CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Difesa in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
12
Filippo94
Filippo94
04/08/2013 14
Inserito il 08/08/2013 alle: 16:42:48
Salve a tutti! Mi presento, sono Filippo, un neo-iscritto. Sono un possessore di un McLouis Lagan 410 e volevo porvi una domanda che mi sono sempre posto, in particolar modo di questi tempi, e che credo riguardi un po' tutti noi camperisti: quali "armi" è legalmente possibile portare in camper? Per quali serve un porto d'armi? Per quali invece non servono particolari autorizzazioni? Vi prego di non prendermi per un pazzo o per un "coatto" che vuole andare in giro armato. E' solo che, di questi tempi [V], non si è ormai più sicuri. Quindi vi chiedo ciò solo per motivi di un eventuale autodifesa ( e spero vivamente che non si verifichi mai il caso!)! Grazie in anticipo p.s. Complimenti per il forum
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2013 alle: 16:49:48
io penso che i coltelli da cucina siano ammessi all'interno di un camper.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 08/08/2013 alle: 17:12:14
Per cambiare la bombola viene bene una bella e pesante chiave inglese [:D][:D][:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 08/08/2013 alle: 17:55:14
.
quote:...che vuole andare in giro armato. E' solo che, di questi tempi , non si è ormai più sicuri.>
> è da quando hanno messo in vendita la prima seicento che alcuni hanno detto ciò e messo un cacciavite sotto il sedile [;)] se viaggiare in camper ti vengono questi pensieri...forse è meglio stare a casa una buona assicurazione, P.S. se non hai viso nel tuo camper quali e quanti oggetti possono essere/diventare un arma...[:D] non pensarci,anche con tutto in regola, riusciresti a spararti su un piede [;)]

Modificato da salito il 08/08/2013 alle 18:03:57
12
Filippo94
Filippo94
04/08/2013 14
Inserito il 08/08/2013 alle: 18:56:50
Non mi sono spiegato. Avrei preferito che la mia domanda fosse presa con più serietà. Volevo solo sapere se qualcuno di voi ha un qualche "arnese" di difesa a bordo (non so, bastoni telescopici, pistola caricata a salve o a sale, se volete essere meno nocivi) dal momento che sono molti i post in cui si denunciano furti in stazioni di servizio, camper svaligiati e considerando il fatto che, come tutti ben sapete, il camper non è un blindato, ma basta un cacciavite per aprirlo in due. Chi mi ha risposto lo ha fatto in modo ironico, e due risate me le faccio con piacere! Ma quello che intendevo era solo sapere se qualcuno (magari, che so, tra camperisti, ci sarà pure un avvocato!..) ha conoscenze legali su ciò che è consentito portare a bordo, essendo un mezzo "diverso" dagli altri ( intendo praticamente una casa). Pretendere di voler usare un coltello da cucina come arma di difesa non credo sia una buona idea, a meno che tu non sia un esperto di krav maga o arti marziali...è un arma che comporta una distanza troppo ravvicinata e pericolosa, se non la si sa usare correttamente e soprattutto in maniera del tutto sicura ed innocua per te stesso! Quello che volevo sapere, come ho già detto, era solo se qualcuno poteva darmi qualche dritta su cosa sia lecito portare o meno! Grazie ancora
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2013 alle: 19:19:28
quote:Risposta al messaggio di Filippo94 inserito in data 08/08/2013  18:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non sai usare una pistola è meno pericoloso che se non sai usare un coltello da cucina ? boh.
12
Filippo94
Filippo94
04/08/2013 14
Inserito il 08/08/2013 alle: 19:47:52
No, ma non ho mai detto di non saper usare una pistola. E, personalmente, se fossi un delinquente, penso che sarei più scoraggiato ad atti criminali se vedessi il malcapitato con una pistola piuttosto che con un coltello. E, tra parentesi, penso che sia comunque più efficacie una pistola. Non ho detto per forza carica con proiettili e pronta all'uso. Anche scarica o come gia detto caricata a sale. Sai, il fattore psicologico conta molto, eh! Il coltello come ho già detto è troppo rischioso...rischi di finire male te stesso!
alexpix
alexpix
-
Inserito il 08/08/2013 alle: 19:53:58
Non credo di aver capito il concetto, comunque con regolare permesso puoi portare qualunque arma (non da guerra). Chi porta armi nel camper sarebbe meglio che non lo dicesse. Per quanto riguarda il discorso detenzione come ho gia detto in un altro post sembra che vale per la roulotte e non per il camper che e' considerato autoveicolo.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 08/08/2013 alle: 20:16:15
quote:Risposta al messaggio di Filippo94 inserito in data 08/08/2013  19:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa se mi permetto. mio marito è un agente di polizia e se si portasse la pistola in camper chiederei subito il divorzio! se ti vedono con una pistola in mano è molto probabile che reagiscano molto peggio che se sei disarmato, di certo non ti domandano se è a salve o altro. credimi è meglio farsi svuotare il camper che mettere a repentaglio l'incolumità tua e dei tuoi cari.noi in 8 anni da camperisti per fortuna mai avuto problemi, stare attenti a dove si sosta e non portare troppi oggetti di valore sul camper è un ottima prevenzione. felici vacanze| elena
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 08/08/2013 alle: 20:21:08
Quando sono sul camper gioco sempre con i miei figli con una bella mazza da baseball![:D] Eviterei di presentarmi con una pistola a salve; chi ti si para davanti se ti vede armato ti potrebbe sparare. Se impugni una pistola deve essere carica e devi essere disposto a sparare altrimenti meglio a mani nude!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 08/08/2013 alle: 20:28:00
quote:Risposta al messaggio di Filippo94 inserito in data 08/08/2013  18:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . mi spiace che tu abbia frainteso la mia risposta non è ironica è tragicamente seria schiarisciti le idee, anche se ti dotassi di un cane da guardia saresti tu l'azzanato la realtà non è la tv cercherò di essere sempre agli antipodi delle tue soste P.S. l' assicurazione quella che ti paga le spese di un legale fino ad oggi hanno rubato con gli inquilini ricojoniti dal sonno (dicono gas secondo me solo mano leggera e sonno pesante che fai spari? un bel kalas...5000 colpi al minuto...lasciare perdere

