CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

da 35 qli a 44 qli come si fa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Inserito il 20/12/2011 alle: 14:24:24
salve, mi chiedevo nell'ipotesi di prendere un iveco 35.12 laika con portata max 35 qli come si fa a farlo omologare 44 o anche 39 ... scusate l'ignoranza grazie
minelik
minelik
-
Inserito il 20/12/2011 alle: 19:59:43
quote:Risposta al messaggio di avertone inserito in data 20/12/2011  14:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao. devi chiedere il nullaosta alla laika, loro ti diranno se possibile farlo. Io l'ho appena fatto con un ARCA 35.17 DEL 2006. CIAO angelo
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Inserito il 20/12/2011 alle: 20:53:04
grazie minelik e mi sapresti dire quanto hai speso, se ci vuole tanta burocrazia ect?
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 20/12/2011  19:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
minelik
minelik
-
Inserito il 20/12/2011 alle: 21:01:11
quote:Risposta al messaggio di avertone inserito in data 20/12/2011  20:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in tempo senza tanta premura anche da parte mia un tre mesi circa. In denaro sui 900, euri. con la modifica e cintura per il sesto posto ha viaggiare.ciao angelo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/12/2011 alle: 21:25:42
Iveco non rilascia nessun nulla-osta per i veicoli immatricolati da oltre dieci anni...esperienza personale Saluti Jimbo65 www.ecovipparo.tk
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/12/2011 alle: 22:08:31
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 20/12/2011  21:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io avevo capito che dopo i 7 anni non si poteva più cambiare...quindi il mio (iveco del 2003) sarebbe ancora omologabile a 42?...poi scusa, ma il nullaosta non dovrebbe provenire dalla casa madre che ha allestito il mezzo?...ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/12/2011 alle: 22:11:53
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/12/2011  22:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto mi riguarda Laika si e' rivolta ad Iveco...poi se altri allestitori usano altre vie non mi e' dato sapere Saluti Jimbo65 www.ecovipparo.tk
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 21/12/2011 alle: 00:37:41
ok grazie, mi informerò...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 21/12/2011 alle: 13:56:07
io lo ho appena fatto con un HYMER e il nullaosta è stato richiesto tramite concessionario HYMER direttamente alla HYMER. Però deve esistere già l'omologazione per quel veicolo al peso superiore. Cioè a quanto ho capito, la Hymer o la ALKO, hanno già ottenuto in origine dalla FIAT la autorizzazione per quel dato modello di camper. Per esempio, cito quello che conosco, l' HYMER B-514-SL può essere immatricolato già all'origine a 3500kg, 3850kg, 4000kg, 4250kg e anche 4500kg. Il mio, essendo stato immatricolato in origine a 3500kg, ha potuto avere il nullaosta per i 3850kg. Il costo non lo so ancora, aspetto che il concessionario, che ha curato tutta la pratica e il collaudo, mi dica qualcosa, ma anche lui aspetta il conto della agenzia. Fatto il collaudo il 21/11 sono ancora in attesa del libretto....per fortuna che per Natale abbiamo dciso di stare in Italia.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Inserito il 21/12/2011 alle: 14:49:29
grazie!!! molto esaustivo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2011  13:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
minelik
minelik
-
Inserito il 21/12/2011 alle: 19:00:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2011  13:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao tommaso, oggi sono andato in motorizzazione per lavoro, man detto che ci vorra circa 60 giorni, percio natale in patria. angelo
lubears
lubears
-
Inserito il 21/12/2011 alle: 21:59:27
In merito alla possibilità di omologare un mezzo da 35 a 42 q.li mi sorge spontanea una domanda. Mettiamo il caso che acquisti un mezzo tipo l' Iveco C17 che mi pare sia riomologabile, le gomme, in freni, la frizione, il motore stesso non sarebbero sotto stimati e pertanto diventerebbe pericoloso per la guida? Se così non fosse allora cade il discorso che un mezzo di 35 q.li, se viaggia sovrasccaricato sia pericoloso per la guida. Naturalmente a parte il discorso legalità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 21/12/2011 alle: 23:52:07
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 21/12/2011  19:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della info, anch'io anche quest'anno, visto come va, ho già deciso per il Camping Antholz...come gli ultimi 10 anni, un anno che volevo cambiare ci si mette anche il libretto! Va bè, mi consolerò con le loro buone bistecche, i fantastici strudel e le uova con speck e patate arrosto! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 21/12/2011 alle: 23:58:57
