CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dilemma patente C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
alessandro1972
alessandro1972
18/09/2010 28
Inserito il 19/12/2010 alle: 18:57:56
Buonasera a tutti, sono un camperista alle prime armi. Le mie uscite fino ad oggi sono state con mezzi a noleggio per farmi una mimina esperienza e capire se il camper rispecchia le mie aspettative e quelle della mia famiglia. L'esame lo ha passato, siamo tutti entusiasti e il progetto prevede l'acquisto di un CAMPER tutto nostro. Avendo tre figli e leggendo qua e la il forum mi sono quasi convinto di prendere la patente C per evitare il problema sovraccarico e viaggiare con la "coscienza a posto". Qualcuno di voi che ha preso la C appositamente per l'utilizzo del camper si è pentito? Ci sono degli aspetti che non erano stati valutati che creano limitazioni particolari? Grazie Alessandro
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 19/12/2010 alle: 21:44:43
LA coscienza a posto,credo che valga ben le tre limitazioni principali(secondo me):la rivendibilità,i limiti di velocità in autostrada,il fatto che puoi guidarlo solo tu,oppure fai fare la pat. c anche alla tua signora.Per il resto,credo che con tre bimbi sia la soluzione migliore,e occhio alle cinture di sicurezza.Ciao
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 19/12/2010 alle: 22:56:55
quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 19/12/2010  18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Riassumiamo un attimo, veicoli di peso complessivo superiore ai 35 q.li e per cio'da condurre con patente c. Limiti di velocita' diversi(non tutti d'accordo naturalmente),revisione annuale,indice di rivendibilita' inferioire e occasionalmente limitazioni al transito come su alcune strade e ponti ma ci sono molti post che disquisiscono la materia.Saluti Roby
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/12/2010 alle: 08:07:57
Il problema sarà trovare il camper adatto a te e omologato over 35 q.li. Il cerchio si chiude sempre piu'.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 20/12/2010 alle: 08:09:34
quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 19/12/2010  18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non fare come quel camperista che avendo già patente C ha aquistato il camper facendolo omologare 42q,li convinto che anche la moglie in poco tempo avrebbe avuto la patente C.Purtroppo la signora ha dei problemi ed anche per rinnovare la patente B deve andare davanti alla commissione medica della motorizzazione,perciò questa sig.ra NON può avere la patente C ed il camper può essere guidato solo dal marito.Quindi pensaci bene,prima prendete la C poi acquisterete il camper over35q.li che in autostrada NON può superare i 100 Km/h (leggi il post 'Tutor che dolor').I mezzi superiori ai 35 q.li devono fare la revisione annualmente,la patente C và rinnovata ogni 5 anni,poi in futuro anche i tuoi figli per poterlo usare qualche volta dovranno avere la patente C. ciao e buone feste.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:03:40
tutto vero quello che dicono i sostenitori del sotto i 35q. Sono riusciti a convincere anche me a prendere un camper patente B. Devo però dire che se potrei tornare indietro cercerei assolutamente un patente C poiché in autostrada comunque più di 100 non ci vado perchè HO 2 BAMBINI 2 CANI E UNA MOGLIE (per fortuna solo 1)e quindi le corse non mi sembra salutare frle con un mezzo come il camper. Mentre ogni volta che passo vicino un centro di revisione mobile provvisto di pesa mi viene il magone come fossi un contrabbandiere senza parlare che in svizzera non ci vado, in austri sono sempre sul chi va la ecc ecc. Quindi riassumendo viva la patente C
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:49:38
