CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Curiosità su rinnovo patente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 19:45:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2021 alle 13:52:49

No, quella cartacea rosa me la cambiarono gia tanti anni fa, ma feci la scansione come ricordo. Se hai necessità della CE allora per forza devi sottostare alla commissione, ma io che non ho piu necessità della C e sicuramente
mai la avrà in futuro, a 62 anni ho preferito rinunciare, perchè al prossimo rinnorìvo tra 5 anni avrei dovuto passare per la commissione, e non voglio complicarmi la vita.
...
Potevi aspettare i 65 anni per lasciarla.
Io ho lasciato a 66 anni, cambiato patente e camper, tornato alle origini…..
Purtroppo qualsiasi patente C…a 65 anni si va in commissione, anche quelle non professionali.
Il rinnovo non è di due anni ma fino a due anni, te la possono rinnovare anche per solo sei mesi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/09/2021 alle 19:47:05
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 21:09:00
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2021 alle 19:45:52

Potevi aspettare i 65 anni per lasciarla. Io ho lasciato a 66 anni, cambiato patente e camper, tornato alle origini….. Purtroppo qualsiasi patente C…a 65 anni si va in commissione, anche quelle non professionali. Il rinnovo non è di due anni ma fino a due anni, te la possono rinnovare anche per solo sei mesi
Ma concretamente e praticamente, a parte le lungaggini burocratiche per prenotare la visita, in cosa consiste questa visita in commissione? Quali sono gli Step che spaventano così  t'amo da dover lasciare una patente c? Bisogna produrre forse una serie di certificati visite o altro, o superare prove impossibili? 
Grazie
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 22:50:58
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2021 alle 19:45:52

Potevi aspettare i 65 anni per lasciarla. Io ho lasciato a 66 anni, cambiato patente e camper, tornato alle origini….. Purtroppo qualsiasi patente C…a 65 anni si va in commissione, anche quelle non professionali. Il rinnovo non è di due anni ma fino a due anni, te la possono rinnovare anche per solo sei mesi
Si, ora, a 62 anni, potevo anche rinnovare la C per 5 anni e quindi sarei arrivato ai 67 anni al prossimo rinnovo, ma sono piu che certo che mai piu avrò un camper oltre 35q, piuttosto in bicicletta, e quindi tanto vale avere rinunciato ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 23:00:01
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2021 alle 21:09:00

Ma concretamente e praticamente, a parte le lungaggini burocratiche per prenotare la visita, in cosa consiste questa visita in commissione? Quali sono gli Step che spaventano così  t'amo da dover lasciare una patente c? Bisogna produrre forse una serie di certificati visite o altro, o superare prove impossibili?  Grazie
Esattamente di cosa sia controllato e richiesto non saprei, ma certo per la C servono parametr piu restrittivi per vista, riflessi e altro, e so che vengono chiesti esami, per esempio diabete o altre cose simili non permettono la C (questo me lo ha detto un amico diabetico) , ma, visto che ai 65 anni non siamo piu ragazzini, e qualche piccolo acciacco lo abbiamo tutti, sapendolo o anche non sapendolo, la mia paura è che poi vanno casomai a scavare nel torbido e salta fuori qualche patologia eventualmente non nota, per cui poi valutano se mantenere anche la B o togliere anche quella.  Io sono dell idea che meglio che tutto vada piu liscio possibile e senza andare a cercare grane, se proprio non serve.

