quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/05/2014 09:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto mi fa estremamente piacere leggere che un concessionario promuove il conseguimento della patente C, o C1 che sia. Ho fatto la patente C 5 anni fa esclusivamente per il camper e, come IZ4DJI, per la teoria l'impegno e lo studio erano i medesimi di un esame universitario. Sono anch'io perplesso che i due esami teorico e pratico possano essere effettuati lo stesso giorno, visto che per quello pratico sono necessarie un numero minimo di guide. Probabilmente oggi le guide possono essere fatte anche durante il periodo di preparazione all'esame teorico: ai miei tempi si potevano fare soltanto dopo aver sostenuto con successo l'esame teorico, che peraltro era solo orale.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/05/2014 09:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora guardate qui
Rileggendo ho il dubbio se il tutto venga svolto davvero in un solo giorno, ma per quanto riguarda la teoria sembrerebbe proprio di sì.
carpe diem quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 22/05/2014 12:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un giorno non si possono studiare tutte le nozioni necessarie per il conseguimento di una patente cosiddetta superiore. O almeno io non ci sono riuscito e mai ci riuscirò. Magari esistono persone che riescono a memorizzare un libro di oltre 300 pagine farcito di tante regole in una giornata, io no (purtroppo). In una giornata io non riesco nemmeno a leggere un simile testo. Ciò detto, fossi in te parteciperei al corso, se non altro per capire quali sono i temi da approfondire (ai miei tempi l'intera teoria studiata per il conseguimento della patente B, ovvero, tutti i segnali stradali, il comportamento da tenere agli incroci, l'impianto frenante dei camion, gli apparati meccanici, la legislazione sociale in materia di trasporto, e molto altro che ora non ricordo). All'esame mi sottoposero una intersezione a raso composta da quattro bracci con posizionati alcuni veicoli e dovevo descrivere la sequenza delle precedenze, mi chiesero la definizione e il comportamento da tenere riguardo ad almeno tre segnali stradali specifici per i camion e, da ultimo, la legislazione sui mezzi d'opera. L'esame durò almeno venti minuti ed eravamo in due: io e un peruviano che, purtroppo, fu bocciato. Frequentai assiduamente le lezioni per due mesi e mezzo tre volte alla settimana, e a casa studiavo almeno 7/8 ore alla settimana. Diversamente non ce l'avrei fatta. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 22/05/2014 12:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, idem per il sottoscritto! Però, potrebbe essere che gli esaminatori siano persone "illuminate" , cioè che capiscano che in tale occasione chi prende la patente la userà solamente per il camper, e quindi concentrino le domande su alcuni argomenti specifici, senza infierire su normative dell'autotrasporto (la parte secondo me piu difficile del programma). Anche a me chiesero di districare la situazione a un incrocio, con anch presenza di un tram, poi la differenza tra i due tipi di cartello di divieto di transito per peso superiore a... e infine spiegare per filo e per segno le varie sigle prsenti sui pneumatici, indice di carico e veloctà, uso appropriato anche sui mezzi gemellati, possibili variazioni usando le invernali etc... 55 minuti di patimento, ma la soddisfazione fu grande. Mi dispiacque moltissimo per un collega che fu bocciato, se promosso aveva il lavoro, e aveva fatto debiti per il costo dell'esame. Uscendo piangeva perchè da questo dipendeva il mantenimento della sua famiglia. Io invece lo facevo per diletto...veramente mi sentii malissimo.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/05/2014 13:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però un volta conseguita la patente C o la patente C1 si possono guidare anche i camion. Non sono a conoscenza dell'esistenza di una patente che limita la conduzione al solo autocaravan, così come definito dall'art. 54, primo comma,lett. m) del cds. Altre domande che mi vengono in mente: cos'è un'isola di traffico, spiegare le definizioni di strada, carreggiata, corsia, banchina. Un ciclista può attraversare in bicicletta sulle strisce pedonali? Gentile candidato mi parli della nomenclatura degli pneumatici e, in particolare, mi descriva cosa si intende con i seguenti codici: 195/65 R15 91H In materia di pneumatici, cosa si intende con la sigla 87/85 (si tratta dell'indice di carico per uno pneumatico - 87 - o per uno pneumatico gemellato 85 -) Gentile candidato, mi descriva gli orari in cui lei può guidare un camion e mi dica se un autista di camion deve obbligatoriamente osservare delle pause dalla guida; mi parli del cronotachigrafo, del limitatore di velocità. Mi dica se esistono veicoli che obbligatoriamente devono essere dotati di questi due strumenti. Bei tempi, tornerei subito indietro. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 22/05/2014 12:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un paio di anni fa ho preso la BE che in teoria dovrebbe essere una cavolata. Ho dovuto ristudiare tutto compresa una buona parte relativa agli autocarri! Mentre si avvicinava l'esame pensavo che avrei fatto meglio a studiare anche per la C, poi ho detto non mi serve, ora sono pentito. Comunque quando ho un attimo chiamo Caravanbacci e sento cosa mi dicono, inutile stare a fare tante ipotesi. Poi vi faccio sapere, giusto per curiosità carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 22/05/2014 15:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho fatto la C nel 2006 mi dissero che potevo fare la CE entro un anno (mi sembra) e avrei dovuto fare un esame solo sul programma aggiuntivo. Poi, ra un brutto periodo pieno di impegni e quindi non ne feci nulla. Ora sono pentito perchè se voglio un rimorchio "pesante" devo rifare anche tutto il resto e di voglia ne ho veramente poca. Attendo notizie su questa promozione, chiedi se vale anche per la CE o anche solo per la C1E che mi basta e avanza. Piuttosto leggevo nella promozione che si parla di C1 "senza limiti di età" penso che si riferisca al limite "basso" e non al limite "alto" perchè a quanto ne so la C1 ha gli stessi rinnovi esattamente come la C, dopo i 65 anni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/05/2014 15:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> li ho contattati telefonicamente. Mi hanno dato il numero dell'agenzia che si occupa della cosa in quanto loro per il momento non ripetono l'evento (che ha avuto grande successo comunque). Mi dicevano che il primo giorno c'è stata una "presentazione" della cosa, un'altra volta si sono trovati per fare l'esame di teoria e la volta successiva quello di guida, in totale il tutto si è svolto con 3-4 giornate. Questo grazie al fatto che la cosa è molto "facilitata"... non so esattamente cosa avesse voluto dire, suppongo che si tratti della guida di un camper per la pratica e di domande di carattere generale per la teoria... Non ho chiesto di più perché ulteriori informazioni vanno chieste all'agenzia. Se ti interessa ti passo il numero che mi hanno lasciato. carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 22/05/2014 18:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, mandami un messaggio, ma quasi sicuramente prima del prossimo gennaio non sono nelle condizioni di pensare a questo impegno, ma se fosse veramente "facilitato" tre o 4 giorni full immersion ce li posso anche dedicare. Piu che altro chiedo se vale anche per la CE o C1E perchè la C la ho gia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it