In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 18:34:55Non fatevi problemi assurdi. C'è questa intenzione perchè oggi, l'ottanta per cento dei ragazzi, va a scuola con un opinel in tasca. Quasi sempre lo si adopera piu per spaventare o per" farsi grandi" ma sono in aumento, purtroppo,le denunce per minacce o addirittura lesioni. Insomma, occorre dare un giro di vite per riportare tranquillita'. Dimenticate una perquisizione sul camper con arresto di tutto l'equipaggio perchè nel cassetto della cucina, c,'è il coltello per le bistecche. Piuttosto, non tenete il coltello delle bistecche in cabina, quello sarebbe imputabile. Imputabile ed inutile,
A quanto pare avere un coltello, un taglierino con lama più lunga di 8 cm può comportare gravi conseguenze, fino all'arresto, il giustificato motivo dovrebbe essere stato eliminato. Chi non ha coltelli da cucina, magaria lama lunga per sfilettare o tagliare il pane, magari un'accetta ed un coltello da caccia per tagliare legna per un falò o altri utensili considerati coltelli a bordo?
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/02/2026 alle 07:21:44Perchè il coltello stava li su un ripiano a portata di mano? Quello è stato l errore, se fosse stato nella sacca assieme al resto della attrezzatura da sub, sicuramente non ci sarebbe stato nessun problema.
Tre anni fa mio nipote mentre era in libera in Sardegna fuori stagione ha subito un controllo dei carabinieri, che hanno visto il coltello da sub su un ripiano. Morale: processo, avvocato, viaggi aerei, alla fine 6000 euro di costi, nkn li valeva quasi il suo vecchio camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 19/02/2026 alle 23:10:47E' esattamente il mio pensiero, forse si dovrebbe incidere anche con qualche mirata campagna mediatica, facendo leva sul punto che se un uomo/ragazzo ha bisogno del coltello in tasca per sentirsi qualcuno, significa che è un omuncolo, uno sfi.gato
Non fatevi problemi assurdi. C'è questa intenzione perchè oggi, l'ottanta per cento dei ragazzi, va a scuola con un opinel in tasca. Quasi sempre lo si adopera piu per spaventare o per farsi grandi ma sono in aumento,purtroppo,le denunce per minacce o addirittura lesioni. Insomma, occorre dare un giro di vite per riportare tranquillita'. Dimenticate una perquisizione sul camper con arresto di tutto l'equipaggio perchè nel cassetto della cucina, c,'è il coltello per le bistecche. Piuttosto, non tenete il coltello delle bistecche in cabina, quello sarebbe imputabile. Imputabile ed inutile,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2026 alle 10:51:15sono quasi 20 anni che ho questa "carta di credito" con lametta nel portafogli
Perchè il coltello stava li su un ripiano a portata di mano? Quello è stato l errore, se fosse stato nella sacca assieme al resto della attrezzatura da sub, sicuramente non ci sarebbe stato nessun problema. Certo non loavrà avuto li con cattii propositi, ma solo per una leggerezza o disattenzione, ma a certe cose bisogna pensare. Un conoscente aveva nel portafoglio una specie di lametta multifunzione a forma di carta di credito, per aprire i pacchi, neppure si ricordava, in aeroporto la hanno vista, processo e condanna a non so quanti mesi di lavori socialmente utili. Anche li una dimenticanza, ma non deve capitare.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2026 alle 15:46:22La ho anch'io penso comperata alla LIDL, e per questo mi ha colpito la grave disavventura del conoscente e quindi ora ci penso, altrimenti casomai non ci avrei neppure pensato.
sono quasi 20 anni che ho questa carta di credito con lametta nel portafogli è comodissima, quando serve un coltellino per aprire i pacchi o tagliare un filo ce l'ho sempre a portata di mano. Le centinaia di volte che sonoandato in aeroporto l'ho sempre tolta e lasciata a casa. Due anni fa, invece, entrando nel campo di Auschwitz, il metal detector l'ha vista e mi hanno detto di lasciarla in uno dei vari armadietti che ci sono lì all'ingresso. Non mi hanno fatto nessuna storia ( magari se avessi avuto nello zaino un coltellaccio da 30 cm, probabilmente sarebbe stato diverso)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 18:34:55se aprono i cassetti delle cucine dei nostri camper , siamo fregati , se poi aprono le cassette degli attrezzi dove ci sono giraviti , forbici taglierini, tubi in ferro per prolungare le stupide chiavi per le ruote , ecc ecc l'ergastolo non ce lo toglie nessuno
A quanto pare avere un coltello, un taglierino con lama più lunga di 8 cm può comportare gravi conseguenze, fino all'arresto, il giustificato motivo dovrebbe essere stato eliminato. Chi non ha coltelli da cucina, magaria lama lunga per sfilettare o tagliare il pane, magari un'accetta ed un coltello da caccia per tagliare legna per un falò o altri utensili considerati coltelli a bordo?
