CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Denuncia per barriere anticamper - Corteno Golgi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 23/08/2011 alle: 13:49:20
Ciao a tutti, ormai quasi due anni fa ho preso una multa a Corteno Golgi, multa per la quale ho fatto ricorso dal Prefetto che ha accettato le mie motivazioni, per chi fosse interessato a qualche dettaglio in più: [url]

https://forum.camperonline.it/t...

Incaz** comunque per la multa decido di non tornare più a sciare all'Aprica, dunque non mi capita di ripassare fino a quest'estate in bici da corsa e curioso di vedere se avessero tolto i cartelli illegittimi...trovo anche le sbarre! Tornato a casa scrivo questa mail alla Polizia Municipale e al Segretario Comunale dott. Bernardi: Buongiorno, sabato scorso sono passato in bici da corsa da Corteno Golgi e ho notato che nel piazzale Funivie (di fronte alle funivie Baradello, chiedo scusa in anticipo se l'indirizzo non è corretto ma non ho trovato nessun cartello) sono state istallate delle sbarre per impedire l'ingresso al parcheggio ai mezzi più alti di 220cm. Il regolamento di attuazione del Codice della Strada, all'articolo 180 (che trascrivo in calce alla mail per Vostra comodità) permette l'installazione di questi dissuasori per "costituire un impedimento materiale alla sosta abusiva" (comma 1), al comma 6 però dice che "devono essere autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici- Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada". Non sono riuscito a trovare nel sito del Comune di Corteno Golgi nè l'autorizzazione del suddetto Ministero nè l'ordinanza del Comune, potreste per favore aiutarmi nella ricerca fornendomi i dettagli? Ringraziandovi in anticipo per la Vostra disponibilità porgo distinti saluti. Vi lascio i miei riferimenti telefonici nel caso Vi dovessero servire, io ho cercato di telefonare più volte senza successo. A***** B******, 340/******** Art. 180. (Art. 42, CdS) Dissuasori di sosta. 1. I dissuasori di sosta sono dispositivi stradali atti ad impedire la sosta di veicoli in aree o zone determinate. Essi possono essere utilizzati per costituire un impedimento materiale alla sosta abusiva. CUT] 6. I dissuasori di sosta devono essere autorizzati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada Siccome nessuno dell'Amministrazione Comunale mi risponde, e la Polizia Municipale mi dice che devo parlare con il Comune, cosa posso/devo fare? Onestamente pago tante tasse, rispetto un sacco di leggi (qualcuno sicuramente la violo e mi è capitato di pagare multe sacrosante), ma mi scoccio avere ragione e dover abbassare la testa perchè sbatto contro un muro di gomma...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 16:15:43
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 23/08/2011  13:49:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Siccome nessuno dell'Amministrazione Comunale mi risponde, e la Polizia Municipale mi dice che devo parlare con il Comune, cosa posso/devo fare?
>
> Al solito, figurarsi se in comune qualcuno risponde e si assume le proprie responsabilita' ... [V] Direi che l'unica cosa da fare e' presentare denuncia presso i CC , e se non dovesse bastare (vedasi vicenda descritta in

https://forum.camperonline.it/#...

