CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Creare posto moto all'interno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 01/02/2010 alle: 20:56:24
Ho un Granduca 55 del 1992, siamo in due ed ho la passione della moto e ne sono sano possessore [:D] Spesso ci capita di dover decidere se partire con la moto o co il camper...ed è una dura decisione...ed altre volte ci rediamo conto che ovviamente è difficoltoso raggiungere paesi e città con il nostro camper, pur non essendo lo stesso di dimensione esagerate. Così mi è venuta una idea: il camper ha nell aparte posteriore, da un lato il bagno, dall'altro lato due sedili ed un tavolinetto che una volta abbassati formano un altro letto (a noi di nessuna utilità), sormontato da una finestra che dà sul posteriore. Ho pensato di eliminare le due panchette ed il sedile ed usare quel posto per caricarvi su la moto: al posto del finestrino posteriore piazzarvi una porta in alluminio bianco (in modo da non renderlo osceno) e fare una rampa in acciaio movibile, eliminare di conseguenza il posto letto e piazarvi sul pavimento una guida in acciaio su cui far transitare le ruote della moto e posizionare sia alla fine che all'inizio dei "bloccaruota" come quelli dei carrelli moto (ad U) che vanno a bloccare sia la ruota anteriore che la posteriore, e poi posizionare dei ganci sempre in acciaio attaccati su una ulteriore lastra di acciaio messa perpendicolare alla guida e centalmente x bloccare con dei tiranti la moto lateralmente. La moto sarebbe posizionata praticament sull'asse delle ruote posteriori e potrei compensare il peso (190kg) con gli ammortizzatori pneumatici del camper. Come la vedete la cosa? E' legale? ho visto parekki camper con la moto all'interno (tipo di quelli che fanno gare in giro che hanno una minuscola officina posteriormente. Potrei provare a farla omologare la modifica? Qui di sotto uno skizzo di come è all'interno il camper e come vorrei posizionare la moto. Grazie
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:01:29
ti cito testualmente quello che ho letto in una rivista di camper:l'unico dispositivo ammesso per il trasporto di un motociclo sul camper e' il portamoto,quando segnalato dalla casa,omologandone correttamenta il dispositivo sul documento di circolazione.nel caso di un controllo delle forze dell'ordine,sembra si possa incorrere in sanzioni amministrative e sequestro del mezzo.La legge parla chiaro:ogni dispositivo deve trasportare unicamente le cose per il quale e' stato destinato.andando a leggere sul forum ho letto di un articolo del codice della strada che nemmeno nei garage dei camper si possa portarla.scusa la lungaggine ma la realta' e' questa.
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 02/02/2010 alle: 06:19:22
Scusa fluvius ti ricordi l'art del c.d.s.? mi interessa molto anche a me..
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 02/02/2010 alle: 07:41:46
ma gancio e carrello ? cosi saresti anche in regola con il C.d.S
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:16:32
andate sul forum accessori e cercate la dicitura : caricare una moto nel garage del 21/1/2010 li ci sono tutte le risposte che volete ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:19:47
per essere piu' precisi ( accessori pagina 13 )
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:30:31
quote:Risposta al messaggio di giramondo1977 inserito in data 01/02/2010  20:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La moto sarebbe posizionata praticament sull'asse delle ruote posteriori>
> A parte il CdS, ma hai pensato alle esalazioni del motore? Non penso che la "passione" possa non far sentire l'odore inevitabile, anche a motore freddo. Bye
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2010 alle: 10:30:22
io porto la moto su un rimorchio, ma lo scooter nel garage del camper, ho dovuto siliconare perfettamente tutto il contorno del letto superiore perchè da li si sentiva all'interno puzza di benzina. Ora non si sente più, ma se la moto come tu dici, sta dentro al camper, secondo me si crea un odore irrespirabile. Nel caso dovresti fare fare, al posto del letto che vuoi eliminare, una specie di parete che crei un vano isolato dall'abitacolo, eventualmente con uno sportello interno a tenuta, per facilitare le operazioni di carico e fissaggio. Anche lo sportello posteriore andrebbe fatto realizzare a regola d'arte. Comunque ti sconsiglio assolutamente l'operazione perchè poi un camper così combinato, non lo rivendi più. Che non si possa per legge portare una moto dentro, avrei i miei dubbi, in quanto il camper serve a ospitare e alloggiare le persone e le loro attrezzature, altrimenti questo dovrebbe valere anche per bici, gommone etc... Io ti consiglio un rimorchio (eventualmente furgonato se non vuoi la moto esposta alle intemperie), anche perchè così non hai problemi di peso. Tra gancio e rimorchio è una bella spesa, ma anche fare quello che intendi tu, comunque non costerebbe meno, inoltre svaluti il camper.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/02/2010 alle: 12:27:46
quello che vuoi realizzare l' ho visto nelle foto dimostrative del lavoro effettivamante eseguito su di un camper Laika da Ferrario Camper a Milano.

http://www.ferrariocamper.com/

Per quel che si poteva vedere sembrava uscito dalla fabbrica cosi'. prova ad informarti , io ho sperimentato che lavorano bene e sono onesti...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link