quote:Originally posted by bruno b >> [^][^][^] E invece qualcuno sostiene la tesi che dovremmo sostare/soggiornare non "anche" (ovvero scegliendo) ma bensi' SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AA (e/o camping) [V] Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by bruno b> questa mi giunge nuova, anche li è diventata a pagamento?
Non succede solo li. Se hai letto il mio post sotto puoi notare che ogni comune fa un po quel che gli pare. Dopo la mia sosta a Brusson avevo deciso di spostarmi ad Aymavilles un comune fuori Aosta al'inizio della salita che porta a Cogne. Li c'è una tranquilla area di sosta e io mi volevo fermare per la sosta pranzo. La tariffa è di 8 euro giornalieri ,quindi per stare li un'ora avrei dovuto pagare come chi si fermava per 24ore. Sono andato via. Troverei più logico delle tariffe frazionate e non obbligare chi si vuole fermare anche solo per un pasto, a dover pagare l'intera cifra. Queste a parer mio sono le conseguenze del fatto che la maggioranza di noi vuole le aree di sosta. Per cui i comuni se ne approfittano e ora fanno pagare ciò che prima offrivano gratuitamente. Oltretutto non hanno nemmeno le mezze misure o paghi oppure vattene. Questa è la libertà che ci stiamo cercando chiedendo sempre più aree. Piano piano ci costringono a servirci delle loro riserve (indiane)e il nostro spazio viene sempre più circoscritto . Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by camos> Purtroppo sì, ci sono stato la scorsa estate per 1 gg (e la mia bimba mi chiese: xche' ci fermiamo qui vicino al cimitero ? [:D][:(])id="blue">
quote:Originally posted by bruno b> questa mi giunge nuova, anche li è diventata a pagamento?
Non succede solo li. Se hai letto il mio post sotto puoi notare che ogni comune fa un po quel che gli pare. Dopo la mia sosta a Brusson avevo deciso di spostarmi ad Aymavilles un comune fuori Aosta al'inizio della salita che porta a Cogne. Li c'è una tranquilla area di sosta e io mi volevo fermare per la sosta pranzo. La tariffa è di 8 euro giornalieri ,quindi per stare li un'ora avrei dovuto pagare come chi si fermava per 24ore. Sono andato via. Troverei più logico delle tariffe frazionate e non obbligare chi si vuole fermare anche solo per un pasto, a dover pagare l'intera cifra. Queste a parer mio sono le conseguenze del fatto che la maggioranza di noi vuole le aree di sosta. Per cui i comuni se ne approfittano e ora fanno pagare ciò che prima offrivano gratuitamente. Oltretutto non hanno nemmeno le mezze misure o paghi oppure vattene. Questa è la libertà che ci stiamo cercando chiedendo sempre più aree. Piano piano ci costringono a servirci delle loro riserve (indiane)e il nostro spazio viene sempre più circoscritto . Bruno. id="green"> >
>
quote:Originally posted by bruno b> Hai ragione, i defunti non disturbano... Pero' tra cimiteri, ex (e a volte neanche tanto ex) discariche, cavalcavia, sottopassaggi, "campi di patate", ... [:(!] Ciao, Ivano.id="blue">
In compenso la chiesa è una piccola meraviglia e il castello sembra una bomboniera. E poi in fondo i defunti non disturbano[:)]. In compenso disturbano molto di più certi amministratori che ormai vedono tutte le cose con gli occhi di zio Paperone[:(!]. Ciao : Bruno.id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, ti quoto in toto ma non solo, quoto tutto questo 3D e le sue argomentazioni. Elio Vita.
