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Cronotachigrafo camper >35 q.li

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spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 19/02/2009 alle: 17:30:04
Ciao a tutti, vi riporto un'anticipazione.....[:(!] AUTOTRASPORTO - TACHIGRAFO VEICOLI LEGGERI - (omissis) L'Unione Europea ha adottato lo scorso 23 gennaio il Regolamento 68/2009 e la Direttiva 4/2009. Il Regolamento, entrato in vigore il 12 febbraio 2009 ed applicabile a decorrere dal 24 luglio 2009, introduce l'obbligo per i veicoli "leggeri" di classe M1 (veicoli per il trasporto di persone con numero massimo di posti a sedere pari a 8 oltre al sedile del conducente) ed N1 (veicoli con massa max. kg. 3500) messi in circolazione tra il 1.5.2006 e il 31.12.2013, di installare a bordo un "adattatore" che registri costantemente la velocità e/o in base alla distanza percorsa. (omissis)..... Ragazzi non spaventatevi troppo...!!!![:D][:D], ma questo è il primo passo verso il cronotachigrafo anche per i camper sopra i 35 qli. Di tempo ne passerà ancora, tra recepimento della Direttiva, emanazione delle norme attuative, un anno di proroga etc etc, però........... Ps: lo stralcio è pubblicato sulla rivista della locale Camera di Commercio.
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 19/02/2009 alle: 18:05:09
Veramente da quello che hai scritto si evince che il dispositivo andrà montato sulle vetture e sugli autocarri sotto le 3,5T. Ma mi sembra riguardi il mondo dell'autotrasporto, non del privato. Poi magari sbaglio.. Ciao Claudio

Modificato da Claudio65 il 19/02/2009 alle 18:09:38
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 19/02/2009 alle: 18:13:22
Mah, questo è scritto così, potrebbe anche essere.......o forse solo per i "pulmini" 9 posti......(oltre che per gli autocarri fino a 3.5 ton).... Certo è che che le cose, per il futuro, potrebbero complicarsi[V][V] Comunque bisogna aspettare per capire meglio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 19/02/2009 alle: 20:03:15
Da quello che ho capito leggendo il provvedimento: - è stato modificato l'allegato I B del regolamento (CEE) n. 3821/85 al fine di rendere possibile il montaggio dell'apparecchio di controllo, in conformità con tale allegato, sui veicoli del tipo M1 e N1; - l'art. 3 del regolamento 3821/85 stabilisce che l'apparecchio di controllo deve essere montato e utilizzato sui veicoli adibiti al trasporto su strada di viaggiatori o di merci ad eccezione dei veicoli elencati nell'art. 4 del regolamento CEE 3820/85; - il numero 2 del citato art. 4 del regolamento CEE 3820/85 stabilische che non si applica il cronotachigrafo ai: " veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". Sinceramente non ho sufficienti nozioni per sapere se il camper rientra tra i veicoli atti a: "trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". In buona sostanza, c'è da chiedersi: ma il camper è destinato al trasporto di nove persone al massimo?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/02/2009 alle: 22:26:44
quote:Originally posted by chorus
Da quello che ho capito leggendo il provvedimento: - è stato modificato l'allegato I B del regolamento (CEE) n. 3821/85 al fine di rendere possibile il montaggio dell'apparecchio di controllo, in conformità con tale allegato, sui veicoli del tipo M1 e N1; - l'art. 3 del regolamento 3821/85 stabilisce che l'apparecchio di controllo deve essere montato e utilizzato sui veicoli adibiti al trasporto su strada di viaggiatori o di merci ad eccezione dei veicoli elencati nell'art. 4 del regolamento CEE 3820/85; - il numero 2 del citato art. 4 del regolamento CEE 3820/85 stabilische che non si applica il cronotachigrafo ai: " veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". Sinceramente non ho sufficienti nozioni per sapere se il camper rientra tra i veicoli atti a: "trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". In buona sostanza, c'è da chiedersi: ma il camper è destinato al trasporto di nove persone al massimo? >
> Il camper è destinato al trasporto di 7 persone al massimo compreso il conducente!!! Quindi rientra nella categoria M1 (indipendentemente dal peso): veicoli atti a "trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine"!!! Ciao
Cornovaglia in Camper
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spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 19/02/2009 alle: 22:27:19
L'autocaravan può trasportare al massimo 7 persone.....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 20/02/2009 alle: 08:49:21
quote:Originally posted by spitfire
L'autocaravan può trasportare al massimo 7 persone..... >
> Per essere più chiaro, con la mia affermazione non volevo precisare il numero di persone trasportate (previste dalla lettera m, primo comma, dell'art. 54 del cds), quanto piuttosto chiedere se il camper rientra in questa disposizione: "veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". La frase che mi fa pensare è proprio l'ultima, cioè "destinati a tal fine".
