CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto cani in campeggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 240
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 21/05/2015 alle: 12:03:26

.
legge nazionale viene ripresa e riproposta da leggi regionali cioè:

i proprietari possono proibire l ingresso .punto.come prima.punto.previa comunicazione al comune.punto.

niente cani liberi.ma solo con guinzaglio corto e museruola al seguito. Confermata responsabilità totale del proprietario

Modificato da salito il 21/05/2015 alle 12:07:49
navarre
navarre
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:10:38
La differenza è che una volta il proprietario poteva fare l'amicone degli animali e dirti "sa, se poi mi fanno un controllo; sa, l'Ufficio di Igiene..."
Adesso invece se non ti accettano il cane, più semplicemente manco prende i tuoi soldi e amen.
Gianluca & C.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 22/05/2015 alle: 21:27:24
lo scorso settembre 15/9 stavo entrando al famoso "riva d"ugento chiedo se potevo pernottare x 3 notti il tipo mi risponde se avete il cane mi dispiace non è possibile,faccio presente che il campeggio è quasi vuoto(6 camper ben distanziati) e che il mio jack è sempre vicino a noi,lui richiama in segreteria e la risposta è NO.bene sono andato a pescoluse parcheggiato insieme a 4 camper,ho passto 3 giorni bellissimi e speso i miei soldi in paese.
jack russel
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 22/05/2015 alle: 23:01:32
Spesso leggo affermazioni tipo: "Se non accettano cani porterò i miei soldi altrove..."  ma ci pensate che qualcuno potrebbe fare la stessa cosa (portare i propri soldi altrove) perchè non vuole cani nel campeggio e nel ristorante??? La cosa più logica è quella di avere due tipologie di strutture, quelle che accettano e quelle che non accettano. In questo modo ognuno è libero di scegliere senza intaccare le scelte altrui. Se un campeggio non vuole cani, sventolando una legge a mio parere sbagliata, posso obbligarlo a farmi entrare ma sarò sempre un ospite non bene accettato. 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 12:03:02
In risposta al messaggio di 2assi del 22/05/2015 alle 23:01:32

Spesso leggo affermazioni tipo: Se non accettano cani porterò i miei soldi altrove...  ma ci pensate che qualcuno potrebbe fare la stessa cosa (portare i propri soldi altrove) perchè non vuole cani nel campeggio e nel
ristorante??? La cosa più logica è quella di avere due tipologie di strutture, quelle che accettano e quelle che non accettano. In questo modo ognuno è libero di scegliere senza intaccare le scelte altrui. Se un campeggio non vuole cani, sventolando una legge a mio parere sbagliata, posso obbligarlo a farmi entrare ma sarò sempre un ospite non bene accettato. 
...

La legge non ti permette di entrare dove c'è il divieto! 

Sarebbe bello poter scegliere dove andare, ma a volte non esiste scelta.
Ad esempio qualche anno fa ad Agosto eravamo in vacanza nel Salento (MAI PIÙ!) , avevamo il bimbo piccolo e volevamo avere la comodità del campeggio...piccolo particolare avevamo TRE cani: da Gallipoli ad Otranto ci fosse stato UN SOLO CAMPEGGIO che accettava cani!
Anzi c'era, ma era un agricampeggio tre o quattro km all'interno sui monti...

Gianluca & C.
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 23/05/2015 alle: 12:17:55
La scelta di portare i soldi altrove può essere fatta per tanti altri motivi, non solo per i cani, ed ognuno è libero di avere il proprio, se accettiamo questo principio i divieti potrebberro e dovrebbero essere tanti altri e non faccio esempi per non ferire nessuno. Il problema sta come sempre nell'educazione dei proprietari, capisco pure che spesso è difficile fare rispettare l'educazione a chi non ce l'ha e lascia sporcare il proprio cane, ma non trovo giusto che a causa di questi io non possa entrare con il mio cane. 
In fin dei conti noi camperisti ci indignamo parecchio quando in alcune località troviamo divieti con la motivazione di igiene pubblica e sosteniamo che per pochi maleducati non si può vietare ad una intera categoria, mi pare lo stesso principio.
Saluti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 23/05/2015 alle: 15:14:40