Luoghi ideali per costruirci un'Area di sosta. Tanto (NOI ) siamo di bocca buona. L'importante è avere un rifugio sicuro dove poterci sistemare stretti stretti e poi venirci a lagnare sul forum di bambini chiassosi, di generatori rumorosi, di carbonelle odorose. Quando si vive in condominio le discussioni sono inevitabili, in compenso chi ha una casetta libera sui quattro lati circondata da un bel giardino al massimo litiga con le talpe che gli rosicchiano le carote nell'orto. Per questo che io da anni vado sostenendo il modello Francese. Campeggi comunali, tanti e ovunque. Campeggi privati (per i più esigenti). Aree attrezzate a prezzi modici. Punti sosta dedicati ai camper ,gratis, possibilità di sosta libera dove tale pratica sia fattibile . Il tutto condito da un buon comportamento da parte nostra. Le conseguenze si noterebbero da subito, e i punti di concentrazione si ridurrebbero a pochi luoghi, mentre il resto della flotta si potrebbe distribuire sul territorio a macchia di leopardo senza più creare problemi. Bruno id="green"> >
quote:Originally posted by dumito> E se permettete, io quoto tutti e due! Ritengo l'idea di Bruno valida. Si tratterebbe di far entrare nell'idea comune, soprattutto delle amministrazioni, che il turismo in camper è una realtà in enorme crescita e da non sottovalutare... D'altro canto è pure vero che molte amministrazioni se ne rendano conto quando organizzano le sagre ed all'uopo (solamente, sigh!) mettono a disposizione delle aree...
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, ti quoto in toto ma non solo, quoto tutto questo 3D e le sue argomentazioni. Elio Vita.
Luoghi ideali per costruirci un'Area di sosta. Tanto (NOI ) siamo di bocca buona. L'importante è avere un rifugio sicuro dove poterci sistemare stretti stretti e poi venirci a lagnare sul forum di bambini chiassosi, di generatori rumorosi, di carbonelle odorose. Quando si vive in condominio le discussioni sono inevitabili, in compenso chi ha una casetta libera sui quattro lati circondata da un bel giardino al massimo litiga con le talpe che gli rosicchiano le carote nell'orto. Per questo che io da anni vado sostenendo il modello Francese. Campeggi comunali, tanti e ovunque. Campeggi privati (per i più esigenti). Aree attrezzate a prezzi modici. Punti sosta dedicati ai camper ,gratis, possibilità di sosta libera dove tale pratica sia fattibile . Il tutto condito da un buon comportamento da parte nostra. Le conseguenze si noterebbero da subito, e i punti di concentrazione si ridurrebbero a pochi luoghi, mentre il resto della flotta si potrebbe distribuire sul territorio a macchia di leopardo senza più creare problemi. Bruno id="green"> >
>
quote:Originally posted by Erix Sr> Quanto auspicato da Bruno sta accadendo. Basta leggere i DOCUP e i bilanci delle varie regioni: quasi tutti prevedono risorse cospicue per la realizzazione di strutture per il turismo itinerante. Ci vorrà ancora qualche anno, ma i comuni si doteranno, come in Francia, di strutture adeguate.
quote:Originally posted by dumito> E se permettete, io quoto tutti e due! Ritengo l'idea di Bruno valida. Si tratterebbe di far entrare nell'idea comune, soprattutto delle amministrazioni, che il turismo in camper è una realtà in enorme crescita e da non sottovalutare... D'altro canto è pure vero che molte amministrazioni se ne rendano conto quando organizzano le sagre ed all'uopo (solamente, sigh!) mettono a disposizione delle aree...
>
>
quote:Originally posted by bruno b> Quoto. Ma siamo sempre a CIO CHE VOGLIAMO. Nessuno si concentra ancora su COME OTTENERE CIO' CHE VOGLIAMO. Pertanto siamo ancora distanti dall'avvio di una soluzione.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ciò che dici mi sembra un punto fermo. Sai come la penso, inutile disquisire su leggi e sentenze che sembrano, concedimi il termine, ad personam, anzi ad campeggium. Per cominciare a fare qualcosa abbiamo avviato un sito, perchè non cominciate anche voi a proporre qualcosa sul da farsi, tenendo ben lontane denunce, ricorsi ecc. ecc.? Da qualche parte bisogna pur cominciare, perchè non iniziare con un'opera di sensibilizzazione dei camperisti ai problemi esistenti? Per ottenere qualcosa bisogna essere in molti, solo così si può creare una forza decisionale in grado di boicottare qualcosa...
quote:Originally posted by bruno b> Quoto. Ma siamo sempre a CIO CHE VOGLIAMO. Nessuno si concentra ancora su COME OTTENERE CIO' CHE VOGLIAMO. Pertanto siamo ancora distanti dall'avvio di una soluzione.