Intanto a questo rinnovo mi hanno scritto gli occhiali, che i due precedenti ero sempre riuscito a evitare, seppure gli occhiali li porto sempre da tempo. Però , la vista cala (e magari fosse l unica cosa che ti è calata....dice mia moglie angrylaugh), e quindi me lo aspettavo di non leggere abbastanza letterine senza occhiali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 06:47:57
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2021 alle 21:09:00

Ma concretamente e praticamente, a parte le lungaggini burocratiche per prenotare la visita, in cosa consiste questa visita in commissione? Quali sono gli Step che spaventano così  t'amo da dover lasciare una patente c? Bisogna produrre forse una serie di certificati visite o altro, o superare prove impossibili?  Grazie
Partiamo dal concetto che fanno bene a fare visite accurate a chi guida mezzi professionali di certe portate.
La visita viene fatta a partire dal sessantacinquesimo anno di età e consiste in 
prova riflessi
oculistica
visita generale dove possono richiedere qualunque tipo di analisi o accertamenti
prova dell’udito

Se va tutto bene il rinnovo è per due anni altrimenti è a discrezione loro a seconda della patologia riscontrata, ad esempio se sei affetto da ipertensione il rinnovo è (normalmente) annuale ecc.
Come si vede niente di particolare, alla portata di tutti, secondo me meglio la C che guidare un camper fuori peso.

Io ho cambiato camper, tornando alle origini, il camper è nei 35 quintali e la C non mi interessava più 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 19:22:41
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/09/2021 alle 17:40:53

ho guidato camion  per quasi 50 anni sono del 1949 ai 65 anni in commissione medica rinnovata per 2 anni ce fino al  2016.poi pensione e rinnovo (normale) mi hanno lasciato la C con scadenza 15/12/2021 senza che ne avessi fatto richiesta.mctc Genova
La mia era solo una considerazione sul comportamento delle mctc, Milano, per quanto mi riguarda (per meglio dire le commissioni mediche) non fanno differenze sui vari tipi di patente C e dopo i 65 anni rinnovano al massimo per 2 anni.
Io sono del 1950 la patente C l’ho presa solo per usare il camper sopra i 35ql (purtroppo a me e mia moglie piace viaggiare comodi, fino a quando ci sarà possibile) ma dopo i 65 mi è sempre stata rinnovata per due anni.
Baffo50

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 20:18:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2021 alle 23:00:01

Esattamente di cosa sia controllato e richiesto non saprei, ma certo per la C servono parametr piu restrittivi per vista, riflessi e altro, e so che vengono chiesti esami, per esempio diabete o altre cose simili non permettono
la C (questo me lo ha detto un amico diabetico) , ma, visto che ai 65 anni non siamo piu ragazzini, e qualche piccolo acciacco lo abbiamo tutti, sapendolo o anche non sapendolo, la mia paura è che poi vanno casomai a scavare nel torbido e salta fuori qualche patologia eventualmente non nota, per cui poi valutano se mantenere anche la B o togliere anche quella.  Io sono dell idea che meglio che tutto vada piu liscio possibile e senza andare a cercare grane, se proprio non serve. Intanto a questo rinnovo mi hanno scritto gli occhiali, che i due precedenti ero sempre riuscito a evitare, seppure gli occhiali li porto sempre da tempo. Però , la vista cala (e magari fosse l unica cosa che ti è calata....dice mia moglie ), e quindi me lo aspettavo di non leggere abbastanza letterine senza occhiali.
...
Credo che col diabete non ti rinnovino neanche la B...
[EDIT: ho controllato e la patente B si può fare, ci vuole un certificato del medico diabetologo non più vecchio di 3 mesi prima del rinnovo]
Quando ho fatto l'ultimo rinnovo avevo fatto la scansione della vecchia patente, ormai a uranio impoverito, e avevo una foto con un ciuffo di capelli stile Elvis (irriconoscibile), però poi l'agenzia non me l'ha ritirata ed è finita nello scrigno dei ricordi, insieme alla tessera del CAI con foto ancor più vecchia...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 01/10/2021 alle 20:22:56
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 21:56:48
Io giovedì ho fatto la visita medica in commissione, tutto ok ho la CE ancora fino a ottobre del 2023, dopo i 65 il rinnovo è di due anni per la C per il mio caso c'è anche la E.
Patente ok camper anche se non sorgono problemi per i primi di dicembre si parte, meta oltre il circolo polare artico vorrei vedere dal vivo l'aurora boreale spero di riuscire a vederla.