Riguardo alla patente "C" c'è anche un'altra problematica magari solo per qualcuno . Avendo un camper omologato 35q, ma con possibilità di reimmatricolazione a 38,5 q mi ero convinto a fare la patente "C". Purtroppo è emerso che la "C" dopo una certa età che al momento non ricordo, ma credo essere 70 anni non è più rinnovabile. Avendo 63 anni ho preferito rinunciare anche perchè la spesa complessiva non è indifferente.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/12/2010 alle: 13:29:47
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/12/2010  11:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è assolutamente vero, la patente C dopo i 65 anni viene rinnovata con durata biennale con visita medica presso la Commissione Medica Provinciale e se le condizioni di salute sono buone non vi sono limiti di età al mantenimento della stessa. Saluti. Marino2
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/12/2010 alle: 14:19:17
Se non sbaglio i problemi dopo i 70 sono con la E. Adelmo
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 20/12/2010 alle: 16:00:38
Questa è una scelta personale se tu ti senti più sicuro con la patente C prendila.Hanno tutti raggione e tutti torto nel darti consigli su questo problema io personalmente (e Fortunatamente Ho il DK)e per mia convenienza ho omologato il mio camper a 42q senza pen zare se mi conveniva o meno,era una scelta cuasi oblicatoria e sinceramente non ho penzato ai prò e ai contro detto fatto e non sono pentito di questa scelta comunque vedi tù quello che più ti conviene.Ciao Dario
alia
alia
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:57:56
ciao a tutti, mia personale considerazione, se avessi 30 o 40 anni niente dubbi patente C. Io a marzo compio 65 anni l'anno scorso al rinnovo di patente in commissione medica ho delassato da DE a CE e sono a posto fino a marzo 2013 nel 2008 ho cambiato mezzo e ho immatricolato 35 quintali perche' a una certa eta' inconvenienti di salute possono capitare e con il rinnovo in commissione medica non si scherza percio' ritrovarsi con un mezzo over 35 che non potresti piu' guidare con un eventuale declassamento in B non sarebbe il massimo ripeto questa e' stata la mia scelta. Ciao a tutti Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/12/2010 alle: 23:54:26
Nel 2007 ho preso un Hymer B-514-SL (160 Heavy) convinto di immatricolarlo a 40Q. Quindi ho fatto la patente C. Poi alla fine il concessionario mi ha convinto a immatricolarlo a 35Q. per la rivendibilità e lo ho ascoltato, ma sono pentito. Il mezzo pesa a vuoto 32q e quindi viaggio tra i 38 e i 40q (il mezzo li porta bene ma non sono in regola), viaggio comunque ai 100km/h perchè andare più forte con un camper non è sicuro e è anche stressante. Posso sempre riimmatricolarlo, ma lo farò solo in caso di problemi. Sto per compiere i 52 anni e quindi fino ai 65 non ho problemi, sempre che la salute mi assista, ma giustamente non si può mai dire. Oggi è venuto a scaricarmi la legna un arzillo signore di 79 anni con la C e un nissan da 75q. Mi diceva che spera di avere ancora il rinnovo. A primavera vorrei fare la CE per potere trainare un rimorchio da 1500kg (con il mio camper basterebbe la BE), ma non ho molta voglia di tornare a studiare tutta la teoria.
21
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 21/12/2010 alle: 12:59:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2010  23:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scorsa primavera mia moglie si è iscritta per conseguire la patente C ed io per solidarietà per la patente E , serve un po' di impegno ma praticamente lo studio è lo stesso. Oggi siamo molto contenti viaggiamo con un camper con un residuo di portata di ben oltre 1000 kg.e all'occorrenza trainiamo rimorchio leggero con Fiat 500 modello storico entro i 750 kg. e guidiamo entrambi. Rivendibilità ....se 35 q. è fuori peso!! se oltre manca la patente C ! è sempre questione di c....[:D][:D][:D][:D][:D] Con l'occasione buon natale a tutti[:)][:)][:)][:)]
17
Paolo e C.
Paolo e C.
