http://www.movimentocamperisti....
- tante lettere del Min Trasporti indirizzate ai comuni che emettono divieti di circolazione/sosta solo per camper ritenuti non legittimi in base per l’appunto all’art. 185 CdS , scaricabili dahttp://www.movimentocamperisti....
- circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/2008 che riprende le indicazioni del Min Trasporti) tese a far presente (ricordare) quale deve essere la corretta interpretazione della normativa inerente la circolazione e sosta dei camper cosi’ come indicato dall’art. 185 CdS e di conseguenza indicando che eventuali i divieti di circolazione e sosta solo per camper sono il piu’ delle volte risulterebbero non legittimi , discussa inhttps://forum.camperonline.it/t...
3) esiste UNA SOLA sentenza di cassazione (per l’appunto la nr 11278 del 28/8/2001) che “interpretando” giudica un divieto di sosta solo per camper e relativa multa (NB SOSTA e non CAMPEGGIO) come legittimi Ovvero e per concludere ecco la mia considerazione : UNA SOLA sentenza di cassazione ed invece TANTI interventi ministeriali : quindi rimane da capire chi ha torto o ragione, chi sbaglia e chi no, ma di fronte a TANTI rispetto a UNA SOLA io qualche dubbio me lo toglierei (anche perche’ e’ possibile che anche la cassazione sbagli xche’ tutte le persone possono sbagliare per tutta una serie di condizioni e cause e le persone che compongono la cassazione sono esseri “umani” come tutti gli altri… ed inoltre esistendo per il momento UN SOLO pronunciamento non e’ detto che un eventuale altro successivo giudizio potrebbe essere diverso anche magari e per l’appunto prendendo in considerazione la circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/2008… chi lo sa ? chi vivra’ vedra’…) DA IVANOPP DIVERSI INTERVENTI PIU' SOTTO a.1) Ragionamento degli oppositori alla tesi id="red"> a.2) Contro-argomentazione dei sostenitori della tesi.https://forum.camperonline.it/#...
) in quanto cio’ equivarrebbe a campeggiare , la ovvia conseguenza sarebbe che con il camper si potrebbe andare solo ed esclusivamente nei camping (e/o nelle ADS dove le LR consento di poter campeggiare) ovvero non si potrebbe andare ne’ nelle AA cosi' come nei normali parcheggi pubblici in quanto entrambi sono pertinenze pubbliche stradali. Aggiungo che se mai dovesse esser vietato usare le utenze di bordo quando si sosta in pertinenze pubbliche stradali (quindi sia nelle AA che nei normali parcheggi pubblici) ovvero si dovesse p.e. tenere il frigo spento sarebbe un enorme problema per TUTTI i camperisti (anche per chi va sempre e solo in camping in quanto in quanto non potrebbe allontanarsi dal camping per recarsi presso il luoghi di interesse perche' non potrebbe sostare in alcun luogo tenendo il frigo a gas acceso) perche' dovendo p.e. spegnere il frigo a gas le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature. Per concludere, considerato che ad oggi la chiarezza e certezza su tale importantissimo punto (in camper in sosta in pertinenze pubbliche stradali si puo' dormire/mangiare ed usare le utenze di bordo oppure no ?) purtroppo non esiste (in quanto la materia e’ altamente interpretabile…) e’ stata per l’appunto proposta l’iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" inhttps://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">http://www.movimentocamperisti....
- tante lettere del Min Trasporti indirizzate ai comuni che emettono divieti di circolazione/sosta solo per camper ritenuti non legittimi in base per l’appunto all’art. 185 CdS , scaricabili dahttp://www.movimentocamperisti....
- circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/2008 che riprende le indicazioni del Min Trasporti) tese a far presente (ricordare) quale deve essere la corretta interpretazione della normativa inerente la circolazione e sosta dei camper cosi’ come indicato dall’art. 185 CdS e di conseguenza indicando che eventuali i divieti di circolazione e sosta solo per camper sono il piu’ delle volte risulterebbero non legittimi , discussa inhttps://forum.camperonline.it/t...
3) esiste UNA SOLAid="red"> sentenza di cassazione (per l’appunto la nr 11278 del 28/8/2001) che “interpretando” giudica un divieto di sosta solo per camper e relativa multa (NB SOSTA e non CAMPEGGIO) come legittimi Ovvero e per concludere ecco la mia considerazione : UNA SOLAid="red"> sentenza di cassazione ed invece TANTIid="red"> interventi ministeriali : quindi rimane da capire chi ha torto o ragione, chi sbaglia e chi no, ma di fronte a TANTIid="red"> rispetto a UNA SOLAid="red"> io qualche dubbio me lo toglierei (anche perche’ e’ possibile che anche la cassazione sbagli xche’ tutte le persone possono sbagliare per tutta una serie di condizioni e cause e le persone che compongono la cassazione sono esseri “umani” come tutti gli altri… ed inoltre esistendo per il momento UN SOLOid="red"> pronunciamento non e’ detto che un eventuale altro successivo giudizio potrebbe essere diverso anche magari e per l’appunto prendendo in considerazione la circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/2008… chi lo sa ? chi vivra’ vedra’…) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/10/2010 18:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, come diresti tu ricominciamo; ti chiedo esiste un documento rilevante ai fini giurisprudenziali che definisce l'attività di campeggio?
