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e sottoposto ad un più stretto controllo in modo da assicurarne uno sviluppo più aderente al tema proposto. Il Team di Moderazioneid="red">quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 02/11/2010 16:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo lavoro (come sempre da parte tua) ! Quindi non rimane altro che continuare la discussione con quello che "non torna" ovvero cosi' come la vigente normativa prevede i camper possono (potrebbero...) sostare praticamente ovunque ma invece poi esistono tanti (troppi) divieti ILLEGITTIMI [;)][}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 02/11/2010 20:13:52 (> Magari riesco a riponderti anche io (o almeno ci provo) ... Innanzitutto esiste una differenza fondamentale tra AA e ADS/AS : - l' "area attrezzata" (AA) e' una pertinenza pubblica stradale e quindi e' normata dal CdS (la definizione di AA e' quindi indicata dal CdS) - l' "area di sosta" (ADS o AS) e' una struttura ricettiva e quindi e' normata dalle Leggi Regionali (LR) sul turismo (la definizione di ADS/AS e' quindi indicata dalle varie LR sul turismo) Poi le differenze tra AA e ADS/AS sono essenzialmente le seguenti : a) nelle "aree attrezzate" (AA) intese come pertinenze pubbliche stradali NON E' CONSENTITO CAMPEGGIARE (che detto in parole povere significa NON poter aprire il tendalino, tirar fuori tavolino e sedie, ...) cosi' come nei "normali" parcheggi pubblici, questo perche' essendo pertinenze pubbliche stradali sono normate dal CdS e nello specifico per quanto riguarda i camper dall'art. 185 b) nelle "aree di sosta" (ADS/AS) intese come strutture ricettive normate dalle LR sul turismo (che possono variare da regione a regione) POTREBBE ANCHE ESSERE POSSIBILE CAMPEGGIARE (che detto in parole povere significa poter aprire il tendalino, tirar fuori tavolino e sedie, ...) DIPENDENTEMENTE DA QUANTO INDICATO PER L'APPUNTO DALLE SINGOLE LR SUL TURISMO. Ivano PS: di questo argomento (differenze tra AA e ADS/AS) se ne sta gia' (anche) discutendo inVisualizza messaggio in nuova finestra
) ma esiste da definizione "Area Attrezzata" oppure in realtà è "Area di Sosta Attrezzata" dove Attrezzata è riferito a quanto necessario in sosta con i mezzi utilizzati per il plein air, cioè CS, corrente, bagni, docce, lavabi.>
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id="blue">quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/11/2010 10:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No problem (per modo di dire...) , magari ti rispondera' lui Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 02/11/2010 20:13:52 Basti pensare ad un bel pranzo in camper d'estate sotto il sole e con le finestre chiuse in una AS. >> Nessuno ti vieta di aprire gli oblò a tetto e di tenere le finestre a compasso aperte e bloccate al primo ingranaggio della manopola (aperte circa per uno/due cm). Nessuno ti potrà mai vietare di accendere (se ce l'hai) la ventola tipo turbovent. Se non stai vicino ad altri camper nessuno potrà protestare se accendi il generatore e il condizionatore (se li hai). Il Generatore non emette DEFLUSSI, ma efflussi e quindi sei in regola con l'art. 185 del CdS. Sia su strada normale, sia su AA o AS o quello che è. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/11/2010 13:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma figurati, come si dice nulla di personale (ora che mi ricordo, se non erro, tra di noi un po' bel di tempo orsono c'era stata una discussione "calda" qui e anche su romaincamper, dico bene ?) Ma solo per chiarezza (poi io mi fermo qui con te , ovvero ricambio il tuo non voler discutere con me) , venendo al "dunque" mi spiace che tu dica <<...perchè lo sai che ritengo che non metti mai il punto sulle questioni...>>id="black"> perche' invece il punto sulle questioni io ce lo metto anche troppo anche xche' riguardo al fatto di cosa/come e' (certamente) A e B e' difficile stabilire qual'e' la "vera verita'" a causa (purtroppo) della alta "interpretabilita'" della materia. Riguardo alla domanda che hai posto, "scusa" se ti ho risposto (linearmente e semplicemente, codice alla mano...) e se non ne sei soddisfatto non posso dir altro che mi spiace (piu' per te che per me). