temporale) nelle pertinenze stradali (tra cui i “normali” parcheggi, ovvero quelli da noi chiamati PS) se NON si campeggia (campeggiare significa aprire il tendalino, usare i cunei sotto le ruote, tirare fuori tavolino/sedie, accendere il barbeque, stendere i panni, etc; a tal riguardo aggiungo che purtroppo a volte succede che il vigile di turno "confonda" la sosta con il campeggio...); la tolleranza in tal caso (se ci sono divieti di campeggio) e’ di solito molto bassa quindi si rischia di essere cacciati e/o peggio multati e i rimedi sono: - andare in una AA (se esiste) e/o in un camping - evitare tali localita’ anti-camperiste - se/quando multati fare ricorso presso il GdP o il Prefetto (o presso il TAR ma spendendo circa 5.000 euro !) magari facendo riferimento ed affidandosi alle associazioni di settore e/o ai Camper Club ... 4) per le AA (essendo pertinenze stradali) vale quanto al prec. punto 2 (ndr: ovvero in esse NON si puo' campeggiare)id="blue"> a meno di specifiche leggi regionali e/o ordinanze sindacali (di cui io non sono a diretta conoscenza) che equiparino le AA a strutture ricettive turistiche autorizzate (quali p.e. i camping) consentendone quindi il campeggio; cmq anche in caso di divieti di campeggio, di solito non ci sono problemi a campeggiare nelle AA in quanto la tolleranza e’ molto alta" ...id="black"> Il fatto che abbia voluto far presente in questo 3D che si puo' campeggiare (aprire il tendalino, tirare fuori tavolino e sedie, mettere i cunei sotto le ruote, accendere barbeque, ...) solo nei camping e nemmeno nelle AA e' (se non si fosse capito, e cosi' pare sia per te) una "provocazione"... Prima di "sentenziare" ad cazzum, leggi con piu' attenzioneid="blue">quote:Originally posted by IvanoPP >> Ah, sì, chiedo scusa, non avevo capito che era una provocazione... Dunque, ricapitolando, facendo la summa tra il drittario e tutte le altre esternazioni di IvanoPPP, possiamo senza ombra di dubbio affermare che: 1) In campeggio si può pacificamente campeggiare; 2) Nel parcheggio si può pacificamente parcheggiare; 3) Nell'area di sosta, si può {si potrebbe +o- sostare [se il sindaco lo consente (sempre tenuto conto della tolleranza della popolazione) se ed in quanto sia consentito aprire il tendalino} ma tutto questo non è certo perché si rischia comunque e/o probabilmente o (al limite) eventualmente, di essere cacciati e {/o[/i(u)a\]o\} multati; 4) Nelle aree attrezzate (che sono/non-sono) parificate alle aree di sosta vale quanto al punto due (-2-) salvo che ci siano leggi regionali e queste siano peraltro conosciute {o fatte rispettare[ma sempre (s-/in-)correttamente interpretate]}, ma non da IvanoP, che pur citandole, dichiara di non conoscerle. Per cui quanto sopra potrebbe anche essere (non) vero e/o non accertato e/o non accertabile (o quantomeno verificabile) se non attraverso fonti diverse dal drittario che nulla dice al riguardo; 5) Perciò - in conclusione - tenuto conto di quanto sopra scritto, appare evidente che il drittario risulta in più punti lacunoso, se non contraddittorio, e dunque il camperista è dal drittario stesso in pratica invitato a regolarsi un po' come gli pare, perché questa appare essere la morale del discorso. Anche se IvanoPPP non lo riconoscerà mai, e per questo accusa altri di scrivere in libertà (l'espressione usata era diversa, ma per decenza preferisco usare espressioni meno colorite) senza rendersi invece conto del cumulo di contraddizioni, sciocchezze e generiche superficialità che è riuscito a concentrare in dieci righe di discorso. Anche se poi, se glielo si fa notare, tiene a precisare che non di sciocchezze si trattava, ma di provocazioni. Per cui, quando si discute con IvanoPPP, è bene tenre presente questo sillogismo tra sciocchezza e provocazione e regolarsi di conseguenza, cosa che nel mio precedente post non avevo fatto e ne faccio qui pubblica ammenda. Amen
quote:Originally posted by IvanoPP> Guarda che io, al di là del tono scherzoso, parlavo sul serio, infatti non ci sono faccine, risatine, né clapaclap vari, etc. Ma se tu non capisci, fa niente, anche perché la cosa non mi meraviglia. Per me l'importante è che capiscano gli altri quanto poco chiari e comprensibili siano certi tuoi discorsi.
