quote:Originally posted by Cubetto Insomma: sarei tentato di dire che, perché un autoveicolo sia un camper come definito dal CdS, sono necessari letti, bagno (almeno lavandino e WC) e cucina (direi anche un minimo di tavolino per mangiare).>> No e concordo con Chorus nella citazione dalla Direttiva 2007/46, recepita nell'ordinamento nazionale con DM 28-04-2008, ai sensi dell'art. 229 CdS. Inoltre, nell'ordinamento nazionale, risulta emanato il DM 13-03-2006 (Norme relative all'adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche costruttive funzionali delle autocaravan e dei caravan) che, all'articolo 2, dispone: 2. Caratteristiche costruttive 1. I veicoli di cui all'art. 1 debbono contenere nel vano abitabile le attrezzature speciali previste dalle pertinenti direttive comunitarie, inerenti l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. In assenza di specifiche prescrizioni di carattere comunitario che dispongano diversamente i caravan debbono contenere nel vano abitabile almeno i posti a sedere, il tavolo, le cuccette e gli armadi o ripostigli. 2. Le caratteristiche costruttive delle autocaravan e dei caravan sono quelle previste dalle disposizioni recate dalle direttive comunitarie inerenti i veicoli delle categorie M ed O, di cui all'allegato XI della direttiva n. 2001/116/CE, ovvero dai regolamenti UN/ECE ad esse equivalenti. 3. Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI EN 1646 ed UNI EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute».id="size1">id="green">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/09/2010 22:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che questo taglia la testa al toro: se l'uso comune (anche commerciale) del termine "camper" concorda con una direttiva europea, allora il bagno non è necessario e anche i "camper puri con tetto sollevabile" sono camper a tutti gli effetti. Posso passare ora al prossimo piccolo passo. Grazie! Sergio PS: Non avevo visto il messaggio di TheDevil. Grazie anche a te!
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010 22:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Posso passare ora al prossimo piccolo passo>> Passo per passo mi sa che si sta riscrivendo per l'ennesima volta quanto in questi 5 anni ho letto sul forum ... Ma non sarebbe meglio fare dei "bei" SEARCH ? [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/09/2010 22:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riepiloghiamo: a) per il Codice della Strada, un camper fa parte della categoria M, veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote (quindi anche 5 ruote vanno bene, non si dice che il numero delle ruote deve essere pari) e in particolare della sottocategoria M1, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (e mi pare che ci siamo); b) secondo quella direttiva europea devono esserci: -- posti a sedere e tavolo, eventualmente amovibile (non si vedono, ma lo spazio certo c'è); -- cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili (c'è una normalissima mansarda); -- attrezzatura di cucina, armadi o ripostigli (anche questi non si vedono, ma lo cellula sembra normalissima). Quindi anche il coso qui sotto è un camper ed è pure dotato di un certo fascino! [;)]