quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 19/12/2010 18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Riassumiamo un attimo, veicoli di peso complessivo superiore ai 35 q.li e per cio'da condurre con patente c. Limiti di velocita' diversi(non tutti d'accordo naturalmente),revisione annuale,indice di rivendibilita' inferioire e occasionalmente limitazioni al transito come su alcune strade e ponti ma ci sono molti post che disquisiscono la materia.Saluti Roby
quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 19/12/2010 18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non fare come quel camperista che avendo già patente C ha aquistato il camper facendolo omologare 42q,li convinto che anche la moglie in poco tempo avrebbe avuto la patente C.Purtroppo la signora ha dei problemi ed anche per rinnovare la patente B deve andare davanti alla commissione medica della motorizzazione,perciò questa sig.ra NON può avere la patente C ed il camper può essere guidato solo dal marito.Quindi pensaci bene,prima prendete la C poi acquisterete il camper over35q.li che in autostrada NON può superare i 100 Km/h (leggi il post 'Tutor che dolor').I mezzi superiori ai 35 q.li devono fare la revisione annualmente,la patente C và rinnovata ogni 5 anni,poi in futuro anche i tuoi figli per poterlo usare qualche volta dovranno avere la patente C. ciao e buone feste.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/12/2010 11:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è assolutamente vero, la patente C dopo i 65 anni viene rinnovata con durata biennale con visita medica presso la Commissione Medica Provinciale e se le condizioni di salute sono buone non vi sono limiti di età al mantenimento della stessa. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2010 23:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scorsa primavera mia moglie si è iscritta per conseguire la patente C ed io per solidarietà per la patente E , serve un po' di impegno ma praticamente lo studio è lo stesso. Oggi siamo molto contenti viaggiamo con un camper con un residuo di portata di ben oltre 1000 kg.e all'occorrenza trainiamo rimorchio leggero con Fiat 500 modello storico entro i 750 kg. e guidiamo entrambi. Rivendibilità ....se 35 q. è fuori peso!! se oltre manca la patente C ! è sempre questione di c....[:D][:D][:D][:D][:D] Con l'occasione buon natale a tutti[:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Paolo e C. inserito in data 21/12/2010 13:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai fatto benissimo così sei tranquillissimo e viaggi sempre in regola dappertutto beato te.Io invece,camperista da pochi anni,ho la patente B e mi tengo quella,già al rinnovo del 2001 il medico mi disse che con il mio difetto visivo se avessi avuto la patente C mi sarebbe stata subito ritirata d'ufficio e mi avrebbero rilasciato solo la B.Perciò cerco di viaggiare rispettando i 34 q.li del granduca64 caricando lo stretto necessario ciao e buone feste.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 21/12/2010 14:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehm ehm...[:I] mi permetto di dissentire su questa affermazione perche' a me la visita e' stata fatta da un medico (?) in autoscuola e se devo essere sincero non e' stata molto accurata. E' pero' vero che non ho particolari difetti[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 24/12/2010 15:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende dall'autoscuola, in altri 3d si diceva da 400 a 1000€, io ho pagato intorno ai 500€ la CE escluse le guide da 25€ mezz'ora.