CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dimensioni camper su carta di circolazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Automan
Automan
03/04/2012 11
Inserito il 03/04/2012 alle: 23:38:15
Buona sera! Sono in procinto di acquistare un camper Blucamp di 5,993mt. Ho notato però che a libretto viene erronaemente riportata la lunghezza di ben 7,160mt. Ora mi chiedevo se questo non possa essere un problema sia per la circolazione in 3^ corsia, sia per eventuali imbarchi su traghetti e passaggio in tunnel a pagamento. Come si potrebbe risolvere? Il mezzo ha un anno di vita, potrei contattare la Rimor(che ha fatto l'omologazione) per chiedere una modifica alla carta di circolazione? Oppure posso lasciar perdere perchè fa fede la misura effettiva del camper? Confrontando i libretti dei camper dei miei colleghi, ho notato una discrepanza di max 20cm fra misure al libretto e quelle effettive. Ma più di un metro mi sembra veramente troppo!(...credo che alla rimor hanno omologato il mio come un superbrig!) Grazie
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 04/04/2012 alle: 08:14:09
quote:Risposta al messaggio di Automan inserito in data 03/04/2012  23:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il libretto va corretto. A me era successa la stessa cosa con le misure dei pneumatici ed ho rifatto il libretto
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 04/04/2012 alle: 11:02:22
Ho lo stesso problema: 6,90 mt reali contro i 7,15mt segnati sul libretto. Per esempio per imbarchi su traghetti, oltre i 7 mt cambia la tariffa. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 04/04/2012 alle: 11:12:34
quote:Risposta al messaggio di Automan inserito in data 03/04/2012  23:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sarà che hai registrato anche il porta bici nel libretto?
13
Automan
Automan
03/04/2012 11
Inserito il 04/04/2012 alle: 13:05:33
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 04/04/2012  11:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, sul retro non ci sono nemmeno i supporti per il portabici. Ho contattato la proprietaria e mi ha detto che in fase di immatricolazione la targa annotata sul libretto era errata. Non vorrei che nella riscrittura del libretto con la targa corretta sia stato riportato qualche dato del mezzo relativo alla targa errata. Devo fare il passaggio di proprietà domani, e quindi vorrei controllare anche il numero di telaio RIMOR relativo alla cellula(sperando non sia errato!): a tal proposito qualcuno ha idea di dove è possibile trovare tale targhetta sui RIMOR/Blucamp?
quote:Secondo me il libretto va corretto. A me era successa la stessa cosa con le misure dei pneumatici ed ho rifatto il libretto >
> Giack, hai idea di quanto può costare fare la modifica oppure chi è che si deve fare carico della spesa che sicuramente costerà fare la modifica al libretto? Tiene presente che il camper è in garanzia, ma l'errore credo sia attribuibile alla motorizzazione e non alla rimor: ho sentito il concessionario che le aveva venduto il camper ed hanno lo stesso modello immatricolato con la misura corretta. Grazie a tutti per l'interesse.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/04/2012 alle: 19:46:53
quote:

Originally posted by Automan

Non vorrei che nella riscrittura del libretto con la targa corretta sia stato riportato qualche dato del mezzo relativo alla targa errata. ... ma l'errore credo sia attribuibile alla motorizzazione e non alla rimor: ho sentito il concessionario che le aveva venduto il camper ed hanno lo stesso modello immatricolato con la misura corretta.>
> Ritengo del tutto ragionevole la tua supposizione. La lunghezza del veicolo e' un dato associato al "numero di omologazione" (voce <K> della CdC). Ritengo che nella CdC del tuo autocaravan la voce <K> riporti un "numero" differente rispetto a quello indicato nella CdC dell'analogo veicolo disponibile presso il concessionario. E ti suggerisco un rapido controllo in tal senso. In attesa di riferimenti piu' appropriati da parte di Spitfire, si deve chiedere la "rettifica delle caratteristiche tecniche" presso l'UMC di immatricolazione, previa verifica dei documenti presenti nella pratica originaria con particolare riguardo al pertinente "numero di omologazione". In presenza di un errato inserimento di detto "numero" in sede di immatricolazione, la rettifica dovrebbe essere effettuata a titolo gratuito. Al posto tuo pretenderei che ad occuparsene sia l'attuale proprietario, prima del tuo acquisto.
15
davide67
davide67
08/06/2010 438
Inserito il 04/04/2012 alle: 21:17:31
A me è successa la stessa cosa, fortunatamente mi sono accorto ancor prima di ritirare il libretto gurdando la fotocopia prima del ritiro del mezzo (nuovo) per cui hanno rifatto il libretto. Il concessionario mi ha ringraziato, altrimenti a detta loro l'iter per sistemare il tutto sarebbe stato complicato. Ti consiglio di verificare tutte le voci con attenzione: misure, pesi, ecc.ecc. nel mio caso erano stati inseriti dati inerenti ad un altro mezzo con specifiche completamente diverse, per cui completamente sbagliato. Non voglio portarti iella, se fosse così la cosa è risolvibile ma non è semplice. Davide

