CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Decreto sicurezza, tutti a rischio arresto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 23:10:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 18:34:55

A quanto pare avere un coltello, un taglierino con lama più lunga di 8 cm può comportare gravi conseguenze, fino all'arresto, il giustificato motivo dovrebbe essere stato eliminato. Chi non ha coltelli da cucina, magari
a lama lunga per sfilettare o tagliare il pane, magari un'accetta ed un coltello da caccia per tagliare legna per un falò o altri utensili considerati coltelli a bordo? 
...
Non fatevi problemi assurdi. C'è questa intenzione perchè oggi, l'ottanta per cento dei ragazzi, va a scuola con un opinel in tasca.  Quasi sempre lo si adopera piu per spaventare o per" farsi grandi" ma sono in aumento, purtroppo,le denunce per minacce o addirittura lesioni. Insomma, occorre dare un giro di vite per riportare tranquillita'.  Dimenticate una perquisizione sul camper con arresto di tutto l'equipaggio perchè nel cassetto della cucina, c,'è il coltello per le bistecche. Piuttosto, non tenete il coltello delle bistecche in cabina, quello sarebbe imputabile. Imputabile ed inutile, 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 07:21:44
Tre anni fa mio nipote mentre era in libera in Sardegna fuori stagione ha subito un controllo dei carabinieri, che hanno visto il coltello da sub su un ripiano.
Morale: processo, avvocato, viaggi aerei, alla fine 6000 euro di costi, nkn li valeva quasi il suo vecchio camper.

Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 10:51:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/02/2026 alle 07:21:44

Tre anni fa mio nipote mentre era in libera in Sardegna fuori stagione ha subito un controllo dei carabinieri, che hanno visto il coltello da sub su un ripiano. Morale: processo, avvocato, viaggi aerei, alla fine 6000 euro di costi, nkn li valeva quasi il suo vecchio camper.  
Perchè il coltello stava li su un ripiano a portata di mano? Quello è stato l errore, se fosse stato nella sacca assieme al resto della attrezzatura da sub, sicuramente non ci sarebbe stato nessun problema.
Certo non lo avrà avuto li con cattii propositi, ma solo per una leggerezza o disattenzione, ma a certe cose bisogna pensare.

Un conoscente aveva nel portafoglio una specie di lametta multifunzione a forma di carta di credito, per aprire i pacchi, neppure si ricordava, in aeroporto la hanno vista, processo e condanna a non so quanti mesi di lavori socialmente utili. Anche li una dimenticanza, ma non deve capitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 10:53:47
In risposta al messaggio di 2assi del 19/02/2026 alle 23:10:47

Non fatevi problemi assurdi. C'è questa intenzione perchè oggi, l'ottanta per cento dei ragazzi, va a scuola con un opinel in tasca.  Quasi sempre lo si adopera piu per spaventare o per farsi grandi ma sono in aumento,
purtroppo,le denunce per minacce o addirittura lesioni. Insomma, occorre dare un giro di vite per riportare tranquillita'.  Dimenticate una perquisizione sul camper con arresto di tutto l'equipaggio perchè nel cassetto della cucina, c,'è il coltello per le bistecche. Piuttosto, non tenete il coltello delle bistecche in cabina, quello sarebbe imputabile. Imputabile ed inutile, 
...
E' esattamente il mio pensiero, forse si dovrebbe incidere anche con qualche mirata campagna mediatica, facendo leva sul punto che se un uomo/ragazzo ha bisogno del coltello in tasca per sentirsi qualcuno, significa che è un omuncolo, uno sfi.gato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 15:46:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2026 alle 10:51:15