Modificato da smilzo il 01/10/2021 alle 22:09:37
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 22:08:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2021 alle 23:00:01

Esattamente di cosa sia controllato e richiesto non saprei, ma certo per la C servono parametr piu restrittivi per vista, riflessi e altro, e so che vengono chiesti esami, per esempio diabete o altre cose simili non permettono
la C (questo me lo ha detto un amico diabetico) , ma, visto che ai 65 anni non siamo piu ragazzini, e qualche piccolo acciacco lo abbiamo tutti, sapendolo o anche non sapendolo, la mia paura è che poi vanno casomai a scavare nel torbido e salta fuori qualche patologia eventualmente non nota, per cui poi valutano se mantenere anche la B o togliere anche quella.  Io sono dell idea che meglio che tutto vada piu liscio possibile e senza andare a cercare grane, se proprio non serve. Intanto a questo rinnovo mi hanno scritto gli occhiali, che i due precedenti ero sempre riuscito a evitare, seppure gli occhiali li porto sempre da tempo. Però , la vista cala (e magari fosse l unica cosa che ti è calata....dice mia moglie ), e quindi me lo aspettavo di non leggere abbastanza letterine senza occhiali.
...
Be Tommaso non tutto è negativo qualcos'altro non è calato anzi è aumentato, non ho detto cosa ma sicuramente lo avrai capito io sono nella medesima situazioneangry
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 22:13:46
In risposta al messaggio di Dash del 01/10/2021 alle 20:18:00

Credo che col diabete non ti rinnovino neanche la B... [EDIT: ho controllato e la patente B si può fare, ci vuole un certificato del medico diabetologo non più vecchio di 3 mesi prima del rinnovo] Quando ho fatto l'ultimo
rinnovo avevo fatto la scansione della vecchia patente, ormai a uranio impoverito, e avevo una foto con un ciuffo di capelli stile Elvis (irriconoscibile), però poi l'agenzia non me l'ha ritirata ed è finita nello scrigno dei ricordi, insieme alla tessera del CAI con foto ancor più vecchia... Ciao da Dash
...
Esatto, B e BE si possono fare e rinnovare anche con diabete, ma con una visita speciale in commissione medica.

Ah, anche tu Socio CAI, ma mi batti perchè la tessera la ho solo dal 1988, ma ho gia comunque avuto la spilla con l aquila e l attestato di socio ventennale.
Mia moglie e socia da qualche anno in meno (dopo sposati) e al rinnovo ventennale non ha apprezzato che lo speaker la abbia chiamata sul palco come socia "anziana" laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/10/2021 alle 22:19:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 22:14:41
In risposta al messaggio di smilzo del 01/10/2021 alle 22:08:33

Be Tommaso non tutto è negativo qualcos'altro non è calato anzi è aumentato, non ho detto cosa ma sicuramente lo avrai capito io sono nella medesima situazione
Hai proprio ragione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 23:48:38

toglietemi una curiosità , declassando da C a B  con la nuova B è compresa anche la A oppure quella è a parte ,  a 18 anni avevo preso la B ma allora comprendeva anche la A  , durante il mio periodo da militare presi la C ma la A mi è comunque rimasta , ora causa miei problemi di apnee notturne durante il sonno mi declasseranno in B , secondo voi la A rimane oppure viene eliminata 
Mario
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 09:56:17
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2021 alle 23:48:38

toglietemi una curiosità , declassando da C a B  con la nuova B è compresa anche la A oppure quella è a parte ,  a 18 anni avevo preso la B ma allora comprendeva anche la A  , durante il mio periodo da militare presi
la C ma la A mi è comunque rimasta , ora causa miei problemi di apnee notturne durante il sonno mi declasseranno in B , secondo voi la A rimane oppure viene eliminata 
...
tranquillo rimane tutto puoi guidare harley eccsmiley
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 10:03:06

