quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 09/09/2010 10:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco! Ok attendo.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 09/09/2010 10:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao il passaggio lo ho' fatto ancora 7 anni fa', non sono esperto di leggi ma ti posso dare la mia versione. prima di tutto revisione annuale, limite in autostrada dei 100 km/h (a questo punto aspetto le ire del prof sulla classificazione),per esperienza diretta 5 multe di fila col tutor da bo a pd, limite 80 nelle altre strade, non c'e' il cronotachigrafo,quando passi per l'austria in autostrada obbligo del go box. in compenso viaggio tranquillo e in caso di incidente non c'e' rivalsa anche se alcune compagnie assicurative contemplano il sovrappeso e sopratutto senza paura di essere bloccato magari all'estero.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 09/09/2010 10:28:16 Cosa vado incontro a livello di sanzioni se mantengo la B e il libretto a 35 Qli in caso di sovrappeso?>> Art 169 comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, ...., che hanno .... un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ....., è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624.
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 09/09/2010 21:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie fbomped, ...e mi sequetrano anche il mezzo?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 09/09/2010 10:28:16 posseggo un Laika ecv2i del 2001 su Iveco 35c13. E' omologato 35 Qli ma il peso è notevole. Per tal motivo ho preferito una polizza assicurativa senza diritto di rivalsa per eccesso di peso. Sto pensando all'aggiornamento del libretto di circolazione a 42 QLi (dovrebbe essere una formalità in quanto già certificato da Iveco) e all'esame per la patente C. Sarebbe così gentile da darmi qualche informazione in merito alle limitazioni di un mezzo del genere rispetto ad un 35 Qli (velocità, blocco dei mezzi oltre 35 Qli in determinati giorni, ecc)? >> Il CAMPER è un veicolo M1 ovvero come le automobili e questo indipendentemente dalla massa se sotto o sopra i 35 quintali. Detto questo passo al resto. Il blocco per i "mezzi oltre i 35 quintali" esiste solo per i i veicoli TRASPORTO COSE della categoria N2 ed N3. Per gli N2 solo se hanno una massa complessiva a pieno carico superiori a 7,5 t. Il blocco non riguarda nessun veicolo della categoria M (1/2/3). Il camper essendo un veicolo M1 rientra nei limiti di velocità previsti dall'art. 142 comma 1 ovvero 50 (strade urbane), 90 strade extraurbane, 11 (superstrade) e 130 (autostrade). Questo INDIPENDENTEMENTE dalla massa complessiva posseduta. L'unico handicap rispetto ad un camper sotto i 35 q. è costituito dal fatto che deve essere sottoposto a revisione annuale presso la Motorizzazione civile.
quote: Cosa vado incontro a livello di sanzioni se mantengo la B e il libretto a 35 Qli in caso di sovrappeso? >> Contravvenzione per eccesso di peso. Art. 169 comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624. Comma 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. Occorre dire che per i camper DOVREBBE valere il comma 9 in quanto TRASPORTO PERSONE categoria M1 (come le autovetture) ai sensi dell'art. 47 comma 2. Inoltre l'art. 185 coma 1 equipara il camper agli altri veicoli ai fini della sosta e circolazione. Essendo M1 come le autovetture è formalmente equiparato alle autovetture. So che la cosa potrebbe essere controversa (già sento coretti in preparazione su COL), ma in caso di contravvenzione ai sensi del 169 comma 7 io presenterei ricorso.
quote: Sento pareri discordanti e ammetto di essere ignorante in materia. >> Se ne sentono sempre tantissime! Per favore non diamoci del LEI. Grazie!
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 09/09/2010 22:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggende metropolitane!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/09/2010 22:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfetto grazie. Ora ho elementi in piu per valutare il da farsi. Resta il problema svizzera e francia dove i controlli stanno diventando numerosi. Massimilaino
quote:Risposta al messaggio di cortes.roma inserito in data 11/09/2010 16:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora cambia INSEGNANTI!id="size4"> L'art. 142, comma 3, lettere "G" e "H" recitano: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade.id="blue"> Come vedi NON CITA le autocaravan di nessun tipo! Le autocaravan non sono CATEGORIA a se stante, ma appartengono a quella delle AUTOVETTURE: M1. Gli USI sono stabiliti dall'art. 82 e sono solo quelli commerciali. Il Camper, per il CdS AUTOCARAVAN, è un veicolo TRASPORTO PERSONE fino ad un massimo di 8 oltre l'autista (Categoria M1). Non rientrando tra i veicoli trasporto persone di cui all'art. 142, comma 3, lettera "F che recita: f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostradeid="blue"> rientra a pieno diritto nel comma 1 dell'art. 142. Detto articolo 142, comma 1 testualmente recita: Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.id="blue"> Chiedi ai tuoi insegnanti se un camper over 35 deve montare sul posteriore le indicazioni di velocità massima! Ovviamente la risposta è no. Ma se ti dicono di si allora ti consiglio di cambiare autoscuola!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 17:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Professore, l'interpretazione dominante è un'altra, ovvero quella citata da cortes e ribadita da navarre.
quote:> Soltanto quelli, non documentati, di Prof.AntonioCalosci. Cfr.Originally posted by navarre
Si ha notizia di eventuali ricorsi vittoriosi?>
https://forum.camperonline.it
#1231580 nel 'topic' #42481.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/09/2010 19:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che ancora non è stato respinto nessun ricorso. Dalle volte da te riportate, non senza meticolosa precisione, le contravvenzioni dono diventate QUATTRO. Quando e se i Prefetti daranno una risposta (negativa o positiva) sarà mia cura darne notizia. Se per questo ancora sono in attesa che venga stabilita la data della prima udienza presso il Giudice di Pace di Bologna per un ricorso respinto dal Prefetto per essere entrato in ZTL nonostante il contrassegno H di mia moglie e con mia moglie a bordo! Ho anche chiesto lo spegnimento delle telecamere perché incapaci di vedere chi ha e chi non ha il contrassegno H. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/09/2010 19:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interpretazione DOMINANTE? INTERPRETAZIONE? Qui non c'è da INTERPRETARE. La LEGGE è chiarissima. Ecco perché ho già fatto ben quattro ricorsi. Se e quando i prefetti dovessero respingerli si passerà al GdP e ai gradi successivi, se necessario. Al momento nessun ricorso è stato respinto (neppure accolto UFFICIALMENTE, ma vale in consenso assenso). Mi spiace per te ma delle interpretazioni DOMINANTI di chi scribacchia in modo superficiale libri e prontuari e di chi li scopiazza diffondendoli me ne frego altamente! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 17:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, secondo te, un autocaravan 120 q.li può viaggiare a 130 km/h, mentre un autocarro di pari peso può viaggiare a 100 km/h? Leggo (non interpreto) nel modo giusto? Un'altra domanda: autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usiid="blue"> cosa si intende per "altri usi"? magari attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all'alloggio? grazie, ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di cortes.roma inserito in data 11/09/2010 21:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi l'art. 82 e vedi cosa dice degli USI. Non confondere DESTINAZIONE con USI. Ciao
quote:> E' un quesito che ha "infiammato" la discussione in questi 'topic': -Originally posted by cortes.roma
cosa si intende per "altri usi"?>
https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
per buona parte delle 28 pagine complessive. Un po' di pazienza nella lettura ma ritengo che si pòssano trovare diversi utili spunti per maturare il proprio convincimento riguardo al significato dell'espressione altri usi.