CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto di sosta nelle ore notturne per tutti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
17
Moderazione2 COL
Moderazione2...
05/12/2008 483
Inserito il 23/02/2009 alle: 11:11:01
Dato l'interesse dell'argomento trattato sono stati eliminati gli ultimi interventi polemici ed il topic viene riaperto. Si invita a continuare la discussione evitando polemiche inutili, in caso contrario il topic verrà bloccato in modo definitivo. Grazie per la collaborazione. Lo Staff di Camperonlineid="green">
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 24/02/2009 alle: 19:53:27
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by charlie77
Art 185. Circolazione e sosta delle auto-caravan I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. *** omissis *** [;)][;)][;)][;)] >
> Veramente nella LINGUA ITALIANA c'è una sostanziale differenza tra DEFLUSSO ed EFFLUVIO. Quello del frigo è un EFFLUVIO e non un DEFLUSSO. Lemma effluvio Sillabazione/Fonetica [ef-flù-vio] Etimologia Dal lat. effluvi°u(m), deriv. di efflue°re 'sgorgare'; cfr. effluire Definizione s. m. 1 il diffondersi di un odore, spec. gradevole; profumo: cipressi e cedri / di puri effluvi i zefiri impregnando (FOSCOLO Sepolcri 114-115) | (iron.) cattivo odore, puzzo, miasma 2 (estens.) emanazione, flusso: un effluvio di luce | effluvio elettrico, scarica elettrica che si produce tra due conduttori in particolari condizioni. Lemma deflusso Sillabazione/Fonetica [de-flùs-so] Etimologia Dal lat. deflu°xu(m), deriv. di deflue°re 'defluire' Definizione s. m. 1 il defluire: il deflusso della marea | in idraulica, il volume d'acqua che passa per una sezione stabilita di un corso d'acqua nell'unità di tempo 2 (estens.) l'uscire come una corrente: il deflusso degli spettatori da un teatro. Ciao
>
> Uh, questa è carina assai. I frigoriferi emettono un effluvio, come i fiori e i cipressi. Ma che bella cosa. Non la sapevo proprio. Devo dirlo al mio cugino di Udine, quello che lavorava alla Zanussi e poi è stato licenziato. Faceva i frighi, ma non mi a mai detto che erano profumati! Troppo bello!
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 19/03/2009 alle: 01:47:33
Domanda: io ho un contratto di lavoro a 200 km dalla mia residenza devo per forza affittare una camera perché in quel comune non mi fanno stare in camper (rispettando l'art.185)?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 07:31:06
quote:Originally posted by franco 64
Domanda: io ho un contratto di lavoro a 200 km dalla mia residenza devo per forza affittare una camera perché in quel comune non mi fanno stare in camper (rispettando l'art.185)? >
> Veramente RISPETTARE il 185 significa SOSTARE e il sostare ai sensi dell'art. 157 NON PREVEDE OBBLIGO di abbandono del mezzo neppure da parte del conducente! L'art. 185 dice che si tratta di SEMPLICE SOSTA se il camper non poggia altro che con le ruote, non ingombra più della sua sagoma (niente tendalini), non emette deflussi... In tal caso la SOSTA DEL CAMPER non costituisce "soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili", attendamento e simili!!!! I divieti ai soli camper sono illegittimi perché in base all'art. 7 i sindaci possono vietare ad alcune categorie di veicoli! Le categorie sono descritte nell'art. 47! I camper sono parte della stessa CATEGORIA delle autovetture ovvero la "M1". Ti ricordo che l'art. 54, descrive i vari veicoli, ma non li classifica o inserisce in categorie!!! Quindi se c'è tale divieto è ILLEGITTIMO. Ovviamente tutto ciò vale per la SOSTA su PUBBLICA STRADA!!!! Certamente prenderai qualche multa contro le quali dovrai presentare RICORSO!!!!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 19/03/2009 alle: 08:26:27
