In risposta al messaggio di Robbb del 09/08/2022 alle 10:14:38ciao Robbb , mi e' successa una cosa simile l'anno scorso , pero' 1° immatricolazione
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post, siate clementi se ho sbagliato sezione oppure detto qualche ******ata :)) Circa 2 mesi fa ho acquistato ingenuamente un camper (Ford Westfalia Nugget del 1994) da un rivenditoredi camper (Toscana) Solamente ora ho scoperto che il cambio, così come mi è stato venduto, è automatico, mentre nel libretto è riportato come manuale. Il rivenditore non mi ha detto assolutamente nulla al riguardo ed ovviamente questo è un problema gigante. Il mezzo mi è perfino stato venduto con la revisione che deve ancora scadere (mi chiedo come sia possibile) Non so veramente cosa fare, vi chiedo consiglio a voi che magari siete più esperti e saprete sicuramente consigliarmi qualcosa! Alla motorizzazione si può cambiare di nuovo? Cioè portare la modifica sul libretto così da metterla in regola? Oppure si può cambiare di nuovo il cambio, mettendo quello manuale? Bisogna cambiare tutto il motore? Pensavo di agire eventualmente anche tramite le vie legali. Oltre a questo problema infatti, ho trovato decine di altre problemi dopo averlo utilizzato, anche solo per portarlo a Roma. Inutile specificare e sottolineare la ******ata che ho fatto nel comprarlo, ne sono già ben consapevole credetemi. Vi chiedo solo consiglio per cercare di rimediare ad un errore, nella maniera migliore. Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire ad aiutarmi
In risposta al messaggio di Robbb del 09/08/2022 alle 10:14:38se pensi di essere stato truffato, devi sporgere regolare denuncia, ma non credo si parli di truffa in quello che scrivi
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post, siate clementi se ho sbagliato sezione oppure detto qualche ******ata :)) Circa 2 mesi fa ho acquistato ingenuamente un camper (Ford Westfalia Nugget del 1994) da un rivenditoredi camper (Toscana) Solamente ora ho scoperto che il cambio, così come mi è stato venduto, è automatico, mentre nel libretto è riportato come manuale. Il rivenditore non mi ha detto assolutamente nulla al riguardo ed ovviamente questo è un problema gigante. Il mezzo mi è perfino stato venduto con la revisione che deve ancora scadere (mi chiedo come sia possibile) Non so veramente cosa fare, vi chiedo consiglio a voi che magari siete più esperti e saprete sicuramente consigliarmi qualcosa! Alla motorizzazione si può cambiare di nuovo? Cioè portare la modifica sul libretto così da metterla in regola? Oppure si può cambiare di nuovo il cambio, mettendo quello manuale? Bisogna cambiare tutto il motore? Pensavo di agire eventualmente anche tramite le vie legali. Oltre a questo problema infatti, ho trovato decine di altre problemi dopo averlo utilizzato, anche solo per portarlo a Roma. Inutile specificare e sottolineare la ******ata che ho fatto nel comprarlo, ne sono già ben consapevole credetemi. Vi chiedo solo consiglio per cercare di rimediare ad un errore, nella maniera migliore. Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire ad aiutarmi
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2022 alle 13:00:49Non so che problemi abbia avuto,ma se sul libretto c'è scritto cambio manuale,quello deve avere.Magari per il compratore era un plus e l'ha scelto per quello.Non saprei se c'è la possibilità di cambiare il libretto(credo di sì,ma bisogna vedere se il venditore si accollerà l'onere della modifica.Di fatto stava al venditore controllare ciò che vendeva,meno al compratore,ma anche chi compra dovrebbe dare un occhio ai documenti ad esempio fermi amministrativi)
Anche a me il termine truffato sembra eccessivo. Per essere truffa, il venditore doveva sapere, (e va dimostrato) e ora deve rifiutarsi di risponderne. Io approfonderei il problema col venditore, poi se ne riparla.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/08/2022 alle 18:41:28Si può anche con la ford bisogna andare su ford etis.
Ciao sono ancora uno di quelli che crede nella buona fede (almeno per il discorso del cambio) Siccome oggi non si applica più l'adesivo per aggiornare i dati del proprietario ma viene stampato direttamente un nuovo libretto,sarei più propenso a pensare ad un errore di trascrizione verifica che il VIN (n di telaio) sia corretto Fai un salto in concessionaria Ford e chiedi di verificare i dati della parte meccanica (FIAT lo puoi fare online, non so Ford) A quel punto hai la certezza di come mamma Ford ha fatto quel veicolo, poi prendi le tue decisioni Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/08/2022 alle 18:41:28Giusto, ora è opportuno fare una verifica generale di tutti i dati, può esserci un errore, scambio di dati di un altro mezzo....