quote:Risposta al messaggio di xgo inserito in data 15/10/2010 20:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nooooooooooooo, non dire cosi' senno' vengono di nuovo ritirate di fuori per l'ennesima volta le sentenze di cassazione [:0][8][8] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/10/2010 19:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di certo abbiamo L'art. 185 comma 2 che vi dice cosa NON È campeggio indipendentemente da ciò che realmente potrebbe essere!
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 15/10/2010 22:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come gia’ ho scritto nell’altro 3D fatto a mo’ di “riassunto” che hai proposto (Differenze tra AA e ADS (leggere dal primo) ) ritengo che il riassumere e sintetizzare i contributi di altre persone puo’ creare dei problemi (soprattutto quando non si e’ capaci di farlo) dovuti ad eventuali omissioni e/o a riporti solo parziali (e/o con testi spostati e/o mischiati rispetto all’originale) in quanto puo’ snaturare il senso dell’intervento originario, quindi penso sia meglio leggere integralmente i vari contributi dei vari utenti invece che non leggerli riassunti e sintetizzati perche’ o si rischia di non comprendere il significato voluto oppure e forse peggio si rischia di capire “ciocca per brocca”. Questo per dire che se/quando lo riterro’ il caso interverro’ ancora in questo ed in altri topics indipendentemente che i miei contributi vengano poi inseriti o meno nel tuo msg iniziale, e chi vuole puo’ leggersi i miei contributi integrali all’interno del topic. Di conseguenza non ho alcuna intenzione di perder tempo per andare a verificare (e sistemare) se il tuo riassunto puo’ andar bene o meno (e se, cosi’ come dici, chi legge il tuo riassunto nel primo messaggio non ci capisce niente significa che forse non hai fatto un buon lavoro “notarile” di trascrizione e riassunto, e a tal riguardo faccio ben presente che i MIEI pensieri sono quelli che ho scritto di mia penna e NON quelli che TU hai riassunto/sintetizzato/tagliato/spostato/mischiato/… in quello che si puo’ considerare un “collage pastrocchio”id="red">) Ivano PS: ti auguro che , cosi’ come hai scritto, eventuali altri contributi possano essere piu’ brevi cosi’ tu fai meno fatica a fare il lavoro “notarile” di trascrizione e riassunto. Cmq, non mi pare di aver scritto poi cosi’ tanto considerati i molteplici punti che ho trattato.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/10/2010 22:23:02 (> Anche io non e' che sia mai stato cosi' tartassato da multe (anche xche' mi comporto come te), ne ho presa solo una 4 anni orsono a Spotorno (ad aprile in una giornata grigia e piovosa e con il parcheggio vuoto) contro cui ho ricorso e ho vinto. Ma il problema e' che esistono tanti, troppi, divieti illegittimi e quindi il rischio di beccarsi una multa purtroppo esiste (pur comportandosi a norma e civilmente) ... e anche solo il fatto di doversi fare mille problemi sentendosi dei "fuorilegge" causa divieti (illegittimi) non va per niente bene. A tal proposito e' stata per l'appunto proposta l’iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivano PS: cmq, la normativa vigente che siamo tenuti a rispettare deve (dovrebbe) essere conosciuta da tutti i camperisti proprio per evitare comportamenti scorretti, motivo per cui e' stata proposta l'iniziativa "concessionari che aderiscono all’iniziativa..." inhttps://forum.camperonline.it/#...
id="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/10/2010 16:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) soprattutto quando non si e’ capaci di farlo>> Veramente avevo chiesto a te di riassumere la tua posizione che mi è parsa poco comprensibile (per come l'hai esposta in più interventi e con rimandi anziché modificare/gestire un unico intervento nel quale trovare alla fine la tua tesi). La tesi è tua e a te l'onere e l'onore. Io sono stra-sicura di essere capace di fare sunti. E lo vedrai.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 16/10/2010 18:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la tua posizione che mi è parsa poco comprensibile>> Non so che dirti , magari per altri lettori invece non e' cosi'... Per quanto poi riguarda il verificare il TUO messaggio riassuntivo ho gia' scritto che non ho alcuna intenzione di perdere tempo, chi vuole si puo' leggere i miei interventi originali. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2010 20:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Prof. Antonio Calosci! Su questo siamo assolutamente d'accordo! Un'autocaravan è un veicolo "polifunzionale": ci si può circolare come se fosse solo un'autovettura, ci si può campeggiare come se fosse solo una caravan. L'art. 185 comma 2 detta le condizioni SUFFICIENTI per decidere se si sta circolando (e circolazione vuol dire movimento, sosta o fermata) o se si sta campeggiando. Punto.
