CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Disegno di legge per il sovrappeso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/05/2007 alle: 10:46:01
Non so se sia gia' stato postato da qualcuno, ma per chi non lo sapesse c'e' un disegno di legge (N. 1122) che sta facendo il suo faticoso iter dall'ottobre 2006. Tale disegno parla anche del famigerato peso degli autocaravan. Nella fattispecie, l'articolo 13 dice: Art. 13. (Modifica dell’articolo 116 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285) 1. All’articolo 116, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, le parole: «3,5 t» sono sostituite, ovunque ricorrano, dalle seguenti: «3,5 t con tolleranza sino al 15 per cento per autocaravan o per trasporto discontinuo di animali» Cio' consentirebbe di stare un attimino piu' tranquilli. L'iter parlamentare lo trovate qui: [url] http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Ddliter/27045.htm Mentre il testo completo del disegno di legge (che coinvolge anche i veicoli storici) e' qui: [url] http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=00223060&offset=436&length=33662&parse=no Sperèm..... [:(]

Modificato da mauring il 10/05/2007 alle 10:46:36
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/05/2007 alle: 12:16:33
Ma coinvolge anche la Svizzera? [:D]
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 12:58:13
quote:Originally posted by mauring
Non so se sia gia' stato postato da qualcuno, ma per chi non lo sapesse c'e' un disegno di legge (N. 1122) che sta facendo il suo faticoso iter dall'ottobre 2006. >
> Il DDL 1122 è quello che resta del vecchio DDL Fabris, della precedente legislatura, all'esito delle manomissioni e delle troncature che gli furono apportate nella commissione LLPP. Insomma è una schifezza... e ci sono pure buone possibilità che non ce la faccia lo stesso a passare, neppure nel modo in cui lo hanno ridotto...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 10/05/2007 alle: 13:13:58
Non ce la fa...non ce la puo' fare...[:(] E se deve essere un qualcosa di vago, indefinito, ciarlatanesco, che non scontenti nessuno e che, quindi, lasci le cose come stanno (se non peggio!)...bhè, lasciatelo perdere! (Sono sempre stato convinto che il ddl Fabris fosse un bluff colossale...e i fatti mi hanno dato ragione! "Aridatece er ddl DelPennino..!"[}:)]) Ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 18:20:45
quote:Originally posted by Albé
Non ce la fa...non ce la puo' fare...[:(] E se deve essere un qualcosa di vago, indefinito, ciarlatanesco, che non scontenti nessuno e che, quindi, lasci le cose come stanno (se non peggio!)...bhè, lasciatelo perdere! (Sono sempre stato convinto che il ddl Fabris fosse un bluff colossale...e i fatti mi hanno dato ragione! "Aridatece er ddl DelPennino..!"[}:)]) Ciao >
> Beh, sì. In fondo col senno di poi devo riconoscere che hai ragione. Peccato però. Il DDL Fabris è stato l'unico tentativo, da quando esistono i camper, cioè da sempre, di per provare a mettere seriamente mano al problema del 185 CdS ed alla questione dei pesi. Ora, il solo fatto che esistano due "Fabris": quello alla Camera e questo al Senato, la dice lunga su quanta poca serietà ci sia in giro e quanto spesso le proposte di Legge siano solo degli specchietti per le allodole. Con la poco confortante considerazione che nel caso specifico le allodole siamo noi camperisti... ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 11/05/2007 alle: 14:59:57
quote:Originally posted by ngeloco Il DDL Fabris è stato l'unico tentativo, da quando esistono i camper, cioè da sempre, di per provare a mettere seriamente mano al problema del 185 CdS ed alla questione dei pesi. >
> Personalmente non credo che una cosa simile sarà approvata, sarebbe l'ennesima sanatoria a posteriori e non mi pare che l'attuale governo abbia questo indirizzo. Per i pesi la soluzione esiste da sempre ed è semplicissima, per stare entro i 35 qli prendere camper di misura ragionevole attrezzati con semplicità. Altrimenti patente C. La logica sarebbe di adeguare i comportamenti alle regole e non trasgredirle per poi chiedere i condoni. [:D] I cittadini degli Stati Civili si comportano così, è così impossibile che anche noi italiani iniziamo ad evolverci un pochino? Ciao.

