CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto di transito ai camper totalmente illegale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
17
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 12/01/2012 alle: 12:17:48
ciao a tutti oggi ho trovato nella mia città un segnale di divieto clamoroso...praticamente è il classico segnale di divieto circolare bianco con bordo rosso con all'interno una figurina, tra l'altro troppo piccola, di un camper...mi sono informato e mi hanno detto che è una trovata illegale del comune anche perchè consultando qualsiasi libro di scuola guida non c'è...COSE DA PAZZI[}:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 12/01/2012 alle: 12:23:59
basta una bomboletta...tanto illegale per illegale....[:D] d'istinto sarei più per il tagliatubi...ma da nell'occhio![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 12/01/2012 alle: 13:57:51
A San Gimignano esiste lo stesso sgnale, obbligati a servisrsi dell'unica area a molta distanza nonostante il parcheggio completamente deserto. È vero che con 3 euro all'ora è compreso il bus navetta ma non ha nessun senso, i 3 euro li pagavo volentieri anche nel parcheggio e in paese ci arrivavo a piedi. Il segnale è furilegge? Non lo so, le forze dell'ordine ci passano tutti i giorni, non conoscono la legge? Daltronde non possiamo lamentarci, se mettessero il segnale dei 35 q.li sarebbe legale e pochi camper potrebbero transitare, sbaglio?[;)] Emil
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 12/01/2012 alle: 14:21:02
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 12/01/2012  12:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove lo hai trovato? In corrispondenza del segnale di inizio centro abitato (cioè quello bianco con scritto il nome della località) oppure in una o più vie?
17
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:38:47
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/01/2012  14:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nono...l'ho trovato isolato in una via vicino al centro...ma si capisce subito che è una bufala in quanto la figura del camper è nettamente più piccola rispetto allo stesso segnale con la figura del camion
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:40:28
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/01/2012  13:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello con il camion vieta il transito ai veicoli non adibiti al trasporto di persone di massa c. a pieno carico sopra le 3,5 t quindi i camper possono passare...mentre il solo disco bianco con il bordo rosso vieta il transito a tutti i veicoli eccetto i pedoni( lo vieta anche alle biciclette)
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 12/01/2012 alle: 19:11:17
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 12/01/2012  18:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria, ma in pratica se si mettono li con una pesa il discorso cambia. Diciamo che se invece di mettere un divieto di transito( legale o illegale che sia ) e far imbufalire i camperisti il sindaco mette li due vigili con una pesa farebbe imbufalire comunque i camperisti ma incasserebbe un bel soldo, tutto sommato direi che è meglio un segnale illegale ma la fai franca e prosegui verso altri lidi. Punti di vista[;)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 12/01/2012 alle: 19:35:14
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/01/2012  19:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, e ridurrebbe drasticamente l'affluenza di camper rimanendo nell'assoluta legalità senza dare adito ad interpretazioni e contenziosi.
17
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 12/01/2012 alle: 19:41:39
più che altro contestavo il gesto...nel nostro paese ognuno fa quello che gli pare...poi è chiaro che anche i camper si devono adeguare alle normative
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 13/01/2012 alle: 10:21:49
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/01/2012  19:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo una precisazione...il cartello di divieto con all'interno la figura del camion vieta il transito ai veicoli adibiti al TRASPORTO MERCI con massa massima ammisibile superiore alle 3,5 ton...quindi, in presenza di quel cartello, un camper o un pulmann superiore alle 3,5 ton possono passare...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 13/01/2012 alle: 11:05:40
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 13/01/2012  10:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo non è mai stato messo in discussione Emil
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 01:17:12
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/01/2012  13:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cartello è ILLEGALE ed è ora che le amministrazioni rispettino per prime la legge! Se mettessero il cartello di divieto di transito a veicoli di massa superiore a 3,5 t. passerebbero TUTTI i camper omologati fino a 3,5 t. Conta, in questo caso e ai fini del divieto di transito, la massa indicata sul libretto!
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 15/01/2012 alle: 14:06:21
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/01/2012  01:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Antonio mi meraviglio del tuo intervento Il cartello è ILLEGALE ed è ora che le amministrazioni rispettino per prime la legge! Lo sai meglio di me che la legge è uguale per tutti e non esiste una classifica di chi deve rispettare per primo, anche se nel parlamento non tutti la pensano così come successo pochi giorni fa è una cosa che spero valga ancora. Per i cartello resto del mio parere che è meglio rispettare un cartello fuorilegge e proseguire che farsi pesare in prossimità di un cartello legittimo visto che se ci mettono sulla pesa fa fede la massa indicata sul libretto, come dici tu. In parole povere se a gran voce pretendiamo dai sindaci di rispettare la legge i sindaci possono pretenderlo anche da noi, onestamente non vedo come possiamo farla franca se veramente i sindaci si mettono a controllare i pesi dei camper che transitano sui territori amministrati. Penso che se mettono una pesa legale al posto del cartello illegale a rimetterci sono i campiresti e non i sindaci. Emil
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 15/01/2012 alle: 21:10:58
Buonasera Ivano era un pezzo che non ti leggevo, tutto a posto spero. Anche se ne ignoro il motivo so che quello dei pesi è un argomento che non ti piace e ti giuro che non scrivo per farti arrabbiare ma semplicemente per dare il mio contributo al problema dei comportamenti illegittimi, che siano cartelli o pesi o scarichi selvaggi non ne faccio nessuna differenza. La soluzione semplice che proponi del multare i trasgressori singoli è umanamente impossibile, ci vorrebbe un plotone di agenti con costi inimmaginabili. Un'altra via molto semplice sarebbe che noi che giriamo in camper ci comportiamo in modo civile, non costerebbe praticamente niente e risolverebbe tanti problemi. Sono conscio che non è possibile, siamo umani e sbagliamo, chi volontariamente e chi inconsciamente e chi semplicemente non pensa a quello che fa e allora i sindaci applicano il metodo per loro più semplice, semplicemente perché anche loro sono umani. Non ti offendere ma le tue faccine non mi piacciono, io preferisco mettere queste [:)][:D][8D] Emil
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 21:47:32
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/01/2012  21:10:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quello dei pesi e' UN argomento che ne mi piace ne mi dispiace piu' di altri e che in diverse occasioni ho affrontato (p.e. in

