CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Danno causato in officina Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
Marfeil
Marfeil
17/01/2007 53
Inserito il 18/12/2007 alle: 11:05:15
Il 30 luglio del 2007 (due gg prima della partenza per un viaggio in francia di un mese), abbiamo portato il ns. camper nuovo di zecca all'officina ford per i classici controlli. Purtroppo il giorno successivo la stessa officina ci chiama comunicandoci un piccolo incidente che ha causato un buco di 10 cm circa in mansarda.La ford ha immediatamente comunicato alla sua assicurazione (unipol) il fatto e abbiamo avviato tutte le pratiche per il risarcimento. Abbiamo preferito far riparare il danno direttamente alla laika la quale disponibilissima è riuscita a fare un ottimo lavoro e a non farci perdere nemmno un gg delle nostre ferie. Importo pagato 600 euro (compresa IVA) (una toppa invisibile su un camper che ci è costato 51000 euro!!!). Non chiediamo alla Unipol di risarcire la perdita di valore (immagino non sia contemplata) però presentiamo tutto quello che occorre per documentare il danno ed il valore da noi esborsato. Oggi, a distanza di circa 6 mese dall'accaduto, riceviamo un assegno da parte della unipol di 150 euro. Il perito ha valutato il danno a euro 400. A questi va tolta la franchigia (250 euro), resto = 150. L'assicurazione mi dice che devo chiedere i 250 euro direttamente all'officina ford, C'è qualcuno che mi può aiutare a capire se: è corretto che il perito valuti meno il danno a fronte di una fattura è corretto che debba essere io a chiedere alla ford la parte di franchigia grazie a tutti per i preziosi consigli
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/12/2007 alle: 13:41:20
Mi piazzo con il camper sul portone d'entrata dell'officina e finchè non ho in mano l'assegno non gli faccio aprire !! Vorrei vedere,dopo che ho una toppa sul camper ci devo rimettre i soldi? Ma quando mai? Ciao. Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/12/2007 alle: 17:20:56
chiedi conferma ma non vorrei che l' assegno rappresenti solo una proposta d' indennizzo. se ha una data max d' incasso e' cosi' , se lo incassi accetti implicitamente la chiusura del sinistro. fatti aiutare dalla tua compagnia di assicurazioni e fatti dare assistenza legale. devono rimborsarti . di franchigie e di accordi che la carrozzeria ha con la tua assicurazione a te nonfrega nulla. se il carrozziere non ti rimborsa direttamente fai causa anche a lui. ciao
granraf
granraf
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 17:31:58
Conoscendo un po come vanno le cose nel settore ti posso dire che l'unipol è solita agire in questo modo. Presumo hai la fattura del lavoro effettuato e quindi rivolgiti ad un legale il quale, mostrando la fattura dovrà avere l'intera cifra più il suo onorario dalla suddetta assicurazione. In caso di franchigia allora per la parte restante la concessionaria dovrà provvedere. Ciao Raff
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/12/2007 alle: 17:50:06
quote:Originally posted by granraf
In caso di franchigia allora per la parte restante la concessionaria dovrà provvedere.>
> La franchigia e' una clausola contrattuale tra Compagnia assicurativa ed assicurato, non opponibile al terzo da risarcire. La Unipol deve quindi risarcire, per conto del suo contraente-assicurato, l'intero danno subito da un terzo e poi reclamare il rimborso della franchigia da parte del proprio cliente. SE&O.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 19:50:48
Altri hanno già risposto, aggiungo il mio parere. Il risarcimento di questo tipo di danno rientra nel principio di responsabilità civile di cui all'art. 2043 e dell'art. 1768 - deposito - che rientra nel contratto di prestazione d'opera richiesta all'officina. Questo vale a dire che l'officina deve restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui glielo hai consegnato con in più l'intervento richiesto, per il quale hai portato il mezzo presso l'officina, eseguito a regola d'arte. Eventuali danni al veicolo derivanti da colpa o dolo dell'officina ti devono essere risarciti. L'assicurazione da questa contratta è affar suo e non incide sull'entità del risarcimento perché l'obbligo di risarcire il danno ormai si è instaurato a tuo favore a causa del danno patito in capo alla proprietà dell'officina. Altra questione è la quantificazione del danno. Qui si potrebbe discutere, ma essendoti rivolto all'officina autorizzata del VR (LAIKA) ritengo che dovresti avere gioco facile a dimostrare che la riparazione fatta a regola d'arte per ripristinare lo stato ante-danno assomma esattamente all'importo da te già sborsato e documentato. Rivolgiti subito ad un avvocato (reale non virtuale) se l'officina non intendesse risarcirti il danno patito e metti in mora la proprietà dell'officina, la loro assicurazione non ti riguarda è affar loro.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 18/12/2007 alle 20:18:43
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 18/12/2007 alle: 20:11:56
Mi è capitata una cosa simile alla vettura, un'impresario che coimbentava un tetto di uno stabile mi aveva riempito la vettura di vernice d'alluminio, era assicurato ma la sua assicurazione mi ha scontato la franchiggia di 250 euro, ho portato in tribunale l'impresario che non ne voleva sentire di pagare e ho vinto,naturalmente l'impresari ha dovuto pagare tutte le spese compreso il mio avvocato ciao.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/12/2007 alle: 21:58:55
