quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011 12:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tutte ste menate che tu proponi le fanno per le automobili? Il camper è UNA AUTOMOBILE e come tale ha gli stessi diritti delle AUTOMOBILI. Le A.A. sono e restano dei ghetti. Rarissimamente sono nelle vicinanze del centro o di un luogo di interesse! Il CS è l'unica cosa su cui concordo. Il Germania, la cito perché conosco bene la situazione, i CS sono a pagamento. In tutti i miei ultimi 10 anni di viaggi col camper in Germania solitamente caricare l'acqua costa € 0,50. Qualche volta € 1,00. Solo due volte (Wernigerode e Goslar) trovati a € 2,00. Invece in Italia spesso si trovano per le AUTO parcheggi gratuiti e parcheggi a pagamento nelle vicinanze. Per i camper sempre e solo a pagamento!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011 14:19:12 Meglio avere una AA/CS comoda vicina ai centri, pulita e ordiata e pagare pochi spiccioli o non averla? Perchè questa è poi l'alternativa. Non si tratta di AA gratis o a pagamento ma di AA si o no. >> Meglio avere LIBERTÀ di parcheggio al pari delle auto e come prescrive la legge! Il CS potrà essere a pagamento come in Germania! P.S. a Bologna non essendoci GRZUE A DIO A.A. mi sono sempre parcheggiato DOVE MI FACEVA COMODO col camper pagando, ove previsto, come pagavano le auto oppure sostando GRATUITAMENTE ove gratuita era la sosta per le auto!
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/06/2011 10:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora potevano evitare di mettere un divieto di SOSTA ai camper (visto che un furgone potrebbe tentare di entrare). Potevano mettere un divieto di accesso ai veicoli più lunghi o più larghi di determinate misure, visto che il motivo sussiste (leggendo le tue parole)!
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/06/2011 14:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di peso no di certo se la strada non ha problemi strutturali. Se effettivamente ci sono motivazioni di larghezza o lunghezza allora un divieto di accesso per larghezza/lunghezza oltre un certo valore sarebbe stato corretto. Ma una PUBBLICA amministrazione non dovrebbe essere la prima a rispettare le leggi?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/06/2011 18:58:57 a Bologna, ormai dappertutto si paga anche con la macchina. Pochi sono i posti dove lascerei tranquillamente il camper incustodito, o lo trovi svuotato o comunque parcheggiando tra le auto quasi sicuramente lo trovi ammaccato o comunque poi non si riesce a salire perchè trovi auto a 5cm. >> Tutti questi problemi non li ho mai avuti. Non l'ho mai trovato neppure ammaccato anche perché rarissimamente mi mettevo in parcheggi dove le auto sostano affiancate. La mia predilezione è sempre stata quelle lungo i marciapiedi in modo longitudinale!
quote: Concordo anch'io che il "divieto per camper" non va messo ma meglio mettere un "divieto oltre 2,5t" (all'estero è frequente nei parcheggi o nelle zone residenziali). Sarebbe la stessa cosa ma meno bruciante per la nostra categoria. >> Guarda che quel tipo di divieto può essere usato SOLO se effettivamente ci sono limiti strutturali per la strada. Altrimenti divine illegittimo anche questo al pari di un divieto per ALTEZZA O LARGHEZZA se non sussistono motivati e reali problematiche (ponte basso, strettoia, ecc..).
quote: Non volevo dire che si deve parcheggiare per forza in AA, si deve potere parcheggiare ovunque possa parcheggiare un furgone o cammion (cioè mezzi dello stesso ingombro). >> No! Un furgone o un camion sono categoria "N"! Un camper è M anzi M1 come le auto! Che c'entrano i TRASPORTO MERCI? Nulla!!
quote: Ma io poi risolvo andando all'estero dove ci sono meno problemi, si spende meno e c'è più civiltà sia da parte delle amministrazioni ma anche dei camperisti/rulottisti. Dove non sono gradito perchè dovrei "onorarli" della mia presenza? >> Io vado dove INTERESSA A ME andare. Non me ne frega proprio nulla se in quel luogo posso o non posso essere gradito come camperista! Se mi interessa ci vado! Non accetterò mai nessuna limitazione delle mie libertà costituzionali di cittadino!
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 03/06/2011 23:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Qui possiamo discutere di questo o di quello, ma quei segnali di divieto ai soli camper, veicoli appartenenti alla categoria M1, quella stessa delle auto, sono palesemente illegittimi. Ed in uno stato sovrano e democratico queste incongruenze vanno eliminate! A mio avviso, se un comune vuole riservare dei posti alle sole auto deve giustificare tale provvedimento e, nel rispetto della Legge, riservare ai camper, dei posti, o realizzare AA dignitose, in modo da non creare disparità di trattamento ed evitare favoritismi di categoria per il solo beneficio di "particolari" categorie di cittadini ben invisi al Sindaco o al comune. Esattamente come previsto dal CdS, del quale, pare, che taluni comuni se ne facciano beffe.>> Concordo pienamente Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/06/2011 20:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto quello che dici in teoria è giustissimo.... forse mi sono espresso male quando ho parlato di furgoni, non intendevo parlare di categoria ovviamente ma di pure dimensioni, visto che gli stalli sono di solito poco più di 5m, intendevo che se ci sono stalli grandi di 6 o 7m dove appunto può essere contenuto un furgone o camion, allora ci sta anche un camper, ma parlavo solo di dimensione fisica. Anche a me da i nervi vedere divieti per camper ingiustificati, l'unica cosa è ignorarli e poi fare ricorso se si è sicuri di essere nella ragione. In molti parcheggi, trovo divieti di campeggio (per camper, caravan o tende) e quelli sono giusti, perchè non mettono quello anzichè il divieto di sosta che è ingiusto?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/06/2011 21:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedilo agli amministratori!