https://forum.camperonline.it/t...

) dicendo e sostenendo che a parer mio il problema dei pesi eccessivi dei camper puo' essere risolto solamente dagli stessi camperisti che dovrebbero richiedere dei mezzi piu' piccoli e spartani (questa e' la soluzione facile-facile di cui ho accennato nel mio prec intervento) e cosi' facendo i costruttori ovviamente si adeguerebbero e li accontenterebbero; invece se si chiedono camper sempre piu' grandi e iper-accessoriati si prende la patente C (oppure la multa). Poi per il fatto che servano tanti agenti per multare chi viola la vigente normativa , la stessa cosa vale in tutti i casi p.e. per le autovetture che sostano dove non permesso (ovvero non si vieta a TUTTI bensi' si multa SINGOLARMENTE chi sosta dove non permesso) Tutto li' ... Ivano PS: 1) con il mio piccolino e spartano Carioca 25 (con cui mi trovo benissimo) non ho alcun problema di sforare i 35 qli 2) ognuno mette le faccine che piu' ritiene adatte al contestoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 16/01/2012 alle: 09:24:11
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/01/2012  21:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 16/01/2012 alle: 09:30:45
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/01/2012  21:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti indicare nei tuoi consigli e appelli scritti nei vari manifesti che è necessario acquistare camper di lunghezza non superiore a 6 metri con l'ulteriore avvertenza di controllare che siano immatricolati a 35 quintali, perchè, a quanto ne so, i camper corti sono immatricolati a pesi inferiori. Vediamo quanti camperisti ti ascoltano. PS concordo con EmilG, la questione peso è da considerare in un ambito ben più vasto che comprende l'osservanza (e l'inosservanza, beninteso) a 360° delle normative, siano esse il codice della strada siano esse le leggi regionali sul turismo e le varie interpretazioni della giurisprudenza! Sul contetto di illegittimità delle ordinanze sindacali andrei molto cauto. Che argomenti potremo avere seduti su un tavolo delle trattative se un sindaco tirasse fuori la questione peso e la conseguente illegittimità dei nostri camper? Ivano, qui parliamo di sicurezza della circolazione, non di problematiche legate alla sosta e alla conseguente discriminazione tra utenti della strada!

Modificato da chorus il 16/01/2012 alle 09:32:48
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 09:42:36
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/01/2012  14:06:21 Per i cartello resto del mio parere che è meglio rispettare un cartello fuorilegge e proseguire che farsi pesare in prossimità di un cartello legittimo visto che se ci mettono sulla pesa fa fede la massa indicata sul libretto, come dici tu. >
> No. Appunto perché le leggi vanno rispettate da tutti occorre che chi viaggia in camper rispetti i pesi. Per questo, il costo era lo stesso, comprai un camper omologato per 39,5 quintali. Per quanto ai cartelli e ai divieti illegittimi (in violazione di normative nazionali) io non li rispetto. Non mi spavento di fronte alle contravvenzioni e a tutte le successive guerre tra prefetti e giudici di pace. Non sono un suddito, ma un cittadino che pretende il rispetto dei propri diritti.
quote: In parole povere se a gran voce pretendiamo dai sindaci di rispettare la legge i sindaci possono pretenderlo anche da noi, onestamente non vedo come possiamo farla franca se veramente i sindaci si mettono a controllare i pesi dei camper che transitano sui territori amministrati. Penso che se mettono una pesa legale al posto del cartello illegale a rimetterci sono i campiresti e non i sindaci. >
> Non concordo assolutamente! Le FF.OO. dovrebbero fare come in Svizzera! Non tutti i camper sono effettivamente omologabili oltre i 35 quintali e quindi un camper che viaggia fuori peso è un riccio potenziale. Non mi interessa quali rischi corra il proprietario/autista, mi interessano i rischi che gli altri corrono a causa di questi veicoli che viaggiano fuori legge.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link