CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Curiosità...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 20:19:50
Oggi andando in macchina A VELOCITÀ ABBONDANTEMENTE ENTRO LE REGOLE sono passato COL VERDE ad un semaforo. Non so per quale motivo, ma una signora di mezza età all'improvviso ha attraversato col SUO ROSSO. Per evitarla, nonostante la bassa velocità, sono finito sul marciapiedi. Nessun danno né al mio veicolo né alla signora. La mia curiosità è la seguente. Quali responsabilità può avere un automobilista se prende sotto passando col VERDE E A VELOCITÀ di legge (qualunque sia poi l'entità del danno) una persona che attraversa col SUO rosso, all'improvviso? Chi mi sa rispondere? Il mio avvocato di riferimento è in vacanza all'altro capo del mondo e porrò anche a lui questa domanda non appena torna. Ciao
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 23/01/2010 alle: 20:24:57
forse, da leggende metropolitane... il torto è tuo perchè non sei riuscito a fermare il mezzo, non c'entra nulla il verde
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 23/01/2010 alle: 21:32:42
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 23/01/2010  20:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna responsabilità. La distratta signora pagherà gli eventuali danni causati al mezzo e, eventualmente, alle persone. Il codice della strada vale per chiunque circoli, automezzi, motocicli, bici e PEDONI. In presenza di semaforo neppure le stridve pedonali danno la precedenza, così, come è ovvio, non la dà la destra. La stessa regola vale se a dirigere il traffico si trovi il vigile Diverso il caso del tamponamento: il mantenimento della distanza di sicurezza vale in ogni caso

Modificato da Mirton il 23/01/2010 alle 21:36:54
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 23/01/2010 alle: 22:00:03
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 23/01/2010  21:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tanti anni fà una signora anziana partì dalla mia destra per attraversare senza guardare io per evitarla sterzai completamente a sinistra toccai leggermente la signora con la parte posteriore destra e stampai la mia auto contro un muro.risultato la signora ebbe una piccola escoreazione io una piccola insaccata la mia auto distrutto il davanti. intervenne la polizia non mi fece nessuna multa. feci denuncia all'assicurazione che mi disse che la colpa era mia perchè quando si è al volante bisogna essere in grado di arrestare il mezzo qualunque ostacolo si presenti.chiesi il parere alle forze dell'ordine ed ebbi la stessa risposta.solo se fossi stato in grado di dimostrare che la signora si era lanciata volontariamente contro l'auto(tentato suicidio) potevo avere ragione.questo è quanto mi è capitato tanti anni fà saluti gianni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 22:23:39
in svizzera un giudice ha sentenziato proprio in un caso simile al tuo che l'automobilista deve prendere in conto che la vecchietta può mettersi ad attraversare la strada anche se la vecchietta ha il segnale pedonale sul rosso. Per questo un automobilista fu giudicato colpevole perchè non sufficientemente prudente, pur avendo l'automobilista il segnale verde. I dettagli non li ricordo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 23/01/2010 alle: 23:07:50
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 23/01/2010  22:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cfr artt. 190 e 191 D.lgs 285/1992 ( Cds)id="size5">id="blue">

Modificato da Mirton il 23/01/2010 alle 23:08:07
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 00:09:38
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 23/01/2010  23:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li conoscevo. Non parlano però di responsabilità da parte del conducente di un veicolo in regola con la velocità che passa col verde e che prende sotto un pedone che passa col rosso. Ciao
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 24/01/2010 alle: 00:33:38
Per Prof Calosci Ma il Cds non prevede i rasarcimenti in danno. Questo è regolato dal Codice civile. Il comportamento del pedone deve essere rispettoso anch'egli del Cds e deve dare la precedenza ai veicoli in transito ( figuriamoci in presenza del semaforo!) a meno che non sia sulle strisce pedonali e , ancora, in presenza di semaforo tale diritto per il pedone non esiste. Il diritto alla precedenza dei veicoli in assenza delle strisce pedonali è escluso quando il tentativo di attraversamento è fatto da anziani ( ma deve essere evidente l'età, ma oggi...)o da disabili appiedati o in carrozzella. Ad adiuvandum ho trovato questo;

http://www.aniomap.it/pedone%20...

