CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

delucidazioni x campeggiare in area privata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 31/08/2011 alle: 10:22:18
Salve a tutti,Spero che ci sia qualcuno su questo forum che possa delucidarmi egregiamente,(leggi alla mano)per una piccola controversia. Spiego: Abitando nel Salento, un'amico ci ha messo a disposizione un terreno di sua proprietà (inutilizzato) in prossimità del mare per poter sostare e\o campeggiare con i nostri Vr nei week-end. Tutto bene finchè non è arrivata in ferie una vicina che con fare molto minaccioso ci invitava ad andarcene per diversi e futili motivi tipo: il fumo del piccolo barbecue li dava fastidio in quanto soffriva d'asma, dovevamo rispettare il limite di alcuni metri dal muro di cinta, quei "cosi" li ostruivano la visuale(a lato della sua abitazione) ecc.. Ciò nonostante ha chiamato più volte i vigili i quali la prima volta ci hanno chiesto gentilmente di assecondarla(cosa che abbiamo fatto per il buonsenso che è e dovrebbe essere insito nella vita camperistica), la seconda (il week successivo) ci hanno invitato a chiudere le tende cosa che ha suscitato in noi una grande incaz...tura in quanto eravamo in un terreno privato, recintato con annesso cancello, non davamo fastidio nelle ore "rosse" e perchè la vicina è una vecchia isterica. Scusate la lungaggine dell'argomento ma vorrei dei chiarimenti per decidere se andare avanti con la guerra o desistere ed attendere che riparta nella Sua Torino? Ringrazio anticipatamente
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 10:43:24
Nel caso in cui in un comune/localita' sia previsto il divieto di campeggio libero, si puo' campeggiare solo in strutture debitamente autorizzate (quindi nemmeno in terreni privati, tra cui e p.e. nemmeno nel cortile della propria abitazione) Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 31/08/2011 alle: 11:10:16
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/08/2011  10:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, l'art. 22 della L.R. Puglia n. 11/1999, consente il "campeggio libero ed isolato" purchè effettuato su apposite aree demaniali individuate dal Sindaco, dopo che è stata "accertata l'esistenza dei requisiti minimi igienico sanitari". Fuori da queste aree, il campeggio libero è vietato.
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:05:38
Grazie Ivano, ho visto che sei molto afferrato in materia, ma stento ancora a credere che io in un mio terreno non posso aprire la tenda del MIO camper nemmeno fosse una centrale nucleare...ma esiste qualcosa di scritto a cui fare riferimento?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/08/2011  10:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:06:47
grazie chorus
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 31/08/2011  11:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:09:26
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 31/08/2011  10:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La vecchietta rompi[8][8]? E-f-fate contenti l'inps suvvia.. 1 pensione risparmiata! Che cè vò? Ad una certa eta' capita... poi con il caldo.. aumentano! [:D][:D][:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:15:38
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 31/08/2011  12:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo e' cosi' (anche su un TUO terreno non si puo' effettuare campeggio se/dove/quando vietato dall'amm. comunale) Qualcosa di scritto a cui far riferimento e' : - sent. Cassazione 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio di camper su aree private - sent Cassazione n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan (non di camper e/o di tenda, ma il concetto non cambia) su terreno privato (di proprieta’) Ivanoid="blue">
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:37:51
Ahhh guarda Ale... se non avessi nulla da perdere a quest'ora avrebbero gà fatto il funerale e sicuramente starebbe rompendo le [8][8] al vicino di tomba[:D][:D] non fosse altro per la sgarbatezza e la istericità con cui si presenta ma...chissà...cosa può succedere durante l'inverno...da queste parti diverse dimore vanno in "AUTOCOMBUSTIONE" Ihhihihi[;)]scherzo[;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 31/08/2011  12:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
navarre
navarre
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 16:00:53
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 31/08/2011  10:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ce l' avete un cane abbastanza grosso da aizzarle contro?