toglietemi una curiosità , declassando da C a B  con la nuova B è compresa anche la A oppure quella è a parte ,  a 18 anni avevo preso la B ma allora comprendeva anche la A  , durante il mio periodo da militare presi
la C ma la A mi è comunque rimasta , ora causa miei problemi di apnee notturne durante il sonno mi declasseranno in B , secondo voi la A rimane oppure viene eliminata 
...
la A dovrebbe rimanere, io sono nella tua stessa situazione, A presa nel 1975, B nel 1977, C nel 2006.
Però tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare la nuova patente declassata da C a B e quindi ti so dire con certezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 11:25:13

...
per noi, diversamente giovani laugh
tranquillo, la A ti rimane segnata, quindi potrai guidare moto senza limitazioni
gp

Modificato da pischellino il 05/10/2021 alle 11:26:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 12:18:48

Ringrazio chi ha risposto alla mia domanda e mi avete rincuorato  , al prossimo controllo per svariate ragioni dei miei acciacchi mi declasseranno da C a B e temevo di perdere la A , non poter rimettere le chiappe sulla mia lambretta e vespa d'epoca mi demoralizzava 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:45:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2021 alle 18:39:05

Mercoledi sono andato a fare la visita per rinnovare la patente, tutto bene anche se sta volta mi hanno scritto le lenti (ma tanto sono 8 anni che porto occhiali tutta la giornata). La mia patenet scade il 17/10, e quindi
pensavo di esserni preso ampiamente in anticipo, ma ho chiesto anche la riclassificazione da C a B (tanto a 62 anni certo la C non mi servirà piu) e il tizio mi ha detto che è piu lungo e che ci vorrannno 20-25 giorni per avere la patente rinnovata. Dal 22/09 al 17/10 penso che ci stiamo, ma se non arrivasse entro il 17/10 (data di scadenza), immagino che dobvrei farmi rilasciare un qualcosa che dica che ho passato positivamente l esame? Per potere guidare. Nel caso chiedo a loro, ma era intanto una curiosità.
...
Riprendendo il primo post, questa sera mi ha telefonato la autoscuola che la mia patente rinnovata e declassata è pronta (ci andrò domani)  e quindi con visita fatta il 22/09 sono serviti esattamente 15 giorni.
Visto che sarebbe scaduta il 17, bene in anticipo, ma lo dico per chi dovesse fare rinnovo e contestuale declassamento, di non andare all ultimo momento perchè serve piu tempo che per il semplice rinnovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 22:11:23
Ritirata questa sera la patente rinnovata e declassata, come supponevo eliminata la C ma rimaste immutate A e B.

Vecchia A-B-C

2021_10_07_20_10_181.png

Nuova A-B

2021_10_07_20_10_462.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 09:31:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 10:03:06

la A dovrebbe rimanere, io sono nella tua stessa situazione, A presa nel 1975, B nel 1977, C nel 2006. Però tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare la nuova patente declassata da C a B e quindi ti so dire con certezza.
Ma di che cosa ti preoccupi?
Sei pensionato, quindi niente più viaggi a Bologna.
La moglie è automunita, quindi autonoma.
La moto la puoi guidare comunque.
Il tagliaerba, se lo usi nel tuo terreno, non necessita di patente...
La suocera a Trento può aspettare...
Che vuoi di più dalla vita?
Logo%20Antonio(445).png
Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 15:42:13
In risposta al messaggio di Antopat del 11/10/2021 alle 09:31:02

Ma di che cosa ti preoccupi? Sei pensionato, quindi niente più viaggi a Bologna. La moglie è automunita, quindi autonoma. La moto la puoi guidare comunque. Il tagliaerba, se lo usi nel tuo terreno, non necessita di patente... La suocera a Trento può aspettare... Che vuoi di più dalla vita?
Hai raginìone, ora che ho la patente rinnovata la moglie mi ha subito detto che devo accompagnarla a Trento da sua mamma! Non so se ho fatto un affare laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link