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/02/2009 alle: 10:22:15
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by spitfire
L'autocaravan può trasportare al massimo 7 persone..... >
> Per essere più chiaro, con la mia affermazione non volevo precisare il numero di persone trasportate (previste dalla lettera m, primo comma, dell'art. 54 del cds), quanto piuttosto chiedere se il camper rientra in questa disposizione: "veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". La frase che mi fa pensare è proprio l'ultima, cioè "destinati a tal fine".
>
> Perché a cosa dovrebbero essere destinati se non al trasporto di persone visto che proprio l'Unione Europea li ha inseriti nella categoria M1? Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 20/02/2009 alle: 11:40:58
Beh, alla fine non mi preoccupa più di tanto. Tenendo conto che col camper più di certe velocità, chi guida prudentemente non fa, non vedo il problema. Per quanto riguarda i microdivieti locali, quelli che ci potrebbero colpire di più, se al cronotachigrafo non viene associato un gps, da questo non si potrà mai capire DOVE si è viaggiato ad una certa velocità. Essendo con mia moglie, posso alternarmi alla guida e quindi in teoria viaggiare quasi senza fermarmi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/02/2009 alle: 12:36:36
quote:Originally posted by dani1967
Beh, alla fine non mi preoccupa più di tanto. Tenendo conto che col camper più di certe velocità, chi guida prudentemente non fa, non vedo il problema. Per quanto riguarda i microdivieti locali, quelli che ci potrebbero colpire di più, se al cronotachigrafo non viene associato un gps, da questo non si potrà mai capire DOVE si è viaggiato ad una certa velocità. Essendo con mia moglie, posso alternarmi alla guida e quindi in teoria viaggiare quasi senza fermarmi. >
> Non è un problema di ore di guida che nei veicoli M1 non sono e non possono essere introdotti. L'utilizzo del cronotachigrafo potrà avere valore solo per controllare le velocità cui si è andati. Per esempio se ti fermano in una strada statale dove è previsto il limite dei 90 e il cronotachigrafo ha registrato che 5 km prima sei arrivato fino a 120 allora le forze dell'ordine possono elevarti la multa! La durata oraria della guida è prevista solo per i mezzi commerciali M2/3 ed N2/3. La direttiva dell'Unione Europea non introduce nulla di nuovo a tal riguardo! Probabilmente l'introduzione del cronotachigrafo anche per i veicoli M1 ed N1 è pensao come deterrente al superamento dei limiti di velocità. Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 20/02/2009 alle: 13:22:33
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by dani1967
Beh, alla fine non mi preoccupa più di tanto. Tenendo conto che col camper più di certe velocità, chi guida prudentemente non fa, non vedo il problema. Per quanto riguarda i microdivieti locali, quelli che ci potrebbero colpire di più, se al cronotachigrafo non viene associato un gps, da questo non si potrà mai capire DOVE si è viaggiato ad una certa velocità. Essendo con mia moglie, posso alternarmi alla guida e quindi in teoria viaggiare quasi senza fermarmi. >
> Non è un problema di ore di guida che nei veicoli M1 non sono e non possono essere introdotti. L'utilizzo del cronotachigrafo potrà avere valore solo per controllare le velocità cui si è andati. Per esempio se ti fermano in una strada statale dove è previsto il limite dei 90 e il cronotachigrafo ha registrato che 5 km prima sei arrivato fino a 120 allora le forze dell'ordine possono elevarti la multa! La durata oraria della guida è prevista solo per i mezzi commerciali M2/3 ed N2/3. La direttiva dell'Unione Europea non introduce nulla di nuovo a tal riguardo! Probabilmente l'introduzione del cronotachigrafo anche per i veicoli M1 ed N1 è pensao come deterrente al superamento dei limiti di velocità. Ciao