clap clap ! splendida "interpretazione" casimirriana [xx(] la "filippica" e' finita, andate in pace... [:D]id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP la mia domanda e' per l'appunto "sino a quando saremo tollerati a soggiornare (non campeggiare, in quanto e' gia' non permesso e quindi solo tollerato) in AA ?" >> Bella domanda, ma non la devi fare qui, a noi, e con il tono inquisitorio che hai tu come se il forum ti dovesse qualcosa. Io, sull'argomento, possono darti il mio punto di vista sul quale sono d'accordo:[:p] Saremo tollerati ancora per poco se opinioni del ca220 come questa che segue non spariranno dalla circolazione. Più ci saranno queste opinioni del Ca220, più i comuni vieteranno: "A tal riguardo, ribadisco invece che a parer mio dovrebbe esistere la liberta' di poter scegliere il tipo di sosta e soggiorno che ognuno di noi preferisce (libero, in AA, in camping, altro p.e. in agriturismi o altre strutture). Ovvero in caso di sosta/soggiorno liberi, ogni amministrazione comunale dovrebbe predisporre dei parcheggi (sia a pagemento che gratuiti, cosi' come previsto dalla legge) con stalli adeguati ANCHE per i camper (proporzionatamente e quindi "democraticamente" rispetto alla disponibilita' totale)." Questo, come detto, è un ragionamento del Ca220 perché significa pretendere dai comuni, senza offrire in cambio niente, qualcosa che va al di là del diritto di sosta (e basta). Significa voler affermare che i camperisti DEVONO POTER soggiornare (quindi vivere per uno, due tre n. giorni nel comune ed abitare il mezzo) senza dover utilizzare strutture ricettive autorizzate. Questo lo possono fare poi anche le carovane NOMADI in camper allo stesso titolo che si reclama. E con questo passo e chiudo.
quote:Originally posted by Stefano1961> Ti sei conquistato il titolo di Cittadino Onorario.[:p]
Sicuramente c'è un errore ...... COMUNE DI BABBIONI [:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Questo, come detto, è un ragionamento del Ca220 perché significa pretendere dai comuni, senza offrire in cambio niente, qualcosa che va al di là del diritto di sosta (e basta). Significa voler affermare che i camperisti DEVONO POTER soggiornare (quindi vivere per uno, due tre n. giorni nel comune ed abitare il mezzo) senza dover utilizzare strutture ricettive autorizzate. Questo lo possono fare poi anche le carovane NOMADI in camper allo stesso titolo che si reclama. E con questo passo e chiudo. >> E aggiungo io, anche quanto contenuto nel "drittario" di IvanoPPP che imperversa nel forum da svariati mesi, si inserisce a pieno titolo nel filone di cui parla Antonio. IvanoPPP chiaramente invita noi camperisti a sostare-soggiornare-campeggiare in modo selvaggio un po' dove ci pare,. Purché ciò avvenga senza farsi "sgamare": facendo attenzione, con circospezione, guardandosi le spalle, per vedere se c'è in giro qualche vigile pronto a farci la multa. Nel qual caso, e solo in questo caso, ci invita a ripiegare nell'area attrezzata, dove però comunque si rischia, anche se un po' di meno, perché c'è più tolleranza. Solo in ultima analisi, se i controlli sono veramente seri, e non si può proprio fare quello che ci pare, allora IvanoPPP ci dice che ci tocca rassegnarci ad andarcene in campeggio, perché il barbecue, senza rischiare la multa, proprio non ce lo lasciano fare. Questa è la filosofia del "drittario" di IvanoPPP, che rientra a pieno diritto nella categoria individuata da Antonio, quella dei ragionamenti col suffisso "220". Ed infatti, forse inconsapevolmente, proprio per questo motivo, IvanoPP definisce "dritte", cioé roba da "dritti", da furbi, da astuti, i consigli che ci profonde. Le "dritte", nel gergo malavitoso, sono le soffiate, le spiate. IvanoPP ci dice zitto zitto, sotto voce, in un orecchio, come vanno aggirate e frodate le norme e le ordinanze anticamper! Bell'esempio di difesa della legalità da parte dell'esponente di un movimento che si propone la tutela dei diritti (cioé della difesa di quello che si può fare o non fare in osservanza e nell'ambito della Legge) dei camperisti!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Lo so che e' una bella domanda e apposta l'ho fatta, se non si fosse capito, indirizzandola proprio a TE/VOI che sostenete la tesi di soggiorno solo ed esclusivamente in AA (e/o camping). E poi, se permetti, i ragionamenti del caxxo possono essere i tuoi/vostri ed inoltre lo scemo tientelo/tenetevelo per voi. PS: dopo questa ultima "litigata", per motivi personali per un po' di tempo (non so quanto) non potro' piu' dedicare molto tempo/spazio al camperismo (e annessi & connessi), ci risentiremo...id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP la mia domanda e' per l'appunto "sino a quando saremo tollerati a soggiornare (non campeggiare, in quanto e' gia' non permesso e quindi solo tollerato) in AA ?">> Bella domanda, ma non la devi fare qui, a noi, e con il tono inquisitorio che hai tu come se il forum ti dovesse qualcosa.
