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Da 30 a 35 (o almeno 33) q.li

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17
Damila
Damila
05/04/2008 150
Inserito il 09/02/2011 alle: 14:05:26
Ciao a tutti, qualcuno può dirmi se è possibile portare un camper omologato 30 quintali a 35 (o almeno 33) quintali? Il mio camper è un piccolo mansardato di produzione spagnola...il bello sta nel fatto che in Spagna viene omologato per 35 quintali, qui in Italia (da libretto) viene omologato a 30...considerando che il peso del camper è di circa 29...cosa mi rimane per caricare [:(!][:(!] ?? Grazie a tutti.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 12/02/2011 alle: 13:15:19
quote:Risposta al messaggio di Damila inserito in data 09/02/2011  14:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'unico modo che hai per aumentare la massa complessiva è il nullaosta della casa costruttrice del telaio.Con quello vai alla motorizzazione e sei a posto.Anche il transit in germania è omologato 38,5,e dalle targhette del telaio viene addirittura segnato un peso massimo ammesso di 42,5. Ma purtroppo la ford non rilascia nulla. Iveco,col daily e il ducato maxi acconsente all'aumento.
17
Damila
Damila
05/04/2008 150
Inserito il 14/02/2011 alle: 17:39:50
Grazie della dritta, vedrò se la Fiat mi consente di aumentare la massa; il mio camper è su ducato X250 2.2 mjet a passo corto, poi vedremo...è l'unico modo per risolvere il problema dei pesi e ... per transitare tranquilli in Svizzera... siamo andati in Norvegia nel 2009 e siamo partiti completamente scarichi, abbiamo fatto la spesa e il carico d'acqua in Germania...ti dico solo questo! Ciao [:)][:)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/02/2011 alle: 23:04:38
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 12/02/2011  13:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non penso perché il numero di omologazione del mezzo cambia quando da telaio viene passato autocaravan quindi l'autorizzazione per variazioni all'omologazione te la deve dare la casa costruttrice del camper. in fatti per variare la misura delle gomme sul mio mezzo ho dovuto chiedere ad arca, byby roberto
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/02/2011 alle: 14:41:04
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 14/02/2011  23:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso anch'io che il nulla osta sia da chiedere al produttore del camper, almeno per il mio Hymer mi hanno detto così. Comunque è un problema di tutti, il mio max 3500kg (ma riimmatricolabile a 4000) pesa vuoto 3280kg (vuotato completamente la settimana scorsa per la revisione) e quindi è impossibile stare nei 3500kg, ma caricando per il viaggio, si sta sui 3900/4000kg come ridere!
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:33:21
quote:

Originally posted by roblungh

... quindi l'autorizzazione per variazioni all'omologazione te la deve dare la casa costruttrice del camper.>
> Concordo, per quanto a mia conoscenza (cfr.

qui

, ad esempio).
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/02/2011 alle: 07:40:48
Lascia stare: stessa tua motorizzazione, stesso tuo problema. Mi sono visto rifiutare il nulla-osta sia da SEA (allestitore) che da Fiat.
17
Damila
Damila
05/04/2008 150
Inserito il 25/02/2011 alle: 16:39:41
@GinoSerGina: non so ma mi sa che abbiamo lo stesso camper...e viste tutte ste similitudini propenderò per lasciar perdere, magari vedrò di mettermi a dieta!! [:(!][V][:(!] Di più non so che fare...o smontare i mobili... Grazie ancora. Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:10:29
Purtroppo è così. Fiat mi ha risposto che loro non concedono questi nulla-osta, senza darmi nessuna motivazione. Probabilmente il telaio "light" del 30qli non è strutturalmente adatto a sopportare pesi maggiori. SEA invece mi ha detto che in mancanza del nulla osta di Fiat, niente da fare: e comunque ci sarebbe da ri-omologare il mezzo e loro non lo fanno. In fondo, ragionandoci, qualche motivo tecnico ci deve essere. Altrimenti tutti i camper uscirebbero con l'omologazione a 35qli punto e basta. PS Io AVEVO un Miller. A causa di tutti questi problemi con peso, posti viaggianti ecc. l'ho venduto. Il nuovo avrà 35qli e 6 posti.