Modificato da salito il 08/08/2013 alle 20:34:04
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 08/08/2013 alle: 21:17:21
Ciao, in venti anni di camper ne ho sentite e lette di tutti i colori sui furti in camper. Ma non ho mai sentito raccontare di camperisti rapinati, aggrediti, minacciati, nessuno si è mai accorto di niente, forse una o due volte ho letto che hanno sentito i ladri e hanno fatto finta di dormire (cosa saggia). Immagina poi la scocciatura di doversi portare sempre al seguito una pistola. Considera pure che se vai all'estero l'arma non credo che tu possa portarla. Vivi sereno goditi le tue vacanze con la tua famiglia.

Modificato da kojak1958 il 08/08/2013 alle 21:20:30
12
Filippo94
Filippo94
04/08/2013 14
Inserito il 08/08/2013 alle: 23:23:43
Grazie a tutti per le risposte. Mi devo essere espresso male. Il discorso della pistola, ovviamente, lo avevo voluto esagerare intenzionalmente, non che io volessi EFFETTIVAMENTE portare una pistola con me in camper ( capisco perfettamente che sia meglio stare senza che con una pistola scarica). La pistola era quindi un esagerazione ed una soluzione "estrema". Tuttavia quello che intendevo era semplicemente avere un chiarimento legale anche per un semplice bastone telescopico, non per forza un arma da fuoco! e soprattutto era per sapere se bisogna fare una denuncia particolare o avere un qualche tipo di porto anche per armi bianche, non per forza letali al primo colpo come potrebbe essere un'arma da fuoco. Questo perchè non sapevo se il camper, essendo un tipo di veicolo diverso dagli altri, potesse avere dei "controlli" meno rigidi ( anche se non per questo intendo andare armato fino ai denti). Per esempio, quindi, credo che nel camper, avendo una cucina, sia giustificata la presenza di un grosso coltello (che so, tipo quello per tagliare il pane o la carne) mentre invece non sarebbe giustificata la presenza di una coltello simile o anche più piccolo in una macchina!Tuttavia Elena, io purtroppo ho sentito spesso di gente derubata e aggredita persino nelle stazioni di servizio (anche se per fotuna non ho sperimentato su me stesso tale esperienza). Per tale motivo vi ho posto questa domanda, per sapere cosa ne pensate voi e se qualcuno potesse fornirmi qualche delucidazione legale.