...pensa a quanti luoghi non puoi andare/fermarti anche se non hai il cane...
...con MasterCard...non puoi tutto comunque...
se la vie

Modificato da salito il 23/05/2015 alle 15:16:47
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 23/05/2015 alle: 23:42:30
In risposta al messaggio di navarre del 23/05/2015 alle 12:03:02

La legge non ti permette di entrare dove c'è il divieto!  Sarebbe bello poter scegliere dove andare, ma a volte non esiste scelta. Ad esempio qualche anno fa ad Agosto eravamo in vacanza nel Salento (MAI PIÙ!) , avevamo
il bimbo piccolo e volevamo avere la comodità del campeggio...piccolo particolare avevamo TRE cani: da Gallipoli ad Otranto ci fosse stato UN SOLO CAMPEGGIO che accettava cani! Anzi c'era, ma era un agricampeggio tre o quattro km all'interno sui monti...   Gianluca & C.
...

Hai fatto un esempio lampante di quello che intendo io. Sarebbe opportuno alternare le due possibilità che ho menzionato tra i vari campeggi. Ad esempio se in una data zona ci sono dieci strutture ricettive, quattro o cinque dovrebbero accogliere i cani in modo tale da  poter permettere a tutti la sosta/vacanza. 
navarre
navarre
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 23:55:50
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2015 alle 15:14:40

...pensa a quanti luoghi non puoi andare/fermarti anche se non hai il cane... ...con MasterCard...non puoi tutto comunque... se la vie

Beh, Mastercard però aiuta parecchio: insieme ai suoceri che, erano scesi anche loro, abbiamo affittato a Leuca una bella villa dei primi del novecento, con annesso ampio parco per sgambare i cani (e dove ho parcheggiato il camper fino a fine vacanza) e mosaici per pavimenti!
cheeky

Gianluca & C.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 24/05/2015 alle: 13:26:00
In risposta al messaggio di navarre del 23/05/2015 alle 23:55:50

Beh, Mastercard però aiuta parecchio: insieme ai suoceri che, erano scesi anche loro, abbiamo affittato a Leuca una bella villa dei primi del novecento, con annesso ampio parco per sgambare i cani (e dove ho parcheggiato il camper fino a fine vacanza) e mosaici per pavimenti! Gianluca & C.

Hai dei cani bellissimi
Luca

morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 16:01:35
e a proposito di cani e dei relativi propietari,sono andato a dare una occhiata agli alberi del frutteto e tra le altre cose ho calpestato un ''REGALINO'' lasciato evidentemente da un cane di qualche mio vicino.( regalino per modo di dire , era un regalone.angryangry) circa un'ora fa.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 25/05/2015 alle: 09:27:37
In risposta al messaggio di morodirho del 24/05/2015 alle 16:01:35

e a proposito di cani e dei relativi propietari,sono andato a dare una occhiata agli alberi del frutteto e tra le altre cose ho calpestato un ''REGALINO'' lasciato evidentemente da un cane di qualche mio vicino.( regalino per modo di dire , era un regalone.) circa un'ora fa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

tranquillo!sei in buona compagnia......a me capita spesso di pestare quelle altrui mentre tiro su i regali dei miei cani :)

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 25/05/2015 alle: 12:49:44
In risposta al messaggio di morodirho del 24/05/2015 alle 16:01:35

e a proposito di cani e dei relativi propietari,sono andato a dare una occhiata agli alberi del frutteto e tra le altre cose ho calpestato un ''REGALINO'' lasciato evidentemente da un cane di qualche mio vicino.( regalino per modo di dire , era un regalone.) circa un'ora fa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

ma che dici, sicuramente si tratta di cani randagi, perchè lo sanno tutti che tutti i proprietari dei cani sono supereducati e ligi alle regolewink