Modificato da Mirton il 24/01/2010 alle 00:56:58
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2010 alle: 08:52:05
Malcostume italiano, al semaforo della stazione di Trastevere le macchine devono fare i dribling per non ammazzare le persone[}:)][}:)][}:)] Solo che, se passa la macchina con il rosso cè la multa e forse il ritiro della patente, ai pedoni ? STORIE TUTTE ITALIANE...[;)][:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:47:34
Due anni fa a scuola guida ricordo che l'insegnante insisteva moltissimo sui seguenti concetti: moderazione della velocità, comportamento in presenza di segnali stradali (ogni segnale stradale dà precise istruzioni sul comportamento da tenere). Ad un incrocio regolato da semaforo ricordo che insistette moltissimo sul fatto che occorre accertarsi che gli altri siano disposti a dare la precedenza. In particolare, disse che un pedone che attraversa con il rosso potrebbe anche non essere nelle piene facoltà mentali, avere dei capogiri, avere dei problemi di salute, ecc. In buona sostanza il messaggio è PRUDENZA, PRUDENZA e PRUDENZA. In fin dei conti questi concetti potrebbero essere un'interpretazione estensiva dell'art. 140 del codice della strada (principio informatore della circolazione). Naturalmente a scuola guida devono insegnare il comportamento da tenere durante la circolazione e non approfondimenti giuridici. Sul punto rammento l'art. 342 del regolamento al codice della strada che impone al conducente l'obbligo di limitare la velocità nel momento in cui sia possibile per il conducente percepire un pericolo. Inoltre, come è già stato fatto notare, una simile fattispecie, qualora causi danni materiali e fisici, è regolata da altre leggi e oggetto di interpretazione e applicazione da parte della magistratura. In conclusione, non vorrei mai essere protagonista di un incidente stradale ad un incrocio, anche se supportato da testimoni disposti ad affermare che io sono passato con il verde e l'altro con il rosso, figuriamoci se l'altro è un pedone. Prof, hai detto che osservavi il limite di velocità: si tratta dei 50kmh + tolleranza, oppure di velocità moderata rispetto al limite imposto nei centri abitati?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:49:31
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/01/2010  08:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo sul malcostume italiano, ma secondo te sono di più i pedoni che attraversano con il rosso oppure gli automobilisti che non rispettano i pedoni?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:02:50
ciao a tutti, per la giurisprudenza Italiana, le sentenze sono sempre a favore del mezzo più piccolo. In pratica, se stai viaggiando nel deserto e improvvisamente, ti si "para" davanti il duomo di Milano, devi essere in grado di fermarti o di evitare l'incidente. Il pedone ha ragione anche nei confronti del velocipede. Ciao a tutti, Tony
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:10:53
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/01/2010  10:47:34 Sul punto rammento l'art. 342 del regolamento al codice della strada che impone al conducente l'obbligo di limitare la velocità nel momento in cui sia possibile per il conducente percepire un pericolo. Inoltre, come è già stato fatto notare, una simile fattispecie, qualora causi danni materiali e fisici, è regolata da altre leggi e oggetto di interpretazione e applicazione da parte della magistratura. >
> Certamente è così. una anno fa attraversai col VERDE un incrocio (per altro andavo a circa 30 km/h seguendo un autobus) e fui colpito da una automobile che non aveva rispettato il suo rosso. I Carabinieri mi appiopparono una multa per aver attraversato in modo imprudente e mi diedero il 30% di responsabilità Ovviamente fu presentato ricorso tramite il mio avvocato e vinsi. Se non avessi vinto l'assicurazione dell'altro veicolo mi avrebbe risarcito solo al 70%. Fui risarcito al 100% e ottenni in sede giudiziaria anche gli interessi della cifra anticipata un anno prima per la riparazione (interesse bancario al 4,5%. Se non lo avessi ottenuto avrei piantato altra causa anche se alla fine gli interessi ammontavano a circa 60 euro (il danno fu di 1400 e rotti euro).
quote: In conclusione, non vorrei mai essere protagonista di un incidente stradale ad un incrocio, anche se supportato da testimoni disposti ad affermare che io sono passato con il verde e l'altro con il rosso, figuriamoci se l'altro è un pedone. >
> Se per questo neppure io, ma può capitare!
