CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto di parcheggio in parcheggio pubblico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 10/07/2007 alle: 18:24:54
Ciao a tutti, vorrei cortesemente sapere se un camper può essere parcheggiato come una normale autovettura in un parcheggio pubblico, in quanto oggi mi hanno contattato i vigili per dirmi che il mio camper non può essere parcheggiato nel parcheggio "PUBBLICO" d'avanti a casa mia dove peraltro non c'è nessun divieto. Premetto che è all'interno delle linee di parcheggio e che generalmente è sempre vuoto. Non si è sempre detto che il camper ha gli stessi diritti di una autovettura ? [xx(] Potete dirmi se è corretto quello che chiedono i vigili (spostare il camper in una proprietà privata o rimessaggio) oppure posso oppormi e lasciarlo li dov'è ? [V][V][:(!] Vi prego di darmi qualche risposta visto che devo andare a parlare con i vigili quanto prima e nn so come comportarmi [V]
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 10/07/2007 alle: 18:42:31
una prima risposta da profano, altri potranno essere più precisi di me: il vr risulta essere nella stessa categoria delle auto, ovvero M1, per cui se nel parcheggio non ci sono divieti particolari ed il vr è solo parcheggiato non potrebbero obbligarti a spostarlo. ma dove abiti di preciso? ti risulta un divieto di sosta su tutto il territorio comunale per caso? ciao Valerio
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 10/07/2007 alle: 18:52:31
Abito in un paesino molto piccolo in provincia di Como. Che io sappia no, e comunque al massimo può esserci il divieto di campeggio non di sosta ai camper. Antonio
attila76
attila76
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 22:49:49
Al posto tuo, andrei a chiarire in caserma, il motivo o l'ordinanza che vieta la sosta in quel determinato parcheggio.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/07/2007 alle: 22:54:46
In un piccolo comune ci si conosce un po' tutti. Non dovrebbe essere difficile impostare una garbata conversazione con qualche agente della locale P.M. e farsi indicare, in dettaglio, la motivazione per la quale il tuo autocaravan non possa stare in un parcheggio dove non risultino disposte limitazioni di alcun genere nell'àmbito del CdS. E' indispensabile appurare questa motivazione per poter valutare la legittimita' della tua opposizione alla richiesta verbale di "sgombero" che ti e' stata rivolta.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:40:31
Bene, siamo arrivati alla caccia alle streghe...[V]
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 11/07/2007 alle: 00:27:13
Appena riesco a chiarire Vi comunico l'esito [:(] Speriamo di mantenere la calma [:(!] Antonio
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 11/07/2007 alle: 09:03:54
Anche io ho il camper parcheggiato sotto casa,qualche anno fa un mio condomino ha telefonato ai vigili perchè gli dava fastidio....gli hanno risposto che se è assicurato e non ci "vive" su nessuno(praticamente parcheggiato) io sono in regola e posso lasciarlo li. p.s. io ho saputo della cosa da un amico vigili collega di quello che ha risposto.
