quote:Ad oggi non esiste più una norma che disciplini l'uso di un particolare tipo di calzature per chi si pone alla guida, pertanto è teoricamente possibile guidare anche scalzi. Ovviamente bisognerà evitare scelte che possano costituire fonte di intralcio e quindi pericolo per la circolazione. Così, in caso di incidente, verrà valutato anche se il tipo di calzatura indossata possa aver contribuito al verificarsi del sinistro.>> Tratto da:
http://www.poliziadistato.it/pd...
Questa è l'ennesima dimostrazione dell'assurdo buonismo di questo strano paese. Ma visto che siamo in vena di curiosità:Infrazione grave? In Svizzera ti distruggono l'automobile
Il bello è che gli svizzeri ne saranno davvero capaci! [:0]Bye
quote:Originally posted by nathalie12002> Dal tuo intervento non si comprende se tu abbia certezza della norma oppure soltanto un vago ricordo. Il divieto all'uso di calzature arbitrariamente definite "inadatte", durante la guida di un veicolo, e' una leggenda metropolitana. Concordo con la posizione di Nebris e con la citazione riportata da Maurito54. Il conducente, come ogni cittadino, e' libero di scegliersi ed indossare la calzatura che piu' gli aggrada. In caso di incidente si valutera' se l'uso di particolare calzatura abbia costituito infrazione al secondo comma dell'art. 141 CdS: Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. Per quanto a mia conoscenza.
certo che no, se non ricordo male .....>
quote:Originally posted by TheDevil [br Il conducente, come ogni cittadino, e' libero di scegliersi ed indossare la calzatura che piu' gli aggrada. In caso di incidente si valutera' se l'uso di particolare calzatura abbia costituito infrazione al secondo comma dell'art. 141 CdS: Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. Per quanto a mia conoscenza. >> Quindi posso avere l'infradito o uno scarpone da sci, l'importante è provvedere all'arresto del veicolo entro i limiti corretti. Anche per quanto riguarda i limiti sono a pura interpretazione di chi deve giudicare e quindi come tutte le leggi italiane, speriamo che tutto vada bene. E poi ci stupiamo di come vanno le cose da noi [:(][:(][:(][:(][:(] Cerea
quote:Originally posted by ender6996> Dovrebbe subentrare anche il buonsenso, in base al quale infradito, ciabatte, scarpe tacco 15 (e naturalmente scarponi da sci) dovrebbero essere evitati. In fin dei conti alla guida ci siamo noi. In ogni caso la norma parla di "arresto tempestivo del veicolo ... dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile". Se ciò non avvenisse e se il giudice ritenesse che il danno fosse stato cagionato da calzature non adatte .... ti lascio trarre le conseguenze.
quote:Originally posted by TheDevil [br Il conducente, come ogni cittadino, e' libero di scegliersi ed indossare la calzatura che piu' gli aggrada. In caso di incidente si valutera' se l'uso di particolare calzatura abbia costituito infrazione al secondo comma dell'art. 141 CdS: Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. Per quanto a mia conoscenza. >> Quindi posso avere l'infradito o uno scarpone da sci, l'importante è provvedere all'arresto del veicolo entro i limiti corretti. Anche per quanto riguarda i limiti sono a pura interpretazione di chi deve giudicare e quindi come tutte le leggi italiane, speriamo che tutto vada bene. E poi ci stupiamo di come vanno le cose da noi [:(][:(][:(][:(][:(] Cerea
>
quote:Originally posted by TheDevil> Mio cuggino che fa il V.U. a Vibbo Valenzia, mi ha scritto che ai preso un'altra mezza cantonata. L'art. 141 cds riguarda la velocità e non ci azzecca niente con le scarpe. L'articolo del Codice della strada che usano i VV.UU. per punire l'uso improprio delle scarpe inadatte alla guida è il 169 co. 1 CdS che dice "In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida". Ma comunque non c'hai tutt'i torti a dire che non c'è una legge che stabilisce se puoi usare o meno i sandali. Questo per quanto a conoscenza di mio cugino Vigile a Vibbo.
quote:Originally posted by nathalie12002> In caso di incidente si valutera' se l'uso di particolare calzatura abbia costituito infrazione al secondo comma dell'art. 141 CdS: Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. Per quanto a mia conoscenza.
certo che no, se non ricordo male .....>
>
quote:Originally posted by TheHolyWater> Faceva.id="red"> Da oltre venti anni (Legge 65/1986) i vigili urbani sono scomparsi dai Comuni della Repubblica italiana. L'art. 169 CdS riguarda il "trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore" e non ci azzecca niente con le scarpe indossate dai passeggeri. THW potrebbe suggerire al proprio parente di seguire qualche corso di aggiornamento professionale oppure di frequentare qualche sito internet specializzato (ad esempio
Mio cuggino che faid="red"> il V.U. a Vibbo Valenzia, .....>
http://www.vigilaresullastrada.it/
). THW potrebbe altresi' interpellare Anto57 per una referenza sul responsabile di detto sito (e sul relativo collaboratore), per i quali - nel caso qui trattato - si rende applicabile l'art. 141 (e non l'art. 169), in modo da riferirlo opportunamente al proprio cugino.