http://www.centrovenditeumbro.c...
e poi ci costruisce da solo la propria casa mobile , alla fine puo' circolare liberamente (a patto di non collocarci passeggeri) ? Giusto ? Non occorrono omologazioni sulla casa o permessi ? La carta di circolazione riguarderebbe solo il rimorchio adibito al trasporto di qualsiasi carico , anche una casa mobile. O no ?quote:Originally posted by viking1> Hai ragione ma realizzerei la casa con la tecnica telescopica ossia 250 cm di larghezza massima che contengono al loro interno moduli scorrevoli che si estraggono fino ad estendere la casa oltre i 250 cm di larghezza (una specie di matrioska) inoltre costruirei la casa direttamente sul posto cioe' sul terreno di mia proprieta' e quindi non ci sarebbero problemi di conduzione sul posto. Il ricorso alla casa mobile e' per poter costruire liberamente sulla mia proprieta' senza concessione edilizia visto che non si tratterebbe di un'immobile e potrei quindi spostarlo sul terreno in qualsiasi momento. So gia' pero' che alcuni avanzeranno delle riserve e delle eccezioni riguardo a questa mia affermazione , ebbene , che intevengano.
credo che il telaio 8 x 3 non possa circolare perche supererebbe la misura in larghezza che se non erro i veicoli non possono superare i 250 cm >
quote: e poi come fai a controllare il peso? penso sia difficile certo non impossibile >> Durante la costruzione della casa sopra al rimorchio , peso ed annoto ogni piu' piccolo componente e poi sommo le parti per dedurre il peso complessivo.
quote: Hai ragione ma realizzerei la casa con la tecnica telescopica ossia 250 cm di larghezza massima che contengono al loro interno moduli scorrevoli che si estraggono fino ad estendere la casa oltre i 250 cm di larghezza (una specie di matrioska) >> tipo "camper americano"??? con pareti estensibili?? scusa una domanda....ma ci andresti a vivere, oppure è una casetta in piu, per il tempo libero?? Secondo te, quanto ti verrebbe a costare l'intera realizzazione? carrello, materiali....(terreno escluso) Ciao Fede[;)]
quote:Originally posted by CamperFriend tipo "camper americano"??? con pareti estensibili?? >> No no , non intendevo camper ma proprio una casa ma con le ruote. Con le ruote per rendere la casa un bene mobile e quindi non piu' soggetta alle norme edilizie che regolamentano la costruzione degli immobili. Autocostruirsi su un rimorchio una casa mobile come quelle vendute da questa ditta :
http://www.sibcase.com/
Guardati il video e vedrai che la casa e' estensibile.quote: scusa una domanda....ma ci andresti a vivere, oppure è una casetta in piu, per il tempo libero?? >> Visti i prezzi impossibili delle case mi piacerebbe andarci a vivere ma mi sembra di capire che persino un camper utilizzato come residenza richiederebbe la concessione edilizia con tutte le spese conseguenti.
quote: Secondo te, quanto ti verrebbe a costare l'intera realizzazione? carrello, materiali....(terreno escluso) >> Volevo appunto ragionarci insieme a voi. Un carrello ho visto in giro che costa circa 4000 euro per fare una casa da circa 25 mq. Se poi la casa e' telescopicamente estensibile allora raddoppi la metratura. Per i materiali di costruzione della casa , se sei tu a realizzartela , sicuramente spendi molto ma molto meno rispetto alle realizzazioni commerciali e sopratttutto rispetto al caro immobili. Tuttavia mi pare che rimanga il problema che a livello teorico e legislativo "la dittatura italiana" ti impedisce persino di mettere una sedia sul tuo terreno se non vai ad ungere le casse erariali , comunali e quelle delle corporazioni dei professionisti (ingegneri e geometri) in quanto il testo unico sull'edilizia impone la concessione edilizia persino per uno stendibiancheria (che vergogna) ma c'e' da ragionarci su' in quando da Comune a Comune ci sono difformi permissivita'.