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 11/07/2007 alle: 09:38:00
Berghem59 Posted - 11/07/2007 : 09:03:54 -------------------------------------------------------------------------------- Anche io ho il camper parcheggiato sotto casa,qualche anno fa un mio condomino ha telefonato ai vigili perchè gli dava fastidio....gli hanno risposto che se è assicurato e non ci "vive" su nessuno(praticamente parcheggiato) io sono in regola e posso lasciarlo li. p.s. io ho saputo della cosa da un amico vigili collega di quello che ha risposto E' successa la stessa cosa anche a me. Arrivato il vigile, ha controllato il contrassegno di assicurazione,e che il veicolo non fosse "abitato" dopodichè ha contattato chi li aveva interpellati comunicandogli che aveva tutto il diritto di essere parcheggiato come qualsiasi altro mezzo visto che non esistono divieti in tal senso. Spero che molti comuni si adeguino e comincino ad usare il buon senso! Emanuele.[;)]

Modificato da ueue64 il 11/07/2007 alle 09:42:49
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 11/07/2007 alle: 13:07:45
Ho telefonato ai Vigili per avere ulteriori informazioni,quando ho detto che per il codice della strata un camper non abitato è equiparabile ad una normale vettura il vigile è andato su tutte le furie, dicendo che se continuavo mi faceva direttamente il verbale per divieto di sosta e poi avrei potuto fare quello che volevo, [8)] Poi mi ha detto che c'è una ordinanza del comune per divieto di parcheggio ai camper (Parcheggio o campeggio ?)[B)], è mai possibile [?]. Comunque mi sono fatto dare gli estremi dell'ordinanza, è appena posso vado in comune a farmi rilasciare una copia. Comunque io sono intenzionato ad andare in fondo, costi quel che costi, perche è ora di dire BASTA [:(!] Vi terro informati sulla vicenda Antonio
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 11/07/2007 alle: 20:05:28
Sono riuscito ad andare in comune e ad avere l'ordinanza comunale che vorrei postarvi in maniera da farla leggere a tutti e sapere come comportarmi in merito, qualcuno però deve dirmi come inserire qui la scannerizzazione. Antonio
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:13:48
Questo è il testo principale dell'ordinanza "Considerato, che il territorio comunale risulta sprovvisto delle strutture logistiche pubbliche, indispensabili per l'accoglimento e la sosta di camper, roulotte e veicoli similari , si rende necessario vietare la sosta a tali veicoli su tutto il territorio comunale, in applicazione dell'art. 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n 285 e successive modificazioni e integrazioni, a garanzia della sicurezza, l'igiene pubblica, e, con il tempo, per la pubblica incolumità" Antonio [:(!]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:46:36
quote:Originally posted by tonio66
Questo è il testo principale dell'ordinanza "Considerato, che il territorio comunale risulta sprovvisto delle strutture logistiche pubbliche, indispensabili per l'accoglimento e la sosta di camper, roulotte e veicoli similari , si rende necessario vietare la sosta a tali veicoli su tutto il territorio comunale, in applicazione dell'art. 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n 285 e successive modificazioni e integrazioni, a garanzia della sicurezza, l'igiene pubblica, e, con il tempo, per la pubblica incolumità" Antonio [:(!] >
> Ordinanza a parer mio ILLEGITTIMA , vedi mio altro post in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ciao, Ivano.id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/07/2007 alle: 15:35:07
... oppure posso oppormi e lasciarlo li dove e'?>
> SI, fino a quando il segnale stradale di "parcheggio" (che, ritengo, contraddistingue l'area dove e' attualmente sistemato il tuo autocaravan) non sara' corredato di un pannello integrativo con l'indicazione della categoria di veicolo escluso (cfr. fig. 4/b): con l'ovvia indicazione del simbolo di veicolo "autocaravan" (al posto di quello "autobus"). L'ordinanza e' purtroppo valida in quanto emanata e, certamente, affissa nell'apposito Albo comunale per il periodo di tempo previsto, ma non sara' applicabile fino a quando il Comune non si atterra' all'art. 5 (comma 3) del CdS: I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali. Inoltre il Comune dovra' applicare il noto segnale di "divieto di sosta" su tutte le strade sulle quali intendera' che l'ordinanza abbia effetto. (1)id="green"> Parafrasando una nota pubblicita': "no segnale, no sanzione". Mi interesserebbe sapere quale sia la data di emanazione dell'ordinanza e se sia stato raccolto il parere del Comandante di P.M. sul provvedimento. ------------------------------ p.s in modifica: (1) cfr. mio successivo intervento del 13/07 19:02id="green">

Modificato da TheDevil il 13/07/2007 alle 19:29:04
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 15:49:01
quote:Originally posted by TheDevil
... oppure posso oppormi e lasciarlo li dove e'?>
> SI, fino a quando il segnale stradale di "parcheggio" (che, ritengo, contraddistingue l'area dove e' attualmente sistemato il tuo autocaravan) non sara' corredato di un pannello integrativo con l'indicazione della categoria di veicolo escluso (cfr. fig. 4/b): con l'ovvia indicazione del simbolo di veicolo "autocaravan" (al posto di quello "autobus"). L'ordinanza e' purtroppo valida in quanto emanata e, certamente, affissa nell'apposito Albo comunale per il periodo di tempo previsto, ma non sara' applicabile fino a quando il Comune non si atterra' all'art. 5 (comma 3) del CdS: I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali. Inoltre il Comune dovra' applicare il noto segnale di "divieto di sosta" su tutte le strade sulle quali intendera' che l'ordinanza abbia effetto.id="red"> Parafrasando una nota pubblicita': "no segnale, no sanzione".
