quote:Originally posted by ngeloco> Costituire, formare costruire. Accetta il complemento oggetto che risponde alla domanda chi che cosa. Esempio la sosta dell'autocaravan, in certe condizioni, non costituisce (CHI non può essere, sarebbe una persona allora vale per che cosa...) campeggio attendamento. Il che vale a dire che campeggio ed attendamento sono due sostantivi e non due azioni, perché sono due cose. Se campeggio fosse il verbo campeggiare attendamento sarebbe sbagliato perché non sarebbe simile del termine di campeggio. Anche qui c'è la magagna di Calosci e di qualcuno fiorentino che la sa lunga, ma la racconta corta.
campeggiare: 2 v.intr. (avere) OB TS milit., stare accampato | essere, trovarsi sul campo di battaglia 3 v.intr. (avere) CO stare in campeggio in tenda, in roulotte o sim.: c. sul lago, al mare, in montagnaid="red"> Il mio camper sta accampato. Il mio camper si trova sul campo di battaglia. Il mio camper sta in campeggio in tenda, in roulotte o simili Il mio camper campeggia sul lago, al mare, in montagna. Come campeggia il mio camper, così campeggia pure un'aspirapolvere, una caffettiera, una fetta di mortadella. "L'azione del campeggio" è propria di un essere vivo e pensante. Non può essere attribuita ad un oggetto inanimato, sia esso una caffettiera o anche un camper. L'art. 185 cds non manda il camper a fare il campo estivo con i boy scout. Dice solo quando un'autocaravan in sosta non può essere considerato un attendamento. Se partiamo da questo concetto semplice semplice, tutto il resto scorre avanti de plano. >