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/11/2010 14:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Professò! Ma qui stiamo sempre alla volemose bene, se non ti fanno fare questo tu però puoi fare quest'altro. Poi il Comandante dei Vigili di un paesino sul mare si sveglia la mattina e dice che il calore sulla bocchetta del frigo è causa della combustione di gas per cui hai un deflusso e ti spara il verbale. Io purtroppo vorrei avere la possibilità di tirare fuori un pezzo di carta con cui dico "Bello! Stai toppando!". Tornando a bomba in base a miei studi il discorso AA esiste nel momento in cui una AS è provvista di "altro" cioè attrezzature utili a fruire della sosta in maniera migliore. L'AS esiste nel momento in cui esiste un luogo ove chi pratica Plein Air ha necessità di fermarsi, per il tempo concesso (da 48a 72 ore). In ogni caso trattansi di pertinenze stradali per cui con sosta regolamentata da CdS. Il che in parole povere vuol dire: scordatevi di portare i ragazzini al mare a fare un mese di vacanza stando in una AS o AA, scordatevi di aprire la tenda, scordatevi di aprire le finestre, scordatevi di dormire in piano che i cunei non li potete mettere. La traduzione del tutto per me si traduce: vendi il camper finchè sei in tempo, fai il biglietto aereo e vattene in vacanza all'estero (servito e riverito). Volevo solo una conferma in sistema binario, on-off, si-no, vero-falso. Poi Ivano se la prende, ma se mi risponde con "POTREBBE ANCHE ESSERE POSSIBILE CAMPEGGIARE " ma io che devo dire? Cioè ma se io mi trovo un vigile che con la penna in mano prende il numero della targa del mio camper che gli dico "Mi hanno detto che si POTREBBE aprire la finestra?" Purtroppo non posso perdere tempo con queste cose, devo avere il tempo per giocare con mio figlio. Ciao Antonio Taccio
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/11/2010 15:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Poi Ivano se la prende, ma se mi risponde con "POTREBBE ANCHE ESSERE POSSIBILE CAMPEGGIARE " ma io che devo dire? Cioè ma se io mi trovo un vigile che con la penna in mano prende il numero della targa del mio camper che gli dico "Mi hanno detto che si POTREBBE aprire la finestra?" >> Forse non hai letto (o capito) quanto ho scritto (forse anche xche' ne hai dimenticato un pezzo) : in una AS (o ADS) intesa come struttura ricettiva e quindi normata dalle Leggi Regionali POTREBBE ANCHE ESSERE POSSIBILE CAMPEGGIARE dipendentemente da quanto per l'appunto previsto dalla Legge Regionaleid="red"> quindi quello che puoi (devi, dovresti...) fare e' leggerti le varie Leggi Regionali e cercare di capire cosa intendono per AS/ADS e cosa ci si puo' fare dentro (ovvero ogni Regione puo' definire cosa intende per AS/ADS e cosa ci si puo' fare dentro, evviva il "federalismo" [V][xx(]). A seguire, per sapere come comportarti dentro un'area, dovresti sapere/capire se stai entrando in una AA oppure in una AS/ADS , e questa effettivamente e' a parer mio una cosa poco chiara (tra tante...) ma se c'e' il cartello segnaletico indicato da TheDevil il "dubbio" si dovrebbe risolvere in quanto si tratta (o per lo meno cosi' dovrebbe essere) di una AA cosi' come definita dal CdS. Dimenticavo: un'altra cosa che si puo' fare per sapere come comportarsi in una area per camper e' leggere il regolameneto (in alcuni casi lo si trova all'ingresso) o chiedere ad un addetto all'area (se/quando presente). Poi aggiungo (scusa se mi ripeto, ma anche in tal caso mi pare che non hai capito) che una AA e' cosa diversa da una AS/ADS (innanzitutto per quanto riguarda la normativa di riferimento, CdS o LR, e quindi e di conseguenza principalmente perche' in una AA non si puo' , potrebbe..., mai campeggiare cosi' come definito dal CdS, ovvero in una AA non si puo', potrebbe..., mai aprire il tendalino, tirar fuori sedie/tavolino, accendere il barbeque, stendere fuori i panni, ...). Cioe' se vuoi aprire il tendalino, tirar fuori sedie/tavolino, accendere il barbeque, stendere fuori i panni, devi andare in camping oppure in una AS/ADS (se consentito dalla LR) Ivano PS: io non me la prendo, mi spiace per te che non capisci ... se vuoi cerco (cerchiamo) di spiegarti senno' "pazienzina" (per te...)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/11/2010 15:16:42 Si Professò! Ma qui stiamo sempre alla volemose bene, se non ti fanno fare questo tu però puoi fare quest'altro. Poi il Comandante dei Vigili di un paesino sul mare si sveglia la mattina e dice che il calore sulla bocchetta del frigo è causa della combustione di gas per cui hai un deflusso e ti spara il verbale. >> Il comandante NON può legiferare per conto suo. Se lo fa gli si pianta ricorso!