quote: Prof, hai detto che osservavi il limite di velocità: si tratta dei 50kmh + tolleranza, oppure di velocità moderata rispetto al limite imposto nei centri abitati? >
> Sarebbe stata moderata in ogni caso. L'importante è, in questi casi, essere nei limiti di legge. La velocità ad occhi sarà stata di 30/35 Km/h. Dico questo perché ero la terza auto in fila dietro al semaforo rosso. Quando è scattato il vere le due auto davanti a me sono partite e io con loro. Non ho fatto (non avrei tecnicamente neppure potuto) fare scatti brucianti e partendo da fermo (con auto davanti) non potevo avere velocità non "moderate". Il discorso è molto più esteso e non solo per l'attraversamento dei semafori. Prendi il caso di pedoni che ti attraversano all'interno delle rotatorie (ove l'attraversare a piedi è vietatissimo dal CdS) oppure i pedoni che attraversano in autostrada. Su questo ultimo episodio ricordo 20 anni fa circa che durante una gita scolastica di una scuola media il pullman su cui viaggiava la scolaresca (mio cognato era uno dei professori accompagnatori) investì uccidendone uno due pedoni che attraversavano l'autostrada a tre corsie perché uscendo dall'autogrill a ponte avevano errato la parte da dove uscire. In quel caso, dopo il processo, l'autista fu assolto con formula piena. Non so come finì per i danni al veicolo e per l'iniziale ritiro della patente con conseguenti danno professionali. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 24/01/2010 alle 11:17:55
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:12:31
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/01/2010  10:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pedoni e ciclisti! Senza dubbio alcuno! Vanno dove gli pare, come gli pare e i ciclisti pure in contro senso e stando pure in mezzo!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/01/2010 alle: 12:36:30
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/01/2010  11:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal mio (personalissimo) osservatorio, invece, dico il contrario. Come ciclista (sono iscritto nelle categorie amatoriali della Federazione Ciclistica Italiana; la bici è una mia grande passione, indubbiamente superiore a quella per il camper) ti sembrerà strano, ma con semaforo rosso mi fermo, anche se pedalo in un gruppo di decine di cliclisti!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 12:51:59
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/01/2010  12:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho detto che TUTTI i ciclisti si comportano male. Insegno a Pesaro dove molta parte della popolazione usa la bicicletta per andare a lavorare o andare a scuola. Posso garantirti che studenti, vecchiette/i, mamme con figli sul portapacchi-seggiolino, famigliole a zonzo con bici di tutte le dimensioni non segnalate dalla classico sta con bandierina, ecc. fanno davvero quello che vogliono e si inca77ano pure se protesti perché vanno senza ritegno in stradine a senso unico, attraversano strade (con e senza semafori) come pare a loro o perché ti si infilano, per fare prima, direttamente quasi sotto le ruote! Magari si comportassero come in Germania!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 24/01/2010 alle: 13:06:05
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/01/2010  20:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quali responsabilità può avere un automobilista se prende sotto passando col VERDE E A VELOCITÀ di legge (qualunque sia poi l'entità del danno) una persona che attraversa col SUO rosso, all'improvviso?>
> Non conosco per nulla gli articoli, ma so che ho avuto un parente che gli hanno dato 5 anni con condizionale (molti anni fa, ma questo non dovrebbe essere influente), per aver investito una contadina che, coperta da una leggera curva, stava attraversando l'autostrada nella corsia di sorpasso. Mi sa che se una persona viene uccisa, di per sè, si ha torto, per questo il parente ha stracciato la patente. Bye
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2010 alle: 14:37:10
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/01/2010  10:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PER ME I PEDONI, BASTA VENIRE ALLA STAZ.NE DI TRASTEVERE E SI TOCCA CON MANO...
