CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Delucidazioni per multa divieto di sosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:09:59
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 21/04/2020 alle 16:39:50

Buongiorno, so che l'argomento è molto dibattuto, ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa. Dopo neanche 15 gg dall'acquisto del camper (che tengo in strada) ho ricevuto multa per divieto di sosta. Avevo parcheggiato
in una strada con altri camper, strada larga e veicolo posto assolutamente entro i limti consentiti di fine carreggiata. La dicitura della violazione è sostava in zona riservata ad altre categorie di veicoli. I pannelli integrativi aggiuntivi (parcheggio limitato a: autoveicoli, motocarri, quadricicli, ciclomotori a tre o quattro ruote) erano quello del motocarro e quello delle auto (la famosa Figura II.136 Art. 125). La domanda è questa: gli autocaravan sono autoveicoli, quindi potrebbe valere la pena di fare ricorso dicendo che dentro la categoria di veicoli indicata dal pannello integrativo rientrano ANCHE i camper? Oppure non ho speranza di vincere il ricorso perchè sarebbe dovuto essere presente ANCHE il pannello integrativo specifico  per autocaravan? Se così fosse (almeno a Firenze) sarebbe impossibile parcheggiare in strada. Se avete una risposta in merito (o indicazione di un post dove già trovo risposta) mi fareste un piacere... vorrei evitare di pagare il ricorso + multa. Grazie mille. 
...
Sono di Firenze posso sapere la via oggetto della multa? Il cartello aveva un pannello agguntivo con raffigurata una autovettura?
5
Rocco2020
Rocco2020
31/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 22:10:55
In risposta al messaggio di alexbio del 22/04/2020 alle 15:09:59

Sono di Firenze posso sapere la via oggetto della multa? Il cartello aveva un pannello agguntivo con raffigurata una autovettura?
Via Magellano, zona Firenze Nova.
Ecco la foto del cartello. Saluti. 
IMG_20200203_111545.jpg
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 08:59:08
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 22/04/2020 alle 22:10:55

Via Magellano, zona Firenze Nova. Ecco la foto del cartello. Saluti. 
Se è vero che la differenza significativa è quella tra autovetture e autoveicoli, questo cartello riporta entrambi le cose, una nella scritta e l'altra nel disegno.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 09:58:41
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 22/04/2020 alle 22:10:55

Via Magellano, zona Firenze Nova. Ecco la foto del cartello. Saluti. 
Con quel  cartello e la tabella sottostante, secondo me il camper poteva essere parcheggiato li e la contravvenzione è viziata.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 21:56:42
Anche secondo me la multa è viziata da errore. Quel cartello indica chiaramente che il parcheggio è consentito agli autoveicoli, come da frase scritta; il camper lo è. Invece l'immagine indica chiaramente che il parcheggio è consentito alle autovetture, come da figura disegnata; il camper non lo è.

Alla luce delle due indicazioni in palese contrasto tra loro, il ricorso è fattibile perché il multato non è in grado di comprendere in maniera chiara ed inequivocabile quali categorie di veicoli sono autorizzate alla sosta.

Mio parere, ovviamente.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 23/04/2020 alle 21:57:20
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 10:05:22
Concordo con Gegè, e a vedere la strada così larga, almeno a giudicare dalla foto, fatico a capire le motivazioni di tale divieto, quali siano i problemi tecnici o di sicurezza che lo hanno generato.
La sentenza del TAR di Catanzaro del 2017 potrebbe esserti di aiuto (

prova a leggere qui

)
Tu hai per caso il contrassegno per la zona indicata nel cartello, come residente?
Il divieto vale anche sull'altro lato della strada dove si vedono i motocicli?
Mi chiedo perché tale cartello, se non lo ho interpretato male, vieti la sosta ai ciclomotori a due ruote...
Camper for Life
5
Rocco2020
Rocco2020
31/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 14:31:41
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/04/2020 alle 10:05:22

