CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

decreto legge modifiche codice della strada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 12/09/2007 alle: 10:36:41
Mi riferisco al decreto-legge 3 agosto 2007 n. 117 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 4 agosto 2007. Nello specifico alla parte dell'art. 2id="Comic Sans MS">id="navy"> b) dopo il comma 2 è inserito il seguente: “2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, per i primi tre anni dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.”; Vorrei capire: 1. quando entra in vigore 2. se è da considerarsi retro-attivo 3. se c'è qualche probabilità che alzino la potenza di Kw 50 che è veramente bassina C'è qualcuno qui che sicuramente ne sa più di me, vero? grazie Dianaid="Comic Sans MS">id="navy">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:07:42
Tieni presente, comunque, che si tratta di una potenza specifica, non assoluta. Cioe' se l'auto pesa 1200Kg, puo' averne 60 di Kw (82cv circa). Sempre bassa, comunque, concordo. [B)]
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:53:40
Intendi dire che non devo guardare i kw indicati sul libretto? Se ho ben capito sarebbe ad esempio: Micra 1.3 - 55 kw - 15 cv - tara 920 i kw/t allora sono 46? Spero di aver capito giusto[:D] grazie Dianaid="Comic Sans MS">id="navy">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:16:41
quote:Originally posted by wallaby
Vorrei capire: 1. quando entra in vigore 2. se è da considerarsi retro-attivo 3. se c'è qualche probabilità che alzino la potenza di Kw 50 che è veramente bassina.>
> 1. E' scritto al successivo art. 8: Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ... e quindi il 4 agosto 2007. 2. La disposizione si applica a tutti coloro che hanno conseguito la patente di guida di cat. B dopo il 4 agosto 2004 e fin quando non si completano i tre anni dalla data di rilascio conseguiranno la patente di guida di cat. B dopo il 31 gennaio 2008.id="green"> 3. Non mi risultano indicazioni in tal senso, ma aspettiamo di conoscere il testo della legge di conversione. ---------- p.s.: in rettifica, grazie all'approfondimento di Wallaby come da suo successivo intervento del 13/09.id="green">

Modificato da TheDevil il 13/09/2007 alle 14:29:23
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:41:41
Devi dividere i KW per il peso in tonnellate, quindi 55:0,92=59,78
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:48:29
probabilmente devi moltiplicare....
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:36:29
quote:Originally posted by GialloRosso1961
probabilmente devi moltiplicare....>
> Entrambi i conteggi sono corretti. Il valore (46) determinato da Wallaby e' il limite di potenza affinche' un generico veicolo con tara di 920 kg. possa essere condotto da un neopatentato di cat. B. Il valore (59,78) determinato da MacLean e' la potenza per tonnellata dello specifico veicolo indicato da Wallaby, la cui guida non e' quindi consentita ad un neopatentato di cat. B (per le patenti rilasciate a far tempo dal 31 gennaio 2008).id="green">