>
quote:Originally posted by Erix Sr> LA MIA PROPOSTA è DIROMPENTE ma è l'unica che può realmente smuovere le acque. Ma non siete ancora pronti. Il percorso che state facendo con il vostro sito è una fotocopia sbiadita e senza accenti di tante iniziative del passato e di tanti codici delle buone maniere che si ritrovano anche su vecchie edizioni di PA, C&C e di tutti i siti dei camperisti che però ci hanno portato alla situazione attuale. C'è una sola iniziativa per la quale bastano "8 persone 8" per una settimana e si smuovono veramente le acque. Ma di brutto! Ma occorre cambiare strategia. Radicalmente! Anche chi sembra amico oggi, bisogna vederlo come un imbelle! Anche chi sembra oggi porgerti una mano è quello che invece ti ha affosato di più. Tuttavia il risultato finale non può essere "VOGLIO LIBERTA' DI SOSTA SOGGIORNO LIBERI OVUNQUE E COMUNQUE" questo no te lo darà mai nessuno. La soluzione più equilibrata non può che essere Aree di Sosta o Parcheggi riservati a camper (anche stagionali) nei quali sia ammesso solo avere un po' di libertà in più tipo vetri a compasso aperti e cucina e pappatoria a bordo con modica spesa. Di più non si può è politicamente scorretto sostere la sosta soggiorno a sbafo ovunque comunque e quantunque siamo troppi. Il tema per cui non parte una iniziativa seria è anche sugli obiettivi si è distanti! Figuriamoci poi sulla strategia.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ciò che dici mi sembra un punto fermo. Sai come la penso, inutile disquisire su leggi e sentenze che sembrano, concedimi il termine, ad personam, anzi ad campeggium. Per cominciare a fare qualcosa abbiamo avviato un sito, perchè non cominciate anche voi a proporre qualcosa sul da farsi, tenendo ben lontane denunce, ricorsi ecc. ecc.? Da qualche parte bisogna pur cominciare, perchè non iniziare con un'opera di sensibilizzazione dei camperisti ai problemi esistenti? Per ottenere qualcosa bisogna essere in molti, solo così si può creare una forza decisionale in grado di boicottare qualcosa...
>
>
quote:Originally posted by Erix Sr> E' giusto, io ti devo spiegare chi sono, come la penso, qual'è la mia idea, cosa ho fatto... etc. solo che non ne ho voglia... di farlo ancora... chiedi tu, qui nel forum, chi sono. Ma il tuo post dimostra che si arriva a fare proposte in questo mondo di "camperisti" senza sapere bene in quale ambiente ci si muove, quali siano i passi percorsi in precedenza e chi siano i soggetti in gioco. Allora ciò vuol dire che non sei ancora pronto, scusami, ma è così. Mi risponderesti riproponendo passi gia fatti e falliti da altri e non ho tempo ne voglia per discutere. Quindi nessuna proposta per il momento; è chiaro che non è ancora il momento.
Continui a riportare la tua proposta dell'otto, criticando e basta. Vorrei, se permetti, cercare di capire se il tuo spunto possa essere fattibile/accettabile e poi magari propormi come uno degli otto. Ma se continui così non puoi pretendere che ti si venga data fiducia o credibilità a priori. Scusami ma non so chi sei, non conosco la tua storia, potresti solo essere un rompiballe alla Fiordox.. che ne so io? E non dirmi di andare ad informare con gli altri, me lo devi dire tu. Se poi ritieni che i tuoi interlocutori, cioè noi, non siamo all'altezza, allora non capisco perchè perdi ancora tempo a discutere... Scusami, ma proprio non ti capisco!! >
quote:Originally posted by bruno b> L'impressione è tua.
