CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto cani in campeggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 240
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 06/05/2015 alle: 11:57:17
ciao, io ho 2 cani, se un posto è vietato ai cani non lo frequento, se un bar non vuole i cani vado in quello affianco che sarà ben lieto di incassare i miei soldi... quante volte in diversi locali (bar, ristoranti ecc.), chiedendo educatamente anche se non c'erano cartelli di divieto, mi hanno fatto accomodare e dopo un po' si sono presentati pure con le ciotole con l'acqua per i cani? I cani non li lascio in camper quando sono via d'estate, se non si tratta di una mezz'oretta la mattina presto per andare a fare un po' di spesa, chiaro che se uno si porta il cane per lasciarlo in camper tutto il tempo forse era meglio lasciarlo in una pensione. Le spiagge che frequento permettono l'accesso dei cani anche in acqua...non so voi che posti frequentate, posti con queste caratteristiche se ne trovano...poi è un altro discorso se voglio andare nel locale "in" o andare nello stabilimento piu' centrale che esiste... ps: weekend scorso a lignano tutti i bar avevano fuori le ciotole per i cani + spiaggia libera/cani verso il faro + spiaggia privata per cani il cui bar era veramente pieno di gente, forse fra qualche anno anche chi odia i cani ci vedrà un business :)
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 06/05/2015 alle: 19:12:38
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/05/2015  11:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianluca, quello che scrivi è giusto... la mia domanda è nata poichè settimana scorsa sono andato al campeggio Belmare di Donoratico dove il divieto per i cani va in vigore (secondo me abusivamente) dal primo di Giugno e non mi sembra una cosa normale,per quaesta ragione mi piacerebbe sapere esattamente se in mancanza di una deroga del comune questo divieto è legale o meno. Adesso sul cartello del divieto fatto in casa senza nessuna menzione di tale deroga è stato apposto un cartone bianco che magicamente il primo di Giugno verrà tolto... Ciao Luca
navarre
navarre
-
Inserito il 07/05/2015 alle: 09:28:26
Un divieto del genere è possibilissimo: nel Lazio, esclusi luoghi deputati, nei mesi estivi è vietato appunto portare i cani in spiaggia. Dovresti consultare la Capitaneria di Porto della località da te indicata e vedere che dicono. p.s. anche molti campeggi non accettano cani in alta stagione. Essendo una attività privata, se non è espressamente vietato da qualche legge, possono ovviamente fare quel che vogliono. Gianluca & C.

