quote:Risposta al messaggio di avertone inserito in data 20/12/2011 14:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao. devi chiedere il nullaosta alla laika, loro ti diranno se possibile farlo. Io l'ho appena fatto con un ARCA 35.17 DEL 2006. CIAO angelo
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 20/12/2011 19:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di avertone inserito in data 20/12/2011 20:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in tempo senza tanta premura anche da parte mia un tre mesi circa. In denaro sui 900, euri. con la modifica e cintura per il sesto posto ha viaggiare.ciao angelo
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 20/12/2011 21:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io avevo capito che dopo i 7 anni non si poteva più cambiare...quindi il mio (iveco del 2003) sarebbe ancora omologabile a 42?...poi scusa, ma il nullaosta non dovrebbe provenire dalla casa madre che ha allestito il mezzo?...ciao
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/12/2011 22:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto mi riguarda Laika si e' rivolta ad Iveco...poi se altri allestitori usano altre vie non mi e' dato sapere Saluti Jimbo65 www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2011 13:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2011 13:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao tommaso, oggi sono andato in motorizzazione per lavoro, man detto che ci vorra circa 60 giorni, percio natale in patria. angelo
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 21/12/2011 19:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della info, anch'io anche quest'anno, visto come va, ho già deciso per il Camping Antholz...come gli ultimi 10 anni, un anno che volevo cambiare ci si mette anche il libretto! Va bè, mi consolerò con le loro buone bistecche, i fantastici strudel e le uova con speck e patate arrosto! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 21/12/2011 21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se un mezzo da 35Q è riimmatricolabile a 42, vuol dire che in effetti quello è un mezzo che nascerebbe da 42 e poi viene declassato a 35, unicamente per potersi guidare con la B. Infatti, il mio anche viaggiando a 40q è perfettamente stabile, non ti accorgi del peso, e frena perfettamente, ha gomme che portano 1250kg ognuna, perchè ha un telaio nato per portare 40q. Quindi un simile mezzo, se immatricolato come 35, ma sovraccaricato a 40 esce solo dalla legalità ma non dalle sue caratteristiche tecniche che sono ben maggiori. Nei mezzi che nascono solamente come 35q, e quindi anche tecnicamente nonportano di più, non viene dato il nullaosta per la reimmatricolazione. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 21/12/2011 21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Mettiamo il caso che acquisti un mezzo tipo l' Iveco C17 che mi pare sia riomologabile>> nel caso specifico di Iveco 35.xx e 35cXX sono dei comuni "declassati" 40q.li allo scopo di essere guidati con patente "B" a carico ridotto...quindi nessun problema di ordine tecnico....per i veicoli piu' "vecchi" e' solamente un rifiuto di carattere commerciale che possiamo chiamare "sicurezza stradale" [;)]: Alla Iveco che il veicolo abbia percorso 800.000km in giro per consegne o 50.000km con un cellula di camper in groppa non fa differenza, considerano solo l'eta' [:I] Jimbo65 www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2011 23:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie mille per la precisazione
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 22/12/2011 19:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però, tu dici che l'IVECO deve dare il nullaosta, a me risulta che se l'allestitore (Laika, Hymer etc...) a suo tempo aveva gia fatto le due omologazioni del mezzo, per esempio a 35 e a 40q, il costruttore del telaio/meccanica non c'entra più, perchè è comunque depositata sia la versione da 35 che da 40 e sta solo al allestitore dare il nullaosta. Mi sorge il dubbio che non lo diano sperando che uno sia costretto a cambiare camper e comperarne un altro. A me è successo con un PILOTE, dopo 5 anni volendo montare il gancio di traino, non mi davano il nullaosta adducendo motivi vari, dicendo che davano il nullaosta solo per montarlo da nuovo, e mi dissero che cambiando camper lo avrei potuto montare. Si ho cambiato, ma con un HYMER (che da i nullaosta anche dopo tantissimi anni) e ho fatto una bella croce sopra a PILOTE/FRANKIA/BAVARIA , per me sono scomparese dalla faccia del globo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2011 00:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:tu dici che l'IVECO deve dare il nullaosta>> a me questo e' successo con Laika a cui mi sono rivolto: hanno inoltrato la richiesta ad Iveco, ma devi tenere presente che ho un Iveco 35.12, ovvero un mezzo con oltre dieci anni; probabilmente Laika non era piu' in possesso della necessaria documentazione...non posso generalizzare, posso solo portare la mia esperienza [:(] Trovo comunque logico pensare che, un allestitore non possa certificare una questione tecnica di cui non e' stato il progettista [;)] Jimbo65 www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 24/12/2011 01:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però devi tenere presente che il tuo, a libretto è un Laika, come il mio è un Hymer, e quindi non è più un Iveco o un Fiat come fosse un camioncino. L'allestitore quando fa un nuovo mezzo, ne omologa varie versioni, da 35, da 40, da 42 etc...e lo fa una volta per tutte, depositando queste omologazioni presso la motorizzazione (almeno da quello che mi sembra di avere capito). Quindi, l'allestitore ti da il nullaosta perchè ha già omologato due versioni dell'identico mezzo. Se non ci sono queste versioni alternatiive non c'è cristo che tenga. Il produttore della meccanica può certificare che il suo autotelaio può arrivare a 40q, ma non può certo dichiarare che quel particolare allestimento ci può arrivare, per esempio potrebbe comunque essere allestito con un pavimento che non sopporta più peso o altro. Come fa il produttore della meccanica a rilasciare un nullaosta su qualcosa che non ha fatto lui? Stessa cosa per le gomme, un mio amico voleva il nullaosta per una diversa misura di gomma e si rivolse alla mercedes. Però loro gli risposero che visto che il mezzo era allestito, loro non potevano sapere come era fatto l'allestimento e quanto spazio rimaneva attorno alle ruote, e che quindi solo la Hymer, se avesse voluto poteva dare un nullaosta (che poi non fu possibile avere). __________________ Tommaso IZ4DJI