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 25/05/2015 alle: 13:09:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2015 alle 12:49:44

ma che dici, sicuramente si tratta di cani randagi, perchè lo sanno tutti che tutti i proprietari dei cani sono supereducati e ligi alle regole L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

visto come sono educati certi umani nello scaricare di tutto di più nei campi..... magari si tratta di un camperista che ha scaricato la cassetta......
Luca

morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 15:43:28
In risposta al messaggio di luca675 del 25/05/2015 alle 13:09:23

visto come sono educati certi umani nello scaricare di tutto di più nei campi..... magari si tratta di un camperista che ha scaricato la cassetta...... Luca

devo purtroppo deluderti, la mia è l'ultima casa di un vicolo cieco,non entra nessuno all'infuori dei residenti e l'unico camperista sono io! In compenso ho tre vicini propietari di cani: due di grossa taglia e un chiuaua ( se si scrive cosi), ora chiudero' con una rete il frutteto e nessuno potra' portare il proprio cane a lasciare regalini e/o regaloni!.Questo è uno dei motivi che non amo frequentare campeggi che lascino entrare i cani.
ps
tengo spesso il cane di mio nipote(dogo argentino ,visibile su flickr.com /moreno frignani) e non mi sono mai permesso di lasciare sporco in giro.angryangry
a tergo nostra sunt.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 25/05/2015 alle: 19:34:14
In risposta al messaggio di morodirho del 25/05/2015 alle 15:43:28

devo purtroppo deluderti, la mia è l'ultima casa di un vicolo cieco,non entra nessuno all'infuori dei residenti e l'unico camperista sono io! In compenso ho tre vicini propietari di cani: due di grossa taglia e un chiuaua
( se si scrive cosi), ora chiudero' con una rete il frutteto e nessuno potra' portare il proprio cane a lasciare regalini e/o regaloni!.Questo è uno dei motivi che non amo frequentare campeggi che lascino entrare i cani. ps tengo spesso il cane di mio nipote(dogo argentino ,visibile su flickr.com /moreno frignani) e non mi sono mai permesso di lasciare sporco in giro. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Ciao,
io capisco tutto e tutti... io vieterei l'ingresso nei campeggi e non solo a molti esseri umani...in tanti anni nessun cane mi ha mai creato disturbo al contrario di tanti camperisti maleducati che sembrano padroni del mondo  che sporcano e imbrattano l'ambiente con piatti,bicchieri e bottiglire di plastica a mo di discarica.... 

Luca

14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 25/05/2015 alle: 19:45:54
Vedo che l'argomanto suscita non poche polemiche.....anche se fuori tema.....
non pensavo che così tante persone avessero problemi nell'accetare i cani... ci sono campeggi che sembrano accampamenti di zingari con stanziali che trasformano 50mq di terra in recinti per polli per non dire peggio.... camperisti beceri e caciaroni che accendono bb ad un mt da te e ti asfissiano con odori e fumi nausebondi.... e cosa sento? vi danno noia i cani? vivo  veramente in uno strano paese.....
Luca

morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 19:57:53
In risposta al messaggio di luca675 del 25/05/2015 alle 19:34:14

Ciao, io capisco tutto e tutti... io vieterei l'ingresso nei campeggi e non solo a molti esseri umani...in tanti anni nessun cane mi ha mai creato disturbo al contrario di tanti camperisti maleducati che sembrano padroni del mondo  che sporcano e imbrattano l'ambiente con piatti,bicchieri e bottiglire di plastica a mo di discarica....    Luca

io parlo per quello che mi riguarda,non ho mai imbrattato,anzi l'anno scorso ho raccolto 20 sacchi grandi  (20 SACCHI GRANDI) di immondizia lasciata non da camperisti ma da vacanzieri ai limiti di una spiaggia ,da solo ho fatto 5 viaggi con il camper per portare i sacchi alla discarica., e devo ricordarti che i marciapiedi sono pieni di regalini lasciati dai propietari di cani ,percio' non facciamo di ogni erba un fascio.Esistono camperisti sozzoni ed esistono propietari di cani sozzoni, per questo ,quelle rare volte che vado in campeggio scelgo quelli che non accettano i cani ,a causa dei padroni maleducati.angry
a tergo nostra sunt.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 26/05/2015 alle: 10:38:44
In risposta al messaggio di morodirho del 25/05/2015 alle 19:57:53