) si puo' anche presentare denuncia alla Corte dei Conti (e se non dovesse ancora bastare, non rimane che il "flessibile" [:D]) Ivanoid="blue">
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:34:06
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/08/2011  16:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se facessi denuncia dai Carabinieri e loro avessero l'autorizzazione del Ministero, rischierei qualcosa? Magari non han voglia di rispondermi ma sono in regola..
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:37:01
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 23/08/2011  20:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non rischi niente, ma mi piacerebbe capire che denuncia sporgi... se l'ordinanza è illegittima purtroppo l'unica soluzione è il TAR...
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 21:03:12
Ciao, hai mandato una e-mail e nessuno si è degnato di rispondere. Prova a scrivere le stesse cose su un bel foglio di carta, bello pulito, con tutti i riferimenti che hai in tuo possesso, indicando anche il ricorso già vinto, firmalo con data e recati al comune, chiedendo di protocollarlo. Non possono dirti di no, è un loro obbligo accettarlo, tutto in duplice copia, indirizzato al sindaco, e all'assessore competente. Mi raccomando, prendi nota del protocollo, poi saluta, e vedrai che ti risponderanno velocemente. Si accettano scommesse!! Cordialmente Vincenzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/08/2011 alle: 21:13:56
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 23/08/2011  21:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se usa la posta elettronica certificata risparmia il viaggio ed ha lo stesso valore... protocollo@pec.comune.corteno-golgi.bs.it
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 21:37:18
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/08/2011  21:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ne sono certo. Tempo fa, anch'io ho avuto un problema col mio comune, e dato che la parole --volant-- feci come sopra. Protocollo al comune, e all' ufficiale sanitario. Scoppiò la quarta guerra di indipendenza, risolto in breve tempo tutto. Caspiterina, salutavano tutti, mi sentivo Il Padrino! [8D] Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 23/08/2011 alle 21:38:42
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 22:13:35
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/08/2011  20:37:01 (

) se l'ordinanza è illegittima purtroppo l'unica soluzione è il TAR...
>
> Vero, e' una possibilita', ma purtroppo un ricorso al TAR costa molto ... Motivo per cui ritengo che anche una denuncia presentata ai CC nei confronti del Sindaco per abuso di potere (o di ufficio) possa servire a qualcosa , a tal riguardo vedremo cosa succedera' per la vicenda di cui ho informato il forum in