Domanda: io ho un contratto di lavoro a 200 km dalla mia residenza devo per forza affittare una camera perché in quel comune non mi fanno stare in camper (rispettando l'art.185)? >
> Veramente RISPETTARE il 185 significa SOSTARE e il sostare ai sensi dell'art. 157 NON PREVEDE OBBLIGO di abbandono del mezzo neppure da parte del conducente! L'art. 185 dice che si tratta di SEMPLICE SOSTA se il camper non poggia altro che con le ruote, non ingombra più della sua sagoma (niente tendalini), non emette deflussi... In tal caso la SOSTA DEL CAMPER non costituisce "soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili", attendamento e simili!!!! I divieti ai soli camper sono illegittimi perché in base all'art. 7 i sindaci possono vietare ad alcune categorie di veicoli! Le categorie sono descritte nell'art. 47! I camper sono parte della stessa CATEGORIA delle autovetture ovvero la "M1". Ti ricordo che l'art. 54, descrive i vari veicoli, ma non li classifica o inserisce in categorie!!! Quindi se c'è tale divieto è ILLEGITTIMO. Ovviamente tutto ciò vale per la SOSTA su PUBBLICA STRADA!!!! Certamente prenderai qualche multa contro le quali dovrai presentare RICORSO!!!!
>
> Prof, è da poco che sono entrato nel vostro mondo e non conosco molto bene le normative in materia. Ecco le domande che mi sorgono spontanee a proposito del combinato disposto degli articoli 185 e 157 del codice della strada nel momento in cui un autocaravan è in sosta: - posso accendere il frigorifero? - posso farmi una doccia calda, naturalmente con il boiler a gas acceso? - nel frattempo mia moglie può cucinare una pastasciutta per tutta la famiglia? - se fa freddo, posso avere la stufa accesa? Tutto ciò senza aprire una finestra, men che meno il tendalino, e con il camper che poggia al suolo con le sole gomme.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 08:58:26
quote:Originally posted by chorus
Ecco le domande che mi sorgono spontanee a proposito del combinato disposto degli articoli 185 e 157 del codice della strada nel momento in cui un autocaravan è in sosta: - posso accendere il frigorifero? - posso farmi una doccia calda, naturalmente con il boiler a gas acceso? - nel frattempo mia moglie può cucinare una pastasciutta per tutta la famiglia? - se fa freddo, posso avere la stufa accesa? Tutto ciò senza aprire una finestra, men che meno il tendalino, e con il camper che poggia al suolo con le sole gomme.>
> Si e’ gia’ discusso molto di questo argomento (facendo "cerca" si trova di tutto e di piu' [;)]). A parte (purtroppo) l’interpretabilita’ della materia (anche lessicale, vedasi termini efflussi e deflussi), da un punto di vista puramente “logico & funzionale” il non poter (p.e.) tenere il frigo a gas acceso in sosta in pubbliche strade/piazze (anche quando le persone non sono presenti all’interno del camper xche’ per esempio sono a zonzo“ nella localita’ da visitare) significherebbe far andare a male le cibarie in esso contenute. Ivano.id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 09:06:58
>
> Prof, è da poco che sono entrato nel vostro mondo e non conosco molto bene le normative in materia. Ecco le domande che mi sorgono spontanee a proposito del combinato disposto degli articoli 185 e 157 del codice della strada nel momento in cui un autocaravan è in sosta: - posso accendere il frigorifero? - posso farmi una doccia calda, naturalmente con il boiler a gas acceso? - nel frattempo mia moglie può cucinare una pastasciutta per tutta la famiglia? - se fa freddo, posso avere la stufa accesa? Tutto ciò senza aprire una finestra, men che meno il tendalino, e con il camper che poggia al suolo con le sole gomme.
