quote:Risposta al messaggio di Damila inserito in data 09/02/2011 14:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'unico modo che hai per aumentare la massa complessiva è il nullaosta della casa costruttrice del telaio.Con quello vai alla motorizzazione e sei a posto.Anche il transit in germania è omologato 38,5,e dalle targhette del telaio viene addirittura segnato un peso massimo ammesso di 42,5. Ma purtroppo la ford non rilascia nulla. Iveco,col daily e il ducato maxi acconsente all'aumento.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 12/02/2011 13:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso perché il numero di omologazione del mezzo cambia quando da telaio viene passato autocaravan quindi l'autorizzazione per variazioni all'omologazione te la deve dare la casa costruttrice del camper. in fatti per variare la misura delle gomme sul mio mezzo ho dovuto chiedere ad arca, byby roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 14/02/2011 23:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso anch'io che il nulla osta sia da chiedere al produttore del camper, almeno per il mio Hymer mi hanno detto così. Comunque è un problema di tutti, il mio max 3500kg (ma riimmatricolabile a 4000) pesa vuoto 3280kg (vuotato completamente la settimana scorsa per la revisione) e quindi è impossibile stare nei 3500kg, ma caricando per il viaggio, si sta sui 3900/4000kg come ridere!
quote:> Concordo, per quanto a mia conoscenza (cfr.Originally posted by roblungh
... quindi l'autorizzazione per variazioni all'omologazione te la deve dare la casa costruttrice del camper.>
qui
, ad esempio).quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 12/02/2011 13:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possibilmente vediamo di non dire baggianate e dare consigli incredibili. Se non si sanno le cose meglio tacere. La portata complessiva dei veicoli non è che nasca così per caso! Essa comporta una variante nel telaio, negli assali, nelle sospensioni e per ultimo anche nelle gomme e cerchi, oltre ad essere naturalmente legata ad un motore. Quindi il veicolo se nasce 30 q.li rimane così a meno che uno non voglia disfare e rifare quasi completamente un telaio e relativi accessori suddetti. E' chiaro inoltre che per mettere le mani su un veicolo omologato c'è bisogno innanzitutto del nulla osta del costruttore, che come hanno già risposto altri colleghi, la casa madre non concede mai. Cordialità, Daniele.
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/03/2011 19:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non serve un certificato di conformità?
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/03/2011 22:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che non ti firmi ti chiamo titolare della mesi italia. Sig. mesi, vorresti gentilmente dire a noi normali utilizzatori, quanto spenderemo (non quello che spendi tu) per venire da te a fare questa bazzeccola di variazione da 32 a 35 q. (il collega parlava di 30 q.) comprensiva ddi questa amenicola sostituzione della balestra, del colpo d'occhio dell'illustrissimo ingegnere del tuv (dove si trovano, dietro l'angolo?) ed immagino di una praticuzza con i super disponibilissimi impiegati della Motorizzazione (o basta una firmuccia dell'ingiegniere??) per avere qualche quintaluccio in più di portata? E vorresti farci capire che le gomme (che sono marcate per portare non un etto in più) non si debbono toccare? Siamo tutto occhi ed orecchie e pronti pel balzare da te per la variazione. Con ossequi, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/03/2011 22:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, ma come si fa poi a variare la targhetta di omologazione dell'allestitore? Sul vecchio camper (di costruzione Mobilvetta) c'era scritto a lettere cubitali "Portata Max 30 qli".
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 08/03/2011 08:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Daniele, mi chiamo Stefano ma mi presento come Mes Italia perchè essendo oltre che titolare anche direttore tecnico di una azienda che costruisce camper su Fiat Ducato X250 voglio essere trasparente e far vedere che uso questo forum non per pubblicizzare o giudicare ma per consigliare o aiutare a risolvere qualche problema a qualcuno vista la mia esperienza nel settore. Ho specificato che siamo i più grandi costruttori di camper puri personalizzati su Fiat Ducato X250 d'Italia per dimostrare la mia competenza, visto che omologhiamo parecchi furgoni nelle più svariate personalizzazioni. Noi omologhiamo in tutta europa e siamo affiliati con tutti gli enti internazionali quali TUV, DEKRA, ecc... I visionamenti il TUV tedesco lo fa direttamente presso la nostra sede. Io mi sono presentato. Ora visto come scrivi , per favore puoi darci qualche referenza per dimostrare la tua competenza? Proprio tu hai scritto che se uno non sa le cose deve tacere, io ti posso solo dire che l'unica differenza tra il Fiat X250 30 e 33 sono le molle davanti e basta. Quindi ora dimostarmi tutte le affermazioni sui cerchi, le gomme, gli assali, il motore, ecc... e poi chiedi scusa per le risposte offensive che hai dato e per il tono che hai usato nell'ultimo post, forse è impressione mia e mi scuso se sbaglio, ma mi sembra quasi che tu voglia prendermi in giro... Noi qui siamo tutti amici che cerchiamo di scambiare esperienze e aiutarci. Visto che sei di Verona, se passi per Vicenza vieni a trovarmi che ti offro il caffè e ti faccio vedere le cose belle che facciamo...
quote:Risposta al messaggio di Damila inserito in data 14/02/2011 17:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il tuo Fiat Ducato X250 che sia 30 o 33 sono uguali, cambiano solo le molle anteriori tra le due versioni e l' omologazione. Mandami la fotocopia del libretto per email e ti faccio sapere la spesa per la variazione tecnica. Eventualmente al massimo si cambiano le molle anteriori che costano una cavolata.
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/03/2011 22:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Precisiamo. L'Art. 7 del Regolamento dice che c'è obbligo di firma nel caso seguente: "interventi che contengano espliciti riferimenti ad Aziende, Concessionari o terze parti, come pure abbreviazioni o riferimenti sottintesi che possano ricondurre ad una specifica Ditta, a prescindere dal nickname con il quale vengono inviati, se hanno connotazioni di lamentela, reclamo, accusa di presunte ingiustizie subite, o contengono affermazioni o insinuazioni che possano ingenerare dubbi o incertezze sul mercato" e non se un'azienda scrive sui forum. Al momento quindi non sussiste obbligo. Buon proseguimento. Il Team di Moderazioneid="red">