quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/05/2015 11:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianluca, quello che scrivi è giusto... la mia domanda è nata poichè settimana scorsa sono andato al campeggio Belmare di Donoratico dove il divieto per i cani va in vigore (secondo me abusivamente) dal primo di Giugno e non mi sembra una cosa normale,per quaesta ragione mi piacerebbe sapere esattamente se in mancanza di una deroga del comune questo divieto è legale o meno. Adesso sul cartello del divieto fatto in casa senza nessuna menzione di tale deroga è stato apposto un cartone bianco che magicamente il primo di Giugno verrà tolto... Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/05/2015 19:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ...allora punto di partenza nessuna certezza come avevo anticipato se vuoi sapere se li sono nel giusto o meno lo saprai solo facendo una denuncia ...no denuncia ? no certezza...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/05/2015 23:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>più che denuncia provare a forzare il divieto poi chiamare i vigili per verificare [:)] Luca
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/05/2015 23:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai citato i condomini: siamo un pò fuori tema, ma quello che sto per dire credo aiuti in un qualche modo ad interpretare ... delle norme specifiche che, pare, non esistano. L'art. 1138 del codice civile, rubricante "regolamento di condominio" stabilisce al 5 e ultimo comma che: "Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici". Il regolamento del mio condominio vieta ai condomini di tenere animali che possano creare molestia ai vicini. Gli animali domestici non possono essere lasciati liberi sugli sbarchi ascensori, sui disimpegni e sulle scale. I cani devono essere muniti di museruola, in ascensore possono essere tollerati con il consenso delle persone che utilizzano in quel momento l'ascensore. Non mi sembra che le disposizioni regolamentari vadano contro alla legge (entrata in vigore più o meno due anni fa). Questo per dire che le leggi, se non regolamentano una fattispecie ben precisa, possono ugualmente trovare un contrasto il altri patti, come ad esempio un contratto. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/05/2015 13:05:12 Il regolamento del mio condominio vieta ai condomini di tenere animali che possano creare molestia ai vicini>> Beh, questa regola è un tantinello vaga, vista la tenue "soglia di molestia" di alcune persone, per le quali la sola esistenza in vita di un quadrupede in un'area di 20km quadrati intorno alle medesime è da considerarsi una offesa al Buon Signore.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/05/2015 14:05:01 .la legge per alcuni possesori di cani sembrava fosse una rivoluzione copernicana e si sono lasciati andare nei comportamenti Invece hanno faticosamente dovuto apprendere che cambiava solo il "non è proibito tenere animali domestici"" ma dentro il proprio appartamento fuori dj esso come prima o forse più chiaro guinzaglio corto ecct.ect.>> Beh lo è una rivoluzione, perché non si può impedire di avere un animale domestico! ti pare poco? Fermo restando ovviamente i normali valori di convivenza civile. Gianluca & C.
In risposta al messaggio di ferroduro del 13/05/2015 alle 11:26:41
te non ami gli animali perchè non avreste detto quelle parole e poi ricordati che la colpa non è mai del cane, chi è quel cre....tino che fà leccare il piatto del ristorante ad un cane hai tanta fantasia, pensa piuttosto a tanti umani che fanno peggio il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
Mah, il cane che lecca il piatto non è un problema.
In risposta al messaggio di navarre del 13/05/2015 alle 11:33:59
Mah, il cane che lecca il piatto non è un problema. Se uno si preoccupa vuol dire che teme che in quel ristorante NON LAVINO I PIATTI! In tal caso è bene che sappia che ci sono molte più probabilità di prendersi malattie dalla saliva di un altro UMANO che non da un CANE, che praticamente non ha patologie trasmissibili all'uomo in tal modo. Gianluca & C.
si hai ragione però non credo che i padroni di cani facciano leccare i piatti del ristorante,poi cè dà aspettarsi di tutto io quando porto il cane al ristorante ha già mangiato abbondantemente prima al più posso chiedere un bicchiere di carta per farlo bere

In risposta al messaggio di ferroduro del 13/05/2015 alle 11:37:29
si hai ragione però non credo che i padroni di cani facciano leccare i piatti del ristorante,poi cè dà aspettarsi di tutto io quando porto il cane al ristorante ha già mangiato abbondantemente prima al più posso chiedere un bicchiere di carta per farlo bere il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
Esatto e poi la colpa non è mai dei cani... anzi spesso chi possiede un cane ha una sensibilità ed un senso civico molto più marcato a dispetto di chi non lo possiede... e porre divieti in particolare nei campeggi la ritengo una cosa assurda.
In risposta al messaggio di luca675 del 14/05/2015 alle 15:11:30
Esatto e poi la colpa non è mai dei cani... anzi spesso chi possiede un cane ha una sensibilità ed un senso civico molto più marcato a dispetto di chi non lo possiede... e porre divieti in particolare nei campeggi la ritengo una cosa assurda. Luca
anzi spesso chi possiede un cane ha una sensibilità ed un senso civico molto più marcato a dispetto di chi non lo possiede..
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2015 alle 14:04:22
Attualmente non ho cani ma ho una gatta che purtroppo non posso portare in camper (è abituata in campagna e avrebbe a patire) , ma quando vado al Camping Antholz a Anterselva di mezzo, ci sono tanti con cani, coccolati ebenvoluti anche da tutti gli altri ospiti del campeggio, e possono anche entrare al ristorante del campeggio senza problemi. C#39;è anche una apposita area dove farli sgambare senza guinzaglio. Ma siamo in Alto Adige, altra cultura, altra gente, mica come qui giu per l Italia Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
C'è anche una apposita stanzina attrezzata per fargli il bagno......