quote: Io purtroppo vorrei avere la possibilità di tirare fuori un pezzo di carta con cui dico "Bello! Stai toppando!". >> Hai il CdS che è chiarissimo!
quote: (...) Il che in parole povere vuol dire: scordatevi di portare i ragazzini al mare a fare un mese di vacanza stando in una AS o AA, scordatevi di aprire la tenda, scordatevi di aprire le finestre, scordatevi di dormire in piano che i cunei non li potete mettere. >> Mi sembra chiaro ma solo se in zona vige il divieto di campeggio!
quote: La traduzione del tutto per me si traduce: vendi il camper finchè sei in tempo, fai il biglietto aereo e vattene in vacanza all'estero (servito e riverito). >> Non capisco proprio! Ognuno ha i propri gusti. Io non mai posseduto tendalini e tavolini da esterno (o meglio ne avevo uno che è restato per anni inutilizzato nel gavone!).
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 03/11/2010 18:34:13 Spenderei qualche parola su eventuali pannelli di tipo II.4/a, con i quali si possono riservare i parcheggi a categorie di veicoli, nonché sugli stalli di sosta riservati. >> Giusto! Per CATEGORIE. Se c'è il simbolo della autovettura vale per la CATEGORIA M1 e quindi anche per il camper. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/11/2010 15:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io purtroppo vorrei avere la possibilità di tirare fuori un pezzo di carta con cui dico "Bello! Stai toppando!" >>Probabilmente sarebbe opportuna una riformulazione più chiara del comma 2 del 185, comunque...
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/11/2010 15:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Poi il Comandante dei Vigili di un paesino sul mare si sveglia la mattina e dice che il calore sulla bocchetta del frigo è causa della combustione di gas per cui hai un deflusso e ti spara il verbale. >>Che io sappia, non è MAI successo. Inoltre, il comma 2 dice se non si ha campeggio se l'autocaravan non emette deflussi propri salvo quelli del propulsore meccanico. Gira qui e altrove sulla rete una curiosa teoria secondo la quale, dato che si dice "deflussi" invece che "efflussi" (?), si intendono "deflussi liquidi" (??). Tale fantasiosa interpretazione è smentita dal testo della legge Fausti quando era ancora la pdl n. 1436 del 1987: i deflussi comparivano all'art. 3, mentre all'art. 5 si usava "effluenti" per riferirsi ai liquidi. Il legislatore, quindi, ha chiaramente inteso indicare con "deflussi" qualcosa di ben diverso dai liquidi, che chiamava appunto "effluenti" (che poi il legislatore non sia Alessandro Manzoni è tutt'altro paio di maniche...). D'altra parte, intendere per "deflussi" qualsiasi emissione gassosa porterebbe all'assurdo: anche il fumo di una sigaretta trasformerebbe una sosta in campeggio! Non a caso, però, il comma non parla di deflussi in genere, ma di deflussi diversi da quelli del propulsore meccanico. Come non intendere "gas di scarico diversi da quelli del motore"? Come non intendere che si vuole limitare l'uso del generatore? A differenza di un generatore, il frigo a gas non è un "propulsore", è solo una fiammella. Non solo: durante i picchi di traffico viene vietata la circolazione dei mezzi pesanti, ma sono esentati dal divieto i mezzi che trasportano derrate alimentari deperibili. Perché dovrebbe invece deperire il contenuto di un frigo? Se poi si pensa alla stufa, tutto diventa ancora più evidente: non solo è espressamente consentito tenerla accesa anche in viaggio, ma a nessuno verrebbe in mente di considerare campeggio l'uso di un Webasto da parte di un camion. Quindi è assurdo che si pensi al campeggio se un'autocaravan tiene la stufa accesa. E lo stesso vale per il frigo. Come se non bastasse, ci si può appellare anche al comma 7-bis dell'art. 157: «E' fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso». E' vietato tenere acceso il motore, non l'utenza!