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Comunque ti ho risposto. Saremo tollerati fino a che ci saranno in giro camperisti rispettosi come me che quando c'è un'AA la usano (questo WE a Montagnana e Lazise) e se non c'è chiede ai vigli urbani e va dove indicato da questi. Se invece prevarranno gli INAVOP che vogliono parcheggiare ovunque comunque e quantunque e, senza farsi "sgamare", vogliono soggiornare ovunque e a sbafo allora le ordinanze di divieto aumenteranno. E a me non frega nulla se aumenteranno... mi basta un'AA ove sono accolto e considerato un turista e non uno scroccone che si porta tutto da casa e non paga nemmeno 10 euro per soggiornare. Il problema è tuo e di quelli che la pensano come te e siete voi stessi la causa dei divieti. Siete il serpente che si morde la coda... siete un corto circuito, una contraddizione in termini; questo siete. Nulla più.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Lo so che e' una bella domanda e apposta l'ho fatta, se non si fosse capito, indirizzandola proprio a TE/VOI che sostenete la tesi di soggiorno solo ed esclusivamente in AA (e/o camping). E poi, se permetti, i ragionamenti del caxxo possono essere i tuoi/vostri ed inoltre lo scemo tientelo/tenetevelo per voi. PS: dopo questa ultima "litigata", per motivi personali per un po' di tempo (non so quanto) non potro' piu' dedicare molto tempo/spazio al camperismo (e annessi & connessi), ci risentiremo...id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP la mia domanda e' per l'appunto "sino a quando saremo tollerati a soggiornare (non campeggiare, in quanto e' gia' non permesso e quindi solo tollerato) in AA ?">> Bella domanda, ma non la devi fare qui, a noi, e con il tono inquisitorio che hai tu come se il forum ti dovesse qualcosa.
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno mi basta un'AA ove sono accolto e considerato un turista e non uno scroccone che si porta tutto da casa e non paga nemmeno 10 euro per soggiornare. >> Se ne e' gia' discusso tantissime volte, "dipende" molto da quelle che sono le AA (e purtroppo in molti casi sono "riserve" relegate nella piu' squallida periferia e in posti poco "ameni" quali vicino ai cimiteri, discariche, cavalcavie stradali, con difficolta' di poter raggiungere il centro e/o i posti di interesse; a volte sono troppo care, e per concludere sono usate per dare "il contentino" ai camperisti ovvero si "concedono" AA "riserve/ghetto" in "cambio" del divieto di sosta su tutto il territorio comunale) Ripeto, che ognuno possa scegliere quale sistemazione preferisce (sosta/soggiorno liberi, AA, camping, altro...). Se/quando ci saranno delle AA non "ghetto/riserva" a prezzi "giusti" probabilmente anche io ne usufruiro' di piu'id="blue">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non pagheremo i 10 euro per l'A.A. ma magari ne paghiamo 12 o anche 24 (dicansi DODICI o anche VENTIQUATTRO) per il normale PARCHIMETRO lungo i marciapiedi!!! Allora chi SCROCCA di più?
E a me non frega nulla se aumenteranno... mi basta un'AA ove sono accolto e considerato un turista e non uno scroccone che si porta tutto da casa e non paga nemmeno 10 euro per soggiornare. >
quote:Originally posted by TheDevil> Ti ricordo che esiste anche la sezione G - Turismo della Procedura Operativa PO 750 FEE ITALIA che dice quanto segue: SEZIONE G – TURISMO Per questa sezione, il criterio di assegnazione del punteggio (da un minimo di 1 ad un massimo di 10 punti) si basa considerando il corretto rapporto tra flusso turistico e recettività, sia essa intesa come numero di alberghi o seconde case; il Comune deve garantire la presenza di strutture adeguate per ospitare i turisti, ma nello stesso tempo il flusso turistico non deve causare un impatto negativo sul territorio comunale. A tale proposito, il punteggio è calcolato come indicato nella tabella seguente: Punti Offerta turistica 1-3 Pressione turistica 1-3 Densità turistica 1-2 Approdi turistici 1 Aree attrezzate per camper 1 Le parti in grassetto impongono al comune di regolare fortemente le presenze e di ricondurle ad infrastrutture ricettive autorizzate e pre-determinate. Salvo i nomadi che parcheggiano ovunque possono.