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 21/12/2011  21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se un mezzo da 35Q è riimmatricolabile a 42, vuol dire che in effetti quello è un mezzo che nascerebbe da 42 e poi viene declassato a 35, unicamente per potersi guidare con la B. Infatti, il mio anche viaggiando a 40q è perfettamente stabile, non ti accorgi del peso, e frena perfettamente, ha gomme che portano 1250kg ognuna, perchè ha un telaio nato per portare 40q. Quindi un simile mezzo, se immatricolato come 35, ma sovraccaricato a 40 esce solo dalla legalità ma non dalle sue caratteristiche tecniche che sono ben maggiori. Nei mezzi che nascono solamente come 35q, e quindi anche tecnicamente nonportano di più, non viene dato il nullaosta per la reimmatricolazione. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/12/2011 alle: 19:16:42
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 21/12/2011  21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Mettiamo il caso che acquisti un mezzo tipo l' Iveco C17 che mi pare sia riomologabile>
> nel caso specifico di Iveco 35.xx e 35cXX sono dei comuni "declassati" 40q.li allo scopo di essere guidati con patente "B" a carico ridotto...quindi nessun problema di ordine tecnico....per i veicoli piu' "vecchi" e' solamente un rifiuto di carattere commerciale che possiamo chiamare "sicurezza stradale" [;)]: Alla Iveco che il veicolo abbia percorso 800.000km in giro per consegne o 50.000km con un cellula di camper in groppa non fa differenza, considerano solo l'eta' [:I] Jimbo65 www.ecovipparo.tk
lubears
lubears
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 21:56:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2011  23:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie mille per la precisazione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 23/12/2011 alle: 00:54:38
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 22/12/2011  19:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però, tu dici che l'IVECO deve dare il nullaosta, a me risulta che se l'allestitore (Laika, Hymer etc...) a suo tempo aveva gia fatto le due omologazioni del mezzo, per esempio a 35 e a 40q, il costruttore del telaio/meccanica non c'entra più, perchè è comunque depositata sia la versione da 35 che da 40 e sta solo al allestitore dare il nullaosta. Mi sorge il dubbio che non lo diano sperando che uno sia costretto a cambiare camper e comperarne un altro. A me è successo con un PILOTE, dopo 5 anni volendo montare il gancio di traino, non mi davano il nullaosta adducendo motivi vari, dicendo che davano il nullaosta solo per montarlo da nuovo, e mi dissero che cambiando camper lo avrei potuto montare. Si ho cambiato, ma con un HYMER (che da i nullaosta anche dopo tantissimi anni) e ho fatto una bella croce sopra a PILOTE/FRANKIA/BAVARIA , per me sono scomparese dalla faccia del globo. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/12/2011 alle: 01:08:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2011  00:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:tu dici che l'IVECO deve dare il nullaosta>
> a me questo e' successo con Laika a cui mi sono rivolto: hanno inoltrato la richiesta ad Iveco, ma devi tenere presente che ho un Iveco 35.12, ovvero un mezzo con oltre dieci anni; probabilmente Laika non era piu' in possesso della necessaria documentazione...non posso generalizzare, posso solo portare la mia esperienza [:(] Trovo comunque logico pensare che, un allestitore non possa certificare una questione tecnica di cui non e' stato il progettista [;)] Jimbo65 www.ecovipparo.tk
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 28/12/2011 alle: 19:11:39
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 24/12/2011  01:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però devi tenere presente che il tuo, a libretto è un Laika, come il mio è un Hymer, e quindi non è più un Iveco o un Fiat come fosse un camioncino. L'allestitore quando fa un nuovo mezzo, ne omologa varie versioni, da 35, da 40, da 42 etc...e lo fa una volta per tutte, depositando queste omologazioni presso la motorizzazione (almeno da quello che mi sembra di avere capito). Quindi, l'allestitore ti da il nullaosta perchè ha già omologato due versioni dell'identico mezzo. Se non ci sono queste versioni alternatiive non c'è cristo che tenga. Il produttore della meccanica può certificare che il suo autotelaio può arrivare a 40q, ma non può certo dichiarare che quel particolare allestimento ci può arrivare, per esempio potrebbe comunque essere allestito con un pavimento che non sopporta più peso o altro. Come fa il produttore della meccanica a rilasciare un nullaosta su qualcosa che non ha fatto lui? Stessa cosa per le gomme, un mio amico voleva il nullaosta per una diversa misura di gomma e si rivolse alla mercedes. Però loro gli risposero che visto che il mezzo era allestito, loro non potevano sapere come era fatto l'allestimento e quanto spazio rimaneva attorno alle ruote, e che quindi solo la Hymer, se avesse voluto poteva dare un nullaosta (che poi non fu possibile avere). __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link