Modificato da max 65 il 11/05/2007 alle 15:01:05
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/05/2007 alle: 17:19:59
Non so nulla di normative, regolamenti e quant'altro, ma, pur non avendo ancora verificato, ho il serio dubbio di avere un camper abbondantemente fuori peso. Max 65 dice giustamente che sarebbe meglio attenersi alle regole anziche' contare su eventuali condoni, ma, come me, certamente molti altri si sono resi conto di quanto potesse essere fuori peso il proprio camper solo dopo diverso tempo da quando lo hanno comprato. Qualcuno mi puo' certamente dire che l'ignoranza della legge non e' ammessa, ma vorrei conoscere chi puo' asserire di conoscere tutte le leggi e le normative italiane! Forse sarebbe possibile, anche dopo anni, rivalersi sul venditore, ma, ammesso che ci si riesca, significherebbe comunque rinunciare al camper che si e' comprato o a vederselo stravolgere fino a rientrare nel peso. Non chiedo sanatorie per abusi fiscali o simili, ma sarebbe opportuno che non si penalizzassero cittadini che hanno sbagliato ma in buona fede. Non credo che da un punto di vista tecnico sia cosi' allucinante concedere una tolleranza piu' ampia dell'attuale. Ciao, Aldo
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 11/05/2007 alle: 17:59:27
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Qualcuno mi puo' certamente dire che l'ignoranza della legge non e' ammessa, ma vorrei conoscere chi puo' asserire di conoscere tutte le leggi e le normative italiane! >
> Nessuno dice che bisogna conoscere TUTTE le leggi e le normative italiane. E' una ragionamento da furbetto del quartiere (siccome non si puo', allora sono innocente). Ma una schifezza di patente l'abbiamo presa? sappiamo di che categoria e'? Perche' con la B non mi metto a guidare un autoarticolato o un aeroplano? Perche' LO SO che non e' la categoria giusta. Cosi' il camper. Mi spiace ma questa storia delle povere anime innocenti che non possono sapere e sono vittime di voraci e cattivissimi rivenditori non mi va. E' il solito discorso all'italiana. Il rispetto delle regole deve sempre e solo riguardare gli altri e senza attenuanti, se riguarda noi invece... apriti cielo... Per inciso ieri ero ad Amburgo. Per entrare nell'area di sosta c'era una pattuglia della polizia che pesava i camper e multava. Gli stranieri solo multati, ai tedeschi (due) un *****atone pazzesco oltre la multa. Loro pero' non invocavano leggi speciali o dicevano che il colpevole era sempre un altro non loro. Zitti e via con le multe.

Modificato da NickNightfly il 11/05/2007 alle 18:10:47
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/05/2007 alle: 19:33:43
quote:Originally posted by NickNightfly
Qualcuno mi puo' certamente dire che l'ignoranza della legge non e' ammessa, ma vorrei conoscere chi puo' asserire di conoscere tutte le leggi e le normative italiane! >
> Nessuno dice che bisogna conoscere TUTTE le leggi e le normative italiane. E' una ragionamento da furbetto del quartiere (siccome non si puo', allora sono innocente). Ma una schifezza di patente l'abbiamo presa? sappiamo di che categoria e'? Perche' con la B non mi metto a guidare un autoarticolato o un aeroplano? Perche' LO SO che non e' la categoria giusta. Cosi' il camper. Mi spiace ma questa storia delle povere anime innocenti che non possono sapere e sono vittime di voraci e cattivissimi rivenditori non mi va. E' il solito discorso all'italiana. Il rispetto delle regole deve sempre e solo riguardare gli altri e senza attenuanti, se riguarda noi invece... apriti cielo... Per inciso ieri ero ad Amburgo. Per entrare nell'area di sosta c'era una pattuglia della polizia che pesava i camper e multava. Gli stranieri solo multati, ai tedeschi (due) un *****atone pazzesco oltre la multa. Loro pero' non invocavano leggi speciali o dicevano che il colpevole era sempre un altro non loro. Zitti e via con le multe.
