quote:Originally posted by davideclown> In questi casi io uso il buonsenso. Qualcuno dopo di me ti dirà che simili provvedimenti sono illegittimi e non conformi alla nota circolare del Ministero dell'Interno del gennaio 2008. Io ti dico che in qualsiasi comune i vigili si attengono alle ordinanze del sindaco, ancorchè non conformi al codice della strada e contrarie alle istruzioni ministeriali. Ma tu che fai: ricorso contro la multa? Chiami i carabinieri o la polizia come ho più volte letto su queste pagine? Inveisci contro chi fa il proprio lavoro e si attiene scrupolosamente alle disposizioni impartite? Esibisci la nota circolare? Se capitasse a me spenderei qualche euro negli appositi spazi ove è possibile per noi sostare senza alcun problema e qualora non lo facessi e venissi multato, pagherei a malincuore la multa.
Salve a tutti. Devo andare a Caorle ho letto che esiste un divieto di sosta su tutto il territorio comunale..Che faccio? Devo per forza andare nell'area di sosta o rischio la multa? Ho letto in vari post di come potrebbe essere ILLEGITTIMA questa ordinanza ma non so se li a Caorle ci siano già precedenti in quanto a ricorsi e se veramente posso poi interpellarmi all'illegittimità dell'ordinanza. Grazie Davide >
http://www.movimentocamperisti....
) : - lasciare ai commercianti un “biglietto da visita” che indichi che in tale comune anti-camperista non si tornera' piu' a spendere i propri soldini - inviare una lettera di "protesta" al Sindaco Ivano PS: concordo pienamente con Chorus sul fatto che i VVUU fanno solo il loro lavoro che e' quello di far rispettare anche le ordinanze sindacali anche se queste sono ILLEGITTIME (e in tal caso l'unica cosa che si puo' fare e' ricorrere contro la eventuale multa presa presso il Prefetto/GdP , cosi' come ho fatto io VINCENDO; si potrebbe ricorrere anche al TAR ma con costi MOLTO superiori)id="blue">quote:Originally posted by chorus> Veramente un PUBBLICO UFFICIALE deve rispettare le leggi e soprattutto quelle statali. Personalmente, avendo la necessità di sostare in un paese, chiamo i Carabinieri, pinto grane legali su grane legali, ricorro al Prefetto (fino ad oggi ho sempre vinto). Accettare un sopruso, perché tale è il divieto di sosta, per me sarebbe intollerabile e non riuscirei più a guardarmi allo specchio! L'art. 185 parla molto chiaro. L'art. 6 del CdS autorizza i sindaci a porre divieti ad alcune CATEGORIE di veicoli. Il Camper è CATEGORIA M1 come le autovetture!!! Un sindaco non può vietare e discriminare all'INTERNO di una stessa CATEGORIA!!! L'unico BUONSENSO è non farsi mettere i piedi sulla testa o farsi trattare come sudditi dal "podestà" del luogo!!! Ciao
quote:Originally posted by davideclown> In questi casi io uso il buonsenso. Qualcuno dopo di me ti dirà che simili provvedimenti sono illegittimi e non conformi alla nota circolare del Ministero dell'Interno del gennaio 2008. Io ti dico che in qualsiasi comune i vigili si attengono alle ordinanze del sindaco, ancorchè non conformi al codice della strada e contrarie alle istruzioni ministeriali. Ma tu che fai: ricorso contro la multa? Chiami i carabinieri o la polizia come ho più volte letto su queste pagine? Inveisci contro chi fa il proprio lavoro e si attiene scrupolosamente alle disposizioni impartite? Esibisci la nota circolare? Se capitasse a me spenderei qualche euro negli appositi spazi ove è possibile per noi sostare senza alcun problema e qualora non lo facessi e venissi multato, pagherei a malincuore la multa.
Salve a tutti. Devo andare a Caorle ho letto che esiste un divieto di sosta su tutto il territorio comunale..Che faccio? Devo per forza andare nell'area di sosta o rischio la multa? Ho letto in vari post di come potrebbe essere ILLEGITTIMA questa ordinanza ma non so se li a Caorle ci siano già precedenti in quanto a ricorsi e se veramente posso poi interpellarmi all'illegittimità dell'ordinanza. Grazie Davide >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Personalmente non conosco l'iter procedurale di un ricorso contro le violazioni del cds (ho un pò di esperienza nel contenzioso, ma in altri campi giuridici). Nè ho voglia di perdere tempo per qualche decina di euro. Inoltre, non ho il carattere per chiamare "n" forze dell'ordine per metterle contro altre. Semplicemente evito il problema alla radice.
