quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 09/03/2011 21:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco che guardando un vecchio segnale un po' pasticciato, visibile peraltro solo per chi viene da nord ma non per chi viene da sud, guardando la segnaletica da nord si possa ragionare in astratto come te. Ma quando ho scritto al Comune ho detto chiaro che non mi piacerebbe dover condividere l'area con altri veicoli (come altri camperisti ho avuto esperienze poco piacevoli, compresa quella notte in cui sono stato svegliato da caroselli di auto in Umbria) e mi hanno risposto quello che hai letto: è un'area riservata alle autocaravan, è un'area attrezzata (lo dice il segnale) ed «è solo area camper». Che farei se ci trovassi altro? Semplice: telefonerei al Comune. Un articolo del CdS? Un'ordinanza? Fatti loro. Che importa? Quella, lo dice il Comune, è un'area attrezzata riservata alla sosta delle autocaravan. Ed è fuori del centro abitato. Esiste, e tanto mi basta. Apprezzabili l'illuminazione e l'allaccio elettrico gratuito. Unica accortezza: è su prato, quindi la eviterei se piovesse o se le previsioni minacciassero pioggia [;)]
quote:Originally posted by TheDevil Ritengo che SergioRM possa valutare l'opportunita' di fare sèguito con la Sig.ra Nocentini per farsi ... confermare che detta «area camper» sia dentro (oppure fuori) la delimitazione del centro abitato ex art. 4 CdS, ... Originally posted by SergioRM Che l'area attrezzata di Lucignano sia fuori del centro abitato è assolutamente certo e non c'è alcun bisogno di consultare alcuno.Originally posted by ippocampo2009 ... credo che l'area sia fuori dal centro abitato ...>> Ti ringrazio per la tua partecipazione alla discussione. Nel mio invito a SergioRM la richiesta di farsi confermare dal suo interlocutore l'ubicazione dell'«area camper» e' ovviamente pretestuosa per mettere l'Ufficio Cultura e Turismo di quel comune davanti all'incoerenza di un'AREA ATTREZZATAid="blue"> istituita al di fuori delle competenze comunali e segnalata nell'inosservanza della normativa dettata dal CdS. Secondo la mia lettura del CdS da privato cittadino, senza una competenza professionale al riguardo. In base alla sua esperienza di camperista SergioRM ha citato l'AREA DI PARCHEGGIOid="blue"> (con annesso Camper Service) di Lucignano per contestare una mia affermazione basata sulla mia lettura delle normative. Davanti alla mia aspettativa e disponibilita' a rivedere eventualmente le mie conclusioni e riconoscere, se del caso, l'errore da me commesso in questa lettura (in modo da migliorare la conoscenza della materia sia mia sia dei lettori interessati), SergioRM si ritiene invece pienamente soddisfatto dalle informazioni che il comune gli ha fornito tramite una e-mail e non ritiene di procedere oltre in un approfondimento sull'«area camper» di Lucignano, dopo averne fatto citazione in questo 'topic'. Vuol dire che su quest'«area camper» provero' a sentire gli "addetti-ai-lavori" in un altro forum per verificare fin dove sbaglio io (oppure il Comune di Lucignano) nella lettura delle disposizioni del CdS.
