CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cose incredibili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 15/11/2010 alle: 23:26:02
Sentite questa: Da un mese abbiamo acquistato un mh e abbiamo deciso di immatricolarlo con patente C per non avere i soliti problemi di sovraccarico. Mia moglie inizia l'iter per il passaggio di categoria della patente da B a C e qui viene il bello. Mia moglie ha una patologia, per fortuna asintomatica, che obbliga la stessa a sottoporsi periodicamente a visita presso la commissione medica di controllo per ottenere il rinnovo della patente B cosa che ha sempre ottenuto. Volendo appunto passare dalla patente B alla patente C prenota la visita e.... mi dispiace signora ma per la patologia che ha non possiamo rilasciare l'idoneità. Tutto questo panegirico per dire: Se il mh era stato immatricolato sotto i 35 q.li mia moglie era in grado di guidarlo, stesso mezzo con due numeri diversi sulla C.C. e voilà...il mh non si può portare più. Un senso a questa vita che un senso non c'è l'ha....
19
vagabondo4
vagabondo4
30/11/2006 195
Inserito il 15/11/2010 alle: 23:41:27
Mi dispiace per te e tua moglie, ma la patente non è rilasciata solo per guidare un mezzo quindi... le regole sono regole.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/11/2010 alle: 08:50:46
quote:Risposta al messaggio di Max1963 inserito in data 15/11/2010  23:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' evidente che con la patente C una persona può guidare mezzi dai 35 q. a 400 q. quindi camion ecc.. La Legge non prevede una C solo per il camper. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29522
Inserito il 16/11/2010 alle: 10:59:06
mi spiace per l' accaduto, ma se sapevi della patologia di tua moglie, non era il caso di informarsi prima?
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 16/11/2010 alle: 21:48:01
Non sono cose incredibili.Io che porto gli occhiali da vista ed ho la patente B,alla visita per il rinnovo patente il medico mi ha detto che con il mio difetto visivo se avessi avuto la patente C mi sarebbe stata subito revocata e mi avrebbero dato solo la patente B.prova ad immaginarti le conseguenze,ciao.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 18/11/2010 alle: 13:51:09
eppure vedo dei camionisti con gli occhiali....mi sa che il medico si è spiegato male, forse voleva dire che avendo gli occhiali il rinnovo della C va fatto davanti alla commissione medica anzichè un semplice rinnovo.
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 18/11/2010 alle: 13:55:36
per la c devi avere la vista 10/10 anche con l'ausilio di lenti. se anche usando le lenti non arrivi a 10/10 mi sà che non puoi avere la patente c per la b devi passare dalla commissione medica, così pure per altre patologie. per la c devi essere esente, per la b commissione medica. ciao
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 18/11/2010 alle: 16:06:06
quote:Risposta al messaggio di Max1963 inserito in data 15/11/2010  23:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interessante E da comunicare a molti amici che STRAVEDONO per la C e non si rendono conto di questo particolare! Franco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/11/2010 alle: 17:51:14
Tanto per portare un pò di chiarezza ed evitare le solite informazioni non sempre precise... Copio Incollo dal sito USSL di Verona - Ufficio Medicina Legale Patente C - D - E - KA - KB - KC - KD Vista 14/10 complessivi con almeno 5/10 nell'occhio che vede meno raggiungibile con qualsiasi correzione di lenti con differenza non superiore a tre diottrie e visus naturale 1/10 per occhio. Visione binoculare Campo visivo normale senso cromatico sufficiente. Udito Voce di conversazione con fonemi combinati a 8 metri complessivi di distanza e a 2 metri per l'orecchio che sente meno senza protesi acustica. Tempi Reazione A stimoli semplici e complessi luminosi e acustici entro il quarto decile della scala decilica di classificazione patente C/E. Validità 5 anni fino a 65 anni poi max 2 anni con valutazione della Commissione Medica Locale. E'bastata una veloce ricerca su internet per confermare ciò che già sapevo, visto che la C l'ho presa solo l'anno scorso, e mi ero abbondantemente informato, visto che per il prossimo rinnovo dovrò sottostare alla C,M.P. Cerchiamo di evitare di dare informazioni quando non si è più che sicuri di cosa si scrive. Grazie[:D] Cordiali Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 18/11/2010 alle 17:56:56
