CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Costruirsi una casa mobile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/10/2008 alle: 20:31:36
Se uno acquista con poca spesa un rimorchio OMOLOGATO per case mobili come quelli venduti su questo sito :

http://www.centrovenditeumbro.c...

e poi ci costruisce da solo la propria casa mobile , alla fine puo' circolare liberamente (a patto di non collocarci passeggeri) ? Giusto ? Non occorrono omologazioni sulla casa o permessi ? La carta di circolazione riguarderebbe solo il rimorchio adibito al trasporto di qualsiasi carico , anche una casa mobile. O no ?

Modificato da TonyLeno il 11/10/2008 alle 20:32:59
viking1900
viking1900
-
Inserito il 12/10/2008 alle: 10:03:37
credo che il telaio 8 x 3 non possa circolare perche supererebbe la misura in larghezza che se non erro i veicoli non possono superare i 250 cm e poi come fai a controllare il peso? penso sia difficile certo non impossibile auguri mario
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/10/2008 alle: 10:41:02
Ciao viking ,
quote:Originally posted by viking1
credo che il telaio 8 x 3 non possa circolare perche supererebbe la misura in larghezza che se non erro i veicoli non possono superare i 250 cm >
> Hai ragione ma realizzerei la casa con la tecnica telescopica ossia 250 cm di larghezza massima che contengono al loro interno moduli scorrevoli che si estraggono fino ad estendere la casa oltre i 250 cm di larghezza (una specie di matrioska) inoltre costruirei la casa direttamente sul posto cioe' sul terreno di mia proprieta' e quindi non ci sarebbero problemi di conduzione sul posto. Il ricorso alla casa mobile e' per poter costruire liberamente sulla mia proprieta' senza concessione edilizia visto che non si tratterebbe di un'immobile e potrei quindi spostarlo sul terreno in qualsiasi momento. So gia' pero' che alcuni avanzeranno delle riserve e delle eccezioni riguardo a questa mia affermazione , ebbene , che intevengano.
quote: e poi come fai a controllare il peso? penso sia difficile certo non impossibile >
> Durante la costruzione della casa sopra al rimorchio , peso ed annoto ogni piu' piccolo componente e poi sommo le parti per dedurre il peso complessivo.

Modificato da TonyLeno il 12/10/2008 alle 10:44:31
viking1900
viking1900
-
Inserito il 12/10/2008 alle: 10:53:47
allora se non devi trainarla puoi costruirtela su un rimorchio di camiondovrai solo realizzare una scaletta e una bella siepe intornocosi' essendo piu' alto da terra puoi ontrollare meglio scarichi e erbacce visto che non potresti fare dei piani in terra ciao mario
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/10/2008 alle: 11:12:14
Pensavo ad un traino che si guida con patente B perche' con il tuo esempio poi ci vuole il camion per trainarla ed io il camion non ce l'ho cosi' come la patente C (dovro' periodicamente spostare la costruzione sul mio terreno per non insospettire quelli del comune).

Modificato da TonyLeno il 12/10/2008 alle 11:12:59
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 12/10/2008 alle: 12:05:02
quote: Hai ragione ma realizzerei la casa con la tecnica telescopica ossia 250 cm di larghezza massima che contengono al loro interno moduli scorrevoli che si estraggono fino ad estendere la casa oltre i 250 cm di larghezza (una specie di matrioska) >
> tipo "camper americano"??? con pareti estensibili?? scusa una domanda....ma ci andresti a vivere, oppure è una casetta in piu, per il tempo libero?? Secondo te, quanto ti verrebbe a costare l'intera realizzazione? carrello, materiali....(terreno escluso) Ciao Fede[;)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/10/2008 alle: 12:34:44
Ciao Camperfriend,
quote:Originally posted by CamperFriend tipo "camper americano"??? con pareti estensibili?? >
> No no , non intendevo camper ma proprio una casa ma con le ruote. Con le ruote per rendere la casa un bene mobile e quindi non piu' soggetta alle norme edilizie che regolamentano la costruzione degli immobili. Autocostruirsi su un rimorchio una casa mobile come quelle vendute da questa ditta :