quote:Originally posted by fbomped Infatti, non vedo quale violazione al C.d.S. si potrebbe contestare al conducente di un autocarro o di un altro veicolo diverso da un'autocaravan, che si trova in sosta in quell'area ... Originally posted by SergioRM Capisco che guardando un vecchio segnale un po' pasticciato, visibile peraltro solo per chi viene da nord [1]id="red"> ma non per chi viene da sud, guardando la segnaletica da nord si possa ragionare in astratto come te. [2]id="red"> Ma quando ho scritto al Comune ho detto chiaro che non mi piacerebbe dover condividere l'area con altri veicoli (come altri camperisti ho avuto esperienze poco piacevoli, compresa quella notte in cui sono stato svegliato da caroselli di auto in Umbria) e mi hanno risposto quello che hai letto: è un'area riservata alle autocaravan, è un'area attrezzata (lo dice il segnale) ed «è solo area camper». Che farei se ci trovassi altro? Semplice: telefonerei al Comune. Un articolo del CdS? Un'ordinanza? Fatti loro. Che importa? Quella, lo dice il Comuneid="red">, è un'area attrezzata riservata alla sosta delle autocaravan. [3]id="red"> Ed è fuori del centro abitato. Esiste, e tanto mi basta.>> Ringrazio innanzitutto Fbomped per aver accettato il mio invito ad esprimere la sua opinione sull'«area camper» di Lucignano, anche se non avevo alcun dubbio sulla sua sostanziale concordanza con la mia "visione" della questione. [1]id="red"> Il segnale e' visibile a chiunque intenda accedere a quella pertinenza stradale di una S.P. [2]id="red"> Davanti ad un segnale stradale non c'e' da «ragionare in astratto» ma soltanto "ricordare" il relativo significato secondo le indicazioni di cui agli artt. 74 e segg. del Regolamento. [3]id="red"> Al momento l'ha detto un esponente dell'Ufficio Cultura e Turismo di quel Comune via e-mail e non attraverso i prescritti segnaliid="green">, come dispone il CdS. In un altro forum cerchero' di ottenere anche l'opinione del Comandante P.L., oltre ad attivarmi per consultare il testo completo dell'ordinanza ex art. 5 CdS che sta alla base sia per l'istituzione dell'asserita «area camper» sia per la collocazione della segnaletica. In particolare, per quest'ultima, cerchero' di appurare se sia stata collocata dall'ente proprietario della strada, cioe' la Provincia, oppure direttamente dal Comune esorbitando dalle competenze di cui all'art. 6 CdS.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/03/2011 17:41:00 (> Magari [;)] Purtroppo la manutenzione della segnaletica stradale è un bel problema. Ho trovato il caso forse più divertente lungo un tratto autostradale interessato da lavori: nello spazio di non più di cento metri c'erano cinque o sei cartelli con limiti di velocità tutti diversi! Che avrei dovuto fare? Una risata, e ho continuato a tenere la tranquilla andatura che già tenevo. Restando alle nostre aree, mentre noi ci accapigliamo sulle figure II.179, II.377 e II.363, guarda com'è indicata l'area comunale di Salsomaggiore:Visualizza messaggio in nuova finestra
) Davanti ad un segnale stradale non c'e' da «ragionare in astratto» ma soltanto "ricordare" il relativo significato secondo le indicazioni di cui agli artt. 74 e segg. del Regolamento. >
E che dire della piccola area nella pineta di Pavullo nel Frignano?
Sembrano entrambe aree attrezzate (c'è l'impianto di scarico) riservate alla sosta delle autocaravan (e su questo la segnaletica, a modo suo, non lascia alcun dubbio).
Il Parking delle Robinie di Igea Marina sembra invece un'area di sosta / struttura ricettiva (l'accesso è possibile solo quando l'area è presidiata, dalle 9 alle 22:30, è possibile sistemarsi in ampie piazzole e tenere aperto il tendalino), ma è indicata un po' come "parcheggio" (anche nel nome!), un po' come "area attrezzata" (pardon, "stellplatz"):
Insomma: la fantasia è tanta, in giro si trova un po' di tutto e bisogna arrangiarsi... questo topic
, mi sono incuriosito (la zona mi interessa: conosco i gestori del campeggio "Il boschetto di Piemma", che sono gli stessi del camping Colleverde di Siena, e prima o poi ci andremo), ho cercato su Google, ho trovato immagini dei segnali che indicano l'area di sosta di Santa Chiara, che è una struttura ricettiva (registrano gli ospiti). Si vede che l'area è segnalata dal II.363 a 1 km di distanza [NB: vedi PS]:
ma poi dal II.377 a 600 m di distanza:
Morale: la registrazione degli ospiti risulta un criterio molto più affidabile della segnaletica, spesso non solo fantasiosa ma anche incoerente..
PS: Avevo scritto il messaggio stamattina un po' di corsa, prima di uscire. Poco fa, mentre guidavo sulla Roma-Fiumicino per tornare a casa, guardando uno dei tanti segnali mi è venuta in mente la stupidaggine che ho scritto: nella prima foto l'area non è indicata dal segnale II.363! Lascio comunque il testo così perché mi pare dimostri... che non avevo alcun intento polemico. Se avessi voluto polemizzare, sarebbe stato facile: "Vedi? Nonostante si tratti di un segnale a fondo marrone, si usa il simbolo II.179, non certo il simbolo II.180, ancor meno il segnale II.363!" [;)] In realtà, purtroppo, la segnaletica delle foto dimostra solo che quello che "si usa" o "non si usa"... dipende molto dall'estro del momento e che c'è molto lavoro da fare, in generale, per la manutenzione della segnaletica stradale. Forse perché, nella pratica, il TULPS risulta nettamente più cogente del CdS.