CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Diritto di recesso 2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 01/11/2008 alle: 11:58:33
Ho letto quanto scritto in un precedente post con lo stesso titolo, ma preferisco postarne uno nuovo per essere più tranquillo. Specifico che non ho ancora comprato nulla, quindi magari sbaglierò a supporre alcune cose. Esempio1: Vado da un concessionario, contrattiamo il prezzo di un mezzo che mi si confà, troviamo un accordo e firmo un contratto. A questo punto immagino darò una caparra ed il saldo alla consegna del mezzo. Mettiamo che la consegna e quindi il pagamento totale del mezzo avvenga dopo 15 giorni. Porto il mezzo a casa e mi accorgo per qualche ragione che non è il mezzo che fa per me, magari non riesco ad entrare nel giardino di casa perchè tocca sotto da qualche parte, è un'ipotesi. Lo riporto al concessionario e gli chiedo la restituzione dei soldi. Ne ho il diritto ? oppure no ? Esempio 2: Vado da un concessionario, contrattiamo il prezzo di un mezzo che mi si confà, troviamo un accordo e firmo un contratto. Come sopra, darò una caparra ed il saldo alla consegna del mezzo. La consegna e quindi il pagamento totale del mezzo avviene sempre dopo 15 giorni. Porto il mezzo a casa e mi accorgo che ha dei difetti importanti, tipo cigola molto, alcune parti non sono ben fissate oppure rotte ecc. è sempre un'ipotesi. Lo riporto al concessionario e gli chiedo la restituzione dei soldi. Ne ho il diritto ? oppure no ? In entrambi i casi, i mezzi o sono usati e disponibili sul piazzale oppure o sono nuovi ed anch’essi disponibili sul piazzale I canonici 10 giorni per il diritto di recesso ci dovrebbero essere, ma da che data decorrono ? Grazie a chi potrà soddisfare questa curiosità, per me importante dato che mi accingo a spendere una bella cifra. Marco
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 01/11/2008 alle: 13:10:19
Scusa Marco, forse mi sbaglio o non ho capito la domanda, ma per quello che so io il diritto di recesso si applica solo alle vendite fatte fuori dagli esercizi commerciali, cioè per la strada o per telefono ad esempio. Quello che comperi in un negozio non ha il diritto di recesso, ma se il mezzo ha dei difetti evidenti credo che entri in gioco la normale garanzia sul bene. Io so questo, ma non vorrei sbagliare. Ciao Giovanna.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 01/11/2008 alle: 13:31:16
Se la situazione all esempio UNO implicasse il diritto di recesso, comprerei un camper al mese e tutti piu alti del mio garage.[:D] Per l esempio DUE, tutti i difetti sono coperti dalla garanzia e non dal recesso. Almeno credo! Serafino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/11/2008 alle: 13:34:08
la maggior parte dei supermercati entro gli 8 giorni data scontrino applicano il diritto di recesso. non ti piace ? riportalo compreso gli imballi originali.
marlin
marlin
-
Inserito il 01/11/2008 alle: 22:19:29
esite o no un diritto di recesso per un auto o camper ???????
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/11/2008 alle: 07:57:20
no, non esiste. Esiste la possibilità che lo stesso venga sostituito con uno identico o di superiore qualità, solo se le riparazioni non possono riportarlo allo stato per il quale lo si è acquistato. Es.1) non ci passa dalla porta? problema tuo, dovevi informarti sulle misure. Es 2) sul contratto c'e' scritto che ti verà dato un mezzo alto 3.05mt , e lo stesso viene consegnato alto 3.07 e non ti passa dalla porta? mmm grosso problema del concessionario ! Altra condizione è il vizio occulto: ti accorgi , che ne so, che per negligenza o malafede del venditore il mezzo presenta delle forti difettosità, irriparabili, hai diritto alla sostituzione del mezzo o alla restituzione dei tuoi soldi. Non vale il diritto di recesso per gli acquisti effettualti all'interno di aree commerciali di uso normale del venditore. Nel senso che se vai in concessionaria, non esiste, se lo stesso concessionario effettua un Week end di vendite in piazza o in fiera, hai il diritto di recesso. E' un po' complicato ma è così.. Ps Non sono un avvocato, quindi se qualcuno mi volesse correggere, ben venga. Le due cose che so , le ho imparate sulla mia pelle...[V] Eco

Modificato da ecosse il 02/11/2008 alle 07:58:15
17
lavinia66
lavinia66
22/10/2008 36
Inserito il 02/11/2008 alle: 10:32:22
ESISTE ESISTE caro mio, ma per il venditore!. Io ho comprato un mcluois a mestrino di Padova alla Jollycaravan e dopo aver dato la caparra di 3.800 in attesa di dare la diff. dopo ben due (2) giorni mi tel. in capo venditori e mi recede dal contratto perchè si sono accorti di avermi fatto uno sconto troppo alto. alle mie rimostranze loro rispondono che possono secondo l'art.1 del contratto che da 7 gg di tempo al venditore e non al COMPRATORE. Poi dopo mille scuse volevano lasciare le cose come stavano ma io avevo perso la fiducia e mi sono rivolto altrove con lo stesso sconto, anzi di più!!.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:28:05
Grazie intanto per le risposte. Se ci sono altri parei/aiuti ben vengano. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link