08/07/2008 80
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:19:44
Ovviamente, parere personale (e ciascuno ha la sua esperienza...). Dopo anni di patente B per condurre veicoli al limite (e oltre) del peso consentito, ho scelto di consguire la patente C (a 50 anni), e di acquistare un veicolo omologato per 50 q.li, praticamente identico ai precedenti ma, ora, con una tonnellata di carico utile. Mai scelta fu più indovinata: ora - sono sereno con la coscienza - sono in regola con tutto (assicurazione, revisioni, ecc.) - sono tranquillo se devo passare in Svizzera, e non ho timori di essere 'pesato' di sorpresa - ho preso coscienza che è meglio avere la stima di tutti (famiglia, Concessionario, amici, ecc.) invece che farsi coraggio con frasi tipo "Tanto siamo tuti fuori peso" che non possono consolare nessuno e che, Dio non voglia, al momento del bisogno non sono nemmeno pensabili, altro che usabili come giustificazione. Mettetevi in regola, date retta a me. Un veicolo è progettato e costruito per il peso per il quale è omologato: freni, sospensioni, telaio sono adeguati al lavoro che si sa dovrà fare. Usare un veicolo progettato per un peso massimo (massimo, non abituale) di 35 q.li, avendolo sempre al di sopra di tale soglia è un atteggiamento troppo disinvolto, che io non mi sono sentito di portare avanti. E non lo consiglio a nessun padre di famiglia. Dopodichè, ciascuno faccia come meglio crede. Ma, almeno, non potrà dire di non essere informato.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:35:19
quote:Risposta al messaggio di Paolo e C. inserito in data 21/12/2010  13:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai fatto benissimo così sei tranquillissimo e viaggi sempre in regola dappertutto beato te.Io invece,camperista da pochi anni,ho la patente B e mi tengo quella,già al rinnovo del 2001 il medico mi disse che con il mio difetto visivo se avessi avuto la patente C mi sarebbe stata subito ritirata d'ufficio e mi avrebbero rilasciato solo la B.Perciò cerco di viaggiare rispettando i 34 q.li del granduca64 caricando lo stretto necessario ciao e buone feste.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/12/2010 alle: 14:38:05
Se non si hanno problemi legati a particolari malattie (tipo diabete ecct) o altri visivi che non permettono il minimo ammesso dalla patente C , anche con l'ausilio di lenti, non ci sono problemi per il rinnovo presso una Commissione Medica Provinciale, certamente la visita è fatta più seriamente rispetto ai medici autorizzati per il rinnovo della B, e tutto sommato sono più sicuri i patenti C over 65 di un patente B dove alla visita, molte volte, deve solo rispondere affermativamente alla domanda se ha qualche problema di vista o di salute.Saluti. Marino2
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:03:15
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 21/12/2010  14:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ehm ehm...[:I] mi permetto di dissentire su questa affermazione perche' a me la visita e' stata fatta da un medico (?) in autoscuola e se devo essere sincero non e' stata molto accurata. E' pero' vero che non ho particolari difetti[:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2010 alle: 23:54:51
visto che sono medico, spero che quando ai 65 anni dovrò andare davanti ai colleghi, subentri un certo spirito di corpo...[:)] Per ora sono sano come un pesce, ma sono solo un "ragazzo" di 52 anni, speriamo ai 65 di essere altrettanto sano.
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 24/12/2010 alle: 15:11:03
Per curiosità, avendo naturalmente già la B, quanto costa indicativamente prendere la C?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/12/2010 alle: 16:01:49
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 24/12/2010  15:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende dall'autoscuola, in altri 3d si diceva da 400 a 1000€, io ho pagato intorno ai 500€ la CE escluse le guide da 25€ mezz'ora.
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 24/12/2010 alle: 18:18:41
Sono un sessantottenne frà due giorni, la patente C. è stata fatta che avevo Sessantatre anni è stata fatta con spirito di essere ancora e lo sono ancora in gambissima, ci sento bene, porto gli occhiali, non sono bevitore e non assumo droghe ed i riflessi sono pronti. Porto egregiamente un Motorome di Mt. 7.20 e vi dico con la patente C. guido più tranquillo e gli esami rifatti di sana pianta sono stati molto utili, attualmente conosco segnali e norme che avevo dimenticato. Questo è quello che controllano la commissione medica ogni due anni superati il sessantacinquesimo anno.Saluti Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link