Modificato da Filippo94 il 08/08/2013 alle 23:39:28
12
Filippo94
Filippo94
04/08/2013 14
Inserito il 08/08/2013 alle: 23:32:55
Per salito: Scusa ma spiace anche a me che tu abbia frainteso la mia risposta. Come avevo già scritto nel post iniziale, non voglio sembrare il matto o il ******o della situazione, che fa il "figo" ad andare in giro armato. La mia era solo una domanda in caso di estrema necessità e di difesa "coatta", ovvero nel caso in cui non fosse possibile la fuga o altra possibilità di cavarsela in maniera differente. Mea culpa, non lo avevo specificato nel post d'origine, ma pensavo che fosse sottinteso avendo affermato che non volevo sembrare il pazzo della situazione. p.s. non c'è bisogno di stare alla larga da me nelle soste, non sono un matto psicopatico...era solo per sapere, per informazione!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 08/08/2013 alle: 23:43:55
quote: ho sentito spesso di gente derubata e aggredita persino nelle stazioni di servizio>
> spiega meglio in che modo si sono svolti i fatti cosi possiamo stabilire con quali "armi" avrebbero potuto difendersi
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 09/08/2013 alle: 00:13:28
Ciao, ti mando tre link, come vedrai non è così facile, ed è giusto che sia così se non sei del "mestiere". Anche per chi la deve portare può risultare ingombrante, pericolosa, scomoda, e soprattutto può portare a sicure rogne nell'eventuale uso.

http://www.tiropratico.com/norm...

http://it.wikipedia.org/wiki/Li...

http://digilander.libero.it/cac...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
12
Filippo94
Filippo94
04/08/2013 14
Inserito il 09/08/2013 alle: 00:36:37
Per salito: I vicini della casa in campagna hanno un camper e ad una stazione di servizio sono stati derubati e minacciati perchè il proprietario, nonche mio vicino di casa, si è accorto del furto in corso, ed involontariamente si è fatto sentire, facendo si che i ladri che si accorgessero che una persona dentro si era accorta che qualcuno si era svegliato (causando così l'"in****atura" dei malviventi) Per tutti gli altri ( e ovviamente anche a salito per il contributo che ha dato e per aver espresso la sua opinione): Grazie mille. Sono contento che abbiate capito che non sono un delinquente che vuole un arma con se e che non ho praticità con armi e tantomeno con la violenza...sono un camperista come voi! Ho avuto un vostro parere e continuerà a fare come ho sempre fatto, ovvero come anche voi mi avete consigliato![:D][:D][:D] Vi auguro una buona notte!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 09/08/2013 alle: 09:55:02
quote:Risposta al messaggio di Filippo94 inserito in data 09/08/2013  00:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . ecco ora dimmi secondo te quale ""arma"" sarebbe stato necessario avere-usare in quella situazione dopo di che analizziamo quale ""oggetto legale""potrebbe essere il klone dell'arma loro partono avvantaggiati dall'avere l'arma ""del fattore sorpresa""+spregio della legge""+ecct. P.S. non molto tempo fa ne abbiamo parlato ricordo che se gli oggetti sono per svolgere una qualsiasi attività legale si possono tenere ma entro i loro contenitori,rimane il fatto di saperli usare in determinati frangenti senza farsi del male in sintesi se non si è Tex Willer o campione di arti marziali calma e gesso alla stecca mitico John Wayne sull'uscio di casa in mutandoni di lana ""DONNA passami il fucile...""

Modificato da salito il 09/08/2013 alle 11:04:14
12
Filippo94
Filippo94
04/08/2013 14
Inserito il 09/08/2013 alle: 10:56:04
Allora. Con il post iniziale volevo chiedere a voi esattamente questo. Non ho idea di quale arma si possa usare. A voi avevo chiesto il vostro parere. Magari, avevo pensato ad un bastone telescopico che è meno pericoloso di un coltello ( in quanto se perdi il controllo del bastone, tutt'al più potrai prenderti una bella bastonata, mentre con un coltello, se perdi il controllo, rischi di farti accoltellare e rischi di morire). Perchè proprio il bastone? perchè a differenza di altri armi ( che ne so anche un "semplice" fucile a pallini) non ha bisogno di particolari autorizzazioni ed è consentito il trasporto purchè chiuso e tenuto nella fodera o scatola. Questa era stata un'idea SOLO, e ripeto solo, nel caso in cui ci si ritrovi costretti ad affrontare il delinquente e non si possa fare altrimenti. Tutto qui. Buona giornata a tutti
12
Filippo94
Filippo94
04/08/2013 14
Inserito il 09/08/2013 alle: 11:07:25
Ahahahah salito mi ha fatto ridere![:D] Hai ragione, se non si è esperti meglio lasciare stare! Grazie comunque a tutti per la risposte! p.s. Perdonami, se ne avevate già parlato non lo sapevo!

Modificato da Filippo94 il 09/08/2013 alle 11:09:05
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 09/08/2013 alle: 13:04:39
quote:Risposta al messaggio di Filippo94 inserito in data 09/08/2013  10:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusami e non te ne avere a male (non è cattiveria è solo che adoro ridere!) a questo punto secondo me l'ideale è un bel mattarello, è legale, è efficace e se vi viene voglia ci preparate la lasagna! [:D][:D][:D][:p] elena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link