quote:Originally posted by charro ... nel comune di GIULIANOVA (TE)presso il parcheggio in via spalato da un po di giorni e' comparso un divieto strano che riporta la detta dicitura: DIVIETO DI TRANSITO AD AUTOVEICOLI CON PESO SUPERIORE A 2 TONNELLATEid="red"> ...>> L'utilizzo della dicitura surriportata e' in contrasto con le indicazioni di carattere generale sulla segnaletica verticale, di cui agli artt. 77 e seguenti Reg. ed alla Direttiva 24-10-2000. Infatti, la figura II.68 (ex art. 118/1-d Reg.) e' di per se esplicativa, con la cifra 2 al posto del 7, per segnalare il TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI UNA MASSA SUPERIORE A 2 TONNELLATE, senza necessita' di diciture (superflue e vietate dal legislatore) per specificare il significato dello stesso segnale. La questione risulterebbe ancor piu' "discutibile" qualora l'errore dell'U.T. comunale risulti aggravato con l'utilizzo di un segnale diverso da quello soprariportato.
quote:> Escluderei che possa essermi espresso nei termini surriportati. Anzi se si tratta, come ritengo, del 'topic'Originally posted by antonellino
Avevo aperto un topic simile ... e TheDevil mi rispose che se non vi erano i presupposti per il divieto il cartello era anticostituzionale.id="red">>
, non sono affatto intervenuto.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/08/2010 17:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami se ti ho messo in mezzo ad una discussione in cui non hai partecipato e ti ho messo in bocca frasi non dette.Il post era quello che hai segnalato tu ma chi mi ha risposto è stato IvanoPP.Ricordavo che fossi stato tu ma ricordavo male.Prendo atto del mio errore e faccio atto di penitenza[:)][:)]Un saluto e buoni km.
quote:Risposta al messaggio di charro inserito in data 11/08/2010 12:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) SECONDO VOI E' NORMALE ?>> Se non vi sono VALIDE motivazioni inerenti ESCLUSIVAMENTE la circolazione stradale (p.e. strada troppo stretta, bassa, o che puo' sopportare solo max q.li ma penso che 2 siano veramente pochini per una strada) cosi' come gia' detto/scritto in piu' occasioni (e non solo da un "peones" come me ma bensi' p.e. sia dal Min. dei Trasporti che da quello degli Interni) tali cartelli di divieto sono ILLEGITTIMI Ivano PS: per antonellino: i miei termini a volte sono un po' da "peones" ma direi che esprimono a pieno il "concetto" (e p.e. il vietare la circolazione stradale a dei veicoli quando non vi sono delle VALIDE motivazioni e' INCOSTITUZIONALE , aòmeno sino che la nostra costituzione non verra' "stravolta")id="blue">