quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 12/01/2012 12:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove lo hai trovato? In corrispondenza del segnale di inizio centro abitato (cioè quello bianco con scritto il nome della località) oppure in una o più vie?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/01/2012 14:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nono...l'ho trovato isolato in una via vicino al centro...ma si capisce subito che è una bufala in quanto la figura del camper è nettamente più piccola rispetto allo stesso segnale con la figura del camion
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/01/2012 13:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello con il camion vieta il transito ai veicoli non adibiti al trasporto di persone di massa c. a pieno carico sopra le 3,5 t quindi i camper possono passare...mentre il solo disco bianco con il bordo rosso vieta il transito a tutti i veicoli eccetto i pedoni( lo vieta anche alle biciclette)
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 12/01/2012 18:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria, ma in pratica se si mettono li con una pesa il discorso cambia. Diciamo che se invece di mettere un divieto di transito( legale o illegale che sia ) e far imbufalire i camperisti il sindaco mette li due vigili con una pesa farebbe imbufalire comunque i camperisti ma incasserebbe un bel soldo, tutto sommato direi che è meglio un segnale illegale ma la fai franca e prosegui verso altri lidi. Punti di vista[;)]
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/01/2012 19:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, e ridurrebbe drasticamente l'affluenza di camper rimanendo nell'assoluta legalità senza dare adito ad interpretazioni e contenziosi.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/01/2012 19:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo una precisazione...il cartello di divieto con all'interno la figura del camion vieta il transito ai veicoli adibiti al TRASPORTO MERCI con massa massima ammisibile superiore alle 3,5 ton...quindi, in presenza di quel cartello, un camper o un pulmann superiore alle 3,5 ton possono passare...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 13/01/2012 10:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo non è mai stato messo in discussione Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/01/2012 13:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cartello è ILLEGALE ed è ora che le amministrazioni rispettino per prime la legge! Se mettessero il cartello di divieto di transito a veicoli di massa superiore a 3,5 t. passerebbero TUTTI i camper omologati fino a 3,5 t. Conta, in questo caso e ai fini del divieto di transito, la massa indicata sul libretto!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/01/2012 01:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Antonio mi meraviglio del tuo intervento Il cartello è ILLEGALE ed è ora che le amministrazioni rispettino per prime la legge! Lo sai meglio di me che la legge è uguale per tutti e non esiste una classifica di chi deve rispettare per primo, anche se nel parlamento non tutti la pensano così come successo pochi giorni fa è una cosa che spero valga ancora. Per i cartello resto del mio parere che è meglio rispettare un cartello fuorilegge e proseguire che farsi pesare in prossimità di un cartello legittimo visto che se ci mettono sulla pesa fa fede la massa indicata sul libretto, come dici tu. In parole povere se a gran voce pretendiamo dai sindaci di rispettare la legge i sindaci possono pretenderlo anche da noi, onestamente non vedo come possiamo farla franca se veramente i sindaci si mettono a controllare i pesi dei camper che transitano sui territori amministrati. Penso che se mettono una pesa legale al posto del cartello illegale a rimetterci sono i campiresti e non i sindaci. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/01/2012 21:10:58 (> Quello dei pesi e' UN argomento che ne mi piace ne mi dispiace piu' di altri e che in diverse occasioni ho affrontato (p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
) dicendo e sostenendo che a parer mio il problema dei pesi eccessivi dei camper puo' essere risolto solamente dagli stessi camperisti che dovrebbero richiedere dei mezzi piu' piccoli e spartani (questa e' la soluzione facile-facile di cui ho accennato nel mio prec intervento) e cosi' facendo i costruttori ovviamente si adeguerebbero e li accontenterebbero; invece se si chiedono camper sempre piu' grandi e iper-accessoriati si prende la patente C (oppure la multa). Poi per il fatto che servano tanti agenti per multare chi viola la vigente normativa , la stessa cosa vale in tutti i casi p.e. per le autovetture che sostano dove non permesso (ovvero non si vieta a TUTTI bensi' si multa SINGOLARMENTE chi sosta dove non permesso) Tutto li' ... Ivano PS: 1) con il mio piccolino e spartano Carioca 25 (con cui mi trovo benissimo) non ho alcun problema di sforare i 35 qli 2) ognuno mette le faccine che piu' ritiene adatte al contestoid="blue">quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/01/2012 21:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/01/2012 21:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti indicare nei tuoi consigli e appelli scritti nei vari manifesti che è necessario acquistare camper di lunghezza non superiore a 6 metri con l'ulteriore avvertenza di controllare che siano immatricolati a 35 quintali, perchè, a quanto ne so, i camper corti sono immatricolati a pesi inferiori. Vediamo quanti camperisti ti ascoltano. PS concordo con EmilG, la questione peso è da considerare in un ambito ben più vasto che comprende l'osservanza (e l'inosservanza, beninteso) a 360° delle normative, siano esse il codice della strada siano esse le leggi regionali sul turismo e le varie interpretazioni della giurisprudenza! Sul contetto di illegittimità delle ordinanze sindacali andrei molto cauto. Che argomenti potremo avere seduti su un tavolo delle trattative se un sindaco tirasse fuori la questione peso e la conseguente illegittimità dei nostri camper? Ivano, qui parliamo di sicurezza della circolazione, non di problematiche legate alla sosta e alla conseguente discriminazione tra utenti della strada!
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/01/2012 14:06:21 Per i cartello resto del mio parere che è meglio rispettare un cartello fuorilegge e proseguire che farsi pesare in prossimità di un cartello legittimo visto che se ci mettono sulla pesa fa fede la massa indicata sul libretto, come dici tu. >> No. Appunto perché le leggi vanno rispettate da tutti occorre che chi viaggia in camper rispetti i pesi. Per questo, il costo era lo stesso, comprai un camper omologato per 39,5 quintali. Per quanto ai cartelli e ai divieti illegittimi (in violazione di normative nazionali) io non li rispetto. Non mi spavento di fronte alle contravvenzioni e a tutte le successive guerre tra prefetti e giudici di pace. Non sono un suddito, ma un cittadino che pretende il rispetto dei propri diritti.
quote: In parole povere se a gran voce pretendiamo dai sindaci di rispettare la legge i sindaci possono pretenderlo anche da noi, onestamente non vedo come possiamo farla franca se veramente i sindaci si mettono a controllare i pesi dei camper che transitano sui territori amministrati. Penso che se mettono una pesa legale al posto del cartello illegale a rimetterci sono i campiresti e non i sindaci. >> Non concordo assolutamente! Le FF.OO. dovrebbero fare come in Svizzera! Non tutti i camper sono effettivamente omologabili oltre i 35 quintali e quindi un camper che viaggia fuori peso è un riccio potenziale. Non mi interessa quali rischi corra il proprietario/autista, mi interessano i rischi che gli altri corrono a causa di questi veicoli che viaggiano fuori legge.