quote:Originally posted by chorus> Il camper è destinato al trasporto di 7 persone al massimo compreso il conducente!!! Quindi rientra nella categoria M1 (indipendentemente dal peso): veicoli atti a "trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine"!!! Ciao
Da quello che ho capito leggendo il provvedimento: - è stato modificato l'allegato I B del regolamento (CEE) n. 3821/85 al fine di rendere possibile il montaggio dell'apparecchio di controllo, in conformità con tale allegato, sui veicoli del tipo M1 e N1; - l'art. 3 del regolamento 3821/85 stabilisce che l'apparecchio di controllo deve essere montato e utilizzato sui veicoli adibiti al trasporto su strada di viaggiatori o di merci ad eccezione dei veicoli elencati nell'art. 4 del regolamento CEE 3820/85; - il numero 2 del citato art. 4 del regolamento CEE 3820/85 stabilische che non si applica il cronotachigrafo ai: " veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". Sinceramente non ho sufficienti nozioni per sapere se il camper rientra tra i veicoli atti a: "trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". In buona sostanza, c'è da chiedersi: ma il camper è destinato al trasporto di nove persone al massimo? >
quote:Originally posted by spitfire> Per essere più chiaro, con la mia affermazione non volevo precisare il numero di persone trasportate (previste dalla lettera m, primo comma, dell'art. 54 del cds), quanto piuttosto chiedere se il camper rientra in questa disposizione: "veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". La frase che mi fa pensare è proprio l'ultima, cioè "destinati a tal fine".
L'autocaravan può trasportare al massimo 7 persone..... >
quote:Originally posted by chorus> Perché a cosa dovrebbero essere destinati se non al trasporto di persone visto che proprio l'Unione Europea li ha inseriti nella categoria M1? Ciao
quote:Originally posted by spitfire> Per essere più chiaro, con la mia affermazione non volevo precisare il numero di persone trasportate (previste dalla lettera m, primo comma, dell'art. 54 del cds), quanto piuttosto chiedere se il camper rientra in questa disposizione: "veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". La frase che mi fa pensare è proprio l'ultima, cioè "destinati a tal fine".
L'autocaravan può trasportare al massimo 7 persone..... >
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quote:Originally posted by dani1967> Non è un problema di ore di guida che nei veicoli M1 non sono e non possono essere introdotti. L'utilizzo del cronotachigrafo potrà avere valore solo per controllare le velocità cui si è andati. Per esempio se ti fermano in una strada statale dove è previsto il limite dei 90 e il cronotachigrafo ha registrato che 5 km prima sei arrivato fino a 120 allora le forze dell'ordine possono elevarti la multa! La durata oraria della guida è prevista solo per i mezzi commerciali M2/3 ed N2/3. La direttiva dell'Unione Europea non introduce nulla di nuovo a tal riguardo! Probabilmente l'introduzione del cronotachigrafo anche per i veicoli M1 ed N1 è pensao come deterrente al superamento dei limiti di velocità. Ciao
Beh, alla fine non mi preoccupa più di tanto. Tenendo conto che col camper più di certe velocità, chi guida prudentemente non fa, non vedo il problema. Per quanto riguarda i microdivieti locali, quelli che ci potrebbero colpire di più, se al cronotachigrafo non viene associato un gps, da questo non si potrà mai capire DOVE si è viaggiato ad una certa velocità. Essendo con mia moglie, posso alternarmi alla guida e quindi in teoria viaggiare quasi senza fermarmi. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Si in effetti è vero che per i nostri mezzi non ci sono limiti orari. Certo è che la contestazione dell'indicazione del cronotachigrafo da un'idea maggiore del comportamento medio del conducente, e quindi mi pare più logica del TRED. Inoltre non è una roba fatta con una sorte di automatismo, ma ti devono fermare. E se per caso venisse fatto in modo intelligente, vigili e polizia potrebbero fermare veicoli che già adottano uno stile di guida anomalo. Ora, che sia chiaro, io sono contrarissimo all'uso che si fa delle multe per rimpinguare le casse degli enti pubblici, in stile furto organizzato. Senza sfociare sulla politica, se i comuni sono in rosso, la soluzione è una migliore organizzazione ( e in questo tutto il dicibile a riguardo) e se del caso più tasse, però certe e pagate da chi di quel comune usufruisce. Però le multe a chi viola malamente il codice della strada bisogna comminarle !!
quote:Originally posted by dani1967> Non è un problema di ore di guida che nei veicoli M1 non sono e non possono essere introdotti. L'utilizzo del cronotachigrafo potrà avere valore solo per controllare le velocità cui si è andati. Per esempio se ti fermano in una strada statale dove è previsto il limite dei 90 e il cronotachigrafo ha registrato che 5 km prima sei arrivato fino a 120 allora le forze dell'ordine possono elevarti la multa! La durata oraria della guida è prevista solo per i mezzi commerciali M2/3 ed N2/3. La direttiva dell'Unione Europea non introduce nulla di nuovo a tal riguardo! Probabilmente l'introduzione del cronotachigrafo anche per i veicoli M1 ed N1 è pensao come deterrente al superamento dei limiti di velocità. Ciao
Beh, alla fine non mi preoccupa più di tanto. Tenendo conto che col camper più di certe velocità, chi guida prudentemente non fa, non vedo il problema. Per quanto riguarda i microdivieti locali, quelli che ci potrebbero colpire di più, se al cronotachigrafo non viene associato un gps, da questo non si potrà mai capire DOVE si è viaggiato ad una certa velocità. Essendo con mia moglie, posso alternarmi alla guida e quindi in teoria viaggiare quasi senza fermarmi. >
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quote:Originally posted by chorus> Devo rettificare il mio messaggio! Il regolamento 3820/85 è stato abrogato dal regolamento 561/2006. Il nuovo regolamento si applica al trasporto su strada: a) di merci, effettuato da veicoli di massa massima ammissibile, compresi eventuali rimorchi o semirimorchi, superiore a 3,5 tonnellate; oppure b) di passeggeri effettuato da veicoli che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare più di nove persone compreso il conducente e destinati a tal fine.
Da quello che ho capito leggendo il provvedimento: - è stato modificato l'allegato I B del regolamento (CEE) n. 3821/85 al fine di rendere possibile il montaggio dell'apparecchio di controllo, in conformità con tale allegato, sui veicoli del tipo M1 e N1; - l'art. 3 del regolamento 3821/85 stabilisce che l'apparecchio di controllo deve essere montato e utilizzato sui veicoli adibiti al trasporto su strada di viaggiatori o di merci ad eccezione dei veicoli elencati nell'art. 4 del regolamento CEE 3820/85; - il numero 2 del citato art. 4 del regolamento CEE 3820/85 stabilische che non si applica il cronotachigrafo ai: " veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". Sinceramente non ho sufficienti nozioni per sapere se il camper rientra tra i veicoli atti a: "trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". In buona sostanza, c'è da chiedersi: ma il camper è destinato al trasporto di nove persone al massimo? >