Modificato da GinoSerGina il 26/02/2011 alle 09:12:53
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/03/2011 alle: 17:37:09
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 12/02/2011  13:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possibilmente vediamo di non dire baggianate e dare consigli incredibili. Se non si sanno le cose meglio tacere. La portata complessiva dei veicoli non è che nasca così per caso! Essa comporta una variante nel telaio, negli assali, nelle sospensioni e per ultimo anche nelle gomme e cerchi, oltre ad essere naturalmente legata ad un motore. Quindi il veicolo se nasce 30 q.li rimane così a meno che uno non voglia disfare e rifare quasi completamente un telaio e relativi accessori suddetti. E' chiaro inoltre che per mettere le mani su un veicolo omologato c'è bisogno innanzitutto del nulla osta del costruttore, che come hanno già risposto altri colleghi, la casa madre non concede mai. Cordialità, Daniele.
14
mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 07/03/2011 alle: 19:36:19
E' possibile portarlo a 33 quintali senza problemi. Non serve ne nulla osta della casa madre ne modifiche strutturali. Il Fiat Ducato X250 viene prodotto con tre passi diversi e tre pesi massimi complessivi. Tutte le case costruttrici di camper utilizzano o il 33 o il 35, nessuno usa il 30, sopratutto per fare un mansardato. Se in Italia è omologato peso massimo 30 quintali ma in Spagna è omologato 33 quintali basta una variazione tecnica sul libretto, non serve neanche il collaudo alla motorizzazione.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 07/03/2011 alle: 22:00:16
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/03/2011  19:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non serve un certificato di conformità?
14
mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 07/03/2011 alle: 22:16:30
L'art 7 di camperonline impone la firma per le aziende, mi presento: sono il titolare della Mes Italia, il più grande costruttore di camper puri personalizzati su Fiat Ducato X250 d'Italia. Per aumentare il peso massimo complessivo se un mezzo in altri paesi CEE è omologato per il peso che si vuole avere, basta un visionamento del TUV ( se mi dici dove abiti ti dico il posto più vicino )e ti fanno la variazione tecnica sul libretto. Noi lo facciamo spesso. Ovviamente se il mezzo è omologato in altri paesi con le caratteristiche che si vogliono applicare. In ogni caso sul Fiat Ducato X250 basta aumentare la balestra posteriore per aumentare la portata, non occorre fare altre modifiche. Serve sempre però il visionamento di un ingegnere del TUV che rilascia la documentazione per la variazione tecnica.
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/03/2011 alle: 08:42:57
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/03/2011  22:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che non ti firmi ti chiamo titolare della mesi italia. Sig. mesi, vorresti gentilmente dire a noi normali utilizzatori, quanto spenderemo (non quello che spendi tu) per venire da te a fare questa bazzeccola di variazione da 32 a 35 q. (il collega parlava di 30 q.) comprensiva ddi questa amenicola sostituzione della balestra, del colpo d'occhio dell'illustrissimo ingegnere del tuv (dove si trovano, dietro l'angolo?) ed immagino di una praticuzza con i super disponibilissimi impiegati della Motorizzazione (o basta una firmuccia dell'ingiegniere??) per avere qualche quintaluccio in più di portata? E vorresti farci capire che le gomme (che sono marcate per portare non un etto in più) non si debbono toccare? Siamo tutto occhi ed orecchie e pronti pel balzare da te per la variazione. Con ossequi, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/03/2011 alle: 08:48:51
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/03/2011  22:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, ma come si fa poi a variare la targhetta di omologazione dell'allestitore? Sul vecchio camper (di costruzione Mobilvetta) c'era scritto a lettere cubitali "Portata Max 30 qli".
14
mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 08/03/2011 alle: 12:38:20
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 08/03/2011  08:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Daniele, mi chiamo Stefano ma mi presento come Mes Italia perchè essendo oltre che titolare anche direttore tecnico di una azienda che costruisce camper su Fiat Ducato X250 voglio essere trasparente e far vedere che uso questo forum non per pubblicizzare o giudicare ma per consigliare o aiutare a risolvere qualche problema a qualcuno vista la mia esperienza nel settore. Ho specificato che siamo i più grandi costruttori di camper puri personalizzati su Fiat Ducato X250 d'Italia per dimostrare la mia competenza, visto che omologhiamo parecchi furgoni nelle più svariate personalizzazioni. Noi omologhiamo in tutta europa e siamo affiliati con tutti gli enti internazionali quali TUV, DEKRA, ecc... I visionamenti il TUV tedesco lo fa direttamente presso la nostra sede. Io mi sono presentato. Ora visto come scrivi , per favore puoi darci qualche referenza per dimostrare la tua competenza? Proprio tu hai scritto che se uno non sa le cose deve tacere, io ti posso solo dire che l'unica differenza tra il Fiat X250 30 e 33 sono le molle davanti e basta. Quindi ora dimostarmi tutte le affermazioni sui cerchi, le gomme, gli assali, il motore, ecc... e poi chiedi scusa per le risposte offensive che hai dato e per il tono che hai usato nell'ultimo post, forse è impressione mia e mi scuso se sbaglio, ma mi sembra quasi che tu voglia prendermi in giro... Noi qui siamo tutti amici che cerchiamo di scambiare esperienze e aiutarci. Visto che sei di Verona, se passi per Vicenza vieni a trovarmi che ti offro il caffè e ti faccio vedere le cose belle che facciamo...