Perchè il coltello stava li su un ripiano a portata di mano? Quello è stato l errore, se fosse stato nella sacca assieme al resto della attrezzatura da sub, sicuramente non ci sarebbe stato nessun problema. Certo non lo
avrà avuto li con cattii propositi, ma solo per una leggerezza o disattenzione, ma a certe cose bisogna pensare. Un conoscente aveva nel portafoglio una specie di lametta multifunzione a forma di carta di credito, per aprire i pacchi, neppure si ricordava, in aeroporto la hanno vista, processo e condanna a non so quanti mesi di lavori socialmente utili. Anche li una dimenticanza, ma non deve capitare.
...
sono quasi 20 anni che ho questa "carta di credito" con lametta nel portafoglilaugh è comodissima, quando serve un coltellino per aprire i pacchi o tagliare un filo ce l'ho sempre a portata di mano. Le centinaia di volte che sono andato in aeroporto l'ho sempre tolta e lasciata a casa. Due anni fa, invece, entrando nel campo di Auschwitz, il metal detector l'ha vista e mi hanno detto di lasciarla in uno dei vari armadietti che ci sono lì all'ingresso. Non mi hanno fatto nessuna storia ( magari se avessi avuto nello zaino un coltellaccio da 30 cm, probabilmente sarebbe stato diverso)
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 20/02/2026 alle 15:46:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 20:22:38
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2026 alle 15:46:22

sono quasi 20 anni che ho questa carta di credito con lametta nel portafogli è comodissima, quando serve un coltellino per aprire i pacchi o tagliare un filo ce l'ho sempre a portata di mano. Le centinaia di volte che sono
andato in aeroporto l'ho sempre tolta e lasciata a casa. Due anni fa, invece, entrando nel campo di Auschwitz, il metal detector l'ha vista e mi hanno detto di lasciarla in uno dei vari armadietti che ci sono lì all'ingresso. Non mi hanno fatto nessuna storia ( magari se avessi avuto nello zaino un coltellaccio da 30 cm, probabilmente sarebbe stato diverso)
...
La ho anch'io penso comperata alla LIDL, e per questo mi ha colpito la grave disavventura del conoscente e quindi ora ci penso, altrimenti casomai non ci avrei neppure pensato.

Anzi, dovrò andare in questura a rinnovare il passaporto, bisogna che mi ricordi di lasciarla a casa, assieme al coltellino svizzero surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10168
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 18:03:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 18:34:55

A quanto pare avere un coltello, un taglierino con lama più lunga di 8 cm può comportare gravi conseguenze, fino all'arresto, il giustificato motivo dovrebbe essere stato eliminato. Chi non ha coltelli da cucina, magari
a lama lunga per sfilettare o tagliare il pane, magari un'accetta ed un coltello da caccia per tagliare legna per un falò o altri utensili considerati coltelli a bordo? 
...
se aprono i cassetti delle cucine dei nostri camper , siamo fregati , se poi aprono le cassette degli attrezzi dove ci sono giraviti , forbici taglierini, tubi in ferro per prolungare le stupide chiavi per le ruote , ecc ecc l'ergastolo non ce lo toglie nessuno 
soltanto i malviventi possono portare dietro coltelli catene e mazze , tanto sono delinguenti ..
ma noi persone serie e  normali ,lavoratori e padre di famiglia , non possiamo farlo 
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10168
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 18:06:24
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/02/2026 alle 07:21:44

