La mia mamma è molto anziana e deve vendere l'auto. Vorrei evitarle di passare una mattinata al P.R.A. per effettuare il passaggio di proprietà, ma non so come farle fare la delega a mio favore.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie, Luciana
ciao, ti consiglio di andare su "leggi"...ci sono veramente persone
competenti...se poi non è possibile telefona al PRA, magari chiedi
un appuntamento spiegando la cosa..se abiti in una piccola città,
dovresti farcela....OCCHIO... il PRA è all'interno della struttura
ACI...ma anche l'ACI fà i passaggi, se sbagli porta ci rimetti 80/100
euro...ciao, Tony
Grazie Tony per la risposta!
Con "leggi" intendi la funzione "cerca"? Se si, ho provato a digitare "delega" anche nei messaggi archiviati, ma non ho trovato nulla.
Luciana
ciao...intendevo dire, di spostarti dalla "striscia viola" su "FORUM"
dove hai digitato "altro camper" ( a sx, c'è "leggi")...posta la
domanda lì..se c'è a casa qualcuno, ti risponde in tempo reale, ciao
Tony
Non è necessario andare al PRA.
Se tua mamma è l'unica intestaria dell'auto ( quindi niente comproprietà o comunione dei beni)può andare nel comune di residenza e farsi autenticare la firma per la vendita dell'auto - firma che va effettuata sul retro del certificato di proprietà. E' necessario avere almeno una copia del documento di identità della persona a cui vendere il veicolo.
Consiglio di tenersi la copia del certificato di proprietà, il futuro è sempre un'incognita.
L'acquirente dovrà andare alla motorizzazione per terminare l'iter burocratico del passaggio.
Questo è il metodo più economico per vendere l'auto (le spese solitamente sono a carico dell'acquirente).
Nel caso l'auto fosse cointestata o tua mamma ha la comunione dei bene con tuo papà è obbligatoria la presenza di entrambi al momento dell'autentica della firma.
Non sapendo a chi vuoi vendere l'auto, mi permetto di suggerirti:
-prima prendi i soldi;
- poi firma la vendita;
questo perchè una volta firmata la vendita l'auto è formalmente del nuovo proprietario, quindi se quest'ultimo non ti dà più i soldi tu dovresti intraprendere la via civile per ottenere il denaro che non ti è stato dato.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.