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/11/2010 15:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) scordatevi di dormire in piano che i cunei non li potete mettere. >> E perché mai? L'art. 353 del Regolamento addirittura impone l'uso dei cunei bloccaruota in alcuni casi. I cunei livellatori sono un po' diversi, ma svolgono anche una funzione bloccaruota e sarebbe assurdo impedire una misura di sicurezza che oltre certi limiti di peso (35 quintali) è addirittura obbligatoria. Lo scopo del comma 2, a questo riguardo, è evidente: un'autocaravan è sia un auto che una caravan. Può sostare come un'auto, non come una caravan. Basta essere stati in un campeggio per sapere che una caravan sosta sempre con i piedini di stazionamento abbassati: è l'uso dei piedini che viene limitato, non quello dei cunei.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 03/11/2010 23:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che una volta convertito in legge il pensiero di Fausti non traspaia dal testo usato nella legge. Quindi i deflussi sono liquidi e li ha solo il propulsore. Se serve non ho nessuna difficoltà a riproporre ciò che scrivono vocabolari ed enciclopedie. Orribile pensare che se deflussi fosse riferibile a gas perché significherebbe non poter tenere acceso frigo o stufa! Anche questa bizzarra interpretazione che esclude i gas di stufa e frigo ma include quelli del propulsore o del generatore non compare nel testo di legge. Se Fausti voleva intendere quello che dichiara in alcune interviste avrebbe dovuto far approvare un testo differente! Per nostra fortuna il testo ha usato DEFLUSSI e non efflussi.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 03/11/2010 23:30:07 (> Vero (a causa della purtroppo attuale interpretabilita' della materia, vedasi p.e. il fatto che ricorsi uguali hanno esiti diversi), motivo per cui e' stata per l'appunto proposta l'iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Probabilmente sarebbe opportuna una riformulazione più chiara del comma 2 del 185>
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id="blue">quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 03/11/2010 23:30:07 (> Concordo pienamente (e' quello che da sempre sostengo) Ivanoid="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
) Quindi è assurdo che si pensi al campeggio se un'autocaravan tiene la stufa accesa. E lo stesso vale per il frigo.>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/11/2010 01:50:49 (> Mi spiace, in questo momento dovrei fare altro ma ho voglia di una pausa. Peccato che una volta convertito in legge il pensiero di Fausti non traspaia dal testo usato nella legge. Non traspare che? Nella storia della Fausti, secondo quanto si legge sul sito della Camera, i termini "deflussi" e "effluenti" sono comparsi per la prima volta insieme nella pdl del 1987 (in quella del 1985 non c'erano), era chiaro che "deflussi" volesse dire qualcosa di ben diverso da "effluenti" (liquidi) e la scelta di non usare più "effluenti" non cambia il significato che il legislatore attribuiva a "deflussi" (il contesto in cui appariva "deflussi" è rimasto immutato). Quindi i deflussi sono liquidi e li ha solo il propulsore. Certo: metti dentro gasolio e... esce gasolio! Non so che motori usi tu, dal mio escono gas di scarico. Se serve non ho nessuna difficoltà a riproporre ciò che scrivono vocabolari ed enciclopedie. Molte parole, tra cui "deflussi", hanno molteplici significati. Giocare sul significato di una parola avulsa dal suo contesto non ha alcun senso. Il significato inteso dal legislatore emerge chiaro dalla pdl del 1987: si tratta di gas di scarico. Tra l'altro, i "deflussi liquidi" non trasformano la sosta in campeggio, ma sono espressamente vietati dal comma 4. Orribile pensare che se deflussi fosse riferibile a gas perché significherebbe non poter tenere acceso frigo o stufa! Solo