Aggiungo che se malauguratamente qualcuno va a sbattere contro una barra limitatrice d'altezza posta dove non consentito per il Sindaco penso proprio siano "uccelli acidi" Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 23/08/2011 alle 22:15:26
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/08/2011 alle: 01:53:56
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP: Aggiungo che se malauguratamente qualcuno va a sbattere contro una barra limitatrice d'altezza posta dove non consentito per il Sindaco penso proprio siano "uccelli acidi">
> C'è nessuno che vuole riparare un'infiltrazione in mansarda GRATIS?? [:D][:D][:D][:D]
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 24/08/2011 alle: 10:41:20
Ho appena avuto una conversazione di mezz'ora (d'orologio) con il Segretario Comunale di Corteno Golgi...sono allucinato, viene da pensare che quelli che hanno messo a ferro e fuoco l'Inghilterra forse hanno scelto il metodo giusto per protestare... Demoralizzato
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 10:56:07
Tutto cio' dimostra purtroppo l'arroganza (e strafottenza) di alcune amm. comunali , in questo caso quella di Corteno Golgi in quanto di fronte ad un ricorso vinto da kaitaro contro un divieto ILLEGITTIMO di sosta solo per camper cosa fa ? sostituisce il divieto di sosta con delle barre limitatrici di altezza, anch'esse ILLEGITTIME (e pure pericolose) [:(!] Da persone civili bisognerebbe quindi "insistere" con le "carte bollate" (come detto p.e. presentando denuncia ai CC nei confronti del sindaco per l'abuso, oppure ricorrendo al TAR cosi' come suggerito da ippocampo2009), ma di fronte a tali situazioni viene la tentazione di essere un po' meno civili (p.e. magari usando il "flessibile" [:D]) Ivanoid="blue">
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 24/08/2011 alle: 11:07:37
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/08/2011  10:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per adesso provo a insistere con i mezzi che questo povero derelitto Stato ci offre, sperando che serva a qualcosa. Siamo rimasti che ci saremmo sentiti fra qualche settimana per vedere cosa avrà fatto, nel frattempo provo a elaborare qualche proposta per risolvergli le sue (legittime) preoccupazioni: di fatto hanno riqualificato tutta la zona e si erano stancati di avere gente che scarica di tutto per evitare che si gelino gli scarichi, e con un solo vigile urbano pretendere di coglierli sul fatto è un'utopia
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 24/08/2011 alle: 15:44:13
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/08/2011  22:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo il TAR è l'unica strada se si vuole interessare della vicenda l'Autorità Giudiziaria, qualsiasi denuncia di abuso d'ufficio molto difficilmente troverebbe spazio visto che bisogna dimostrare di aver ricevuto un danno concreto da tale ordinanza illegittima. In alternativa sarebbe possibile interessare, con semplice istanza, il Ministero dei LL.PP. affinchè, in esecuzione di quanto previsto dall'art. 5 CdS e dall'art. 6 Reg. CdS, eserciti il potere di diffida intimando al Comune la rimozione delle sbarre illegittime...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 17:12:25
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/08/2011  15:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) bisogna dimostrare di aver ricevuto un danno concreto da tale ordinanza illegittima>
> I danni possono anche essere quantificabili non solo economicamente (ovvero non tutto ha un "prezzo"). E se non e' un "danno concreto" il non poter liberamente circolare cosi' come stabilito dalla carta costituzionale ... (finche' esiste e "resiste" ... [}:)]) p.e. come si puo' quantificare il danno psicologico [:0] che abbiamo (io e la mia famiglia) subito per non aver potuto visitare la spiaggia della Poglina ? Riguardo poi alla validita' di una denuncia , da cittadino mi aspetto che se qualcuno (qualsiasi, quindi amm. pubblici compresi) viola la legge debba anche essere giustamente sanzionato (xche' se cosi' non dovesse essere la civilta'/democrazia sarebbe solo una "parola" e di conseguenza per far valere i proprio diritti cosa si dovrebbe fare ? [:(!] usare il "flessibile" ? [:D]) Ivanoid="blue">
19
elchino59
elchino59
19/11/2006 5
Inserito il 25/08/2011 alle: 17:04:01
A proposito di "abuso di potere" voglio raccontare cosa è accaduto recentemente in quel di "Tropea" (splendida località in Calabria): lo scorso sabato 23.08.2011, in procinto di ripartire per Roma al termine della vacanza, decido di andare con il camper in prossimità del Porto di Tropea. Con mia meraviglia, mi accorgo che si può parcheggiare nella via che porta al porto turistico(non ho visto alcun segnale stradale di divieto di sosta, né divieto di sosta per camper). Parcheggio alle ore 11,00 circa, faccio il mio giro turistico per la cittadina e verso le ore 13,30 torno al camper. Sorpresa! Trovo il verbale della Polizia Municipale che mi contesta il divieto di parcheggio ai sensi art. ecc., ecc. Ovviamente, cerco di capire cosa è successo e una gentile Sig.ra mi informa che sul tronco di un albero è affissa una "ordinanza" del Comune di Tropea che avvisa che in data 13.08.2011, a seguito di uno spargimento di liquami da parte di un camper (vorrei vedere se c'è stato un verbale o una prova documentale a tale riguardo) e al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza, il Sindaco ha emesso l'ordinanza di "divieto" di parcheggio (non ricordo la parola precisa utilizzata) dei camper su detta via (ho fatto una foto all'avviso, nel caso decidessi di contestare la contravvenzione), richiedendo, al competente servizio comunale di provvedere alla installazione di adeguata segnaletica. Preciso che l'avviso non era chiaramente visibile dalla strada e non esisteva alcuna segnaletica di divieto al riguardo. Probabilmente pagherò la contravvenzione di 39 EURO (fare ricorso costerebbe di +), ma ritengo di avere subito un torto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 17:29:13
quote:Risposta al messaggio di elchino59 inserito in data 25/08/2011  17:04:01 (

)
>
> Oltre alla poca visibilita' della segnaletica, vi e' anche il dato di fatto che e' ILLEGITTIMO vietare la sosta solo ai camper per motivi di pubblica igiene (ed altro...) cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni (scaricabile p.e. da

http://www.movimentocamperisti....