>
> Il 185 parla di "DEFLUSSI" e non di "EFFLUSSI". Come detto da IVANO sull'argomento se ne è già abbondantemente discusso. Basta usare la potente funzione "CERCA" che i gestori di COL hanno gentilmente messo a disposizione. Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 19/03/2009 alle: 10:39:24
quote:Originally posted by IvanoPP
Ecco le domande che mi sorgono spontanee a proposito del combinato disposto degli articoli 185 e 157 del codice della strada nel momento in cui un autocaravan è in sosta: - posso accendere il frigorifero? - posso farmi una doccia calda, naturalmente con il boiler a gas acceso? - nel frattempo mia moglie può cucinare una pastasciutta per tutta la famiglia? - se fa freddo, posso avere la stufa accesa? Tutto ciò senza aprire una finestra, men che meno il tendalino, e con il camper che poggia al suolo con le sole gomme.>
> Si e’ gia’ discusso molto di questo argomento (facendo "cerca" si trova di tutto e di piu' [;)]). A parte (purtroppo) l’interpretabilita’ della materia (anche lessicale, vedasi termini efflussi e deflussi), da un punto di vista puramente “logico & funzionale” il non poter (p.e.) tenere il frigo a gas acceso in sosta in pubbliche strade/piazze (anche quando le persone non sono presenti all’interno del camper xche’ per esempio sono a zonzo“ nella localita’ da visitare) significherebbe far andare a male le cibarie in esso contenute. Ivano.id="blue">
>
> Non voglio assolutamente sollevare vecchie storie e ho già utilizzato la funzione "cerca" per soddisfare le mie curiosità. Purtroppo non ho ancora trovato la definizione del termine "campeggiare" che mi dia soddisfazione. Guarda, nemmeno la circolare del Ministero di un annetto fa che tu ricordi spesso mi dà soddisfazione a riguardo. Scusami Ivano, il mio non vuole assolutamente essere un messaggio polemico, ti leggo da tempo, apprezzo (e invidio) la tua voglia di fare per la nostra categoria e visito spesso il vosto sito, come peraltro ho fatto stamattina per cercare la definizione di alcune nozioni e termini che ho in testa, compreso l'oggetto del mio messaggio.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 11:49:05
Non voglio assolutamente sollevare vecchie storie e ho già utilizzato la funzione "cerca" per soddisfare le mie curiosità. Purtroppo non ho ancora trovato la definizione del termine "campeggiare" che mi dia soddisfazione. Guarda, nemmeno la circolare del Ministero di un annetto fa che tu ricordi spesso mi dà soddisfazione a riguardo. Scusami Ivano, il mio non vuole assolutamente essere un messaggio polemico, ti leggo da tempo, apprezzo (e invidio) la tua voglia di fare per la nostra categoria e visito spesso il vosto sito, come peraltro ho fatto stamattina per cercare la definizione di alcune nozioni e termini che ho in testa, compreso l'oggetto del mio messaggio.>
> Mi spiace che non riesci a trovare “soddisfazioni” … Non posso far altro che ribadire che, a parer mio, e’ vero che la materia e’ (purtroppo) interpretabile pero’ le circolari Ministeriali dovrebbero per l’appunto servire a chiarire la situazione (non per nulla il titolo/oggetto di tali circolari e’ “CORRETTA INTERPRETAZIONE E APPLICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL CDS IN MATERIA DELLA CIRCOLAZIONE DELLE AUTOCARAVAN”). Riguardo allo specifico tema del “campeggio” direi che quanto indicato nelle circolari (e testualmente trascritto qui di seguito) dovrebbe per l’appunto chiarire i “dubbi” a tal riguardo : “Talvolta viene addotto a sostegno di provvedimenti di sfavore nei confronti dei camperisti il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan. Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire “senza” occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata. L’aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli). E’ indubbio che un comune possieda il diritto/dovere di intervenire per limitare, reprimere o regolamentare il campeggiare. In tal caso le ordinanze, per essere legittime, devono essere emanate alla luce del primo comma dell'art. 185 del Codice della Strada, il quale stabilisce che le autocaravan sono soggette alla disciplina prevista per gli altri veicoli, e del secondo comma in base al quale “la sosta delle stesse, dove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote …”. Pertanto, nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri, e non occupino la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro, una eventuale azione sanzionatoria appare illegittima.”id="black"> Ovvero, anche se permane il dubbio/interpretabilita’ sul termine “deflussi” (ma a tal riguardo leggasi quanto ho scritto nel mio prec. messaggio) il resto e’ (a parer mio) ben chiaro… Aggiungo (ripeto) che una analoga circolare Spagnola anch’essa emessa lo scorso anno (anche questo argomento gia’ affrontato) da indicazioni simili a quelle Italiane, anzi e addirittura e' ancora piu' chiara perche' indica che "non sono rilevanti le attivita' svolte dagli occupanti all'interno del mezzo in sosta , basta che queste non abbiano impatti con l'ambiente esterno ovvero con l'uso di tendalino/etc."id="black"> Cio' detto, poi ognuno ragiona e fa come vuole... Ivanoid="blue">
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 28/03/2009 alle: 23:45:11
Scusatemi ma con tutte le citazioni di questo e degli altri forum sempre sull'argomento, io piccolo italiano che usa ora il camper per andare al lavoro a 200 Km di distanza non ho capito se posso o no vivere in camper, premetto sempre rispettando l'art.185 quindi come a scritto CHORUS: accendere il frigo,il boiler per una doccia, la stufa per scaldarsi e scaricare le acque nelle apposite aree di servizio(camper service). Scusate tante FRANCO
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 00:59:24
Scusatemi ma con tutte le citazioni di questo e degli altri forum sempre sull'argomento, io piccolo italiano che usa ora il camper per andare al lavoro a 200 Km di distanza non ho capito se posso o no vivere in camper, premetto sempre rispettando l'art.185 quindi come a scritto CHORUS: accendere il frigo,il boiler per una doccia, la stufa per scaldarsi e scaricare le acque nelle apposite aree di servizio(camper service).>
> Come ho gia' scritto sopra, essendo il tutto (purtroppo) interpretabile, in base alla normativa vigente e alle discussioni che si stanno facendo in questo forum, ognuno si fa l'idea che vuole. A parer mio e' legittimo dormire/mangiare in camper (e usare la strumentazione di cui e' dotato) se in sosta in pubblici parcheggi si rispetta l'art. 185 CdS. A tal riguardo, sul prossimo numero di "InCamper" (il periodico redatto da ANCC) ci sara' un ampio articolo proprio su questo argomento. Ivano.id="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/03/2009 alle: 15:39:45
Il Ministero dei Trasporti, il codice della strada, ha sottolineato che la permanenza di persone all'interno in sosta, le emmisioni della stufa, il frigo, tutto quanto fa parte della struttura del camper, si usano e non fanno parte di campeggiare, specifica in modo particolare che non ci siano perdite di liquido, dai serbatoi, scarichi abusivi, ed altro che tutti sappiamo,sagoma, appoggi ecc. quindi tutto il resto sono vostre interpretazioni che non hanno nulla a che fare con la realtà, essendo come mezzo speciale per sua struttura e servizio. E' tanto semplice, nel camper rispettando le norme che sono chiarissime se si conoscono, si può fare e vivere per una vita. Franco64 nessuno te lo può vietare o impedire, il frigo deve stare sempre acceso, pure il boiler, si può fare la doccia, si deve salvaguardare la privacy, si può dormire, mangiare, si può fare tutto ciò, per cui è stato costruito e Omologato. Per il camperista non c'è peggior nemico che l'ignoranza e il camperista stesso.
quote:Pertanto, nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri, e non occupino la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro, una eventuale azione sanzionatoria appare illegittima.” >
> Appare illegittima, no si scrive E'ILLEGITTIMA punto.

Modificato da giuliano49 il 29/03/2009 alle 16:02:52
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 05/04/2009 alle: 18:39:40
Ringrazio tutti per le risposte esaudienti che mi avete fornito, per ora , e sono ormai già 3 mesi che lavoro, non ho avuto nessuna rimostranza da parte della polizia locale. Distinti saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link