Tre anni fa mio nipote mentre era in libera in Sardegna fuori stagione ha subito un controllo dei carabinieri, che hanno visto il coltello da sub su un ripiano. Morale: processo, avvocato, viaggi aerei, alla fine 6000 euro di costi, nkn li valeva quasi il suo vecchio camper.  
azz! ma noi dentro al camper con cosa affettiamo ? con un temperino meno di 8 cm ?'?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10168
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 18:10:29
2. Cosa fare dentro il Camper (Regole 2026)
Con le nuove norme, i coltelli da cucina (anche non a doppia punta) e i coltellini pieghevoli con blocco lama sopra i 5 cm sono attenzionati in modo severo. 
2026_02_22_17_09_551.pngInstagram +1
  • Coltelli da cucina (servizio di bordo): È lecito tenerli nel camper, ma devono essere riposti negli appositi cassetti o scomparti della cucina, non sul piano di lavoro o in luoghi facilmente accessibili durante la guida.
  • Coltelli multiuso/coltellini: Non tenerli nel cruscotto o nelle tasche portaoggetti. Vanno riposti nel bagaglio, in cassaforte o in scomparti chiusi.
  • Justified Motive (Giustificato motivo): In campeggio, durante un picnic, o se fai escursionismo, avere coltelli da campeggio è giustificato. In una sosta in autogrill in città, portare un coltello alla cintura è illecito. 
3. Consigli pratici per il Camperista
  1. Imballaggio: Quando viaggi, chiudi i coltelli da cucina in una scatola nel gavone o in un cassetto con sicura.
  2. Lame pieghevoli: Evita di tenere coltelli a scatto o con blocco lama (sopra i 5 cm) in tasca o nell'abitacolo durante il viaggio.
  3. Uso in sosta: Se usi un coltello in campeggio, non portarlo con te quando vai al bar o alla reception.
  4. Coltelli "particolari": Pugnali o lame a doppio filo vanno evitati: sono armi vere e proprie. 
Cosa succede se ti fermano (Sanzioni)
Il nuovo decreto prevede, oltre all'arresto (da 6 mesi a 3 anni) e ammenda (1.000 - 10.000€), anche la sospensione della patente di guida e del porto d'armi fino a un anno se il porto del coltello è ritenuto senza giustificato motivo
9
girellik
girellik
30/08/2016 298
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 07:49:30
Ma quindi scusate, scendendo nel pratico, questo questo ammennicolo che mi accompagna da anni - tenuto in una tasca interna del borsello - sarebbe in regola con l' eventuale nuova norma oppure no? 
La lama é sui 6.5 cm, non so bene da dove si misura, e anche se una volta aperta tende a restare in posizione non ha un blocco fisso come opinel o altro, ti si puó richiudere in mano se fai pressione sul dorso usandolo.
E con la legge vigente di oggi sono a posto se lo porto alle poste, in ospedale, a scuola, in chiesa, al centro commerciale. ecc ? Sempre nel borsello.
Perché finora l'ho sempre fatto e mi é tornato utile in moltissime occasioni, tra bottiglie aperte, piccolissime riparazioni, cose da tagliare o sagomare, ha pure pinzetta e stuzzicadenti (che uso e funzionano).
IMG_20260224_073532748_HDR~2.jpg

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 09:29:46
In risposta al messaggio di girellik del 24/02/2026 alle 07:49:30

Ma quindi scusate, scendendo nel pratico, questo questo ammennicolo che mi accompagna da anni - tenuto in una tasca interna del borsello - sarebbe in regola con l' eventuale nuova norma oppure no?  La lama é sui 6.5 cm,
non so bene da dove si misura, e anche se una volta aperta tende a restare in posizione non ha un blocco fisso come opinel o altro, ti si puó richiudere in mano se fai pressione sul dorso usandolo. E con la legge vigente di oggi sono a posto se lo porto alle poste, in ospedale, a scuola, in chiesa, al centro commerciale. ecc ? Sempre nel borsello. Perché finora l'ho sempre fatto e mi é tornato utile in moltissime occasioni, tra bottiglie aperte, piccolissime riparazioni, cose da tagliare o sagomare, ha pure pinzetta e stuzzicadenti (che uso e funzionano).  
...
Identico al mio che tengo da sempre nel suo fodero di cuoio in cintura.

Lo lascerei comunque a casa dovendo andare in aeroporto, tribunale, questura o altri luoghi sensibili, ma normalmente non dovrebbe creare problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 36
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 15:56:26
Si spera modifichino la legge, a volte penso che presi da sacro (e giustificato) furore alcuni politici perdano il contatto con la realtà, pensate solo all'obbligo di tenere due metri di distanza dalla bici che state sorpassando...

Ho un porto d'armi D ed uno G, con il D posso portare l'arma non in vista a meno che io non sia in divisa, col G l'arma deve essere "Trasportata" non "Portata"
Con un'arma da fuoco è facile: scarica, in valigetta magari smontata, nel bagagliaio.
Con un'arma da taglio... è molto più difficile.

Come ha scritto qualcuno dipende da chi dovrebbe applicare le leggi e finché certi magistrati (e spesso alcuni agenti) interpretano come vogliono siamo f0ttuti.

La giurisprudenza è LETTERALMENTE PIENA  di condanne perché una qualsiasi lama è cosiderata in "porto" solo per il fatto che sia dentro il mezzo su cui vi trovate, a meno che non siate propal che picchiano gli agenti allora vi lasciano liberi... [omissis volontario di commenti] ed il "giustificato motivo" per le armi da taglio non esiste praticamente mai...