Concordo con Gegè, e a vedere la strada così larga, almeno a giudicare dalla foto, fatico a capire le motivazioni di tale divieto, quali siano i problemi tecnici o di sicurezza che lo hanno generato. La sentenza del TAR
di Catanzaro del 2017 potrebbe esserti di aiuto (prova a leggere qui) Tu hai per caso il contrassegno per la zona indicata nel cartello, come residente? Il divieto vale anche sull'altro lato della strada dove si vedono i motocicli? Mi chiedo perché tale cartello, se non lo ho interpretato male, vieti la sosta ai ciclomotori a due ruote...
...
Grazie a Ikigai e tutti gli altri per gli utleriori commenti e link. Tutto molto utile.
Per rispondere in breve:
- immagino che sia vietata ai motocicli perché ci sono degli spazi appositi per cicli/moticicli lungo quel lato e anche su quello opposto.
- Sì io sono residente: in effetti non avevo ancora messo il contrassegno sul parabrezza, ma la multa non è per quello (esiste una specifica voce per questo, ma non era segnata quella come violazione sulla multa rosa che ho trovato). Quello infatti era stato il mio primo pensiero, e in tal caso la multa sarebbe stata tolta non appeni avessi dimostrato che sono residente (è successo spesso ad alcuni miei amici qui a Firenze).

Io penso proprio che farò ricorso: non tanto per i soldi (avessi pagato appena ho trovato la multa sarebebro state solo 29 euro... così facendo sicuro spendo più tempo e soldi), ma perchè mi sìinteressa sapere SE i camper possono o NO parcheggiare con quel cartello che, come dicevo nei miei post precedenti, è praticamente presente ovunque in buona parte del mio quartiere.
Insomma, mi servirebbe come precedente per contestare multe future (in caos positivo) oppure in caso negativo dovrò cercare posti più indicati dove lasciarlo... anche se faccio fatica ad immaginare dove.
Quello che vorrei è che si potese sapere dove parcheggiare in serenità (premesso che lo si deve fare sempre e soprattutto nel rispetto della normativa e senza arrecare disturbo agli altri, questo per me è sottinteso!).

Vi terrò aggiornati sull'esito del ricorso, così spero che sia utile a molti altri camperisti (almeno ai fiorentini!).
Concludo ringraziandovi ancora... da neo-camperista questo era il mio primo post sul forum e l'impresisoen è stata ottima...GRAZIE!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 18:54:17
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 24/04/2020 alle 14:31:41

Grazie a Ikigai e tutti gli altri per gli utleriori commenti e link. Tutto molto utile. Per rispondere in breve: - immagino che sia vietata ai motocicli perché ci sono degli spazi appositi per cicli/moticicli lungo quel
lato e anche su quello opposto. - Sì io sono residente: in effetti non avevo ancora messo il contrassegno sul parabrezza, ma la multa non è per quello (esiste una specifica voce per questo, ma non era segnata quella come violazione sulla multa rosa che ho trovato). Quello infatti era stato il mio primo pensiero, e in tal caso la multa sarebbe stata tolta non appeni avessi dimostrato che sono residente (è successo spesso ad alcuni miei amici qui a Firenze). Io penso proprio che farò ricorso: non tanto per i soldi (avessi pagato appena ho trovato la multa sarebebro state solo 29 euro... così facendo sicuro spendo più tempo e soldi), ma perchè mi sìinteressa sapere SE i camper possono o NO parcheggiare con quel cartello che, come dicevo nei miei post precedenti, è praticamente presente ovunque in buona parte del mio quartiere. Insomma, mi servirebbe come precedente per contestare multe future (in caos positivo) oppure in caso negativo dovrò cercare posti più indicati dove lasciarlo... anche se faccio fatica ad immaginare dove. Quello che vorrei è che si potese sapere dove parcheggiare in serenità (premesso che lo si deve fare sempre e soprattutto nel rispetto della normativa e senza arrecare disturbo agli altri, questo per me è sottinteso!). Vi terrò aggiornati sull'esito del ricorso, così spero che sia utile a molti altri camperisti (almeno ai fiorentini!). Concludo ringraziandovi ancora... da neo-camperista questo era il mio primo post sul forum e l'impresisoen è stata ottima...GRAZIE!
...
Onde evitare di spendere e spandere come si dice a Firenze, manda una mail con tanto di foto all'attenzione del Dott Ciolli Coordinamento Camperisti e vedrai che loro tramite il loro avvocato ti daranno una risposta sicura
pierluigiciolli@coordinamentocamperisti.it

Alex
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 21:28:37
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/04/2020 alle 18:54:17