Modificato da mesitalia il 08/03/2011 alle 13:03:51
14
mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 08/03/2011 alle: 12:43:02
quote:Risposta al messaggio di Damila inserito in data 14/02/2011  17:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il tuo Fiat Ducato X250 che sia 30 o 33 sono uguali, cambiano solo le molle anteriori tra le due versioni e l' omologazione. Mandami la fotocopia del libretto per email e ti faccio sapere la spesa per la variazione tecnica. Eventualmente al massimo si cambiano le molle anteriori che costano una cavolata.
17
Damila
Damila
05/04/2008 150
Inserito il 08/03/2011 alle: 14:11:17
Grazie mille, non mancherò di mandarti la fotocopia...[:D][:D] Visto che siete di Vicenza, io dovrei essere da quelle parti per lavoro all'inizio di Aprile, magari passo a trovarvi così mi spieghi a voce tutti i cavilli del caso. [:)][:)] Ciao a presto.
14
mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 08/03/2011 alle: 14:28:29
ok ti aspetto, mandami il libretto intanto a info@mes-italia.com e vedo di anticiparti qualcosa, non dovrebbero esserci problemi portarlo a 33, cambia se dobbiamo portarlo a 35 ciao Stefano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/03/2011 alle: 15:49:34
Fateci sapere come va a finire, mi raccomando. [;)] A me FIAT mi ha risposto "picche": non vorrei aver dovuto cambiare il camper per scoprire poi che si poteva fare.
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Inserito il 08/03/2011 alle: 18:23:10
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/03/2011  22:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Precisiamo. L'Art. 7 del Regolamento dice che c'è obbligo di firma nel caso seguente: "interventi che contengano espliciti riferimenti ad Aziende, Concessionari o terze parti, come pure abbreviazioni o riferimenti sottintesi che possano ricondurre ad una specifica Ditta, a prescindere dal nickname con il quale vengono inviati, se hanno connotazioni di lamentela, reclamo, accusa di presunte ingiustizie subite, o contengono affermazioni o insinuazioni che possano ingenerare dubbi o incertezze sul mercato" e non se un'azienda scrive sui forum. Al momento quindi non sussiste obbligo. Buon proseguimento. Il Team di Moderazioneid="red">
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