>
> Si in effetti è vero che per i nostri mezzi non ci sono limiti orari. Certo è che la contestazione dell'indicazione del cronotachigrafo da un'idea maggiore del comportamento medio del conducente, e quindi mi pare più logica del TRED. Inoltre non è una roba fatta con una sorte di automatismo, ma ti devono fermare. E se per caso venisse fatto in modo intelligente, vigili e polizia potrebbero fermare veicoli che già adottano uno stile di guida anomalo. Ora, che sia chiaro, io sono contrarissimo all'uso che si fa delle multe per rimpinguare le casse degli enti pubblici, in stile furto organizzato. Senza sfociare sulla politica, se i comuni sono in rosso, la soluzione è una migliore organizzazione ( e in questo tutto il dicibile a riguardo) e se del caso più tasse, però certe e pagate da chi di quel comune usufruisce. Però le multe a chi viola malamente il codice della strada bisogna comminarle !!
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 20/02/2009 alle: 16:09:56
La cosa che non mi è chiara è se questa norma riguarda solo il settore dell'autotrasporto o anche i veicoli privati. Prevedendo l'obbligo di installazione anche per alcuni veicoli già circolanti, propenderei per l'ipotesi che i nostri mezzi non ne saranno soggetti. Voi che dite? Ciao Claudio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/02/2009 alle: 08:32:59
Rileggendo la direttiva si nota che essa parla di veicoli "leggeri" M1 (trasporto persone) senza MAI parlare di massa e veicoli N1 FINO a 35 t. (trasporto merci). Parla che detto "aggeggio" servita per la registrazione della velocità. Da qui due considerazioni. Non servita per misurare e limitare i tempi di guida. Non differenzia nella categoria M1 veicoli fino o oltre le 3,5 t. confermando quanto giá sappiamo ovvero che i camper indipendentemente dal peso sono soggetti alle stesse discipline. Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 21/02/2009 alle: 09:28:10
quote:Originally posted by chorus
Da quello che ho capito leggendo il provvedimento: - è stato modificato l'allegato I B del regolamento (CEE) n. 3821/85 al fine di rendere possibile il montaggio dell'apparecchio di controllo, in conformità con tale allegato, sui veicoli del tipo M1 e N1; - l'art. 3 del regolamento 3821/85 stabilisce che l'apparecchio di controllo deve essere montato e utilizzato sui veicoli adibiti al trasporto su strada di viaggiatori o di merci ad eccezione dei veicoli elencati nell'art. 4 del regolamento CEE 3820/85; - il numero 2 del citato art. 4 del regolamento CEE 3820/85 stabilische che non si applica il cronotachigrafo ai: " veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". Sinceramente non ho sufficienti nozioni per sapere se il camper rientra tra i veicoli atti a: "trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine". In buona sostanza, c'è da chiedersi: ma il camper è destinato al trasporto di nove persone al massimo? >
> Devo rettificare il mio messaggio! Il regolamento 3820/85 è stato abrogato dal regolamento 561/2006. Il nuovo regolamento si applica al trasporto su strada: a) di merci, effettuato da veicoli di massa massima ammissibile, compresi eventuali rimorchi o semirimorchi, superiore a 3,5 tonnellate; oppure b) di passeggeri effettuato da veicoli che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare più di nove persone compreso il conducente e destinati a tal fine.
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