Onde evitare di spendere e spandere come si dice a Firenze, manda una mail con tanto di foto all'attenzione del Dott Ciolli Coordinamento Camperisti e vedrai che loro tramite il loro avvocato ti daranno una risposta sicura pierluigiciolli@coordinamentocamperisti.it  
Credo proprio che il "dottor Ciolli" non sarà contento di questo suggerimento, anzi penso che nemmeno risponderà.
Troppo comodo ricordarsi del Coordinamento Camperisti quando si prende una multa e scordarsi di iscriversi.
Il loro avvocato mica lavora gratis.
Anto2(70).jpg
Antopat
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 23:04:56
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 21/04/2020 alle 16:39:50

Buongiorno, so che l'argomento è molto dibattuto, ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa. Dopo neanche 15 gg dall'acquisto del camper (che tengo in strada) ho ricevuto multa per divieto di sosta. Avevo parcheggiato
in una strada con altri camper, strada larga e veicolo posto assolutamente entro i limti consentiti di fine carreggiata. La dicitura della violazione è sostava in zona riservata ad altre categorie di veicoli. I pannelli integrativi aggiuntivi (parcheggio limitato a: autoveicoli, motocarri, quadricicli, ciclomotori a tre o quattro ruote) erano quello del motocarro e quello delle auto (la famosa Figura II.136 Art. 125). La domanda è questa: gli autocaravan sono autoveicoli, quindi potrebbe valere la pena di fare ricorso dicendo che dentro la categoria di veicoli indicata dal pannello integrativo rientrano ANCHE i camper? Oppure non ho speranza di vincere il ricorso perchè sarebbe dovuto essere presente ANCHE il pannello integrativo specifico  per autocaravan? Se così fosse (almeno a Firenze) sarebbe impossibile parcheggiare in strada. Se avete una risposta in merito (o indicazione di un post dove già trovo risposta) mi fareste un piacere... vorrei evitare di pagare il ricorso + multa. Grazie mille. 
...
Ciao Rocco2020 guarda se ti può essere utile queste due immagini20200424_230002.jpg20200424_225858.jpg
ho segnato i due cartelli che potrebbero fare al caso tuo.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 23:09:19
Le ho ingrandite secondo me ti conviene pagarla20200424_230758.jpg20200424_230706.jpg

Modificato da smilzo il 24/04/2020 alle 23:11:44
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 23:26:19
Se vuoi costatare personalmente vai su
www.tgsegnaletica.it

Modificato da smilzo il 24/04/2020 alle 23:28:22
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 10:03:15
In risposta al messaggio di Antopat del 24/04/2020 alle 21:28:37

Credo proprio che il dottor Ciolli non sarà contento di questo suggerimento, anzi penso che nemmeno risponderà. Troppo comodo ricordarsi del Coordinamento Camperisti quando si prende una multa e scordarsi di iscriversi. Il loro avvocato mica lavora gratis.
Con me hai toppato !
Sono iscritto al coordinamento camperisti da oltre 15 anni

Alex
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 10:07:49
Premessa, non sono un avvocato nè un vigile urbano, provo solo a dire la mia:

Quando si utilizzano le immagini specifiche correttamente postate da "smilzo" la distinzione tra autoveicolo ed autocaravan è in essere (sotto un esempio di divieto di accesso alla zona traffico limitato), quindi purtroppo credo che la multa sia valida.

image(1605).png
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 10:17:42
Non può essere valida, il cartello integrativoi dice due cose differenti, che gliautoveicoli possono parcheggiare, e per autoveicoli nel CDS sono contemplati tutti, dall'autovettura al tir,  e poi le figure di solo autovetture e motocarri.
Ci sono tutti i presupposti per vincere un ricorso. 
Peccato che il giorno dopo verranno cambiati i cartelli con quelli giusti e che comunque impedirà al ns amico di parcheggiare li e trovarsi a cercare un altro posto. 
A meno di non trovare un accordo con il comune che gli permette, essendo residente, di avere un permesso
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 16:04:43
Affinché la multa fosse valida doveva esserci SOLO l'immagine della vettura e del motocarro (o autocarro, in questo contesto ha poca importanza). In questo caso il camper non poteva parcheggiare, non essendo una autovettura ed essendo il parcheggio riservato (tra gli altri) alle autovetture.
La frase che il parcheggio è limitato agli autoveicoli significa che possono parcheggiare tutti gli autoveicoli indicati all'art. 54 del CDS; tra cui figurano (comma m) gli autocaravan.