E quando verrà il momento?. Quando finalmente i poteri forti con la complicità di certe associazioni e di certi camperisti avranno varato una legge chiara che ci spedisce tutti nei campeggi e ci consente esclusivamente il transito sulle strade statali?. Qui pare che siamo tutti fessi e non si capisca nulla. Io invece capisco che ogni giorno che passa si restringono sempre più gli spazi vitali, ed ho pure l'impressione che qualcuno ne sia felice. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Scusami ma continui a darmi l'idea del dio sceso dall'olimpo per giudicarci soltanto. A questo punto neanche tu conosci la mia storia, ne sai quale possa essere all'interno del mondo del campeggio. Posso solo dirti due cose: 1° Partecipo alla cosa dalla Sicilia dove i divieti si possono ancora contare sulle dita di una mano e come ha scritto Bruno, visto l'andazzo non vorrei che anche qui da noi succedesse come nel resto d'Italia (comunque i proprietari di campeggi stanno già facendo le loro mosse). 2° Sono stanco di partecipare a quell'Italia che disquisisce, giudica e non fa niente in memoria del passato. Il sito del Mov.Camp. ha come base l'idea che non si "partecipa al banchetto" come è solito avvenire in Italia. Chi capisce ciò e si unisce a noi sarà sempre considerato ns. pari. Da noi non ci sono presidenti, segretari, portaborse e lecchini, non ci sono quote di associazione, non ci sono convenzioni e tanto meno numeri da chiamare. Siamo semplici camperisti che vorrebbero fare le loro vacanze in santa pace. Si partecipa tutti, tutti possono dare idee e suggerimenti, consapevoli del fatto che crescendo di numero i ns interlocutori dovranno ascoltare le ns. istanze. La nostra situazione è la classica situazione riscontrabile in tutti i settori: chi ha la voce più grossa fa le leggi. E noi camperisti abbiamo la voce di un eunuco. E che caxxo!!! Mi fa specie che tutti conosciamo i problemi ma ci defiliamo ed anche sentenziamo... Oggi sono stato a spargere volantini fra i camperisti che ho incontrato, mi basta che almeno in un equipaggio abbia inculcato il dubbio sul comportamento che magari fin'ora hanno tenuto e che dalla prossima uscita si sentano un po' più responsabili. Sono del parere che dall'attuale normativa non caviamo un ragno dal buco; dobbiamo solamente essere un po' più intelligenti e concreti, invece di beccarci fra di noi, cerchiamo di costruire una strada che possa essere condivisa da tutti, di chiedere il giusto ed anche sanzioni pesanti per i trasgressori. ....
quote:Originally posted by Erix Sr> E' giusto, io ti devo spiegare chi sono, come la penso, qual'è la mia idea, cosa ho fatto... etc. solo che non ne ho voglia... di farlo ancora... chiedi tu, qui nel forum, chi sono. Ma il tuo post dimostra che si arriva a fare proposte in questo mondo di "camperisti" senza sapere bene in quale ambiente ci si muove, quali siano i passi percorsi in precedenza e chi siano i soggetti in gioco. Allora ciò vuol dire che non sei ancora pronto, scusami, ma è così. Mi risponderesti riproponendo passi gia fatti e falliti da altri e non ho tempo ne voglia per discutere. Quindi nessuna proposta per il momento; è chiaro che non è ancora il momento.
Continui a riportare la tua proposta dell'otto, criticando e basta. Vorrei, se permetti, cercare di capire se il tuo spunto possa essere fattibile/accettabile e poi magari propormi come uno degli otto. Ma se continui così non puoi pretendere che ti si venga data fiducia o credibilità a priori. Scusami ma non so chi sei, non conosco la tua storia, potresti solo essere un rompiballe alla Fiordox.. che ne so io? E non dirmi di andare ad informare con gli altri, me lo devi dire tu. Se poi ritieni che i tuoi interlocutori, cioè noi, non siamo all'altezza, allora non capisco perchè perdi ancora tempo a discutere... Scusami, ma proprio non ti capisco!! >
>