in mente tua. A ulteriore nostro conforto, il CdS è cambiato nel tempo e le modifiche apportate all'art. 157 (divieto di tenere acceso il motore in sosta, divieto di tenerlo acceso per mantenere in funzione il condizionatore) rendono oggi ancor più chiaro che prima che l'intento è quello di evitare di tenere accesi i motori (quindi il generatore), non le utenze. Anche questa bizzarra interpretazione che esclude i gas di stufa e frigo ma include quelli del propulsore o del generatore non compare nel testo di legge. Mai sentito parlare di interpretazione della legge? L'interpretazione analogica (basata sul confronto con norme che regolano materie affini, vedi il 7-bis del 157) è ammessa, i giochini su singole parole fuori del loro contesto no (cfr. [url] http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=577). Se Fausti voleva intendere quello che dichiara in alcune interviste avrebbe dovuto far approvare un testo differente! Per nostra fortuna il testo ha usato DEFLUSSI e non efflussi. Ma ha usato "effluenti" per i liquidi, quindi i deflussi sono altra cosa. La vera fortuna è un'altra, la vera fortuna è che i giudici non sembrano proprio ragionare come te. Esempio: nella memoria che accompagnava un ricorso presentato contro un'ordinanza del comune di Cabras, si faceva ripetuto riferimento a un'intervista rilasciata da Fausti alla rivista inCamper, ma il giudice non ha trovato nulla da eccepire (e ha accolto il ricorso). Vedi [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
PS per Taccio1: La vicenda di Cabras è interessante anche per un altro motivo. Nella motivazione della sentenza il giudice scrive: «Allo stesso modo è altrettanto pacifico che l'autocaravan del Cappi non poggiasse sul suolo se non con le ruote. Tale ultima circostanza può essere agevolmente ricavata in considerazione del fatto che il Cappi ha dichiarato espressamente a verbale "di non aver posizionato i piedini di stazionamento" e che, né gli agenti accertatori al momento della contestazione dell'infrazione, né alcun rappresentante del Comune di Cabras nel corso del presente giudizio, ha mai contestato quanto assunto dal ricorrente». Notare l'uguaglianza "non poggiare sulle quattro ruote" = "usare i piedini di stazionamento".quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 04/11/2010 23:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che nella legge, nella ATTUALE stesura, non ci sia più il termine EFFLUENTI, ma DEFLUSSI. Sulla TRECCANI: efflüènte agg. e s. m. [dal lat. effluens -entis, part. pres. di efflu#277;re «sgorgare», comp. di ex- e flu#277;re «scorrere»]. – 1. agg. Che effluisce, che sgorga fuori da un condotto o da un’apertura in genere: l’acqua e. dal tubo. -2. s. m. Materiale di scarico che viene eliminato, di solito attraverso le fognature, da abitazioni, da stabilimenti industriali, o anche di origine agricola; e. liquido, sinon. di acqua di rifiuto. Analogam., e. radioattivo, denominazione generica dei residui delle operazioni su sostanze radioattive (che, allo scopo di non contaminare l’ambiente, vengono concentrati e conservati in adatti contenitori fino a un sufficiente decadimento della radioattività). Sul GARZANTI: effluenteSillabazione/Fonetica[ef-flu-èn-te]Definizionepart. pres. di effluire e agg. nel sign. del verbo ¶ s. m. insieme di rifiuti che vengono eliminati attraverso le fognature. DEFLUSSO: in tutti i vocabolari, dizionari è riferito e riferibile a LIQUIDI. Per cui nella vecchia stesura i tue termini erano ovviamente riferiti a LIQUIDI luridi ("EFFLUENTI") e di qualunque genere anche puliti ("DEFLUSSI"). Per cuim siccome DEFLUSSI comprende TUTTI i liquidi lasciare entrambi i termini significava una inutile ripetizione. Nessun GAS è compreso nella terminologia DEFLUSSI. E l'art. 157 introduce il divieto di tenere acceso il PROPULSORE del veicolo, ma non altri motori, frigoriferi, stufe, ecc...