Modificato da davide67 il 04/04/2012 alle 21:22:43
13
Automan
Automan
03/04/2012 11
Inserito il 05/04/2012 alle: 21:43:50
Oggi effettuato passaggio di proprietà. Allora, la targhetta identificativa sotto al sedile riporta il modello, numero di telaio cellula, omologazione cellula: tutti i dati corrispondono. A questo punto mi viene da pensare solo ad un "banale" errore di trascrizione. Mi informerò presso la motorizzazione della mia provincia, ma dovrò sentire comunque il concessionario e la motorizzazione di prima immatricolazione...
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 07/04/2012 alle: 01:11:39
Il conc. tempo fà mi aveva comunicato che la misura "extra" riguardava l'omologazione, già fatta dalla casa costruttrice, per l'aggiunta di un portamoto.Di più non sò dirti, Era il mezzo nuovo di un amico. Roberto
13
Automan
Automan
03/04/2012 11
Inserito il 08/04/2012 alle: 00:41:19
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 07/04/2012  01:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, non ho idea degli ingombri di un portamoto. Per certo dovrebbe essere segnalato a libretto se fosse incluso nella lunghezza extra del mio mezzo. Posso dire solo che la mia mente stava elaborando questa casistica: viaggio in autostrada in 3^ corsia con il mio camper da 5,99mt e venendo coinvolto in un incidente la stradale mi chiede il libretto e vede che la lunghezza dichiarata è 7,160mt... E' ovvio, a questo punto, che è il libretto di circolazione che fa fede, e quindi passerei guai con assicurazione e risvolti penali in caso di vittime coinvolte se l'incidente fosse stato causato dalla mia condotta... Insomma, se la lunghezza segnata sul libretto fosse stata 6,99 potevo anche fregarmene, ma con 7,16 non posso proprio ignorare l'errore.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 10/04/2012 alle: 08:26:22
quote:Risposta al messaggio di Automan inserito in data 08/04/2012  00:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Automan Per risolvere il problema devi rivolgerti a chi Ti ha venduto il mezzo, non importa se è fuori garanzia. Io a suo tempo ho fatto così e mi hanno risolto il problema a costo zero! Il problema della misura delle gomme come la lunghezza in caso di incidente grave! Pensa che io mi sono accorto di tutto durante la prima revisione. Per 4 anni ho viaggiato fuori legge, il venditore si è guardato bene da darmi problemi quando gli ho evidenziato la cosa.
13
marta123
marta123
28/08/2012 2
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:34:53
Ciao a tutti, il mio problema non riguarda la dimensione del camper, ma in ogni caso la necessità di integrare il libretto di circolazione per correggere un'omissione del rivenditore (la presenza di un portamoto). Qualcuno mi sa dare riferimenti normativi con i quali poter insistere affinchè il rivenditore si accolli le spese della rettifica. Nel contratto d'acquisto non si menzione espressamente che i costi di immatricolazione sono a carico del venditore, ma questa penso sia la prassi per tutti. Grazie Marta marta
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 28/08/2012 alle: 15:46:13
quote:

Originally posted by marta123

... la necessità di integrare il libretto di circolazione per correggere un'omissione del rivenditore (la presenza di un portamoto).>
> Innanzitutto benvenuta nel forum. Una struttura "portamoto" puo' essere annotata nella CdC esclusivamente se e' un optional ufficiale del costruttore del veicolo. In questo caso, trattandosi di autocaravan nuovo, la fornitura di detta struttura doveva gia' risultare menzionata nella documentazione tecnica da presentare all'UMC per l'immatricolazione, oltre che nella fattura d'acquisto del veicolo. Per cui sarebbe un'omissione dell'UMC e non del rivenditore. Ma ho la netta sensazione che la struttura "portamoto" non sia annotata nella CdC proprio perche' non e' stata progettata dal costruttore del veicolo. Ed allora non ci sono rimedi, ne' verso l'UMC ne' verso il rivenditore. Cfr. le circolari ministeriali riportate

qui

.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/08/2012 alle: 09:10:59
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/08/2012  15:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però il rivenditore ha fornito all'acquirente un mezzo comunque NON idoneo alla circolazione perchè non in regola con la CdC. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link