>
> Oppure (come p.e. a spotorno) mettere anche un solo cartello segnaletico ("estraneo" al CdS, chiedendo scusa per il termine certamente non corretto [:D], ovvero di AVVIVO e magari pure "seminascosto") nelle strade di ingresso al comune che indica il divieto di sosta su tutto il territorio comunale ? [?][?][?]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/07/2007 alle 15:49:34
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/07/2007 alle: 16:07:03
Quoto in pieno TheDevil ed aggiungo che i segnali stradali dovrebbero avere una portata ottica oltre la quale dovrebbero essere ripetuti se la segnalazione si estende oltre tale limite, tipo il divieto di sosta con il "CONTINUA". Ciao e QUOTO QUOTO QUOTO Nico
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/07/2007 alle: 16:50:56
quote:Originally posted by IvanoPP
Oppure (come p.e. a spotorno) mettere anche un solo cartello segnaletico ("estraneo" al CdS, chiedendo scusa per il termine certamente non corretto [:D], ovvero di AVVIVO e magari pure "seminascosto") nelle strade di ingresso al comune che indica il divieto di sostaid="red"> su tutto il territorio comunale ? [?][?][?]id="blue">>
> Il Comune dove risiede Tonio66 ha emanato un'ordinanza per disporre un "divieto di sosta" ai sensi dell'art. 7 CdS ed e', quindi, tenuto ad osservare anche le prescrizioni dell'art. 5 dello stesso CdS, se vuole rendere effettivo il divieto. Il Comune di Spotorno ha definito un articolo del Regolamento di P.M. in contrasto con il CdS ed ha ritenuto di pubblicizzarlo attraverso un "cartello seminascosto"(1), affinche' non possa essere confuso con la segnaletica stradale (ex art. 38 e seguenti CdS). Oltretutto mi risulta che a Spotorno non sia stato disposto un "divieto di sosta" ma semmai un "divieto di stazionamento" (dove il termine stazionamento ha, a mio avviso, e' stato utilizzato conid="green"> un significato nettamente piu' prossimo a campeggio piuttosto che a sosta, come da te inteso, visto che riguarda tutti i piu' comuni "mezzi mobili di alloggio", comprese le tende). ----------- (1) ti sei espresso in modo assolutamente appropriato. ----------- p.s. per la modifica espressa in verdeid="green">.

Modificato da TheDevil il 12/07/2007 alle 18:01:13
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 17:21:20
Oppure (come p.e. a spotorno) mettere anche un solo cartello segnaletico ("estraneo" al CdS, chiedendo scusa per il termine certamente non corretto [:D], ovvero di AVVIVO e magari pure "seminascosto") nelle strade di ingresso al comune che indica il divieto di sostaid="red"> su tutto il territorio comunale ? [?][?][?]id="blue">>
> Il Comune dove risiede Tonio66 ha emanato un'ordinanza per disporre un "divieto di sosta" ai sensi dell'art. 7 CdS ed e', quindi, tenuto ad osservare anche le prescrizioni dell'art. 5 dello stesso CdS, se vuole rendere effettivo il divieto. Il Comune di Spotorno ha definito un articolo del Regolamento di P.M. in contrasto con il CdS ed ha ritenuto di pubblicizzarlo attraverso un "cartello seminascosto"(1), affinche' non possa essere confuso con la segnaletica stradale (ex art. 38 e seguenti CdS). Oltretutto mi risulta che a Spotorno non sia stato disposto un "divieto di sosta" ma semmai un "divieto di stazionamento" (dove il termine stazionamento ha, a mio avviso, un significato nettamente piu' prossimo a campeggio piuttosto che a sosta, come da te inteso, visto che riguarda tutti i piu' comuni "mezzi mobili di alloggio", comprese le tende). ----------- (1) ti sei espresso in modo assolutamente appropriato.
