CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

da 35 a 42 quintali e viceversa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:55:55
Stanco di stare perennemente sul filo del fuoripeso, ho chiesto ad una agenzia se si può aumentare il peso massimo del mio camper (un Aviano su Ducato 157 HP) da 35 a 42 quintali. La risposta è stata positiva, il costo "sui 600 euro". Ovviamente dovrò prendere la patente C, ma questo è un altro discorso. Ipotizzando un domani di voler poi rivendere il camper, ho chiesto se si potrà fare l'operazione inversa, ossia passare da 42 a 35. A questo punto la sicurezza del mio interlocutore è svanita, e mi ha detto che non è sicuro di poterlo fare...di non sapere quali saranno le leggi al momento in cui glielo chiederò...insomma mi è sembrato che si arrampicasse un po' sugli specchi senza sapere cosa rispondere... Chi ne sa qualcosa DI SICURO? Grazie per l'aiuto!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:48:14
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 22/09/2009  21:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La risposta è stata positiva, il costo "sui 600 euro".>
> Bè, anche questa "sicurezza" è strana, tutto dipende dalla casa costruttrice, che per ogni richiesta, deve dare il consenso e questo è tutt'altro che scontato, anzi ... spesso è proprio negato! [:(] Bye
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:00:01
quote:Originally posted by carpediem61
... ho chiesto se si potrà fare l'operazione inversa, ossia passare da 42 a 35.>
> I riferimenti normativi e procedurali sono indicati in questo recente

'topic'

. Come ben sai, DI SICURO c'e' soltanto un evento, ma mi permetto svilupparti un ragionamento. Tutte le caratteristiche tecniche di un veicolo sono riassunte nel "numero di omologazione" riportato alla voce [K] della CdC. E' nella documentazione presentata dal costruttore per l'omologazione (ed identificata con il predetto "numero") che risulta indicata la <massa massima> che il costruttore ha dichiarato e che poi risulta anche esplicitata alla voce [F.2] della CdC. Quindi, se in aggiunta alla predetta documentazione, il costruttore rilascia successivamente l'apposito nulla-osta per aumentare la <massa massima> da 3500 a 4200 kg, l'UMC procede al rilascio di una nuova CdC riportando il nuovo valore della voce [F.2]. Ma per il veicolo in questione la documentazione originaria di omologazione resta sempre valida per cui, se successivamente ancora si rinunzia all'integrazione con i dati del nulla-osta, il ripristino della <massa massima> non puo' essere eccepito, salvo che il rilascio del nulla-osta non sia stato accompagnato da diverse ed ulteriori prescrizioni della casa stessa. In sede di ripristino delle originarie caratteristiche tecniche e conseguente visita e prova presso un UMC, ti potrebbe essere eccepito invece che il veicolo non presenta una <massa in ordine di marcia> corrispondente a quella "dichiarata" dal costruttore, anche in assenza di qualsivoglia tua modifica al veicolo.
17
RenataM
RenataM
21/11/2008 60
Inserito il 31/10/2009 alle: 16:46:38
Come sottolinea THEDEVIL non è scontato... sono alla ricerca del nullaosta da qualche mese, e non riesco ad ottenere nulla. E per aggiungere la beffa al danno, questa estate al casello autostradale (croazia) dichiaro "peso inferiore ai 32 q.li!" mi sento dire che, non solo il mio peso risultava superiore [V] (hanno la pesa al casello proprio sotto all'asfalto, e non la vedi!!!), ma (per fortuna dico io) documenti alla mano mi mostrano che per loro il mio mercedes 412 è omologato a 42 q.li... quindi pago il sovrapprezzo e me ne vado di fretta... e alla mercedes continuano a dirmi che non è possibile e così anche alla rimor. Li ho avvisati, continuerò a rompere, perchè non trovo corretto dover girare fuori peso già all'origine!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 31/10/2009 alle: 16:52:48
purtroppo mi sa che devo darti una brutta notizia, un mio amico ex capoofficina mercedes mi diceva che praticamente mai mb dà l'autorizzazione all'incremento di peso, a meno che non sia prevista all'origine... nel caso dei camper poi è ancora peggio perchè deve dartela rimor e se non lo ha fatto un sede di omologazione ......... non ti dico quanto ho tribolato io per avere il nullaosta a montare le gomme 225 al posto delle 215 originali.... e pensare che è un optional fiat... byby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
RenataM
RenataM
21/11/2008 60
Inserito il 31/10/2009 alle: 17:26:28
Significa che devo desistere???[:(!] Abbiamo la patende D-E e quindi rischiamo sempre (solo?!!) una multa per sovrappeso (che comunque "costa"), ma ci sono accessori che non oso nemmeno prendere in considerazione...
Jael
Jael
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 17:45:23
quote:[i]Risposta al messaggio di RenataM inserito in data 31/10/2009  17:26:28 Abbiamo la patende D-E e quindi rischiamo sempre (solo?!!) una multa per sovrappeso ... >
>Anche con la B rischieresti sempre e solo una multa per sovrappeso.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/11/2009 alle: 21:02:17
il mio ci riviera era omologabile senza sovraprezzo a 38 quintali , peccato non averlo fatto...

Modificato da Roberto66 il 02/11/2009 alle 21:02:40
16
sheoll
sheoll
30/06/2009 11
Inserito il 08/11/2009 alle: 15:22:34
Io ho acquistato un Camper di seconda mano dell '86, è un Camper puro Iveco Daily da 50 q.li I proprietari originali hanno acquistato il furgone d'occasione e l'hanno convertito a camper (all'epoca si poteva ancora fare) ma in realtà il peso è ampiamente contenuto nei 35 q.li. Ho quindi chiesto se era possibile immatricolarlo per i 35 q.li e mi è stato detto che non solo non era possibile abbassarne il peso (ma se ne porta 50 dovrebbe poterne portare molto più agevolmente 35), ma sopratutto non era possibile fare nessuna variazione che prevedesse il cambio di patente. Ossia che anche per quei mezzi che era possibile variare la portata, non era possibile variarla da un un valore ad un'altro che prevedesse una categoria di patente diversa: b-c; c-b; ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link