Una parte della mia attività è autorimessa pubblica.......... Anche io ho un assicurazione con franchigia, non si trova diverso. In trenta anni, è capitato qualche volta di danneggiare una macchina. Se il cliente presenta ricevuta fiscale o fattura, non esiste trattativa, l'assicurazione paga sino all'ultimo centesimo, senza discutere. Diverso se presenta preventivo. Franchigia: l'assicurazione paga tutto il danno al danneggiato, dopo mi chiede il rimborso, perchè la franchigia è una clausola fra me e la compagnia, non fra me e il danneggiato, a quello io chiedo tante scuse e basta, solitamente offro un paio di lavaggi, o magari un cambio olio, oltre il rimborso del danno si intende. Sei proprio caduto in buone mani, auguri. Good office Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/12/2007 alle: 22:49:39
tra l' altro la suddetta officina si sp..rovina la reputazione per una cifra di lieve entita'... Ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 19/12/2007 alle: 08:33:12
quote:Originally posted by Jordanbullon Franchigia: l'assicurazione paga tutto il danno al danneggiato, dopo mi chiede il rimborso, perchè la franchigia è una clausola fra me e la compagnia... Roberto >
> Vero nella RC Auto, perché previsto per legge. Non vero negli altri campi. Nei cd. "rami elementari", questa regola non vale e se c'è la franchigia, l'assicurazione correttamente valuta il danno e ne sottrae il relativo importo. La differenza ce la mette il danneggiante, che è il vero responsabile. Anzi, in casi come questi, di regola (perché bisognerebbe vedere la polizza) non c'è neppure azione diretta nei confronti dell'assicuratore. Insomma non gli si può fare causa, se paga meno del dovuto. La fattura è prova del danno. Di regola dovrebbe essere risarcita interamente. A meno che, dicono alcune sentenze che non ho tempo di andare a cercare, non si dimostri che il danneggiato sia andato a farsi riparare il danno nell'officina più costosa sul mercato. Perchè c'è l'obbligo di risarcire il costo medio di riparazione e non quello più esorbitante. Va bene quindi la fattura dell'officina autorizzata Laika. Ma se il debitore riuscisse a dimostrare che per meno si poteva ottenere ugualmente una riparazione a perfetta regola d'arte, la fattura non è prova assoluta del danno e dunque non va necessariamente risarcita per intero. In conclusione, concordo con chi ti ha invitato a rivolgerti ad un avvocato, perché l'assicurazione e l'officina spontaneamente non ti daranno più nulla, e quindi non c'è che le vie legali. E meno male che il buco sul tetto non ti è stato prodotto da un barattolo di marmellata, che se no ci volevano per forza i BRAVI AVVOCATI di Calosci![:D][:D][:D] ciao
18
Marfeil
Marfeil
17/01/2007 53
Inserito il 19/12/2007 alle: 11:08:08
Ok, visto che la Unipol non prevede il rimborso diretto della franchigia, proverò a farmi ridare i soldi dall'officina, sperando che siano persone oneste. Diversamente ricorro all'avvocato. Rinnovo i ringraziamenti per i vostri interventi sempre molto interessanti.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/12/2007 alle: 13:29:51
quote:Vero nella RC Auto, perché previsto per legge. Non vero negli altri campi. Nei cd. "rami elementari", questa regola non vale e se c'è la franchigia, l'assicurazione correttamente valuta il danno e ne sottrae il relativo importo. >
> La mia non è una polizza rc auto ma rischi diversi. E sia Alianz che Generali hanno sempre pagato x intero, mi hanno poi chiesto il rimborso, in tempi brevissimi.... Mi sembra strano si siano sbagliati, comunque meglio così.[:D] good office Roberto
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 19/12/2007 alle: 15:51:19
quote:Originally posted by Jordanbullon Mi sembra strano si siano sbagliati, comunque meglio così.[:D] good office Roberto >
> Infatti è strano. Ma fossi in te non indagherei[;)] ciao
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 20/12/2007 alle: 10:33:18
Magari giocano sul fatto che per 250,00 euro una persona non si butta in una causa legale. Dal mio punto di vista hai pienamente ragione, ti devono rimborsare per intero il costo della riparazione, l'assicurazione si deve rivalere per la franchigia su chi ha causato il danno. Ma dopotutto siamo in Italia dove è facile che al danno si aggiunga la beffa [V][V][V] Buone Festeid="green">

Modificato da MrFloyd il 20/12/2007 alle 10:48:27
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 12:25:06
quote:Originally posted by MrFloyd
Magari giocano sul fatto che per 250,00 euro una persona non si butta in una causa legale. Dal mio punto di vista hai pienamente ragione, ti devono rimborsare per intero il costo della riparazione, l'assicurazione si deve rivalere per la franchigia su chi ha causato il danno. Ma dopotutto siamo in Italia dove è facile che al danno si aggiunga la beffa [V][V][V] Buone Festeid="green"> >
> Anche in Italia valgono le norme della legge. E questa dice: Art. 144.DLgs 209/2005 ... 1. Il danneggiato per sinistro causato dalla circolazione di un veicolo o di un natante.... ....2. Per l'intero massimale di polizza l'impresa di assicurazione non può opporre al danneggiato eccezioni derivanti dal contratto, ne' clausole che prevedano l'eventuale contributo dell'assicurato al risarcimento del danno. L'impresa di assicurazione ha tuttavia diritto di rivalsa verso l'assicurato nella misura in cui avrebbe avuto contrattualmente diritto di rifiutare o ridurre la propria prestazione. Il che significa che quello che dici è vero solo per i sinistri automobilistici. Non negli altri casi ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link