Modificato da TheDevil il 13/09/2007 alle 14:30:28
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:49:56
No ragazzi così non và... già avevo le idee confuse adesso che faccio? Se mi date ancora qualche numero lo gioco al lotto.[:D] A parte gli scherzi, io devo sapere se posso mandare in giro mio figlio, patentato sabato scorso, con quella benedetta micra! Se il rapporto è 50 kw per tonnellata e la vettura ha una tara di 0.920 dovrebbe essere giusto il mio conteggio. Anche se mi sembra strano che si siano inventati una cosa del genere. Non era più semplice basarsi sui kw espressi sulla carta di circolazione? La polizia cosa farà andrà in giro con la calcolatrice?[8D] Poi mi chiedo come una norma del genere possa essere retroattiva. Non calcolano che ci potrebbe essere gente che ha una sola vettura per famiglia o che magari l'ha acquistata apposta prima che si inventassero questa clausola? Mah! [:(] Grazie Dianaid="Comic Sans MS">id="navy">
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:35:46
Ciao, E' una cosa già vista in italia .... mi ricordo, saranno 30 anni fa, il limite di 100 cv/tonnellata, si poteva andare in giro con una fiat 125 special da 100 cv che pesava giusti giusti 1000 kg. La tua micra ha 59 kw/tonnellata, quindi se viene approvata la legge non potrà essere guidata da un neopatentato. Finora queste limitazioni sono durate un po' e poi sono state abrogate, a torto o a ragione. Cerco che una vettura straveloce è pericolosa, specialmente se consideri che oggi ci sono auto da 3-400cv con "aiutini" elettronici che dovrebbero aiutare la sicurezza, ma in realtà fanno andare velocissimi chiunque senza difficoltà. Se ricordo bene il compianto Clay Regazzoni, che di velocità se ne intendeva eccome, diceva che in rettilineo l'acceleratore lo tiene giù anche un mattone. Ma anche un'utilitaria "a manetta" è pericolosa, anzi, ha caratteristiche dinamiche certamente inferiori (tenuta di strada, freni, ecc.) E' sempre questione di testa da parte di chi guida. Non esistono strade assassine, esistono purtroppo guidatori pirla. Di tutte le età, tante volte a 18 anni si è più prudenti....
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:47:55
No ragazzi cosi' non va ...>
> Mi spiace di aver rialimentato i tuoi dubbi, ma mi sembra di aver confermato la correttezza del tuo conteggio. In ogni caso, almeno fino all'emanazione della legge di conversione, tuo figlio non e' abilitato a guidare la Micra di famiglia.

Modificato da TheDevil il 13/09/2007 alle 14:31:36
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:56:59
Ringrazio tutti per le pronte risposte ma, non contenta e visto che chi mi dice che il mio conteggio è giusto[:D] mi dice anche che mio figlio non può circolare[:(] mi sono fatta un giretto sul sito della Polizia di Stato e, nelle note esplicative al Decreto Legge, ho trovato la soluzione[;)] ve la incollo qui giusto per chiudere il discorso e togliere i dubbi:id="Comic Sans MS">id="navy"> ... per la guida di autoveicoli da parte di conducenti italiani muniti di patente di categoria B o superiore, accanto alle limitazioni di velocità già previste dal comma 2 dell’art 117 C.d.S, vengono introdotte limitazioni di guida di veicoli con potenza riferita alla tara superiore a 50 Kw/t. La limitazione, che non troverà applicazione in nessun caso nei confronti dei veicoli adibiti al servizio di persone diversamente abili, autorizzati ai sensi dell’art 188 C.d.S, opera per i primi tre anni dal rilascio della patente B. Occorre precisare, tuttavia, che, mentre le limitazioni richiamate alla precedente lettera a) ed introdotte nel comma 1 dell’art 117 C.d.S sono immediatamente operative, quelle indicate nella lettera b), che sono contenute nel nuovo comma 2 bis dell’art 117 C.d.S, sono destinate ad operare solo nei confronti di coloro che conseguiranno la patente dopo 180 giorni dalla pubblicazione del decreto-legge sulla Gazzetta Ufficiale.id="red"> ... Fermo il punto che concordo pienamente con quanto scritto da Mclean e confido che il neo-patentato usi la testa nella guida come ha dimostrato di fare in altre situazioni, sperando che la stella di suo nonno (ottimo guidatore) guardi giù e lo protegga sia dagli altri che da se stesso, sono contenta di non doverlo più accompagnare a destra e a manca, agli allenamenti serali, recuperarlo di notte fuori dal cinema o dal pub[:)][:)][:)] Buona giornata Dianaid="Comic Sans MS">id="navy">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/09/2007 alle: 14:32:43
... visto che chi mi dice che il mio conteggio è giusto[:D] mi dice anche che mio figlio non può circolare[:(] ...>
> Ti ringrazio tanto per la tua documentata correzione, cui ho adeguato i miei precedenti interventi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link