Quindi delle due l'una: o parcheggiano solo le autovetture (macchine) o parcheggiano solo gli autoveicoli (macchine, camper, quad, trattori, Camion...).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 25/04/2020 alle 16:05:51
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 08:12:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/04/2020 alle 10:03:15

Con me hai toppato ! Sono iscritto al coordinamento camperisti da oltre 15 anni  
''sono iscritto da 15 anni''
spero che ti sia servito per risolvere qualche problema. 
In caso contrario avresti buttato 400/450 ? euro nel cesso , 
basta comportarsi civilmente  e non c'è bisogno di essere ''tutelati'',
è quello che ,purtroppo, molti camperisti non capiscono, e credono che tutto sia dovutosad
ps
ora, parlo in generale, vediamo camperisti che lasciano i mezzi ( ricordo che un mezzo dei ns, non costa meno di 50 k euro) in strada, mentre tengono la macchina ,che sicuramente costa meno, nel garage di casa ,basterebbe fare diversamente  e non servirebbe nessuna tutela , visto che  di solito non si mette la macchina in divieto di sosta 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 11:11:18
In risposta al messaggio di morodirho del 26/04/2020 alle 08:12:44

''sono iscritto da 15 anni'' spero che ti sia servito per risolvere qualche problema.  In caso contrario avresti buttato 400/450 ? euro nel cesso ,  basta comportarsi civilmente  e non c'è bisogno di essere ''tutelati'',
è quello che ,purtroppo, molti camperisti non capiscono, e credono che tutto sia dovuto ps ora, parlo in generale, vediamo camperisti che lasciano i mezzi ( ricordo che un mezzo dei ns, non costa meno di 50 k euro) in strada, mentre tengono la macchina ,che sicuramente costa meno, nel garage di casa ,basterebbe fare diversamente  e non servirebbe nessuna tutela , visto che  di solito non si mette la macchina in divieto di sosta 
...
L'associarsi al Coordinamento Camperisti non serve solo a risolvere eventuali problemi,io ne ho usufruito per una multa in divieto di sosta in mancanza di cartelli specifici, ma anche ad avere uno sconto sull'Assicurazione del camper.
Pertanto non ho buttato nel cesso niente. Anche se avessi fatto pari tra associarsi e sconto assicurazione ho sempre una cosa in più rispetto ad altri che non sono associati.

Qui si sparano sempre sentenze sugli altri senza prima informarsi

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/04/2020 alle 11:12:29
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 11:38:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/04/2020 alle 11:11:18

L'associarsi al Coordinamento Camperisti non serve solo a risolvere eventuali problemi,io ne ho usufruito per una multa in divieto di sosta in mancanza di cartelli specifici, ma anche ad avere uno sconto sull'Assicurazione
del camper. Pertanto non ho buttato nel cesso niente. Anche se avessi fatto pari tra associarsi e sconto assicurazione ho sempre una cosa in più rispetto ad altri che non sono associati. Qui si sparano sempre sentenze sugli altri senza prima informarsi  
...
sono informatissimo, ero assicurato con Vittoria assicurazioni, e mi era stato proposto, siccome ho usato camper dal 1984 fino al dicembre 2017 , non ho mai avuto problemi di multe per divieti di sosta, primo perchè stavo piu che attento, secondo perchè avevo il mezzo nel garage di casa mia , terzo perchè non ho la presunzione di pretendere cose che possono causare qualsiasi discussione nel merito wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 15:40:10
In risposta al messaggio di morodirho del 26/04/2020 alle 08:12:44

''sono iscritto da 15 anni'' spero che ti sia servito per risolvere qualche problema.  In caso contrario avresti buttato 400/450 ? euro nel cesso ,  basta comportarsi civilmente  e non c'è bisogno di essere ''tutelati'',
è quello che ,purtroppo, molti camperisti non capiscono, e credono che tutto sia dovuto ps ora, parlo in generale, vediamo camperisti che lasciano i mezzi ( ricordo che un mezzo dei ns, non costa meno di 50 k euro) in strada, mentre tengono la macchina ,che sicuramente costa meno, nel garage di casa ,basterebbe fare diversamente  e non servirebbe nessuna tutela , visto che  di solito non si mette la macchina in divieto di sosta 
...
Caro morodirho non hai calcolato che i possessori di camper che abitano in appartamento hanno i box con altezza max 2,5m per metterci il camper dovrebbero dividerlo in due.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link