Modificato da navarre il 07/05/2015 alle 09:30:19
navarre
navarre
-
Inserito il 08/05/2015 alle: 16:53:44
Ecco qui le ordinanze in vigore dal 1 Luglio al 15 Settembre: http://www.comune.castagneto-carducci.li.it/fileadmin/Files/Immagini/prima_pagina/INFO_UTILI.pdf Con ilcane in spiaggia puoi andare solo alla spiaggia apposita. Gianluca & C.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 10/05/2015 alle: 21:24:38
In F.V.G. da poco è entrata in vigore la legge(non proposta)che tutela gli animali e il loro comportamento nei locali e aree pubbliche,dal bar, alla posta,dal centro commerciale all'ospedale,con ben specificato la responsablità del propietario. pane vino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 10/05/2015 alle: 23:04:32
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/05/2015  19:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...allora punto di partenza nessuna certezza come avevo anticipato se vuoi sapere se li sono nel giusto o meno lo saprai solo facendo una denuncia ...no denuncia ? no certezza...
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 11/05/2015 alle: 12:42:51
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/05/2015  23:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>più che denuncia provare a forzare il divieto poi chiamare i vigili per verificare [:)] Luca
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 11/05/2015 alle: 13:05:12
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/05/2015  23:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai citato i condomini: siamo un pò fuori tema, ma quello che sto per dire credo aiuti in un qualche modo ad interpretare ... delle norme specifiche che, pare, non esistano. L'art. 1138 del codice civile, rubricante "regolamento di condominio" stabilisce al 5 e ultimo comma che: "Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici". Il regolamento del mio condominio vieta ai condomini di tenere animali che possano creare molestia ai vicini. Gli animali domestici non possono essere lasciati liberi sugli sbarchi ascensori, sui disimpegni e sulle scale. I cani devono essere muniti di museruola, in ascensore possono essere tollerati con il consenso delle persone che utilizzano in quel momento l'ascensore. Non mi sembra che le disposizioni regolamentari vadano contro alla legge (entrata in vigore più o meno due anni fa). Questo per dire che le leggi, se non regolamentano una fattispecie ben precisa, possono ugualmente trovare un contrasto il altri patti, come ad esempio un contratto. Ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 11/05/2015 alle: 14:05:01
. .la legge per alcuni possesori di cani sembrava fosse una rivoluzione copernicana e si sono lasciati andare nei comportamenti Invece hanno faticosamente dovuto apprendere che cambiava solo il "non è proibito tenere animali domestici"" ma dentro il proprio appartamento fuori dj esso come prima o forse più chiaro guinzaglio corto ecct.ect. Questo e' quanto visto/vissuto nella realtà i proprietari di animali avevano interpretato "libertà assoluta"" Ancora adesso leggo di male interpretazioni che portano a riflessioni distorte .questo è il motivo di azsocciazione/paragone alla domanda iniziale In questo caso il cane lo puoi avere puoi ...devo ciò è/sara concesso ""se""...
navarre
navarre
-
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:37:51
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/05/2015  13:05:12 Il regolamento del mio condominio vieta ai condomini di tenere animali che possano creare molestia ai vicini>
> Beh, questa regola è un tantinello vaga, vista la tenue "soglia di molestia" di alcune persone, per le quali la sola esistenza in vita di un quadrupede in un'area di 20km quadrati intorno alle medesime è da considerarsi una offesa al Buon Signore.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/05/2015  14:05:01 .la legge per alcuni possesori di cani sembrava fosse una rivoluzione copernicana e si sono lasciati andare nei comportamenti Invece hanno faticosamente dovuto apprendere che cambiava solo il "non è proibito tenere animali domestici"" ma dentro il proprio appartamento fuori dj esso come prima o forse più chiaro guinzaglio corto ecct.ect.>
> Beh lo è una rivoluzione, perché non si può impedire di avere un animale domestico! ti pare poco? Fermo restando ovviamente i normali valori di convivenza civile. Gianluca & C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:44:47
. ""quote: Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/05/2015 14:05:01 .la legge per alcuni possesori di cani sembrava fosse una rivoluzione copernicana e si sono lasciati andare nei comportamenti Invece hanno faticosamente dovuto apprendere che cambiava solo il "non è proibito tenere animali domestici"" ma dentro il proprio appartamento fuori dj esso come prima o forse più chiaro guinzaglio corto ecct.ect. Beh lo è una rivoluzione, perché non si può impedire di avere un animale domestico! ti pare poco? Fermo restando ovviamente i normali valori di convivenza civile. """"""" ..è che in molti anzi in troppi proprietari di cani la avevano interpretata un tantino come rivincita e non di convivenza civile ""adesso facciamo quel che si vuole dove si vuole quando si vuole "" con la legge precedente ci sono state delle prevaricazioni nei confronti di alcuni proprietari di cani ma un ottimo deterrente ai maleducati contro i quali si può ancora togliergli gli animali facendo intervenire ufficio igiene ed enpa

Modificato da salito il 12/05/2015 alle 10:15:31
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:26:41

te non ami gli animali  perchè non avreste detto quelle parole e poi ricordati che la colpa non è mai del cane, chi è quel cre....tino che fà leccare il piatto del ristorante ad un cane hai tanta fantasia, pensa piuttosto a tanti umani che fanno peggio
-------------------------------------- il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai

Modificato da ferroduro il 13/05/2015 alle 11:34:08
navarre
navarre
-
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:33:59
In risposta al messaggio di ferroduro del 13/05/2015 alle 11:26:41

te non ami gli animali  perchè non avreste detto quelle parole e poi ricordati che la colpa non è mai del cane, chi è quel cre....tino che fà leccare il piatto del ristorante ad un cane hai tanta fantasia, pensa piuttosto a tanti umani che fanno peggio il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai

Mah, il cane che lecca il piatto non è un problema.
Se uno si preoccupa vuol dire che teme che in quel ristorante NON LAVINO I PIATTI!
In tal caso è bene che sappia che ci sono molte più probabilità di prendersi malattie dalla saliva di un altro UMANO che non da un CANE, che praticamente non ha patologie trasmissibili all'uomo in tal modo.

