quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/06/2013 13:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fotovoltaico : anche a casa nessun incentivo ma solo scambio sul posto (che contiene o annulla la bolletta) Sul camper ho montato i : FV Diamante in acciaio inox infrangibili e curvabili -calpestabili 300 Wp che funzionano fino a 100° A casa e in azienda il : TGS solare termico che riscalda radiatori perb 250-300 mq. e sanitario per 50 persone www.projectenergia.it Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/06/2013 18:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non possiedo pannelli solari né avrei la possibilità di installarli, dunque non sono molto al corrente sugli eventuali incentivi. Quella a cui mi riferisco è la detrazione fiscale del 55% sul risparmio energetico che consiste nel riconoscimento di detrazioni d'imposta, appunto nella misura del 55% sull'investimento, da ripartire in rate annuali di pari importo. A determinate condizioni, meglio spiegate nella guida dell'AdE che ho citato, è possibile dedurre la spesa per: - la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; - il miglioramento termico dell’edificio (finestre, comprensive di infissi, coibentazioni, pavimenti); - l’installazione di pannelli solari; - la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale Il meccanismo di funzionamento di questa detrazione è analogo a quella prevista per le spese di ristrutturazione (nota come detrazione del 36%) seppur con percentuali diverse. Da ieri o da l'altro ieri, peraltro, la materia ha subito delle modifiche che credo siano ancora più favorevoli al contribuente. Ciao!