Ciao sono ancora uno di quelli che crede nella buona fede (almeno per il discorso del cambio) Siccome oggi non si applica più l'adesivo per aggiornare i dati del proprietario ma viene stampato direttamente un nuovo libretto,sarei più propenso a pensare ad un errore di trascrizione verifica che il VIN (n di telaio) sia corretto Fai un salto in concessionaria Ford e chiedi di verificare i dati della parte meccanica (FIAT lo puoi fare online, non so Ford) A quel punto hai la certezza di come mamma Ford ha fatto quel veicolo, poi prendi le tue decisioni Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/08/2022 alle 18:41:28Concordo, va fatta verifica presso il costruttore, potrebbe essere un errore di trascrizione sul libretto, quel motore è nato già in origine automatico.
Ciao sono ancora uno di quelli che crede nella buona fede (almeno per il discorso del cambio) Siccome oggi non si applica più l'adesivo per aggiornare i dati del proprietario ma viene stampato direttamente un nuovo libretto,sarei più propenso a pensare ad un errore di trascrizione verifica che il VIN (n di telaio) sia corretto Fai un salto in concessionaria Ford e chiedi di verificare i dati della parte meccanica (FIAT lo puoi fare online, non so Ford) A quel punto hai la certezza di come mamma Ford ha fatto quel veicolo, poi prendi le tue decisioni Ciao
In risposta al messaggio di TheDevil del 10/08/2022 alle 15:55:55
Robbb ha scritto: ... il mezzo di nascita era manuale, solo ora ho visto che c'è un buco rattoppato e colorato al posto della ex frizione, per questo temo che il problema sia stato occultato e che sia anche grave.============================== Qualunque riparazione di un cambio a comando manuale e' mooolto piu' semplice della sua sostituzione con un cambio automatico, specie nei veicoli con centraline ed altri ammennicoli elettronici. Non e' certamente il buco rattoppato al posto del pedale della frizione che ti puo' dimostrare il tipo di cambio montato in origine. Ritengo che il cambio automatico fosse un optional per il Westfalia Nugget del 1994. In ogni caso, per regolarizzare la CdC presso la Motorizzazione, ti serve innanzitutto una dichiarazione del costruttore (ovvero Westfalia) relativamente al tipo di cambio montato di fabbrica sul tuo specifico camper. Nel frattempo potresti anche valutare l'opportunita' di contattare il primo proprietario. p.s. Quali sono i codici della marca operativa [nel riquadro accanto al n. di targa] e dell'omologazione [voce K]?
In risposta al messaggio di Robbb del 09/08/2022 alle 10:14:38Ma tu lo hai comprato per automatico?
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post, siate clementi se ho sbagliato sezione oppure detto qualche ******ata :)) Circa 2 mesi fa ho acquistato ingenuamente un camper (Ford Westfalia Nugget del 1994) da un rivenditoredi camper (Toscana) Solamente ora ho scoperto che il cambio, così come mi è stato venduto, è automatico, mentre nel libretto è riportato come manuale. Il rivenditore non mi ha detto assolutamente nulla al riguardo ed ovviamente questo è un problema gigante. Il mezzo mi è perfino stato venduto con la revisione che deve ancora scadere (mi chiedo come sia possibile) Non so veramente cosa fare, vi chiedo consiglio a voi che magari siete più esperti e saprete sicuramente consigliarmi qualcosa! Alla motorizzazione si può cambiare di nuovo? Cioè portare la modifica sul libretto così da metterla in regola? Oppure si può cambiare di nuovo il cambio, mettendo quello manuale? Bisogna cambiare tutto il motore? Pensavo di agire eventualmente anche tramite le vie legali. Oltre a questo problema infatti, ho trovato decine di altre problemi dopo averlo utilizzato, anche solo per portarlo a Roma. Inutile specificare e sottolineare la ******ata che ho fatto nel comprarlo, ne sono già ben consapevole credetemi. Vi chiedo solo consiglio per cercare di rimediare ad un errore, nella maniera migliore. Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire ad aiutarmi
In risposta al messaggio di Robbb del 09/08/2022 alle 17:09:03Ciao
Mi sembra molto strano che un rivenditore specializzato di camper, non sappia che il mezzo che sta vendendo ha il cambio difforme rispetto al libretto. Non parliamo di infiltrazione, pompa dell'acqua, fornelli... parliamodi un problema tale per cui il mezzo non può circolare! Considerato che il mezzo lo ha sistemato lui (verniciato), ci ha anche messo le mani insomma I legali non li pagherei, certo è che preferirei risolvere diversamente, anche pagando di tasca mia, mi basta uscire da questa situazione assurda. Preciso nel caso non fosse stato espresso bene nel primo post, il mezzo di nascita era manuale, solo ora ho visto che c'è un buco rattoppato e colorato al posto della ex frizione, per questo temo che il problema sia stato occultato e che sia anche grave