quote:Peraltro essendo Il CdS (e quindi anche il relativo art. 185) LEGGE NAZIONALE non puo’ essere modificato e/o prevaricato da eventuali regolamentazioni effettuate dagli enti locali (tra cui p.e. Regioni e amm. comunali).>> E temo che la cosa non sia così semplice. Il tema della cosiddetta "legislazione concorrente stato - enti locali", purtroppo in Italia è piuttosto controverso e complesso. Per riportare alcuni casi che hanno avuto l'onore delle prime pagine dei quotidiani nazionali, basterà ricordare il "piano casa Berlusconi", legge-quadro varata dal governo attuale, che poi per l'attuazione ha dovuto essere resa applicabile da leggi regionali. Con il non bellissimo risultato che le regioni in disaccordo col governo nazionale (vuoi per ragioni politiche, vuoi per ragioni pratiche) hanno avuto la possibilità sia di implementare il piano, come di renderlo, di fatto, disapplicato. Spiacevole, ma temo che invece di "non può" nella quote in grassetto andrebbe quanto meno messo un condizionale (non potrebbe). Un altro piano di discussione che segnalo all'attenzione di Silvana (benvenuta, btw) è dato dall'area (o ambito?) di applicazione di una norma. Mi spiego: il "codice della strada" vale sulle strade (e loro pertinenze). Le leggi regionali del turismo valgono nel territorio della regione che le promulga e solo per le attività turistiche ed assimilate. Non so dire, ad esempio, quando una AA od un ADS sono soggette all'una ed all'altra normativa. Od in che modo viene esplicitata tale differenza in pratica, agli occhi del turista in camper. Forse sarebbe un dettaglio da specificare meglio. Ma qui la domanda è ANCHE: cambia il significato del verbo "campeggiare" a seconda dell'area (o ambito?) di applicazione? Cioè la definizione di "campeggiare" data dall'art. 185 del c.d.s. vale solo per le strade e loro pertinenze OPPURE nel caso di terreni privati, demaniali, campeggi, di volta in volta il verbo cambia il suo significato?
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/10/2010 18:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il tema della cosiddetta "legislazione concorrente stato - enti locali", purtroppo in Italia è piuttosto controverso e complesso.>> Hai ragione per l'esempio che hai fatto (ma nel caso di tale legge si puo' anche comprendere in quanto una casa viene li' costruita e non si puo' spostare da un'altra parte), ma per quanto riguarda il CdS direi proprio che non e' possibile ed attuabile che ogni Regione adotti una propria regolamentazione per quanto riguarda la circolazione/sosta dei veicoli su pubbliche strade (immaginandosi il caos che ne deriverebbe spostandosi di Regione in Regione , ovvero un utente stradale "normale" deve andare in giro con una legenda che indichi cosa/come/quando comportarsi Regione per Regione ?)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/10/2010 18:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la definizione di "campeggiare" data dall'art. 185 del c.d.s. vale solo per le strade e loro pertinenze OPPURE nel caso di terreni privati, demaniali, campeggi, di volta in volta il verbo cambia il suo significato?>> Dalle tante discussioni tenutesi anche in questo forum , l'idea che mi sono fatto io e' che l'art. 185 CdS vale solo per le strade pubbliche e loro pertinenze e quindi non nel caso di terreni privati e demaniali. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/10/2010 18:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella ricerca che sto facendo in questo forum mi sono imbattuta sulla questione delle competenze stato-regioni. Vedo però, e purtroppo, che non tutti gli utenti di questo forum hanno ben chiaro quale sia la differenza e le competenze dei ministeri e credo, ancora e purtroppo, che nemmeno associazioni tra quelle nominate e linkate, e per non so quale problema "innominabili", certamente non per aspirazioni di trasparenza e di libertà di pensiero, hanno ben chiaro questa differenza. Non so se per ignoranza o altro. Per quanto mi riguarda io stessa continuerò a cercare approfondimenti al tema che ho avviato, con l'obiettivo, con il tempo, di portarlo in fondo. Sono graditi i vostri contributi. Come il tuo. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 18/10/2010 21:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Vedo però, e purtroppo, che non tutti gli utenti di questo forum hanno ben chiaro quale sia la differenza e le competenze dei ministeri>> Bhe, meno male che c'e' qualcuno che invece sa tutto [:D] Ivanoid="blue">