quote:Originally posted by chorus> Veramente un PUBBLICO UFFICIALE deve rispettare le leggi e soprattutto quelle statali. Personalmente, avendo la necessità di sostare in un paese, chiamo i Carabinieri, pinto grane legali su grane legali, ricorro al Prefetto (fino ad oggi ho sempre vinto). Accettare un sopruso, perché tale è il divieto di sosta, per me sarebbe intollerabile e non riuscirei più a guardarmi allo specchio! L'art. 185 parla molto chiaro. L'art. 6 del CdS autorizza i sindaci a porre divieti ad alcune CATEGORIE di veicoli. Il Camper è CATEGORIA M1 come le autovetture!!! Un sindaco non può vietare e discriminare all'INTERNO di una stessa CATEGORIA!!! L'unico BUONSENSO è non farsi mettere i piedi sulla testa o farsi trattare come sudditi dal "podestà" del luogo!!! Ciao
>
>
quote:Originally posted by chorus> Concordo con la perdita di tempo (tanto...) e relative "smarronature" (ed io ne so qualcosa per il ricorso contro la multa camper a Spotorno e per il ricorso contro T-RED auto nel paese dove risiedo, ENTRAMBE VINTE) per cercare di evitare di non pagare una multa di pochi euro (e le amm. comunali questo lo hanno ben presente e lo "cavalcano" alla grande... [:(!]). Ma NON CONCORDO ASSOLUTAMENTE con il "sottomettersi supinamente" ad ILLEGITTIME ed ARBITRARIE ordinanze sindacali (e di conseguenza essere OBBLIGATI ad andare in camper SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AA e/o peggio in camping). Ivano.id="blue">
Personalmente non conosco l'iter procedurale di un ricorso contro le violazioni del cds (ho un pò di esperienza nel contenzioso, ma in altri campi giuridici). Nè ho voglia di perdere tempo per qualche decina di euro. Inoltre, non ho il carattere per chiamare "n" forze dell'ordine per metterle contro altre. Semplicemente evito il problema alla radiceid="red">.>
quote:Originally posted by Giuscot> Ricorsi per divieto di sosta ne ho vinti tre! Due ad Ancona. I restati, ivi compresi i tre per violazione del 142/3/g e per essere entrato innumerevoli volte nelle ZTL di molte città, fino ad oggi non hanno avuto risposta e quindi anche volendo non potrei far altro che dichiarare che ho vinto in base al SILENZIO-ASSENSO!!! Mi pare di averle già scritto che a lei non farò mai vedere nulla neppure se si cosparge di benzina nella piazza principale della città che la ospita!!!! Ma chissà come è che lei mi ricorda qualche vecchia conoscenza!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Le spiacerebbe postare copia di una decisione a suo favore in uno dei tanti ricorsi che sostiene di aver vinto? Grazie.
quote:Originally posted by chorus> Veramente un PUBBLICO UFFICIALE deve rispettare le leggi e soprattutto quelle statali. Personalmente, avendo la necessità di sostare in un paese, chiamo i Carabinieri, pinto grane legali su grane legali, ricorro al Prefetto (fino ad oggi ho sempre vinto)id="red">. Accettare un sopruso, perché tale è il divieto di sosta, per me sarebbe intollerabile e non riuscirei più a guardarmi allo specchio! L'art. 185 parla molto chiaro. L'art. 6 del CdS autorizza i sindaci a porre divieti ad alcune CATEGORIE di veicoli. Il Camper è CATEGORIA M1 come le autovetture!!! Un sindaco non può vietare e discriminare all'INTERNO di una stessa CATEGORIA!!! L'unico BUONSENSO è non farsi mettere i piedi sulla testa o farsi trattare come sudditi dal "podestà" del luogo!!! Ciao
>
>
>
quote:Originally posted by chorus> Comprendo il tuo pensiero. Ogni volta chiamare altre forze dell'ordine per difendersi da altre forze dell'ordine è una palla mostruosa! Hai ragione. Ogni volta piantare un ricorso è una altra palla mostruosa! Hai ragione anche su questo. Talvolta effettivamente per "risparmiare" qualche decina di euro (nell'ottica di alcuni come quell'inglese che venne in Italia a fare scuola accusandoci tutti di essere scrocconi) si innesca un meccanismo che alla fine costa assai di più. Proprio su questo troppe amministrazioni contano! Possiamo dire che pianificano la cosa. Quanti per il quieto vivere accettano di essere mandati nella "colonia"? Quanti pianteranno delle grane? rapporto 100 a 1? Bene!!! E poi pensiamo ad alcune situazioni scelte. In Germania le A.A. in linea di massima sono ben fatte, ombrose e quasi sempre vicine ai centri storici o ben servite notte (quasi) e giorno da efficienti mezzi pubblici). Vogliamo parlare dell'A.A. ove a Numana gli amministratori vorrebbero GHETTIZZARE i camperisti? Non un albero, non un allaccio elettrico, si e non carico/scarico dell'acqua. Ma le nostre vacanze (ma spesso anche motivi di lavoro) devono essere una sofferenza o un momento di relax? Allora come suggerisce Chorus si va altrove. Ma già questa soluzione è una incondizionata accettazione di un sopruso!!! L'Italia è tornata all'epoca dei COMUNI. Ogni piccolo luogo è uno Stato a se stante con proprie regole. La chiamano AUTONOMIA! A me risultava che l'autonomia potesse avvenire nel rispetto delle LEGGI DELLO STATO. Gli amministratori hanno scambiato autonomia con anarchia!!! E noi siamo diventati sudditi perché l'autonomia male esercitata, trasformata in anarchia rispetto alle regole Statali porta a locali forme di dittatura, prevaricazione e amenità correlate. Ciao
Personalmente non conosco l'iter procedurale di un ricorso contro le violazioni del cds (ho un pò di esperienza nel contenzioso, ma in altri campi giuridici). Nè ho voglia di perdere tempo per qualche decina di euro. Inoltre, non ho il carattere per chiamare "n" forze dell'ordine per metterle contro altre. Semplicemente evito il problema alla radice. >