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 24/01/2010 alle: 18:59:00
-Un pedone se urta un veicolo può forse arrivare a graffiarlo. -un automobilista che investe un pedone può anche ucciderlo,(con i rimorsi eventuali del caso)! I pedoni come gli automobilisti sono facce della stessa medaglia, sono comunque entrambi figli della stessa educazione civica. per il prof. rispettare il limiti di velocità non significa andare piano, 50 km/h possono essere anche eccessivi inoltre bisogna saper prevedere i comportamenti altrui. Dieci giorni fà. ho perso tre, (forse quattro) colleghi, a causa di un incidente sull'autostrada e la velocita era sui 120km/h, (zona tutor e proverbiale non superamento limite del conducente), l'automobile era una BMW X3 "apparentemente sicura". Non bisogna considerarsi invincibili, la prudenza e il senso del limite devono dominare e la fortuna fà anche il resto, comunque và aiutata. Non tutti i pedoni/automobilisti hanno le stesse capacità e abilità. Se succede un brutto incidente il codice della strada non restituisce chi non c'è più. buoni Km
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:38:08
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 24/01/2010  18:59:00 -Un pedone se urta un veicolo può forse arrivare a graffiarlo. -un automobilista che investe un pedone può anche ucciderlo,(con i rimorsi eventuali del caso)! >
> Per i rimorsi dipende! Se davvero ti si getta sotto le ruote non ci si può sentire responsabili. Mi successe quando fui macchinista degli ETR (anno 1976) che presi in pi pieno sulla Roma-Napoli un uomo. Viaggiavo a norma di regolamento e di orario a poco meno di 180 Km/h, per l'esattezza 178 (così disse la perizia). Furono comunque guai dai quali uscii indenne e devo dire che non ho mai avuto rimorsi per uno spiacevole incidente del quale non ero responsabile al 100%.
quote: I pedoni come gli automobilisti sono facce della stessa medaglia, sono comunque entrambi figli della stessa educazione civica. per il prof. rispettare il limiti di velocità non significa andare piano, 50 km/h possono essere anche eccessivi inoltre bisogna saper prevedere i comportamenti altrui. >
> Sono concorde soprattutto se si passa avanti ad una scuola! Nel mio caso ero appena partito (dietro ad altre autovetture) dopo un rosso al semaforo.
quote: Dieci giorni fà. ho perso tre, (forse quattro) colleghi, a causa di un incidente sull'autostrada e la velocita era sui 120km/h, (zona tutor e proverbiale non superamento limite del conducente), l'automobile era una BMW X3 "apparentemente sicura". >
> Mi spiace per te.
quote: Non bisogna considerarsi invincibili, la prudenza e il senso del limite devono dominare e la fortuna fà anche il resto, comunque và aiutata. >
> Quale è il senso del limite? Se si sta nei limiti di legge sei in regola. Andare troppo piano significa mettere a repentaglio la propria e altrui incolumità.
quote: Non tutti i pedoni/automobilisti hanno le stesse capacità e abilità. >
> No. Ma gli automobilisti se passano col rosso spesso sono pesantemente multati i pedoni no. A me sarebbe sufficiente che almeno rispettassero il rosso!
quote: Se succede un brutto incidente il codice della strada non restituisce chi non c'è più. >
> Vero, ma ognuno sia responsabile di se stesso. Nessuno può e deve essere responsabile delle ca77ate che gli altri. Comunque mi sembra che non se ne venga a capo. Appena torna il mio avvocato chiedo a lui. Ciao
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:03:22
Quando ero ancora in servizio mi è capitato, qualche volta, di "riprendere" qualche pedone per un errato attraversamento effettuato a pochi metri dal passaggio pedonale, o anche qualcuno che, pur in assenza di veicoli che sopraggiungessero, attraversavano le strisce pedonali con il rosso PER LORO. Ma mi rendo conto che forse ero una goccia nell'oceano, in questo mare di inciviltà. Il CdS, in ogni caso, stabilisce come velocità massima 50 km/h in centro abitato ma NON necessariamente LA velocità massima da tenere, poichè alle norme ed ai limiti da osservare aggiunge il generale "ammonimento" di conformare la velocità ed il proprio comportamento alle condizioni della strada, del traffico ed alle condizioni ambientali nonchè di tenere un comportamento di normale prudenza. Ora, questo ammonimento è quello che più di tutti viene disatteso poichè non dettato da un preciso articolo ma, più generalmente "spalmato" in diversi art. del CdS che lo ricordano. Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link