Ciao a tutti, ho appena trascorso il week-end in Val senales(BZ). Come mia abitudine faccio sempre sosta libera e non vado mai nei campeggi(per 2 gg non è proprio necessario).
Appena arrivato all'enorme parcheggio della funivia mi sono imbattuto nel seguente cartello!
Non riesco a ruotare l'immagine da imageshack ma credo che si riesca a capire di cosa si tratta!
Non essendoci sbarre a 2m o cancelli che mi impediscano l'entrata decido di sostare ugualmente(questi tipi di divieti sono secondo me un abuso di potere da parte del comune e del sindaco che ne è a capo).
La zona dedicata al parcheggio è molto grande(ci si potrebbe fare un raduno!)
Questa che ho fotografato è un quinto circa della zona dedicata al parcheggio...il parcheggio è formato da quattro zone ognuna ad una diversa altezza della lunghezza di 200m circa o forse piu' ognuna con la possibilità di parcheggiare 2 file di auto o camper. In piu' di fronte al parcheggio su piu' piani c'è un'enorme piazza nella quale c stanno una quantità non indifferente di mezzi...
posto qua il link di google maps cosi' vi fate un'idea...
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Maso+Corto,+Senales&sll=46.730919,10.80265&sspn=0.173197,0.308647&ie=UTF8&hq=&hnear=Maso+Corto,+Senales+Bolzano,+Trentino-Alto+Adige&ll=46.755078,10.784454&spn=0.00541,0.009645&t=h&z=17
Poco dopo essermi parcheggiato è arrivato un funzionario dello ski resort che mi ha intimidato ad andarmene immediatamente perchè il mio camper li' non ci poteva stare indicandomi che a pochi centinaia di metri era stato aperto una
area sosta camper apposita nella quale era possibile sostare per la modica cifra di 22€/24h.
Io ho risposto al funzionario che non avevo bisogno di andare in area sosta e che non avevo 22€ da buttare e lui mi ha risposto dicendomi che allora me ne dovevo stare a casa invece di venire in val senales a sciare! Il funzionario ha detto poi che avrebbe chiamato i carabinieri per farmi multare ma io non gli ho dato bada e non mi sono spostato.
Devo dire che l'area attrezzata è molto bella e non manca nulla(docce calde, lavatrice, servizi, carico scarico ecc...) ma io di tutto questo non ne ho bisogno per passare solo 2 giorni! Sul mio camper ho tutto cio' che mi serve!
Non possono obbligare la gente a pagare 22€ per sostare 24 ore quando alle auto è permesso sostare gratuitamente...Automobili e autocaravan fanno parte della stessa categoria per il codice della strada e se non mi metto a campeggiare ma sosto come vedete nella seconda foto nessuno mi puo' dire niente...
In 2 giorni di carabinieri non ho visto neanche l'ombra e nessuna multa mi è stata comminata(secondo me non la possono nemmeno fare anche se c'è un ordinanza che vieta la sosta nella suddetta zona)...
Mi ha fatto dispiacere vedere altri camperisti che, dopo gli atti intimidatori del funzionario dello ski resort, si siano trasferiti immediatamente nell'area sosta senza batter ciglio!
Come si fa' per far togliere questo divieto di sosta che a parer mio e è solo un atto di inciviltà nei confronti di noi camperisti? Per il codice della strada è un abuso di potere a tutti gli effetti!Non siamo mica nel medio-evo e il sindaco non si puo' inventare le leggi in base alle sue esigenze!