http://www.sibcase.com/

Guardati il video e vedrai che la casa e' estensibile.
quote: scusa una domanda....ma ci andresti a vivere, oppure è una casetta in piu, per il tempo libero?? >
> Visti i prezzi impossibili delle case mi piacerebbe andarci a vivere ma mi sembra di capire che persino un camper utilizzato come residenza richiederebbe la concessione edilizia con tutte le spese conseguenti.
quote: Secondo te, quanto ti verrebbe a costare l'intera realizzazione? carrello, materiali....(terreno escluso) >
> Volevo appunto ragionarci insieme a voi. Un carrello ho visto in giro che costa circa 4000 euro per fare una casa da circa 25 mq. Se poi la casa e' telescopicamente estensibile allora raddoppi la metratura. Per i materiali di costruzione della casa , se sei tu a realizzartela , sicuramente spendi molto ma molto meno rispetto alle realizzazioni commerciali e sopratttutto rispetto al caro immobili. Tuttavia mi pare che rimanga il problema che a livello teorico e legislativo "la dittatura italiana" ti impedisce persino di mettere una sedia sul tuo terreno se non vai ad ungere le casse erariali , comunali e quelle delle corporazioni dei professionisti (ingegneri e geometri) in quanto il testo unico sull'edilizia impone la concessione edilizia persino per uno stendibiancheria (che vergogna) ma c'e' da ragionarci su' in quando da Comune a Comune ci sono difformi permissivita'.

Modificato da TonyLeno il 12/10/2008 alle 13:11:56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/10/2008 alle: 22:37:42
ma ti sei informato in comune ? io penso che se realizzi una casa mobile non devi obbligatoriamente spostarla .
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/10/2008 alle: 00:04:40
Al comune non ci sono ancora andato anche perche' devo prima scegliere il terreno , e come dici te , l'avere le ruote non ti costringe a doverla sempre spostare sul tuo terreno tuttavia sono intimorito da casi come quelli di di gente che utilizzava la roulotte o camper come casa stabile sul PROPRIO terreno ed e' stata incriminata dalla magistratura penale per abuso edilizio. Roba da matti! Ora manco piu' vivere sotto un tetto di cartone ti lasciano! A parte tutto cio' io pero' continuo a notare ditte che vendono case mobili come soluzione alle enormi spese prodotte dalla costruzione degli immobili convezionali ed in effetti se una casa non ha connessioni fisse ma sta sopra a delle ruote la competenza dovrebbe passare dal Comune al Ministero dei Trasporti ma non ne sono cosi' sicuro.

Modificato da TonyLeno il 13/10/2008 alle 00:07:00
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 11/12/2008 alle: 13:20:48
E le varie aree destinate ai nomadi pagano le concessioni,pagano la luce, l'acqua??? E' solo una provocazione la mia !!!!! Sono d'accordo con TonyLeno non puoi dormire neanche sotto un cartone!!!!
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 11/12/2008 alle: 22:34:07
In un campeggio ho visto svariate case mobili come dici tu. Sembravano reali case mobili o roulottoni che davano a noleggio, in realtà erano costruzioni a cui avevano fissato delle improbabili ruote, un timone e dei fanali. Non c'è il permesso per costruire? Si costruisce ugualmente fingendo che sia mobile! Leo.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 11/12/2008 alle: 22:58:23
Per quello che sono riuscita a farmi spiegare in fiera a Carrara lo scorso anno la situazione e variabile da comune a comune (solo perchè alcuni comuni sono più tolleranti)ovvero anche se hai le ruote non puoi "parcheggiare" in un terreno di tua proprietà a meno che il rimorchio non sia immatricolato come caravan a tutti gli effetti in parole povere deve avere un libretto, poi ovviamente non puoi fare attacchi acqua ne tantomeno scarichi a terra di quì si deduce che diventa un pò difficile poterci vivere. Nel comune in cui vivo per esempio ci sono molte situazioni di"abusivismo" anche una casa di due piani in legno che se pur costruita dove dovrà esserci un nuovo svincolo stradale non viene abattuta ma addirittura stanno progettando di farlo girandoci intorno [:0] Perciò forse non ti conviene chiedere in comune, mà eventualmente fai un giro nella zona di tuo interesse e valuta la situazione.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/12/2008 alle: 00:10:40
quote:Originally posted by TonyLeno
Al comune non ci sono ancora andato anche perche' devo prima scegliere il terreno , e come dici te , l'avere le ruote non ti costringe a doverla sempre spostare sul tuo terreno tuttavia sono intimorito da casi come quelli di di gente che utilizzava la roulotte o camper come casa stabile sul PROPRIO terreno ed e' stata incriminata dalla magistratura penale per abuso edilizio. Roba da matti! Ora manco piu' vivere sotto un tetto di cartone ti lasciano! A parte tutto cio' io pero' continuo a notare ditte che vendono case mobili come soluzione alle enormi spese prodotte dalla costruzione degli immobili convezionali ed in effetti se una casa non ha connessioni fisse ma sta sopra a delle ruote la competenza dovrebbe passare dal Comune al Ministero dei Trasporti ma non ne sono cosi' sicuro. >
> Al comune non potranno che risponderti negativamente1 Se fosse così come tu pensi, paradossalmente diventerebbe possibile realizzarsi la casa ( anche se su ruote)ovunque, anche su terreni non edificabili. Se anche la tua intenzione non fosse quella di realizzarti una abitazione il comune avrà certamente qualche difficoltà e , per salvaguardarsi dal reato di omissione in atti d'ufficio,ti denuncerà per abuso edilizio; così sarà la magistratura a "giudicare". Ritengo comunque che non ne usciresti vincente. Ricordati che non potrai avere allacciamenti idrici, fognari elettrici , del gas ecc nè potrai stabilirvi la residenza Invece, se la casa su ruote la farai ruotare per periodi brevi e accertati sui tuoi terreni, ritengo che anche la magistratura ( se il comune dovesse denunciarti, ma non lo credo)ti manderà assolto. Insomma le ruote non possono surrogare il diritto al permesso di costruire.