Gianluca & C.
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:37:29
In risposta al messaggio di navarre del 13/05/2015 alle 11:33:59

Mah, il cane che lecca il piatto non è un problema. Se uno si preoccupa vuol dire che teme che in quel ristorante NON LAVINO I PIATTI! In tal caso è bene che sappia che ci sono molte più probabilità di prendersi malattie dalla saliva di un altro UMANO che non da un CANE, che praticamente non ha patologie trasmissibili all'uomo in tal modo.   Gianluca & C.

si hai ragione però non credo che i padroni di cani facciano leccare i piatti del ristorante,poi cè dà aspettarsi di tutto io quando porto il cane al ristorante ha già mangiato abbondantemente prima al più posso chiedere un bicchiere di carta per farlo bere
-------------------------------------- il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:04:22
Attualmente non ho cani ma ho una gatta che purtroppo non posso portare in camper (è abituata in campagna e avrebbe a patire) , ma quando vado al Camping Antholz a Anterselva di mezzo, ci sono tanti con cani, coccolati e benvoluti anche da tutti gli altri ospiti del campeggio, e possono anche entrare al ristorante del campeggio senza problemi. C#39;è anche una apposita area dove farli sgambare senza guinzaglio.

Ma siamo in Alto Adige, altra cultura, altra gente, mica come qui giu per l Italia sad

Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/05/2015 alle 14:05:30
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:11:30
In risposta al messaggio di ferroduro del 13/05/2015 alle 11:37:29

si hai ragione però non credo che i padroni di cani facciano leccare i piatti del ristorante,poi cè dà aspettarsi di tutto io quando porto il cane al ristorante ha già mangiato abbondantemente prima al più posso chiedere un bicchiere di carta per farlo bere il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai

Esatto e poi la colpa non è mai dei cani... anzi spesso chi possiede un cane ha una sensibilità ed un senso civico molto più marcato a dispetto di chi non lo possiede... e porre divieti in particolare nei campeggi la ritengo una cosa assurda.
Luca
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/05/2015 alle: 08:18:12
non sono sicuro che chi ha un cane abbia una sensibilita' e un senso civico piu' marcato! basta camminare sui marciapiedi e calpestare i ''regalini''  che lasciano tantissimi padroni  (non tutti,ma tantissimi)angry

ps
onde evitare facili polemiche : mi capita sovente di curare il cane di mio nipote(dogo argentino) e lo porto regolarmente in una area dedicata che si trova a 100 mt da casa mia,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/05/2015 alle: 10:45:21
In risposta al messaggio di luca675 del 14/05/2015 alle 15:11:30

Esatto e poi la colpa non è mai dei cani... anzi spesso chi possiede un cane ha una sensibilità ed un senso civico molto più marcato a dispetto di chi non lo possiede... e porre divieti in particolare nei campeggi la ritengo una cosa assurda. Luca

anzi spesso chi possiede un cane ha una sensibilità ed un senso civico molto più marcato a dispetto di chi non lo possiede..

Questa è veramente una pirla di saggezzaangel.

Ma, scusa, dove vivi tu?
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/05/2015 alle: 12:12:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2015 alle 14:04:22

Attualmente non ho cani ma ho una gatta che purtroppo non posso portare in camper (è abituata in campagna e avrebbe a patire) , ma quando vado al Camping Antholz a Anterselva di mezzo, ci sono tanti con cani, coccolati e
benvoluti anche da tutti gli altri ospiti del campeggio, e possono anche entrare al ristorante del campeggio senza problemi. C#39;è anche una apposita area dove farli sgambare senza guinzaglio. Ma siamo in Alto Adige, altra cultura, altra gente, mica come qui giu per l Italia Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

C'è anche una apposita stanzina attrezzata per fargli il bagno......
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 16/05/2015 alle: 16:44:57
Per tutto il mese di giugno vado al mare con le nipotine, camping Miramare a Sottomarina di Chioggia.
Quasi metà della superficie è riservata a possessori di cani, molti punti di raccolta delle loro deiezioni e offerta di sacchettini, due prati per sgambatura anche senza guinzaglio e, dallo scorso anno, due bei vasconi lavatoio in acciaio inox specialmente concepiti per loro.
Inoltre possono essere portati in spiaggia ma con guinzaglio e portati fuori un per quarto d'ora ogni ora.
Al mattino ed alla sera, quando c'è meno gente in spiaggia possono fare anche il bagno.

Fortunatamente questa zona ed in questa stagione è quasi ad uso esclusivo dei turisti stranieri e si gode di grande educazione e tranquillità.
Purtroppo nei we arriva chi ha roulotte stanziale e pure diversi camperisti e quel piccolo paradiso diventa.....
Alessandro

Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link