quote:Originally posted by TonyLeno> Al comune non potranno che risponderti negativamente1 Se fosse così come tu pensi, paradossalmente diventerebbe possibile realizzarsi la casa ( anche se su ruote)ovunque, anche su terreni non edificabili. Se anche la tua intenzione non fosse quella di realizzarti una abitazione il comune avrà certamente qualche difficoltà e , per salvaguardarsi dal reato di omissione in atti d'ufficio,ti denuncerà per abuso edilizio; così sarà la magistratura a "giudicare". Ritengo comunque che non ne usciresti vincente. Ricordati che non potrai avere allacciamenti idrici, fognari elettrici , del gas ecc nè potrai stabilirvi la residenza Invece, se la casa su ruote la farai ruotare per periodi brevi e accertati sui tuoi terreni, ritengo che anche la magistratura ( se il comune dovesse denunciarti, ma non lo credo)ti manderà assolto. Insomma le ruote non possono surrogare il diritto al permesso di costruire.
Al comune non ci sono ancora andato anche perche' devo prima scegliere il terreno , e come dici te , l'avere le ruote non ti costringe a doverla sempre spostare sul tuo terreno tuttavia sono intimorito da casi come quelli di di gente che utilizzava la roulotte o camper come casa stabile sul PROPRIO terreno ed e' stata incriminata dalla magistratura penale per abuso edilizio. Roba da matti! Ora manco piu' vivere sotto un tetto di cartone ti lasciano! A parte tutto cio' io pero' continuo a notare ditte che vendono case mobili come soluzione alle enormi spese prodotte dalla costruzione degli immobili convezionali ed in effetti se una casa non ha connessioni fisse ma sta sopra a delle ruote la competenza dovrebbe passare dal Comune al Ministero dei Trasporti ma non ne sono cosi' sicuro. >
quote:Originally posted by tangorosso> Mi dispiace, ma ti assicuro che non è possibile.id="blue">
E se sul terreno uno costruisce un pozzetto per gli scarichi e una colonnina per gli allacci? >
quote:Originally posted by tangorosso> se la destinazione d'uso del terreno non è campeggio o AA la vedo dura. ciao Valerio
E se sul terreno uno costruisce un pozzetto per gli scarichi e una colonnina per gli allacci? >
quote:Originally posted by TonyLeno> . la stessa soluzione l'ha adottata un mio vicino di casa al mare : sul pianale di un rimorchio ha " saldato dei container" creando un modulo abitativo. chiarmente non ha rimosso gli assi e le ruote.. nel corso degli anni la struttura non si è mai mossa al punto che oggi è ancorata ai pati costruiti nel corso degli anni... ne saranno passati una ventina e stà ancora lì, ...
Pensavo ad un traino che si guida con patente B perche' con il tuo esempio poi ci vuole il camion per trainarla ed io il camion non ce l'ho cosi' come la patente C (dovro' periodicamente spostare la costruzione sul mio terreno per non insospettire quelli del comune). >
quote:Originally posted by carlo965> Fuorviante!id="blue"> Stiamo parlando di ciò che è legittimo e legale realizzare. Quanti corrono con le automobili e non sono mai incappati nelle grinfie degli autovelox?
quote:Originally posted by TonyLeno> . la stessa soluzione l'ha adottata un mio vicino di casa al mare : sul pianale di un rimorchio ha " saldato dei container" creando un modulo abitativo. chiarmente non ha rimosso gli assi e le ruote.. nel corso degli anni la struttura non si è mai mossa al punto che oggi è ancorata ai pati costruiti nel corso degli anni... ne saranno passati una ventina e stà ancora lì, ...
Pensavo ad un traino che si guida con patente B perche' con il tuo esempio poi ci vuole il camion per trainarla ed io il camion non ce l'ho cosi' come la patente C (dovro' periodicamente spostare la costruzione sul mio terreno per non insospettire quelli del comune). >
>