Per le FF.OO. di cui ho un enorme rispetto, a volte si trovano agenti che si sono alzati male.
Ho 64 anni. tre anni fa porto mia figlia e le sue amiche a Lucca Comics, loro sono vestite da guerriere samuraj ed io da loro maestro, abbiamo katane da scena senza lama ovviamente.

Un agente mi ferma e mi dice che non posso entrare oltre le mura con la katana, gli faccio notare che è solo un (costoso) pezzo di ferro da scena ma lui insiste perché non si possono portare armi nei luoghi di assembramento pubblico, rispondo che lo so benissimo dal momento che ho un porto d'armi per difesa, a quel punto mi chiede se ho con me un'arma da fuoco, replico che no, certamente no, al che lui mi dice che potrei averla nascosta nell'ingombrante costume da samuraj, mi tolgo la maschera, appoggio la katana a terra ed inizio a spogliarmi dicendogli che sotto sono in mutande.

Il suo superiore arriva, mi ferma e mi lascia entrare.

Immaginate per un secondo se provate a sbucciare una mela davanti a quell'agente... O modificano la legge o son c4zzi senza contare i produttori, sia industriali che artigianali...
Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare

Modificato da OldWalker il 11/03/2026 alle 15:57:22
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 19:05:07
In risposta al messaggio di OldWalker del 11/03/2026 alle 15:56:26

Si spera modifichino la legge, a volte penso che presi da sacro (e giustificato) furore alcuni politici perdano il contatto con la realtà, pensate solo all'obbligo di tenere due metri di distanza dalla bici che state sorpassando...
Ho un porto d'armi D ed uno G, con il D posso portare l'arma non in vista a meno che io non sia in divisa, col G l'arma deve essere Trasportata non Portata Con un'arma da fuoco è facile: scarica, in valigetta magari smontata, nel bagagliaio. Con un'arma da taglio... è molto più difficile. Come ha scritto qualcuno dipende da chi dovrebbe applicare le leggi e finché certi magistrati (e spesso alcuni agenti) interpretano come vogliono siamo f0ttuti. La giurisprudenza è LETTERALMENTE PIENA  di condanne perché una qualsiasi lama è cosiderata in porto solo per il fatto che sia dentro il mezzo su cui vi trovate, a meno che non siate propal che picchiano gli agenti allora vi lasciano liberi... [omissis volontario di commenti] ed il giustificato motivo per le armi da taglio non esiste praticamente mai... Per le FF.OO. di cui ho un enorme rispetto, a volte si trovano agenti che si sono alzati male. Ho 64 anni. tre anni fa porto mia figlia e le sue amiche a Lucca Comics, loro sono vestite da guerriere samuraj ed io da loro maestro, abbiamo katane da scena senza lama ovviamente. Un agente mi ferma e mi dice che non posso entrare oltre le mura con la katana, gli faccio notare che è solo un (costoso) pezzo di ferro da scena ma lui insiste perché non si possono portare armi nei luoghi di assembramento pubblico, rispondo che lo so benissimo dal momento che ho un porto d'armi per difesa, a quel punto mi chiede se ho con me un'arma da fuoco, replico che no, certamente no, al che lui mi dice che potrei averla nascosta nell'ingombrante costume da samuraj, mi tolgo la maschera, appoggio la katana a terra ed inizio a spogliarmi dicendogli che sotto sono in mutande. Il suo superiore arriva, mi ferma e mi lascia entrare. Immaginate per un secondo se provate a sbucciare una mela davanti a quell'agente... O modificano la legge o son c4zzi senza contare i produttori, sia industriali che artigianali...
...
Però stai parlando di arma, la vecchia distinzione tra coltello ed arma (con punta e affilatura da entrambi i lati) è stata eliminata?
Se non sbaglio il recente decreto si riferisce a coltelli con apertura a scatto o comunque con una mano sola o con lama bloccabile con lama superiore ai 5 cm e lame fisse o pieghevoli senza blocco più lunghe di 8.
Ma il seghetto con lama ripiegabile e bloccabile da 20 cm che ho nel gavone per eventualmente fare un fuocherello come viene considerato? 

Adria Coral Compact, il camper coupè
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15377
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:26:00
Quindi con questa legge, finisce anche il concetto di legittima difesa a parità di mezzi, dato che è probabile trovarsi di fronte qualcuno con coltello, il quale essendo delinquente nulla gli frega di essere arrestato,...e noi a mani nudecrying.