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/11/2010 02:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Nessun GAS è compreso nella terminologia DEFLUSSI. >> Certo. E, come ben noto, dai propulsori defluiscono liquidi... Ma quando mai!? Se dal mio propulsore defluissero luiquidi andrei di corsa dal meccanico [:D]
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 10/11/2010 08:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti! Siccome ad una autocaravan è vietatissimo perdere liquidi è giusto mettere una deroga nella legge. Il propulsore della autocaravan, come qualunque motore meccanico, può perdere liquidi come l'acqua di raffreddamento, l'olio, ecc... Pensa che un propulsore meccanico è un tutt'uno con il condizionatore della cabina che perde molta acqua di condensa anche una volta spento il motore! Se volevano intendere GAS avrebbero dovuto usare il termine EFFLUVI. Per fortuna hanno (non so se casualmente o scientemente) usato il termine DEFLUSSI. Quindi possiamo tenere accesi frigorifero a GAS, stufa a gas/gasolio, fornelli, generatore, e tutto ciò che fa parte della dotazione del camper!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/11/2010 13:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il propulsore della autocaravan, come qualunque motore meccanico, può perdere liquidi come l'acqua di raffreddamento, l'olio, ecc... Pensa che un propulsore meccanico è un tutt'uno con il condizionatore della cabina che perde molta acqua di condensa anche una volta spento il motore! >> Visto che su altre questioni ci siamo trovati - anche recentemente - assolutamente d'accordo, permettimi di dirti dove secondo me sbagli. 1) Non ha senso cercare di interpretare una norma basandosi su quello che vocabolari o enciclopedie dicono di una singola parola. Per un esempio, prova a immaginare di non avere chiaro cosa vuol dire "fascia di sosta laterale", in particolare cosa si intende per "fascia". Se cerchi su un vocabolario (ho sottomano il Devoto Oli) trovi "striscia di stoffa", "striscia di carta", "fascia elastica" (nei motori a combustione interna), "striscia di territorio o, nel linguaggio sportivo, determinata parte del terreno di gioco". Non aiuta molto... A condizione che tu non adatti al contesto: una fascia di sosta laterale sta alla carreggiata più o meno come una fascia laterale sta a un campo di calcio. Ma nemmeno questo è sufficiente: una fascia di sosta laterale non è una qualsiasi "striscia di territorio": non è infatti una banchina, non è una fosso di guardia né una cunetta. È inutile ragionare su "fascia": si deve ragionare su "fascia di sosta laterale". Quello che decide è il contesto, non il vocabolario. 2) Il 185 comma 2 vuole definire condizioni che trasformerebbero la sosta in campeggio (comunque questo sia definito), quindi devi trovare significati che descrivano situazioni in cui la sosta non è più la sosta di un veicolo adibito al trasporto di persone (da questo punto di vista vale il comma 1), ma il "campeggio" di un veicolo adibito al loro alloggio (destinazione d'uso, quella al punto J.1 della carta di circolazione, che rende un'autocaravan diversa da un'autovettura). Va ricordato che non è affatto vietato dormire in un veicolo in sosta (non basta questo per trasformare la sosta in campeggio), che non è affatto vietato tenere acceso in sosta un sistema di riscaldamento se non lo si fa tenendo acceso il motore (i camion usano tranquillamente il webasto), che non è affatto vietato tenere acceso il condizionatore se non si tiene acceso il motore per questo. Insomma, usare le utenze o dormire su un'autocaravan non trasforma la sosta in campeggio. Come non pensare che il testo attuale del codice vuole evitare che si tengano accesi altri motori a combustione interna? Perché la tua tesi avesse un senso, sarebbe necessario dedurne che perdere liquidi, anche liquidi "sporchi" (parli anche di perdite d'olio) trasformerebbe una sosta in campeggio. Non vedi quanto è - abbi pazienza- ridicolo? Se ti si rompono il radiatore o la coppa dell'olio hai un serio problema che ti costringerà a cercare di corsa un meccanico, non stai certo "campeggiando", comunque tu definisca il "campeggio". Come se non bastasse, perdere liquidi anche "sporchi" è vietato espressamente dal comma 4 e basta questo per capire che al comma 2 si sta parlando di altro. Quanto alla condensa, poi, va anche peggio. Nessun articolo del CdS, che io sappia, vieta di perdere acqua di condensa dal condizionatore della cabina. Se la tua tesi fosse corretta, se cioè ci si riferisse a questo quando si parla di "deflussi del propulsore meccanico", bisognerebbe intendere che perdere acqua di condensa dalla cellula trasformerebbe la sosta in campeggio! Non viene da ridere anche a te solo a pensare a simili assurdità?