In risposta al messaggio di Anton63 del 12/08/2025 alle 08:48:46è già sufficiente la linea bianca continua (segnaletica orizzontale) per indicare il divieto...
Ciao, nell'ultimo giro nelle Marche ho visto spesso questa situazione il segnale vuol dire divieto di sosta e fermata e si applica sia prima che dopo il cartello, e fin lì è semplice... il dubbio è se si applica solosulla carreggiata (quindi entro le linee bianche) o anche fuori. In altre parole l'Audi sollo sfondo se si posizionava tutto a destra della linea può sostare? La foto è fatta a Urbino, ma ho trovato la stessa situazione anche in altre località; ovviamente a destra della linea ci sono vari spazi fra gli alberi dove sostavano sia auto che camper, e non ho visto multe Mi chiedevo se è una cosa legale o se è semplicemente tollerata Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 12/08/2025 alle 08:48:46La linea continua è come un muretto che non si può superare se non si ha, sul proprio lato, una linea tratteggiata contigua.
Ciao, nell'ultimo giro nelle Marche ho visto spesso questa situazione il segnale vuol dire divieto di sosta e fermata e si applica sia prima che dopo il cartello, e fin lì è semplice... il dubbio è se si applica solosulla carreggiata (quindi entro le linee bianche) o anche fuori. In altre parole l'Audi sollo sfondo se si posizionava tutto a destra della linea può sostare? La foto è fatta a Urbino, ma ho trovato la stessa situazione anche in altre località; ovviamente a destra della linea ci sono vari spazi fra gli alberi dove sostavano sia auto che camper, e non ho visto multe Mi chiedevo se è una cosa legale o se è semplicemente tollerata Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 12/08/2025 alle 08:48:46Allora rispolverando qualche vecchio ricordo di scuola guida:
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2025 alle 15:32:12l intelligenza artificiale sfrutta tutto cio che viebe scritto in internet e non tutto scritto in internet è vangeliy.
Ho chiesto all'intelligenza artificiale e mi ha risposto che si può sostare purché non sia presente il segnale di divieto di sosta e di fermata. Col solo divieto di sosta è possibile ma non con divieto di sosta e di fermata. Giovanni
In risposta al messaggio di Anton63 del 13/08/2025 alle 13:58:05È così oltre quella riga non sei in strada e quindi non sei soggetto a nessuna normativa.
Allora rispolverando qualche vecchio ricordo di scuola guida: - carreggiata: parte della sede stradale destinata alla circolazione dei veicoli, delimitata dalle striscie bianche continue - quindi i cartelli stradali dovrebberoapplicarsi sulla carreggiata, cioè all'interno delle striscie bianche - fuori delle striscie bianche non siamo in strada, quindi se il veicolo non costituisce intralcio (e non dovrebbe, visto che siamo fuori della carreggiata), può sostare senza problemi Quindi l'Audi in foto è sicuramente fuori legge e non ci piove, ma da come la vedo io se fosse totalmente a destra della linea bianca non dovrebbe essere un problema Sbaglio qualcosa?
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2025 alle 20:36:42Si, ma c'è una linea bianca continua
È così oltre quella riga non sei in strada e quindi non sei soggetto a nessuna normativa. Giovanni, se sei fuori dalla strada, che sia sosta o fermata sei oltre, andrebbe capito il contesto
https://www.patente.it/normativ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 22:37:59Quindi:
Art 40 cds commi 8 e 10A
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2025 alle 23:45:59vietata
Quindi: 10. È vietata: a) la sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua; Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 22:37:59eh niente, non c'è verso, siamo i soliti italiani, nemmeno di fronte al preciso riferimento del CdS...
Art 40 cds commi 8 e 10A
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2025 alle 23:45:59C'è anche il comma 8,.e basterebbe solo quello per capire che la sosta è vietata
Quindi: 10. È vietata: a) la sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua; Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2025 alle 08:08:00Si, fuori dalla carreggiata non vale il cds
vietata sulla carreggiata ovviamente le tabelle regolano il traffico sulle corsie ... fuori dalla carreggiata libera
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 09:50:54Quindi se non ti vedono attraversare la linea puoi sempre dire che sei arrivato in elicottero
Si, fuori dalla carreggiata non vale il cds Dimentichi solo un particolare L' Arti8 che dice che non puoi oltrepassare la linea continua Quindi, a meno di avere un elicottero, oltre la linea non puoi parcheggiare nemmeno la bicicletta
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2025 alle 17:42:30So che chiederti di leggere, ma soprattutto di capire quello che leggi nell'art 8 del cds, è troppo, ma cerca di sforzarti, magari facendoti aiutare da qualcuno
eh si vedi la corsia di emergenza con la sua bella linea bianca continua . non si può oltrepassare le solute esagerazioni/ esasperazioni ricerche sul pelo nell uovo o a scelta per i più audaci ...il sesso degli angeli
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2025 alle 17:42:30
eh si vedi la corsia di emergenza con la sua bella linea bianca continua . non si può oltrepassare le solute esagerazioni/ esasperazioni ricerche sul pelo nell uovo o a scelta per i più audaci ...il sesso degli angeli