) di cui riporto di seguito la parte di interesse : In altri casi viene vietata la sosta e la circolazione alle autocaravan sulla base di un’ordinanza motivata dalla necessità di salvaguardare l’immagine e, soprattutto, l’igiene e la sanità pubblica. Il Pubblico Amministratore giustifica il proprio provvedimento sostenendo che il suo obiettivo è solo quello di frenare “... abusi di carattere igienico-sanitario connessi allo scarico d'acque nere e bianche sulla pubblica via ...”, ovvero di “…. prevenire qualsivoglia pericolo di infezioni virali o di malattie infettive, la cui insorgenza può verificarsi per l’incontrollato e disordinato deposito di liquami e materie organiche oltre che dei rifiuti solidi ...”. Si osserva, tuttavia, che spesso le ordinanze contingibili e urgenti motivate sulla base dell’esigenza di tutela dell’igiene pubblica, stante la genericità delle espressioni usate e l’assenza di qualsivoglia altro elemento indicatore, limitano la circolazione delle autocaravan sulla base di motivi che non sono certo riconducibili alle affermate esigenze di prevenzione degli inquinamenti. D’altronde, le autocaravan, per il loro allestimento, che comprende serbatoi di raccolta delle acque inerenti cucina e bagno, sempre che siano debitamente ed idoneamente utilizzate, sono veicoli di per sé non idonei a mettere in pericolo l’igiene pubblica. Inoltre, da un punto di vista logico-giuridico la motivazione adottata circa “lo scarico di residui organici e acque chiare e luride”, non appare sufficiente a giustificare il provvedimento, in quanto l’eventuale violazione alle norme di tutela del manufatto stradale di cui all’art. 15, comma 1, lett. f) e g) del Codice della Strada (Atti vietati), deve essere sanzionata ai sensi del medesimo articolo, commi 2, 3 e 4. Tra l’altro tale motivazione non può trovare sostegno adottando un divieto preventivo sulla presunzione di violazione futura di una norma, in quanto è palese che la sanzione si applica quando si realizza una particolare situazione di illegittimità che la norma prevede in astratto. Anche il comma 6 dell’articolo 185 prevede la sanzione per la violazione di cui al comma 4 del medesimo articolo: “ è vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico- sanitari”.id="black"> Quindi in caso di multa illegittima/ingiusta quello che si puo' fare e' ricorrere presso il GdP o il Prefetto (per il censimento dei ricorsi vinti si puo' leggere in

) , ma purtroppo il piu' delle volte "conviene" (sia economicamente che come tempo da dedicarci) pagare la multa che non ricorrere (cosi' coem mi pare di capire che anche tu farai) e questo le amm. comunali ben lo sanno e lo "sfruttano" alla grande. Ivanoid="blue">
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:01:38
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/08/2011  17:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra che nel caso di specie sia impedita la "libera circolazione" visto che si vieta solo la sosta...nè il fatto che non si possa sostare in quell'area comporta l'impossibilità di visitare la spiaggia....
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:03:35
quote:Risposta al messaggio di elchino59 inserito in data 25/08/2011  17:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ritengo di avere subito un torto>
> Premetto che bisognerebbe leggere l'ordinanza, ma sono d'accordo con te...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:05:41
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 25/08/2011  23:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma mi stai prendendo in giro ? La sosta e' un aspetto della circolazione (come puo' circolare un veicolo che puo' solo muoversi ma mai sostare [;)][:D]) Inoltre se in tale parcheggio la sosta e' consentita alle autovetture lo deve essere anche per i camper in quanto entrambi appartenenti alla categoria M1 , e in caso di sosta a pagamento (come in tal caso) lo deve essere con prezzi "giusti" ovvero il camper deve pagare al max il 50% in piu' della tariffa stabilita per le autovetture e NON il 900% in piu' Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/08/2011 alle 23:11:13
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:08:29
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/08/2011  23:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai fini del CdS è come dici tu, ma il diritto di libera circolazione non è sancito nel CdS ed ha tutt'altro significato....
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:14:00
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 25/08/2011  23:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma non ti capisco ... Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link