>
> Sta di fatto che in entrambi i casi (comune dove risiede Tonio66 e spotorno) i camper non possono sostare da alcuna parte [xx(] E poi spotorno puo' (o non puo', anche se QUALCUNO "sostiene" che i comuni hanno sempre ragione e i camperisti sempre torto...) vietare la sosta (o stazionamento che si voglia) in contrasto con il CdSid="black"> con un "artificio da azzeccagarbugli" quale e' un "regolamento di PM" ? E poi spotorno puo' "seminsacondere" un cartello per aggirare (sempre in modo "artificioso e da azzeccagarbugli") eventuali "problemi" legati alla normativa nazionale (CdS) ? E se lo puo' fare, vuol proprio dire che vale di tutto e di piu' [:(][:(!] Tra l'altro, ma che diavolo di differenza ci puo' essere tra una "ordinanza sindacale" e un "regolamanto di PM" ? non si tratta sempre di direttive che devono essere rispettate ? Ovvero per il cittadino che cambia ? e' solo un modo per "aggirare" le leggi e fare quel che diavolo si vuole ? Per quanto riguarda il termine "stazionare" (ecche e'... ognuno puo' usare i termini che piu' gli aggrada per dire, o non dire, qualcosa ? ovvero a parer tuo "stazionare" significa che... invece a parer mio potrebbe significare che...) Da: De Mauro il dizionario della lingua italiana: sta|zio|na|mén|to s.m. CO spec. di veicolo, lo stazionare, il sostare: spazio riservato allo s. dei taxi, degli autobusid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/07/2007 alle: 17:45:36
Sta di fatto che in entrambi i casi (comune dove risiede Tonio66 e spotorno) i camper non possono sostare da alcuna parte [xx(]id="blue">>
> Per il momento ("no segnaletica, no sanzione") nel comune dove risiede Tonio66 l'ordinanza non ha efficacia.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 17:52:33
Sta di fatto che in entrambi i casi (comune dove risiede Tonio66 e spotorno) i camper non possono sostare da alcuna parte [xx(]id="blue">>
> Per il momento ("no segnaletica, no sanzione") nel comune dove risiede Tonio66 l'ordinanza non ha efficacia.
>
> Cambia poco (basta mettere i cartelli), quello che volevo esprimere e' il "concetto" ovvero che anche se con motivazioni NON valide/suff un comune puo' vietare la sosta su tutto il territorio comunale (a parer mio, ripeto, illegittimamente). E poi anche senza cartelli, se il buon Tonio66 si becca una multa non ha altra possibilita' che fare ricorso presso il GdP o Prefetto (spendendo soldi, dedicandoci tempo, e "smarronandosi") e NON con la certezza di vincerlo (causa "interpretabilita" delle leggi/normative, diversi giudizi da diversi giudici anche se i casi sono uguali, peperonata a colazione [:D]) e questo, come o gia' scritto piu volte, le amm. comunali lo sanno molto bene e ci "marciano" alla grande[V]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/07/2007 alle 17:58:52
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 12/07/2007 alle: 18:05:52
>
> detto in parole povere che fareste al posto di Tonio voi? giusto per schiarire un'attimo le idee.... ciao Valerioid="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link