>
> Non ho mai cercato sconti o cercato di non pagare una multa, ritengo però che non sia neanche giusto che tu mi dia del furbetto. Se il mio camper è fuori peso io sono certamente in torto, ma se permetti, a costo di passare per coj..ne, a me è capitato di rendermi conto del problema solo dopo un certo tempo, quando ho iniziato a frequentare COL. Non mi ritengo un cretino dal punto di vista tecnico e mi rendo conto che viaggiare in sovrappeso non è neanche prudente, ma il mezzo che possiedo non lo ho costruito io e, sebbene non lo abbia ancora pesato, non credo possa essere nei 35 Q.li un mezzo ben oltre i 7 metri su uno Sprinter 416 (tra vari mezzi simili usati ho preso questo perché omologato per 35 Q.li ma, in pratica, su un mezzo da 46 Q.li proprio per avere maggiori margini di sicurezza, ma questo, probabilmente, è un problema in più per il peso in ordine di marcia). Per quanto riguarda la patente io ho la patente da quasi 40 anni, ma quando ho acquistato il camper ho sottovalutato il problema peso. Inoltre sarei dispostissimo a prendere la "C" (che avrei potuto avere anche solo convertendo quella militare che avevo), ma ora non posso prenderla perché una normativa, che io ritengo stupida, me lo impedisce, in quanto un diabetico, se ha già la "C", con un buon controllo della glicemia, può mantenerla, ma, se non la ha, non può prenderla. Ciao, Aldo
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 11/05/2007 alle: 21:46:42
quote:Originally posted by NickNightfly
>
> Non ho mai cercato sconti o cercato di non pagare una multa, ritengo però che non sia neanche giusto che tu mi dia del furbetto. Se il mio camper è fuori peso io sono certamente in torto, ma se permetti, a costo di passare per coj..ne, a me è capitato di rendermi conto del problema solo dopo un certo tempo, quando ho iniziato a frequentare COL. Non mi ritengo un cretino dal punto di vista tecnico e mi rendo conto che viaggiare in sovrappeso non è neanche prudente, ma il mezzo che possiedo non lo ho costruito io e, sebbene non lo abbia ancora pesato, non credo possa essere nei 35 Q.li un mezzo ben oltre i 7 metri su uno Sprinter 416 (tra vari mezzi simili usati ho preso questo perché omologato per 35 Q.li ma, in pratica, su un mezzo da 46 Q.li proprio per avere maggiori margini di sicurezza, ma questo, probabilmente, è un problema in più per il peso in ordine di marcia). Per quanto riguarda la patente io ho la patente da quasi 40 anni, ma quando ho acquistato il camper ho sottovalutato il problema peso. Inoltre sarei dispostissimo a prendere la "C" (che avrei potuto avere anche solo convertendo quella militare che avevo), ma ora non posso prenderla perché una normativa, che io ritengo stupida, me lo impedisce, in quanto un diabetico, se ha già la "C", con un buon controllo della glicemia, può mantenerla, ma, se non la ha, non può prenderla. Ciao, Aldo
>
> Sono scioccato! Io prima di entrare in un settore mi informo, apprendo. Qui un camper non costa noccioline e prima di spendere quei soldi... Comunque ci si deve informare prima, chiedere dopo comprensione e leggi speciali significa sputare su tutte le persone che sono la maggioranza che sono corrette e prima si informano, leggono, chiedono e poi si muovono. Solita storia all'italiana. Prima ci si muove e poi si piange e si chiede comprensione.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/05/2007 alle: 23:05:24
quote:Originally posted by NickNightfly Sono scioccato! Io prima di entrare in un settore mi informo, apprendo. Qui un camper non costa noccioline e prima di spendere quei soldi... Comunque ci si deve informare prima, chiedere dopo comprensione e leggi speciali significa sputare su tutte le persone che sono la maggioranza che sono corrette e prima si informano, leggono, chiedono e poi si muovono. Solita storia all'italiana. Prima ci si muove e poi si piange e si chiede comprensione. >
> Personalmente non credo di essere il solo .... ad aver fatto in buona fede questo errore. Non chiedo, comunque, leggi speciali e se lo facessi non mi sembrerebbe di sputare addosso a nessuno. L'unica cosa che, detto sinceramente, proprio non mi piace e' che ci sia chi si sente, per questo, in dovere di fare il censore. Ciao a tutti, Aldo
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 13/05/2007 alle: 22:13:48
ciao io sono camperista da 20 anni ti posso assicurare che fino a qualche tempo fà del peso del camper non è mai interessato a nessuno costruttori compresi,poi con l'avvento di motrici mirabolanti da 156 cv ecc e scocche che misurano più di 7 mt i pesi sono lievitati in maniera spropositata,quasi mai i pesi riportati dalle case costruttrici sono veritieri,il più delle volte i mezzi da scarichi erano già fuori peso, vuole dire che uno per essere tranquillo deve pesare il mezzo prima di comprarlo voglio propio vedere quanti te lo permettono???

Modificato da spinotto il 13/05/2007 alle 22:16:23
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 17/05/2007 alle: 16:31:03
E aggiungo: produttori e venditori, purtroppo sanno benissimo che i mezzi di oggi sono al limite di peso da vuoti e glissano o mentono spudoratamente, finchè qualcuno non gli fa sbattere la faccia sul problema (vedi Elnagh...)... -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link