io parlo per quello che mi riguarda,non ho mai imbrattato,anzi l'anno scorso ho raccolto 20 sacchi grandi  (20 SACCHI GRANDI) di immondizia lasciata non da camperisti ma da vacanzieri ai limiti di una spiaggia ,da solo ho
fatto 5 viaggi con il camper per portare i sacchi alla discarica., e devo ricordarti che i marciapiedi sono pieni di regalini lasciati dai propietari di cani ,percio' non facciamo di ogni erba un fascio.Esistono camperisti sozzoni ed esistono propietari di cani sozzoni, per questo ,quelle rare volte che vado in campeggio scelgo quelli che non accettano i cani ,a causa dei padroni maleducati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

occhio che si rischia parecchio trasportando rifiuti:

CONDOTTA ART. VIOLATO ART. SANZIONE SANZIONE PRINCIPALE SANZIONE ACCESSORIA COMPETENZA
Trasporto di rifiuti non pericolosi senza formulario di identificazione dei rifiuti previsto da art.193Art. 193 c. 1/2Art. 258 c. 4 prima parte, prima ipotesiAmministrativa da € 1.600 a
€ 9.300
(PMR € 3.100)
PROVINCIA

il mio cane NON deve permettersi di andare a disturbare le altre persone, che sia in campeggio o fuori dal campeggio, che sia a casa ecc. sempre abituato così e fin'ora non ho mai avuto problemi.

Comunque se un posto accetta i cani bisogna seguirli, è comunque scritto in tutti i campeggi che bisogna tenere guinzaglio, no liberi ecc.. quindi se creano disturbo si può far presente alla direzione che può allontanare il campeggiatore, poi come giustamente dici "quelle rare volte che vado in campeggio scelgo quelli che non accettano i cani ,a causa dei padroni maleducati" io dico "quando cerco un posto che accetta cani non sempre lo trovo a causa dei padroni maleducati".

Se uno non è abitutato a vivere in mezzo alle persone non cambia che abbia un SUV e lo parcheggia sul marciapiede, che abbia un mezzo di 7 metri e mezzo e occupa 4 posti, scarica nere nei tombini, non raccoglie gli escrementi del cane ecc..

morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:29:49
In risposta al messaggio di dethron del 26/05/2015 alle 10:38:44

occhio che si rischia parecchio trasportando rifiuti: CONDOTTAART. VIOLATOART. SANZIONESANZIONE PRINCIPALESANZIONE ACCESSORIACOMPETENZA Trasporto di rifiuti non pericolosi senza formulario di identificazione dei rifiuti
previsto da art.193Art. 193 c. 1/2Art. 258 c. 4 prima parte, prima ipotesiAmministrativa da € 1.600 a € 9.300 (PMR € 3.100) PROVINCIA il mio cane NON deve permettersi di andare a disturbare le altre persone, che sia in campeggio o fuori dal campeggio, che sia a casa ecc. sempre abituato così e fin'ora non ho mai avuto problemi. Comunque se un posto accetta i cani bisogna seguirli, è comunque scritto in tutti i campeggi che bisogna tenere guinzaglio, no liberi ecc.. quindi se creano disturbo si può far presente alla direzione che può allontanare il campeggiatore, poi come giustamente dici quelle rare volte che vado in campeggio scelgo quelli che non accettano i cani ,a causa dei padroni maleducati io dico quando cerco un posto che accetta cani non sempre lo trovo a causa dei padroni maleducati. Se uno non è abitutato a vivere in mezzo alle persone non cambia che abbia un SUV e lo parcheggia sul marciapiede, che abbia un mezzo di 7 metri e mezzo e occupa 4 posti, scarica nere nei tombini, non raccoglie gli escrementi del cane ecc..  
...

cosa significa ''persone maleducate? hai visto mai una persona defecare a fianco del tuo mezzo? hai visto mai una persona urinare sui cerchioni del mezzo? hai visto mai una persona che cerca l'aggressione senza un giustificato motivo? Ebbene queste cose succedono ai cani per il semplice motivo che hanno dei padroni maleducati, che sanno solo dirti: guardi che il mio cane è bravissimo, abbaia ma non morde,poi ( notizia fresca di ieri) una bambina di due anni ci lascia le penne a causa del morso di un cane.angryangryangry
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link