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 18/11/2010 alle: 19:52:41
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/11/2010  17:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Art. 322. - Requisiti visivi (art. 119 C.s.). 1. Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per motoveicoli ed autoveicoli di qualsiasi categoria è necessario che il richiedente possegga campo visivo normale e senso cromatico sufficiente per distinguere rapidamente e con sicurezza i colori in uso nella segnaletica stradale, una sufficiente visione notturna e la visione binoculare. 2. Per il conseguimento o la conferma di validità della patente di guida per motoveicoli od autoveicoli delle categorie A e B occorre possedere un'acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie.id="red"> 3. Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per gli autoveicoli delle categorie C, D, E occorre possedere un'acutezza visiva pari ad almeno quattordici decimi complessivi con non meno di cinque decimi nell'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie, e l'acutezza visiva non corretta sia almeno pari ad un decimo per ciascun occhio.id="red"> 4. In caso di visus naturale al di sotto del minimo prescritto per vizio miopico da un occhio ed ipermetropico dall'altro, correggibile rispettivamente con lenti sferiche negative o positive, la differenza di rifrazione tra le due lenti non può essere, del pari, superiore a tre diottrie. 5. Nel caso in cui la correzione si renda necessaria per un solo occhio, il grado di rifrazione della lente non potrà essere superiore a tre diottrie sia positive che negative. 6. Quando alle lenti di base sferiche sia associata una lente cilindrica, il calcolo della differenza di rifrazione deve essere effettuato tenendo conto soltanto del valore diottrico delle lenti sferiche di base. 7. Nel caso di visus naturale al di sotto del minimo prescritto per solo vizio di astigmatismo, correggibile con lenti cilindriche positive o negative, non si stabiliscono vincoli diottrici, ma l'uso di dette lenti deve essere tollerato ed efficace. 8. L'acutezza visiva può essere raggiunta anche con l'adozione di lenti a contatto. 9. Il visus raggiunto dopo l'impianto di lenti artificiali endoculari è considerato, in sede di esame, come visus naturale. 10. Le correzioni di cui ai commi precedenti devono essere efficaci e tollerate. 11. Le patenti di guida della categoria C, D, E non devono essere rilasciate né confermate se il candidato o conducente ha un campo visivo ridotto o se è colpito da diplopia o da visione binoculare difettosa. 12. Qualora si scopra o si sospetti l'esistenza di una malattia in atto o pregressa dell'apparato visivo, associata o non a vizi di rifrazione, che sia o sia stata causa di menomazione del campo visivo, del senso cromatico, della visione notturna o della visione binoculare, si devono prevedere, da parte della commissione medica locale, esami della vista a periodi non superiori a due anni, al cui esito sarà subordinato il rinnovo della patente di guida. 13. Nel caso in cui la riduzione del visus o degli altri parametri oculari dipenda da una malattia dell'apparato visivo il certificato dovrà essere rilasciato dalla commissione medica locale la quale potrà indicare l'opportunità che la validità della patente sia ridotta ad un periodo non superiore a due anni. id="size1"> id="green">
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 01/12/2010 alle: 17:21:03
La tua richiesta era per una patente di categoria C dunque per mezzi che possono arrivare fino 220Qli. ecco il motivo perchè non hanno rilasciato il documento, però un consiglio potrei darlo, ma la tua signora potrebbe esimersi dal presentare la documentazione della sua patologia? se no pare che debba prendere tu la patente C oppure tenervi il mezzo omologato 35Qli,Mauro.id="size4">id="teal">
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:37:51
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 01/12/2010  17:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che hai capito male. Il MH patente C lo hanno gia comprato per cui nel caso dovrà chiedere di reimmatricolarlo a 35q, se può farlo. Per quanto riguarda la patente della moglie non credo che sia serio consigliargli di commettere un reato, qual è non dichiare la propria patologia, inoltre lui dice che la stessa già per la patente B si sottopone a visita della commisione medica, quindi come potrebbe non dichiarare le stesse cose per la C. Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link