E pensare che mi volevo costruire un bastone da passeggio....che...laugh.
Ivo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 711
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 17:20:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/03/2026 alle 19:05:07

Però stai parlando di arma, la vecchia distinzione tra coltello ed arma (con punta e affilatura da entrambi i lati) è stata eliminata? Se non sbaglio il recente decreto si riferisce a coltelli con apertura a scatto o comunque
con una mano sola o con lama bloccabile con lama superiore ai 5 cm e lame fisse o pieghevoli senza blocco più lunghe di 8. Ma il seghetto con lama ripiegabile e bloccabile da 20 cm che ho nel gavone per eventualmente fare un fuocherello come viene considerato?   
...
il concetto della Legge è:

un coltello, con lama superiore ai 5cm e CON blocco lama NON puoi averlo in tasca, altrimenti ti becchi una denuncia
per questo genere di coltello è scomparso il giustificato motivo, anche se sono nei boschi NO
se stati facendo un'escursione nei boschi è giustificato avere anche un lama fissa entro 15cm, purchè riposto nello zaino ecc, insomma NON a portata di mano, ovvero in tasca o cintura

io, che ho sempre avuto abitudine di tenere in tasca un coltellino, da quando c'è il decreto pubblicato:
o coltellino con lama inferiore ai 5cm
oppure pieghevole SENZA blocco

proprio di oggi, notizia sul quotidiano locale, ragazzino che perquisito per sospetto spaccio, si è beccato denuncia e multa ai genitori per un opinel in tasca
gp
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 819
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 23:41:28
Questa discussione mi fa riflettere sul fatto che abbia un pennato nel gavone... spiegargli che è utile per rimuovere la vegetazione che potrebbe rigarmi il van non mi eviterà le manette
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 06:40:06
Io ho anche una piccozza, tra le dotazioni invernali... sarà meglio toglierla.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28803
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 07:13:19
è come il non poter tenere un cacciavite sul tappettino del guidatore cosi pure un martello men che meno il cric... ma vanno tenuti nel baule meglio ancora  entro custodia 
il cric era eccezionale quello di una volta cilindrico con quello attuale a pantografo ci si può fare del male oggi poi non è neanche più in dotazione ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/03/2026 alle 07:17:39
16
marinox
marinox
30/09/2009 5215
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:08:06
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/03/2026 alle 06:40:06

Io ho anche una piccozza, tra le dotazioni invernali... sarà meglio toglierla.
nel bosco , bastone con corno di cervo che fà da maniglia e puntale a terra lungo in inox . sul primo punto potrei utilizzarlo x rotearlo e ficcarlo in parti facilmente infilzabili , mentre la punta a terra serve x infilare anche in profondità il bastone da passeggio specialmente in pareti scoscese . FREGATO .
sul gavone del camper badile tipo spalaneve , lama seghettata x fare legna , macete . FREGATO .
sul quad coltello sub doppia lama . FREGATO .
su tutti e due i mezzi kit x riparazione pneumatici usabile come infilzare qualcuno . FREGATO .
ora come sempre i buoni propositi sbordano su cosa e come si può fare , in pratica dentro alla pentola  DI TUTTO e quindi se il giusto è GIUSTO il TROPPO STROPPIA . in ogni caso è meglio che tolga certi ... attrezzi anche se fuori portata , ci metterò una sega da falegname x tagliare la legna , sperando di NON essere additato come INDIVIDUO PERICOLOSO .

carlo

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Accenditore per Stufa Truma C603
Buongiorno, purtroppo ho rotto l'accenditore della stufa Truma C605 montata nel mio camper...
LioBan
Oggi alle 15:37
Accessori
Luce di Cortesia ingresso Elnagh Prince 550L
Buongiorno, dopo oltre 15 anni ho cambiato il mio amato KNAUS con un Elnagh Prince 550L. V...
mugnino
Oggi alle 15:13
Compagni di viaggio
Spagna del nord luglio 2026
Sono un camperista di lungo corso, camper van munito, in pensione e cerco compagni di viag...
andros
Oggi alle 14:13
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Oggi alle 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link