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/02/2026 alle 07:21:44azz! ma noi dentro al camper con cosa affettiamo ? con un temperino meno di 8 cm ?'?
Tre anni fa mio nipote mentre era in libera in Sardegna fuori stagione ha subito un controllo dei carabinieri, che hanno visto il coltello da sub su un ripiano. Morale: processo, avvocato, viaggi aerei, alla fine 6000 euro di costi, nkn li valeva quasi il suo vecchio camper.
Instagram +1
In risposta al messaggio di girellik del 24/02/2026 alle 07:49:30Identico al mio che tengo da sempre nel suo fodero di cuoio in cintura.
Ma quindi scusate, scendendo nel pratico, questo questo ammennicolo che mi accompagna da anni - tenuto in una tasca interna del borsello - sarebbe in regola con l' eventuale nuova norma oppure no? La lama é sui 6.5 cm,non so bene da dove si misura, e anche se una volta aperta tende a restare in posizione non ha un blocco fisso come opinel o altro, ti si puó richiudere in mano se fai pressione sul dorso usandolo. E con la legge vigente di oggi sono a posto se lo porto alle poste, in ospedale, a scuola, in chiesa, al centro commerciale. ecc ? Sempre nel borsello. Perché finora l'ho sempre fatto e mi é tornato utile in moltissime occasioni, tra bottiglie aperte, piccolissime riparazioni, cose da tagliare o sagomare, ha pure pinzetta e stuzzicadenti (che uso e funzionano).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di OldWalker del 11/03/2026 alle 15:56:26Però stai parlando di arma, la vecchia distinzione tra coltello ed arma (con punta e affilatura da entrambi i lati) è stata eliminata?
Si spera modifichino la legge, a volte penso che presi da sacro (e giustificato) furore alcuni politici perdano il contatto con la realtà, pensate solo all'obbligo di tenere due metri di distanza dalla bici che state sorpassando...Ho un porto d'armi D ed uno G, con il D posso portare l'arma non in vista a meno che io non sia in divisa, col G l'arma deve essere Trasportata non Portata Con un'arma da fuoco è facile: scarica, in valigetta magari smontata, nel bagagliaio. Con un'arma da taglio... è molto più difficile. Come ha scritto qualcuno dipende da chi dovrebbe applicare le leggi e finché certi magistrati (e spesso alcuni agenti) interpretano come vogliono siamo f0ttuti. La giurisprudenza è LETTERALMENTE PIENA di condanne perché una qualsiasi lama è cosiderata in porto solo per il fatto che sia dentro il mezzo su cui vi trovate, a meno che non siate propal che picchiano gli agenti allora vi lasciano liberi... [omissis volontario di commenti] ed il giustificato motivo per le armi da taglio non esiste praticamente mai... Per le FF.OO. di cui ho un enorme rispetto, a volte si trovano agenti che si sono alzati male. Ho 64 anni. tre anni fa porto mia figlia e le sue amiche a Lucca Comics, loro sono vestite da guerriere samuraj ed io da loro maestro, abbiamo katane da scena senza lama ovviamente. Un agente mi ferma e mi dice che non posso entrare oltre le mura con la katana, gli faccio notare che è solo un (costoso) pezzo di ferro da scena ma lui insiste perché non si possono portare armi nei luoghi di assembramento pubblico, rispondo che lo so benissimo dal momento che ho un porto d'armi per difesa, a quel punto mi chiede se ho con me un'arma da fuoco, replico che no, certamente no, al che lui mi dice che potrei averla nascosta nell'ingombrante costume da samuraj, mi tolgo la maschera, appoggio la katana a terra ed inizio a spogliarmi dicendogli che sotto sono in mutande. Il suo superiore arriva, mi ferma e mi lascia entrare. Immaginate per un secondo se provate a sbucciare una mela davanti a quell'agente... O modificano la legge o son c4zzi senza contare i produttori, sia industriali che artigianali...
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/03/2026 alle 19:05:07il concetto della Legge è:
Però stai parlando di arma, la vecchia distinzione tra coltello ed arma (con punta e affilatura da entrambi i lati) è stata eliminata? Se non sbaglio il recente decreto si riferisce a coltelli con apertura a scatto o comunquecon una mano sola o con lama bloccabile con lama superiore ai 5 cm e lame fisse o pieghevoli senza blocco più lunghe di 8. Ma il seghetto con lama ripiegabile e bloccabile da 20 cm che ho nel gavone per eventualmente fare un fuocherello come viene considerato?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/03/2026 alle 06:40:06nel bosco , bastone con corno di cervo che fà da maniglia e puntale a terra lungo in inox . sul primo punto potrei utilizzarlo x rotearlo e ficcarlo in parti facilmente infilzabili , mentre la punta a terra serve x infilare anche in profondità il bastone da passeggio specialmente in pareti scoscese . FREGATO .
Io ho anche una piccozza, tra le dotazioni invernali... sarà meglio toglierla.