Il cartello qui presentato da Anto57 e visibile a Marina di Bibbona si merita il secondo posto nella mia classifica qualitativa dei "divieti di campeggio" finora conosciuti. Si tratta infatti di un utile strumento turistico-informativo per ricordare (in estrema sintesi) le disposizioni della L.R. (Toscana) 42/2000 a tutti gli utilizzatori di un mezzo mobile di alloggio (e non soltanto ai camperisti). Mi sembra inoltre l'approccio adeguato di un comune (a vocazione turistica) nei riguardi del turista itinerante, anche alla luce dei diversi provvedimenti citati dallo Sceriffo. I tre pittogrammi sono sufficientemente piccoli per non creare alcuna confusione con la segnaletica stradale (ben diversamente dalla obbrobriosa "invenzione" di Porto Cesareo). Manca la traduzione in lingua francese (che e' una delle lingue ufficiali dell'EU) mentre quella in lingua inglese non e' al meglio (outside of designated area). Con l'occasione aggiungo una precisazione sui comuni con "bandiera blu". In effetti il disciplinare FEE (Foundation for Environmental Education) per la concessione di questo riconoscimento prevede (al punto 17) che on the beach there will be no unauthorized camping or driving and no dumping. Nei comuni insigniti di "bandiera blu" (come Bibbona) il campeggio (ed altre specificate attivita') va vietato sulla spiaggia; l'estensione del divieto a tutto il territorio comunale non e' un requisito per il riconoscimento in questione. Per ottenere il riconoscimento i comuni si avvalgono di un divieto che va disposto dalla Capitaneria di Porto, competente per il circondario marittimo nel quale ricadono le coste interessate. >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ti confermo che ho letto il disciplinare FEE sia nel sito originale sia in quello italiano (dove, ad esempio, il termine "marina" non sempre e' stato tradotto, forse considerandolo gia' espresso in lingua italiana!!!) e mi sembra che vadano assolutamente condivise le scelte operative di questa Fondazione, finalizzate a far rispettare il territorio, nei diversi aspetti di equilibrio con la natura, con i cicli fito-biologici, con le riserve idriche, etc.
Le parti in grassetto impongono al comune di regolare fortemente le presenze e di ricondurle ad infrastrutture ricettive autorizzate e pre-determinate.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Anto' la prossima volta che citi di essere stato in un parcheggio presenta anche le ricevute, non facciamo come l'alra volta con le sentenze che non ho visto. Io sono come San Tommaso, se non vedo non credo.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non pagheremo i 10 euro per l'A.A. ma magari ne paghiamo 12 o anche 24 (dicansi DODICI o anche VENTIQUATTRO) per il normale PARCHIMETRO lungo i marciapiedi!!! Allora chi SCROCCA di più?
E a me non frega nulla se aumenteranno... mi basta un'AA ove sono accolto e considerato un turista e non uno scroccone che si porta tutto da casa e non paga nemmeno 10 euro per soggiornare. >
>
quote:Originally posted by TheDevil> ed io ti confermo che ho un documento PDF a suo tempo (25/4/2007) scaricato dal sito della FEE Italia che si intitola: FEE ITALIA PROCEDURA OPERATIVA PO 750 ASSEGNAZIONE “BANDIERA BLU” Se non lo hai te lo mando. Dice esattamente ciò che o detto. Quello che hai letto tu si riferisce alle spiagge.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ti confermo che ho letto il disciplinare FEE sia nel sito originale sia in quello italiano (dove, ad esempio, il termine "marina" non sempre e' stato tradotto, forse considerandolo gia' espresso in lingua italiana!!!) e mi sembra che vadano assolutamente condivise le scelte operative di questa Fondazione, finalizzate a far rispettare il territorio, nei diversi aspetti di equilibrio con la natura, con i cicli fito-biologici, con le riserve idriche, etc.
Le parti in grassetto impongono al comune di regolare fortemente le presenze e di ricondurle ad infrastrutture ricettive autorizzate e pre-determinate.>
>