Modificato da Mirton il 12/12/2008 alle 00:17:25
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 12/12/2008 alle: 00:52:55
E se sul terreno uno costruisce un pozzetto per gli scarichi e una colonnina per gli allacci?
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:38:34
quote:Originally posted by tangorosso
E se sul terreno uno costruisce un pozzetto per gli scarichi e una colonnina per gli allacci? >
> Mi dispiace, ma ti assicuro che non è possibile.id="blue">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:42:51
quote:Originally posted by tangorosso
E se sul terreno uno costruisce un pozzetto per gli scarichi e una colonnina per gli allacci? >
> se la destinazione d'uso del terreno non è campeggio o AA la vedo dura. ciao Valerio
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:55:00
Il ricorso alla casa mobile e' per poter costruire liberamente sulla mia proprieta' senza concessione edilizia visto che non si tratterebbe di un'immobile e potrei quindi spostarlo sul terreno in qualsiasi momento. se la destinazione d'uso del terreno non è campeggio o AA la vedo dura. ciao Valerioid="size1"> Le mie risposte ovviamente sono conseguenti a questa sua intenzione. E il problema non sta nella possibilità di spostare la casa , ma nel fatto che comunque si tratterebbe di una costruzione, una modificazine dello stato dei luoghi ( probabilmente non consentita sull'area!)id="blue">

Modificato da Mirton il 12/12/2008 alle 09:01:24
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:28:37
Pensavo ad un traino che si guida con patente B perche' con il tuo esempio poi ci vuole il camion per trainarla ed io il camion non ce l'ho cosi' come la patente C (dovro' periodicamente spostare la costruzione sul mio terreno per non insospettire quelli del comune). >
> . la stessa soluzione l'ha adottata un mio vicino di casa al mare : sul pianale di un rimorchio ha " saldato dei container" creando un modulo abitativo. chiarmente non ha rimosso gli assi e le ruote.. nel corso degli anni la struttura non si è mai mossa al punto che oggi è ancorata ai pati costruiti nel corso degli anni... ne saranno passati una ventina e stà ancora lì, ...
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:58:04
quote:Originally posted by carlo965
Pensavo ad un traino che si guida con patente B perche' con il tuo esempio poi ci vuole il camion per trainarla ed io il camion non ce l'ho cosi' come la patente C (dovro' periodicamente spostare la costruzione sul mio terreno per non insospettire quelli del comune). >
> . la stessa soluzione l'ha adottata un mio vicino di casa al mare : sul pianale di un rimorchio ha " saldato dei container" creando un modulo abitativo. chiarmente non ha rimosso gli assi e le ruote.. nel corso degli anni la struttura non si è mai mossa al punto che oggi è ancorata ai pati costruiti nel corso degli anni... ne saranno passati una ventina e stà ancora lì, ...
>
> Fuorviante!id="blue"> Stiamo parlando di ciò che è legittimo e legale realizzare. Quanti corrono con le automobili e non sono mai incappati nelle grinfie degli autovelox?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link