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 02/09/2011 alle: 09:50:10
Se ci fosse stato anche un cane?? sicuramente oltre ai vigili la "vecchia" avrebbe chiamato il WWF e tutte le associazioni per la protezione animali con la motivazione che "il cane nel camper potrebbe morire soffocato" [:(!][:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/09/2011  16:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:21:38
> penso che a nessuno piacerebbe comprarsi una casa al mare e trovarsi di fianco un camping abusivo.ma questo a parte. personalmente trovo assurdo che un proprietario di casa non possa vivere nel proprio camper parcheggiato nel proprio cortile. mentre trovo se non giusto...almeno giustificabile una legge che vieti di far campeggiere nel proprio cortile camperisti altrui senza le autorizzazioni e le regole che devono rispettare le AA e i camping.
19
loryf
loryf
13/10/2006 236
Inserito il 03/09/2011 alle: 21:34:27
Salve a tutti Per mia fortuna esiste una legge che non consenta il campeggio libero ,nei terreni di proprietà, se il comune l'ha deliberato Vicino a casa mia i Rom hanno aquistato un pezzo di terreno e... per il momento non ci hanno mai campeggiato, ma se arriveranno a farlo chiameremo i vigli per fare rispettare la normativa Personalmente non ho niente contro di loro, ma se devono sostare da qualche parte che sia in aree attrezzate con i servizi adeguati...
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 06/09/2011 alle: 09:46:16
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 02/09/2011  21:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La definizione di "Camping abusivo" dal mio punto di vista mi sembra un pò esagerata in quanto: 1. trattasi di un terreno concessoci in "comodato d'uso gratuito" dal proprietario 2. I frequentatori sono sempre gli stessi 2-3 camper 3. La sosta in loco è effettuata per non più di due giorni (una notte) (non un'accampamento stanziale modi rom) quindi i servizi di bordo sono abbastanza capienti per permettere il CS al rientro in idonea struttura. 4. non credo che un camper sia portatore di parassiti, peste, malaria da non poterlo tenere vicino di casa, sempre che si rispetti il "savoir vivre" reciproco! Prendo atto (mio malgrado) che tutto questo non sia possibile grazie ad un' insieme di regolamenti da "regime di democratica dittatura" con cui siamo costretti a confrontarci quotidianamente[:(!][:(!][:(!]. Ringrazio tutti coloro che mi hanno illuminato la "retta via"
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 06/09/2011 alle: 10:40:22
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 06/09/2011  09:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un'altro utente del forum aveva avuto lo stesso problema con un terreno di sua proprieta'. Se proprio hai voglia di entrare in conflitto con la vicina puoi provare a fare sul terreno del tuo amico cose "legali" tipo parcheggiarci un bel camione vecchio e puzzolente, non campeggia nessuno ma rompe di piu' che un camper[;)] o un bel deposito di ferrovecchio o macerie edili, cose cosi insomma[:D] ci sara' pur qualcosa che si puo' fare su un terreno no?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 06/09/2011 alle: 14:10:56
. . ...dedicato a chi ha sempre invidiato i ... proprietari...
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 06/09/2011 alle: 19:35:59
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 06/09/2011  10:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio fare le veci della signora,ma credo che non si possa fare nessuna delle tre ipotesi....ma attendo il parere dei ben informati. preciso che per assurdo ognuno dovrebbe poter fare ciò che vuole nel proprio terreno ma le leggi ci sono e anche se sembrano assurde van rispettate. oppure si può fare come si crede.. ma consapevolmente.come al solito l'ignoranza non è ammessa.e quando il rompiballe di turno alza la voce solitamente si è già informato su cosa dice la legge!!ed essendo un rompiballe sicuramente la legge è dalla sua... a me 3 camper nel cortile del vicino tutti i week end non darebbero fastidio.3 equipaggi che ogni week end grigliano,parlano fino a tarda sera sotto la veranda magari con bambini che giocano e urlano tutto il giorno un po' mi darebbe noia.ma non direi niente lo stesso. quindi se eravate solo presenti fisicamente e non davate fastidio,come mi sembra di capire, siete di fronte a una rompiballe.preparatevi a discutere ancora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link