Almeno credo...
Ma cosa è necessario per un "alloggio"?
Mi sembrerebbe normale pensare che un furgone con dentro un materasso non è per questo un camper secondo il CdS.
Sul sito della Nordaffari leggo una definizione dei "camper puri con tetto sollevabile", in cui è scritto tra l'altro che "non hanno il bagno (salvo che in rarissimi esemplari, sopratutto artigianali o modelli tedeschi ormai fuori produzione)". Hanno comunque la cucina. Ho visto che per alcuni modelli è previsto un WC porta potti, cioè - a quanto capisco - una toilette portatile. Mi pare troppo poco per parlare di un veicolo "attrezzato permanentemente" con un bagno e mi chiedo, quindi, se siano camper anche per il CdS (magari qualcuno che li avesse potrebbe confermare o smentire facilmente: sono "autoveicoli ad uso abitazione" ai fini del bollo?).
Non so se esistono "cosi" che abbiano il bagno ma non la cucina. Se esistessero, non mi sembrerebbe nemmeno questi camper secondo il CdS.
Insomma: sarei tentati di dire che, perché un autoveicolo sia un camper come definito dal CdS, sono necessari letti, bagno (almeno lavandino e WC) e cucina (direi anche un minimo di tavolino per mangiare).
O no?
Grazie
Sergio quote:Originally posted by Cubetto Insomma: sarei tentato di dire che, perché un autoveicolo sia un camper come definito dal CdS, sono necessari letti, bagno (almeno lavandino e WC) e cucina (direi anche un minimo di tavolino per mangiare).>> No e concordo con Chorus nella citazione dalla Direttiva 2007/46, recepita nell'ordinamento nazionale con DM 28-04-2008, ai sensi dell'art. 229 CdS. Inoltre, nell'ordinamento nazionale, risulta emanato il DM 13-03-2006 (Norme relative all'adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche costruttive funzionali delle autocaravan e dei caravan) che, all'articolo 2, dispone: 2. Caratteristiche costruttive 1. I veicoli di cui all'art. 1 debbono contenere nel vano abitabile le attrezzature speciali previste dalle pertinenti direttive comunitarie, inerenti l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. In assenza di specifiche prescrizioni di carattere comunitario che dispongano diversamente i caravan debbono contenere nel vano abitabile almeno i posti a sedere, il tavolo, le cuccette e gli armadi o ripostigli. 2. Le caratteristiche costruttive delle autocaravan e dei caravan sono quelle previste dalle disposizioni recate dalle direttive comunitarie inerenti i veicoli delle categorie M ed O, di cui all'allegato XI della direttiva n. 2001/116/CE, ovvero dai regolamenti UN/ECE ad esse equivalenti. 3. Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI EN 1646 ed UNI EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute».id="size1">id="green">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/09/2010 22:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che questo taglia la testa al toro: se l'uso comune (anche commerciale) del termine "camper" concorda con una direttiva europea, allora il bagno non è necessario e anche i "camper puri con tetto sollevabile" sono camper a tutti gli effetti. Posso passare ora al prossimo piccolo passo. Grazie! Sergio PS: Non avevo visto il messaggio di TheDevil. Grazie anche a te!
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010 22:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Posso passare ora al prossimo piccolo passo>> Passo per passo mi sa che si sta riscrivendo per l'ennesima volta quanto in questi 5 anni ho letto sul forum ... Ma non sarebbe meglio fare dei "bei" SEARCH ? [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/09/2010 22:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riepiloghiamo: a) per il Codice della Strada, un camper fa parte della categoria M, veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote (quindi anche 5 ruote vanno bene, non si dice che il numero delle ruote deve essere pari) e in particolare della sottocategoria M1, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (e mi pare che ci siamo); b) secondo quella direttiva europea devono esserci: -- posti a sedere e tavolo, eventualmente amovibile (non si vedono, ma lo spazio certo c'è); -- cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili (c'è una normalissima mansarda); -- attrezzatura di cucina, armadi o ripostigli (anche questi non si vedono, ma lo cellula sembra normalissima). Quindi anche il coso qui sotto è un camper ed è pure dotato di un certo fascino!
[;)]